Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 15:07:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [ CASO DA RISOLVERE ] Sito istituzionale del Comune di Valentano  (Letto 12875 volte)
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2008, 09:11:02 »


......quindi, in poche e semplici parole se ho ben capito, tutta la storia si potrebbe sintetizzare in questo modo:

Ci hanno dato i soldi per comperare un bellissimo autobus superaccessoriato ed utilissimo a tutti noi soltanto che noi non abbiamo l'autista che lo sappia guidare, paghiamo il meccanico per le revisioni e controlli che non vengono eseguiti ed in più lo teniamo acceso sprecando così i soldi per il gasolio? 

Correggetemi se sbaglio!! 

Non potevi trovare un esempio migliore... 


.............................azzo!!!!!!!       

                                                                               

Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2008, 13:11:20 »

Senza sapere cosa c'era scritto sul contratto che abbiamo firmato è difficile dire cosa abbiamo e cosa non abbiamo...

Tempo fa cercai informazioni sul bando di gara per questo famoso progetto portici (la parte che riguarda noi è "URP del Castrense"), ma non sono riuscito a trovarlo... sarebbe interessante capire cosa abbiamo richiesto, quale proposte ci erano state fatte e cosa c'era scritto in quella che abbiamo scelto.

Le proposte arrivate non so se è possibile vederle, ma il bando di gara e il contratto firmato dovrebbero essere visibili a chiunque per la "trasparenza"... naturalmente su internet non le trovo.
Non mi interessa sapere quanti soldi abbiamo speso, tanto ormai è cosa fatta... più che altro vorrei capire per cosa l'abbiamo spesi.

Quando parlo di "abbiamo" intendo noi come comune/provincia/regione... non so da dove venivano i soldi (Comunità Europea?)

I paesi coinvolti nell'URP del territorio Castrense sono: Canino, Capodimonte, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Marta e Valentano. Il nostro portale è quello meno aggiornato.

Qualche informazione abbastanza fumosa (per me ovviamente) si trova sul sito di EurCom, nella parte riguardante il sotto progetto c'è una frase che mi lascia abbastanza perplesso:

Citazione
Il servizio, erogato in modalità ASP, è stato da noi predisposto, in tecnologia Open source (PHP in DB MySQL) e hosting presso proprie strutture.

e mi fa sorgere una semplice, ma non banale domanda... per cosa abbiamo investito i nostri soldi? Per un servizio o per la personalizzazione di un CMS e lo sviluppo di "un po' di codice"?
Nel caso del servizio... si, non li abbiamo spesi nel modo migliore (di merda si può dire?).
Nell'altro caso, se ci sono state delle modifiche al codice del CMS MDPro queste rimangono sotto GPL, quindi cosa buona, ma il dubbio più grande rimane per la licenza di GesDoc.

Senza leggere il contratto, qualsiasi commento è fuori luogo, ma il rimarcare "erogato in modalità ASP" non fa presagire niente di buono (ASP in questo caso non è quello della Microsoft... ma Application Service Provider).

Comunque ormai il sito è online e sarebbe bene utilizzarlo... su quel sito ci sono anche alcuni manuali... non lasciatevi ingannare del numero di "Hits"... sono tutti miei (almeno finché comparirà 2 sul manuale del portale e 1 su quelli all'interno di GesDoc)


......quindi, in poche e semplici parole se ho ben capito, tutta la storia si potrebbe sintetizzare in questo modo:

Ci hanno dato i soldi per comperare un bellissimo autobus superaccessoriato ed utilissimo a tutti noi soltanto che noi non abbiamo l'autista che lo sappia guidare, paghiamo il meccanico per le revisioni e controlli che non vengono eseguiti ed in più lo teniamo acceso sprecando così i soldi per il gasolio? 

Correggetemi se sbaglio!! 

Non potevi trovare un esempio migliore... 


.............................azzo!!!!!!!       

                                                                               



In realtà il quadro generale potrebbe essere anche peggio (spero di no)... forse l'autobus su cui abbiamo investito non è nostro!

Provo a far capire quello che voglio dire ampliando un pochino l'esempio dell'autobus, ma non so se ci riuscirò.

L'autobus è composto da 2 parti:
la carrozzeria => il portale con annunci e delibere (una versione personalizzata di un CMS rilasciato sotto licenza GNU/GPL)
il motore (indispensabile per portare ciascun passeggero a casa) => GesDoc per consultare lo stato delle proprie pratiche.

Nel caso di acquisto di un "servizio" il meccanico è il padrone dell'autobus (anche se i soldi per costruirlo erano i nostri), quindi se non ci piacesse come ci tratta o se per qualsiasi motivo volessimo cambiare meccanico... possiamo rimanere anche senza autobus.

