Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto

Per una volta sono d'accordo con DjBigio: per Valentano non è ancora arrivato il tempo di essere imbalsamato in un posto turistico: nel centro storico c'è ancora vita sufficiente per non doverlo imbalsamare in una bomboniera bella (forse), ma per 10 mesi l'anno deserta. Provate a fare due passi oggi, col brutto tempo, per la piazza: c'è un silenzio irreale. Chiudere il centro al traffico significherebbe averlo sempre così, e se può andar bene per quei 2-3 mesi l'anno in cui c'è qualche turista, per il resto dell'anno sarebbe un mortorio: tra l'altro Valentano ha un sistema viario molto buono, rispetto ai paesi limitrofi, e non si rischia il collasso. Per questo non vedo nemmeno di buon occhio l'istallazione delle fontane a scomparsa: possono andar bene per piazze chiuse come Piazza Castello a Torino (le foto indicate da Alfeuss), ma non per un paese come il nostro.
Casomai si potrebbero proporre altre cose da fare, per snellire ulteriormente il traffico dalla piazza, oppure aumentare il numero di posti macchina a disposizione, eventualmente rafforzando i controlli per far si che le regole più semplici di parcheggio e sosta vengano rispettati. Ma il paese chiuso, no, sarebbe far morire Valentano.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Alfeuss

Citato da: magghi
Voglio vedere proprio come andrà a finire, verrò a buttarci una monetina forse potrò tornare al paesello!!! almeno un'utilità sta fontana potrà averla.... 

A magghi NON è una fontana !

Ma il paese chiuso, no, sarebbe far morire Valentano.

La  chiusura  al transito automobilistico della piazza è un discorso nato in questo topic, non mi risulta che l'amministrazione comunale abbia espresso tale volontà.

Personalmente a me non dispiacerebbe come "concetto".

Giornalmente mi reco  in piazza e non ho mai parcheggiato lì. Ci vado sempre e comunque a piedi.
Non vedo queste fobie!
Prenderei invece la cosa positivamente per promuovere qualche bell'iniziativa commerciale.
Mi viene in mente il concetto di centro commerciale naturale!
Credo che i commercianti della zona debbano puntare su questo aspetto !
Ma a Valentano,spaventa ancora la chiusura di un "tratto" di piazza...
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: clarence63

Se l' abbellimento di una piazza di un piccolo paese genera tutte queste polemiche , ora capisco perchè tra poco l' immondizia ci sommerge e l' energia siamo costretti ad andarla a comprare al' estero.L' Italia stà diventando il paese dei no a prescindere , io dico ben venga un abbellimento anche fine a se stesso specialmente se non grava sul bilancio comunale . Tutto il resto sono chiacchiere
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: tucano


  Mi associo alle parole di clerence63 aggiungendo che
 ..............se gli aeroplani volavano a chiacchiere l'areoporto si poteva
fare a Valentano invece che a Viterbo cosi' si volava GRAAAATIIIIIISSSSSS...
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: falcao

pienamente in sintonia con il pensiero di Clarence63 e Tucano

 fare tutte queste chiacchiere per problemi del genere è proprio

nella mentalità valentanese, non ci va bene mai niente
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto

Se in un forum si smette di chiacchierare, meglio chiuderlo.
Aggiungo una considerazione contro la presenza della fontana: nel centro storico chi deve ristrutturare un'abitazione è sottoposto giustamente a vincoli abbastanza stretti, che deve rispettare pena un'ammenda e l'obbligo del ripristino alle condizioni imposte dai vincoli: per vincoli intendo porte, persiane e finestre di un certo tipo (ad esempio legno invece del più robusto alluminio e pvc), oppure, nel caso di Valentano, intonaci invece di muri a facciavista, ecc...
Eppure nella piazza si introduce un elemento ultramoderno (una fontana a scomparsa) e che non c'è mai stata. C'è qualcosa che non mi torna.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: postinojr

