Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Luigi


Luigi,
visto che è il comune che ha preso l'iniziativa di riqualificare l'area, iniziativa sempre benemerita perchè dedicata a tutto il paese, potrebbe però altrettanto positivamente finaziare il rifacimento di quei palazzi. Si è vero, sono palazzi privati, ma non credo che se il comune finanziasse anche questo lavoro qualcuno si opprrebbe. E non credo che ciò sia vietato dalla legge. Non sei daccordo che se il palazzo in questione rimane così come è ora, gran parte dello sforzo del comune nell'abbellire la piazza, perda di valore?

Siamo un paese di tremila abitanti. Con gli ultimi tagli al bilancio fatti dalla finanziaria 2007 poi.... I soldi non si trovano molto facilmente (mica siamo a Montalto di Castro dove c'è la Centrale Enel che solo con l'ICI di un anno metterebbe a posto le casse per 10 anni a Valentano anche se poi i fumi ce li becchiamo noi....  ) . Già è difficilissimo fare opere pubbliche figuriamoci quelle private......
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Grond

Innanzitutto un saluto a tutto lo staff ed a tutti i membri del forum. Vorrei iniziare la mia saltuaria partecipazione alle varie discussioni correggendo una imprecisione dell'amico Kim, con cui, del resto, concordo su tutto l'intervento.
Quello che lui chiama un muretto non molto alto, altro non era se non una porzione delle mura sacrificato al boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta con conseguente creazione di mostri completamente avulsi dalla struttura architettonica del paese.
Per tornare al topic, il rifacimento della "Piazza" è stato oggetto di specifico finanziamento da parte della regione con progetto approvato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Tra non molto inizieranno anche i lavori di rifacimento delle facciate degli edifici storici della Piazza stessa, tra cui chiaramente non rientra quella bruttura. Anche questi lavori saranno finanziati completamente con fondi regionali ed approvati dalla Sovrintendenza.
L'unica speranza del mostro è che i privati (proprietari del palazzo) si mettano d'accordo e diano almeno una ripulita alla facciata, cosa che reputo alquanto improbabile...
Per coprire parte dello scempio, comunque, i progettisti hanno previsto di piantare degli alberi di fronte al palazzo incriminato, così, almeno, si nasconderà un pochino.
Un'ultima precisazione per gli amici Marco e Sonia: pensate che utilizzare fondi pubblici per un intervento su un palazzo privato, per di più neanche giustificati dal valore storico od artistico sia morale? Pensate che chiunque altro non potrebbe vantare le stesse pretese? Io non credo che sarebbe nè lecito nè opportuno.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: kim

Quello che lui chiama un muretto non molto alto, altro non era se non una porzione delle mura sacrificato al boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta con conseguente creazione di mostri completamente avulsi dalla struttura architettonica del paese.
Grazie x la precisazione! Quindi tu dici che il muro di cui parlavo io era un tratto delle mura castellane? Come avevo specificato i miei erano ricordi di racconti della nonna..e di qualche vecchia foto!

Ora vedo se riesco a recuperare qualche info in più!
  Saluti a todos
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: marco_sonia


Un'ultima precisazione per gli amici Marco e Sonia: pensate che utilizzare fondi pubblici per un intervento su un palazzo privato, per di più neanche giustificati dal valore storico od artistico sia morale? Pensate che chiunque altro non potrebbe vantare le stesse pretese? Io non credo che sarebbe nè lecito nè opportuno.

Be non è una questione morale. E' chiaro che tutti gli abitanti usufruiranno poi della bellezza o della bruttezza della piazza. Tuti gli abitanti di Valentano che passeranno di li.
Se in questo caso si potesse dare una mano ai proprietari di quello che anche tu chiami una bruttura no sarebbe così amorale, perchè quella bruttura, è una bruyttura per tutti noi, non solo per gli occupanti. Quando si fanno degli interventi nei centri storici ci può anche stare il dare una mano ai proprietari, sopratutto se poi questi non si mettono daccordo.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: postinojr

Un appello ad Adriano!!!!
Perchè non metti on line anche le foto dei lavori in corso di esecuzione sulla porta di San Martino e le due torri?
Scusa se abuso della tua cortesia ma sono particolarmente interessato perchè possiedo casa in quel punto.
Thanks a lot!
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: kim

Un appello ad Adriano!!!!
Perchè non metti on line anche le foto dei lavori in corso di esecuzione sulla porta di San Martino e le due torri?
Scusa se abuso della tua cortesia ma sono particolarmente interessato perchè possiedo casa in quel punto.
Thanks a lot!