Nell'altro caso dipende dalla licenza di GesDoc (il motore)

se avesse una licenza proprietaria e volessimo cambiare meccanico dovremo comprare una licenza che ci permetta di modificare il motore (sempre se ce la vendono...) oppure ci ritroveremo con la carrozzeria (in questo caso abbiamo pagato per le modifiche al codice, sempre se ci sono state, quindi anche le modifiche rientrano nella GNU/GPL), ma senza motore o con un motore dove un nuovo meccanico non può metterci le mani.

se il motore avesse una licenza GNU/GPL allora non c'è nessun problema, tutto l'autobus è nostro, ma lo abbiamo dato in manutenzione al meccanico, se ci dovesse essere qualche problema, possiamo prendere il nostro codice (autobus) e rivolgerci ad un altro meccanico/manutentore.
Cosa più importante, in questo caso, è che una copia dell'autobus la possiamo dare a qualunque altro paese che ne avesse bisogno, senza fargli spendere altri soldi (pubblici) per costruirselo... dovranno soltanto pagare un meccanico/manutentore per le revisioni e i controlli.

Sarei felice se la nostra situazione fosse la terza, ma ho seri dubbi.

Qualcuno ha modo di entrare in possesso del contratto?
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 17, 2008, 23:01:59 »


   Ho letto ed apprezzato l'aggiunta al titolo di questo Topic delle parole
" CASO DA RISOLVERE " per cui: forza ragazzi voi che ne masticate di informatica     cercate di sbrogliare questa matassa      
anche perchè se vogliamo andare in gita tutti insieme ci vuole un autobus nostro   

P.S. Dimenticavo io non vi posso aiutare perchè di informatica non ci capisco nulla, pensate che per me il GPL mensionato dall'amico
4rd4r1c0 non è nientaltro che il gas che va dentro i bomboloni delle case.       
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2008, 14:13:40 »

Ribadisco quello che già Ciocchetto e 4rd4r1c0 hanno sottolineato. Qui non si tratta di masticare o meno di informatica o di rimboccarsi le maniche per dare una mano al paese.  Le competenze informatiche sarebbero servite in fase di scelta (ammesso che fosse stato possibile scegliere) di un tipo di sito piuttosto che un altro.

Utilizzare il sito, pubblicare documenti amministrativi in formato elettronico, utilizzare i software acquistati con il Progetto Portici è compito degli impiegati preposti a questo.
Se non avessero le compentenze, allora si facciano i corsi di formazione affinchè le acquisiscano, e gli stessi corsi, manuali o guide vanno messi a disposizione dei cittadini per poter utilizzare al meglio gli strumenti acquistati.

Questo ancora, non deve essere fatto solo per la buona volontà (che è cosa giusta e non guasta mai) ma perchè è sicuramente scritta nelle mansioni di qualcuno, e prevista dalle tante leggi come la 150/2000 ("Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni") e soprattutto nella legge 241/1991.

Le suddette leggi, nella prima interpretazione facevano presagire una assunzione di personale specializzato nelle comunicazione e nell'e-government che doveva adempire a tutti questi tipi di progetto. In seconda battuta si è cambiato idea la linea è stata quella di assegnare a personale già interno alla pubblica amministrazione i compiti di comunicazione e soprattutto dei famosi (o famigerati) URP. Non è un caso che il progetto Portici sia proprio nella parte URP del Castrense.

Sono importanti le specificazioni portate da 4rd4r1c0 riguardo la natura delle licenze e quindi la bontà o meno del prodotto scelto, ma a prescindere dal fatto se si potesse fare meglio o meno, oramai il sito c'è, ha delle funzionalità importanti per l'e-government ed andrebbe utilizzato appieno.

Tornando alla felice metafora dell'autobus, è vero forse alcune parti non sono nostre, e saremo sempre costretti ad andare dallo stesso meccanico ogni volta che ci serve una minima revisione. A parte questo però, non è che manchi l'autista. Gli autisti devono essere quelli che prima portavano il calesse, ed adesso devo essere formati per guidare il nuovo mezzo ed una volta fatto ciò deve essere imposto di abbandonare il vecchio mezzo ed utilizzare il nuovo. Al contempo si devono anche mettere in condizione i passeggeri, abituati a salire al volo sul rimorchio, a capire che il nuovo mezzo ha procedure diverse che vanno rispettate.
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2008, 14:46:01 »


... e soprattutto nella legge 241/1991.

Piccolo appunto è la L.N. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 24, 2017, 05:20:43
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01719 secondi con 6 query