CHIUDIAMO TUTTO IL CENTRO STORICO!!!!!
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: Luigi

Se in un forum si smette di chiacchierare, meglio chiuderlo.
Aggiungo una considerazione contro la presenza della fontana: nel centro storico che deve ristrutturare un'abitazione è sottoposto giustamente a vincoli abbastanza stretti, che deve rispettare pena un'ammenda: per vincoli intendo porte, persiane e finestre di un certo tipo (ad esempio legno invece del più robusto alluminio e pvc), nel caso di Valentano intonaci invece di muri a facciavista, ecc...
Eppure nella piazza si introduce un elemento ultramoderno (una fontana a scomparsa) e che non c'è mai stata. C'è qualcosa che non mi torna.

Torno a ripetere che già c'è stato il parere della sovrintendenza ai beni architettonici (il centro storico è zona vincolata) e nè il PRG nè il Piano di recupero del centro storico nè il regolamento edilizio vietano di realizzare "fontane" (anche se improprio come termine sono in relatà giochi d'acqua).
Inoltre, come hai ribadito anche tu, è un progetto finanziato, quindi se questo non fosse stato cantierabile (con tutte le autorizzazioni del caso) non sarebbe stato sovvenzionato.
Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: willis

la bellezza di Valentano, come gli altri paesi con carattere mediovale, secondo me andrebbe lasciata integra compatibilmente con le esigenze dell'adeguamento tecnologico necessario.
Per me che non sono nativo del posto e che abito in questo paese solo dal 2001 devo dire che mi piace così com'è.
Non credo che nel medioevo a Valentano vi fossero fontane a scomparsa con giochi di acqua, ma forse vi erano altri tipi di fontane o abbeveratoi per gli animali.
Apprezzo molto lo sforzo che fanno gli abitanti per mantere integre certe tradizioni (per es. il solco dritto), per cui non capisco l'utilità di immettere del nuovo in un paese che, sempre secondo me, è bellissimo, un paese in cui durante l'estate passeggiando per le strade interne alle mura si può sentire i profumi delle pietanze in cottura, dolce ricordo delle cucine del tempo andato.
comunque rispetto le volontà altrui, sempre che siano espresse dalla maggioranza.

Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? By: ciocchetto

Torno a ripetere che già c'è stato il parere della sovrintendenza ai beni architettonici (il centro storico è zona vincolata) e nè il PRG nè il Piano di recupero del centro storico nè il regolamento edilizio vietano di realizzare "fontane" (anche se improprio come termine sono in relatà giochi d'acqua).
Inoltre, come hai ribadito anche tu, è un progetto finanziato, quindi se questo non fosse stato cantierabile (con tutte le autorizzazioni del caso) non sarebbe stato sovvenzionato.

Sul fatto che sia tutto regolare non oso sollevare dubbi, e sono convinto di questo. Parlavo solo di opportunità e di gusti (i miei): dovendo dirla tutta, avrei preferito una piazza ripulita nelle facciate dei palazzi storici (e questo penso nessuno possa negare sia indispensabile) e una pavimentazione affidata ai solidi e tradizionali "selci" (i sampietrini sono quelli di Roma, più piccoli), e avrei speso i soldi della fontana nell'opera di interramento dei cavi di Enel e Telecom, che sono orrendi così come sono e che saranno rimessi esattamente come ora, una volta rifatte le facciate. Come mi sarebbe piaciuto rivedere via Roma col selciato, come la ricordo quando ero piccolo, magari con i lecci sul lato sinistro, di cui rimane traccia solo in qualche vecchia foto e nella memoria di pochi. Credo che tali lavori sarebbero potuti rientrare benissimo nelle voci di spesa per la destinazione dei fondi ottenuti, al pari se non meglio di una fontana a scomparsa.
Ma oltre a non essere più (purtroppo) residente non sono nemmeno esperto in materia, per cui la mia opinione vale quello che vale (cioé poco).

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!