  Ciao! Non sono Adriano.. ma spero che le mie foto vadano bene lo stesso!! 
Queste sono relative alla fine di gennaio, comunque nei prossimi giorni ho in programma di fare un giretto in paese ed aggiornare la gallery..sia x i lavori a San Martino che x quelli in piazza..
Alla prossima quindi! 

Saluti a todos 
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Grond


Be non è una questione morale. E' chiaro che tutti gli abitanti usufruiranno poi della bellezza o della bruttezza della piazza. Tuti gli abitanti di Valentano che passeranno di li.
Se in questo caso si potesse dare una mano ai proprietari di quello che anche tu chiami una bruttura no sarebbe così amorale, perchè quella bruttura, è una bruyttura per tutti noi, non solo per gli occupanti. Quando si fanno degli interventi nei centri storici ci può anche stare il dare una mano ai proprietari, sopratutto se poi questi non si mettono daccordo.

Lungi da me scendere sulle questioni morali o di principio. Resta il fatto che il pubblico non deve occuparsi del privato a meno di un interesse pubblico predominante...
Capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma ormai il danno è fatto ed è difficile da riparare. Inoltre si creerebbe uno spiacevole precedente ed un Guariniello della situazione ci sguazzerebbe! Pensate che goduria vedere l'amministrazione indagata per malversazione, corruzione o concussione.
Qualcuno ne sarebbe estasiato!
L'unica speranza sono i proprietari perché, anche se si facesse un intervento del genere (senza incorrere in reati), il bilancio del comune è talmente magro che a volte anche trovare i soldi per tappare le buche delle strade diventa un problema, quindi Il Comune non potrebbe cacciare una lira (pardon un euro). L'altra strada sarebbero i trasferimenti da altri Enti. Sfido chiunque a spillare i soldi alla Provincia, alla Regione, allo Stato o alla CE per sistemare situazioni del genere...
Fermo restando che quella bruttura certo non fa bene al panorama della piazza rimessa a nuovo.
Saluti a tutti
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto

..Mi ricordo però che mia nonna mi raccontava di quando quei palazzi non c'erano..e entrando dall'arco sulla sinistra c'era solo un muro, non molto alto, che arrivava fino a dove attualmente c'è la banca (io avevo visto anche delle foto in b/n di quando la piazza era così..). Lei mi raccontava che la piazza era spazzata spesso da un vento fortissimo... ed a volte si vedeva la gente cadere o appoggiarsi ai muri per non rotolare via!
Poi lo scempio si nota ancora di più venendo su dal Piano (x voi che siete nuovi, il Piano è tutta la campagna che circonda Valentano)..i palazzoni di piazza e anche quelli dell'ex ufficio postale, tanto x capirci (via delle mura), sembrano sempre sul punto di cadere rovinosamente giù..e contrastano nettamente con tutto l'aspetto architettonico del paese. Però, come ha già detto Bardino, non credo che l'attuale intervento comprenda anche quei palazzi, o almeno solo il rifacimento delle facciate.
Se qualcuno ha altre info parli!!

Anch'io ho sempre sentito raccontare (e mai visto, nemmeno in foto) che per realizzare tutta la parte del paese che guarda verso il Piano (le "case nòve") hanno coperto e in parte sostituito la cinta muraria originaria: in particolare, il palazzo di largo Ruffini ha preso il posto di una terrazza che guardava il piano (e che immagino dovesse offrire una vista splendida del Piano); le mura si chiudevano praticamente all'inizio della Piazza: sul prolungamento di via delle Mura (dove c'era l'ufficio postale) e davanti alle mura stesse sono stati edificati i palazzoni che hanno deturpato il paesaggio di Valentano visto dal piano: parte delle mura in quel tratto è ancora visibile.
Purtroppo erano altri tempi, in cui c'era meno attenzione alla salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo urbanistico procedeva senza curarsene troppo, per cui oggi ci dobbiamo tenere quello che è stato fatto.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Piotr

http://www.valentano.net/mkportal/modules/coppermine/thumbnails.php?album=5

E ce ne sarebbero tante altre da scattare...
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza By: kim

  Ciao gente, vi allego qualche foto fresca fresca di giornata.... così tanto per documentare lo stato dei lavori in piazza!
Scusandomi sin d'ora x l'o.t.  (oggi avevo lo scatto facile.... ) aggiungo anche qualche foto fatta al tramonto (dalla parte della ripa) ed al paesaggio che si scorge passeggiando dietro le mura...
Chiedo venia!!

saluti a todos 












LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!