Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Adriano

terza serie
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Adriano

serie 4
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Adriano

ultima serie
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Alfeuss

Grazie Adriano per la collaborazione.
A lavori ultimati raccoglierò tutte le foto in un album fotografico da mettere su Valentano Story 

Baciamo le foto 
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: marco_sonia

comunque sia una fontana in piazza(se poi quella si può definire piazza!)non ne migliorerà l'aspetto e ribadisco che sono soldi buttati...anche se stanziati!
possibile che non si potevano spendere in un altro modo?
meglio fare tutte le facciate allora di questa benedetta piazza e oltre!
io avrei preferito una bella casa di riposo che desse ospitalità a tanti anziani ed anche lavoro!!!
ma dato che non comando niente,mi guarderò questo scempio dall'inizio alla fine sperando che almeno non sia una cosa ultramoderna....perchè ci manca solo che sia cosi!!!
Insomma sta fontana proprio non mi va giù!!!
che delusione!


Salve, siamo nuovi arrivati di Valentano e del Forum. Per iniziare a partecipare ci piace parlare di questo progetto.
Da non Valentanesi di origine ma solo di adozione, ci sorge un dubbio. Dal rendering del progetto si evince che subito dopo larco di ingresso al paese inizia il lavoro di ristrutturazione, con aiuole, panchine ecc... Ma il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma..... anche qeusto sarà ristrutturato e riportato quantomeno ad una situazione di decoro più dignitosa?
Perchè altrimenti si rischierebbe di avere una strada completamente inebllita, impreziosita, ma sulla quale poi affaccierebbe un palazzo un po fuori posto. Che ne dite? E' troppo polemico l'intervento? se si, non lo vorrebbe essere....
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Bardino

 Nessuna polemica caro/i marco_sonia, pure considerazioni, anche valide.
 Credo comunque che quel palazzo rimanga proprio com'è!
 Non ne ho la certezza, anzi spero che qualcuno mi smentisca, ne sarei molto felice!   

 Un saluto


Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: kim

il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma

  Ciao e Benvenuti sia a Valentano che su valentano.net!!! Concordo in pieno con voi..quella serie di palazzi sono un vero scandalo e da sempre con la loro imponenza e bruttezza sfigurano la piazza del nostro paesello. Mi ricordo però che mia nonna mi raccontava di quando quei palazzi non c'erano..e entrando dall'arco sulla sinistra c'era solo un muro, non molto alto, che arrivava fino a dove attualmente c'è la banca (io avevo visto anche delle foto in b/n di quando la piazza era così..). Lei mi raccontava che la piazza era spazzata spesso da un vento fortissimo... ed a volte si vedeva la gente cadere o appoggiarsi ai muri per non rotolare via!
Poi lo scempio si nota ancora di più venendo su dal Piano (x voi che siete nuovi, il Piano è tutta la campagna che circonda Valentano)..i palazzoni di piazza e anche quelli dell'ex ufficio postale, tanto x capirci (via delle mura), sembrano sempre sul punto di cadere rovinosamente giù..e contrastano nettamente con tutto l'aspetto architettonico del paese. Però, come ha già detto Bardino, non credo che l'attuale intervento comprenda anche quei palazzi, o almeno solo il rifacimento delle facciate.
Se qualcuno ha altre info parli!!

ABBASSO LO SCEMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Saluti a todos 


Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: marco_sonia

il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma

  Ciao e Benvenuti sia a Valentano che su valentano.net!!!
ABBASSO LO SCEMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Saluti a todos 




Grazie del benvenuto......
la parte del paese ancora circondata dalle mura, è bellissima..... mi riferisco a quella parte del paese che va dalla Rocca giù fino alla porta Nord.......
Noi abbiamo preso delle cose da ristrutturare sulla mura castellane....poco sotto la ROcca.....
Per tornare all ristrutturazione della piazza, non credo che la cosa sia così bellissima. Per dare un senso a tutti i soldi spesi, dovrebbero sicuramente ristrutturare anche tutti i palazzi e palazzetti che affacciano sulla piazza stessa....altrimenti non ha senso
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Luigi

I lavori di rifacimento e riqualificazione di Piazza Cavour e Largo P. Ruffini sono oggetto di un finanziamento specifico quindi, come detto precedentemente, i fondi non possono essere "spostati" per fare altri lavori.

I fabbricati a cui si riferiscono sia Marco_sonia (a cui do' anche io il benvenuto a Valentano - complimenti per la zona in cui avete comprato casa a me piace moltissimo) sia KIM sono privati e senza particolare valenza storica per cui, anche se sono bruttini e ci fossero i fondi, spetterebbe a chi ci abita ed in particolare al condominio predisporre la domanda per accedervi e non al comune che potrebbe al massimo coordinarla e aiutare nella preparazione (anche se non è obbligato).

Gli unici palazzi la cui facciata verrà rifatta sono quelli di "notevole valenza storica" per i quali è stato chiesto già un finanziamento apposito. In questo caso i proprietari hanno aderito volentieri ma se non volevano non si potevano obbligare......

Da ricordare che sia la finanziaria 2007 che quella per il 2008 prevedono detrazioni del 55% dell'imponibile lordo IRPEF per la riqualificazione energetica degli edifici in particolare attraverso soluzioni che si integrino con le attuali strutture (sistema a cappotto, facciate ventilate, intonaci isolanti, rifacimento degli infissi ecc.) che se adeguatamente sfruttati possono portare ad un netto abbattimento dei costi per la riqualificazione della facciata.
I fondi ci sono ma ci vogliono i soldi e l'iniziativa privata per fare queste cose.

Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: marco_sonia

I lavori di rifacimento e riqualificazione di Piazza Cavour e Largo P. Ruffini sono oggetto di un finanziamento specifico quindi, come detto precedentemente, i fondi non possono essere "spostati" per fare altri lavori.
I fabbricati a cui vi riferite sono privati e senza particolare valenza storica per cui, anche se ci fossero i fondi, spetterebbe a chi ci abita ed in particolare al condominio predisporre la domanda per accedervi e non al comune che potrebbe al massimo coordinarla e aiutare nella preparazione (anche se non è obbligato).


Luigi,
visto che è il comune che ha preso l'iniziativa di riqualificare l'area, iniziativa sempre benemerita perchè dedicata a tutto il paese, potrebbe però altrettanto positivamente finaziare il rifacimento di quei palazzi. Si è vero, sono palazzi privati, ma non credo che se il comune finanziasse anche questo lavoro qualcuno si opprrebbe. E non credo che ciò sia vietato dalla legge. Non sei daccordo che se il palazzo in questione rimane così come è ora, gran parte dello sforzo del comune nell'abbellire la piazza, perda di valore?

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!