Senza sapere cosa c'era scritto sul contratto che abbiamo firmato è difficile dire cosa abbiamo e cosa non abbiamo...
Tempo fa cercai informazioni sul bando di gara per questo famoso progetto portici (la parte che riguarda noi è "URP del Castrense"), ma non sono riuscito a trovarlo... sarebbe interessante capire cosa abbiamo richiesto, quale proposte ci erano state fatte e cosa c'era scritto in quella che abbiamo scelto.
Le proposte arrivate non so se è possibile vederle, ma il bando di gara e il contratto firmato dovrebbero essere visibili a chiunque per la "trasparenza"... naturalmente su internet non le trovo.
Non mi interessa sapere quanti soldi abbiamo speso, tanto ormai è cosa fatta... più che altro vorrei capire per cosa l'abbiamo spesi.
Quando parlo di "abbiamo" intendo noi come comune/provincia/regione... non so da dove venivano i soldi (Comunità Europea?)
I paesi coinvolti nell'URP del territorio Castrense sono: Canino, Capodimonte, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Marta e Valentano. Il nostro portale è quello meno aggiornato.
Qualche informazione abbastanza fumosa (per me ovviamente) si trova sul sito di
EurCom, nella parte riguardante il
sotto progetto c'è una frase che mi lascia abbastanza perplesso:
Il servizio, erogato in modalità ASP, è stato da noi predisposto, in tecnologia Open source (PHP in DB MySQL) e hosting presso proprie strutture.
e mi fa sorgere una semplice, ma non banale domanda... per cosa abbiamo investito i nostri soldi? Per un servizio o per la personalizzazione di un CMS e lo sviluppo di "un po' di codice"?
Nel caso del servizio... si, non li abbiamo spesi nel modo migliore (di merda si può dire?).
Nell'altro caso, se ci sono state delle modifiche al codice del CMS
MDPro queste rimangono sotto GPL, quindi cosa buona, ma il dubbio più grande rimane per la licenza di GesDoc.
Senza leggere il contratto, qualsiasi commento è fuori luogo, ma il
rimarcare "erogato in modalità ASP" non fa presagire niente di buono (ASP in questo caso non è quello della Microsoft... ma Application Service Provider).
Comunque ormai il sito è online e sarebbe bene utilizzarlo... su quel sito ci sono anche alcuni
manuali... non lasciatevi ingannare del numero di "Hits"... sono tutti miei (almeno finché comparirà 2 sul manuale del portale e 1 su quelli all'interno di GesDoc)
In realtà il quadro generale potrebbe essere anche peggio (spero di no)... forse l'autobus su cui abbiamo investito non è nostro!
Provo a far capire quello che voglio dire ampliando un pochino l'esempio dell'autobus, ma non so se ci riuscirò.
L'autobus è composto da 2 parti:
la carrozzeria => il portale con annunci e delibere (una versione personalizzata di un CMS rilasciato sotto licenza GNU/GPL)
il motore (indispensabile per portare ciascun passeggero a casa) => GesDoc per consultare lo stato delle proprie pratiche.
Nel caso di acquisto di un "servizio" il meccanico è il padrone dell'autobus (anche se i soldi per costruirlo erano i nostri), quindi se non ci piacesse come ci tratta o se per qualsiasi motivo volessimo cambiare meccanico... possiamo rimanere anche senza autobus.
Nell'altro caso dipende dalla licenza di GesDoc (il motore)
se avesse una licenza proprietaria e volessimo cambiare meccanico dovremo comprare una licenza che ci permetta di modificare il motore (sempre se ce la vendono...) oppure ci ritroveremo con la carrozzeria (in questo caso abbiamo pagato per le modifiche al codice, sempre se ci sono state, quindi anche le modifiche rientrano nella GNU/GPL), ma senza motore o con un motore dove un nuovo meccanico non può metterci le mani.
se il motore avesse una licenza GNU/GPL allora non c'è nessun problema, tutto l'autobus è nostro, ma lo abbiamo dato in manutenzione al meccanico, se ci dovesse essere qualche problema, possiamo prendere il nostro codice (autobus) e rivolgerci ad un altro meccanico/manutentore.
Cosa più importante, in questo caso, è che una copia dell'autobus la possiamo dare a qualunque altro paese che ne avesse bisogno, senza fargli spendere altri soldi (pubblici) per costruirselo... dovranno soltanto pagare un meccanico/manutentore per le revisioni e i controlli.
Sarei felice se la nostra situazione fosse la terza, ma ho seri dubbi.
Qualcuno ha modo di entrare in possesso del contratto?