Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: postinojr

Ciocchetto non sei puntiglioso...sei tassonomico!!!!
Mitico.
Per quanto riguarda Gradoli e Grotte di Castro non sono rimasto molto entusiasmato sarà che ho dei preconcetti verso quei paesi.
Invece mi incuriosisce Vitorchiano. Sono anni che manco dalla zona. Che mi sai dire in proposito?
'njoy.


Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Luigi


I sampietrini in porfido sono un'invenzione moderna, dal punto di vista della storia dell'urbanistica un falso abbastanza clamoroso, e infine da punto di vista della manutenibilità un disastro se usati come fondo stradale: mentre basaltina e selce sono impermeabili, il porfido come tutte i materiali di origine dolomitica tendono ad assorbire i liquidi e le sostanze oleose, se non opportunamente trattati.
Vedi che allora i sampietrini sono in basalto e non in porfido?
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto


I sampietrini in porfido sono un'invenzione moderna, dal punto di vista della storia dell'urbanistica un falso abbastanza clamoroso, e infine da punto di vista della manutenibilità un disastro se usati come fondo stradale: mentre basaltina e selce sono impermeabili, il porfido come tutte i materiali di origine dolomitica tendono ad assorbire i liquidi e le sostanze oleose, se non opportunamente trattati.
Vedi che allora i sampietrini sono in basalto e non in porfido?

E infatti, chi l'ha mai detto che sono in porfido? Wikipedia non è la bocca della verità... (che è in travertino, invece... :-)

Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto

Ciocchetto non sei puntiglioso...sei tassonomico!!!!
Mitico.
Per quanto riguarda Gradoli e Grotte di Castro non sono rimasto molto entusiasmato sarà che ho dei preconcetti verso quei paesi.

Conoscendone gli abitanti chi non ne avrebbe... :-)

Invece mi incuriosisce Vitorchiano. Sono anni che manco dalla zona. Che mi sai dire in proposito?
'njoy.

A parte il maui posizionato comunque fuori le mura, il centro storico di Vitorchiano è un piccolo gioello, esempio di ottima conservazione, a mio avviso.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: tucano


Oggi ho letto con molto interesse ed attenzione i post deglia amici del
forum ciocchetto, postinojr, luigi e davidz 70.

"............a rega' ammazza quanto ce capite de serci, oggi davanti al compiu-tere ma vete messo paura  ve sete sparati na raffica de post  che sembrava mezzoggiorno de foco e poi altro che sanpietrini o sampietrini a Valentano se chiamono serci perche' quanno annamo alla Messa , annamo su' per la serciata."

Quando dovro' fare il vialetto di casa vi chiedero' aiuto per non sbagliare, sono sicuro che mi aiuterete.............ciao e grazie per le informazioni
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: gieffe

[

A parte il maui posizionato comunque fuori le mura, il centro storico di Vitorchiano è un piccolo gioello, esempio di ottima conservazione, a mio avviso.
[/quote]

salvato anche dalla chiusura alle auto, provvedimento facilitato da una porta e da un "corso" molto angusti
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: kim

   Salve gente, allego qui di seguito qualche foto fatta stamattina, relativa ai lavori di rifacimento della piazza, così anche i valentanesi fuori sede o gli altri utenti non residenti potranno avere una idea più precisa di quello che sta succedendo!
Sarà poi mia cura aggiornare mano a mano l'evoluzione dei lavori...  

Saluti a todos 
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Luigi

Come sempre: "Gran bel lavoro Kim"
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Alfeuss

Ottimo Kim 

Colgo l'occasione per fare un annuncio x il popolo di valentano.net :

se avete foto antiche di Valentano, che ritraggono luoghi, persone e  paesaggi inviatecele così potremo creare un archivio storico con tante immagini del nostro bel paese.
Collaboriamo x mantenere viva la memoria del nostro passato !


Aggiungo una foto dei lavori  scattata dal palazzo comunale   


Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: postinojr

Grandioso!!! Faccio appello al popolo di Valentano.net. Perchè non mettete on line anche le foto dei lavori che stanno eseguendo a San Martino??
Thanks.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!