Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 03:12:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [ CASO DA RISOLVERE ] Sito istituzionale del Comune di Valentano  (Letto 12862 volte)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Febbraio 13, 2008, 11:50:01 »

Credo che ben pochi sappiano che il Comune di Valentano, come molti altri comuni italiani, hanno un sito istituzionale, questo: http://www.comune.valentano.vt.it/.
Per inciso, il corrispondente sito del Comune di Roma è una fonte inesauribile di informazioni, riguardo le delibere e le novità dell'amministrazione comunale.
Leggendo invece il sito web del comune di Valentano, si viene scoraggiati dall'inesistenza delle informazioni in esso contenute: le ultime delibere caricate sul sito risalgono a 2006, c'è una sola gara, questa almeno recente, quella della nuova caserma dei Carabinieri (e i lavori di piazza e mura?), due moduli scarsi, molti link che non portano a niente o a ben poco. Non ci sono indicazioni utili per il cittadino come ad esempio modalità di pagamento delle varie tasse comunali, ad esempio l'aliquota ICI,
Ben in evidenza, invece, il fatto che questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto PORT.I.C.I., anch'esso evidentemente finito nel dimenticatoio, visto che i link che ad esso fanno riferimento sono morti. Probabilmente per questo progetto sono anche stati spesi dei soldi pubblici (finanziamenti regionali, credo, ma sempre pubblici) e vengono ancora spesi, visto che hosting e dominio solitamente non vengono regalati.
Mi sembra si tratti dell'ennesima occasione persa per migliorare la trasparenza e per modernizzare la vita burocratica, oltre all'ennesimo esempio di spreco di denaro pubblico.
Capisco che il Comune di Roma ha ben altre strutture, ma senza scomodare comuni di dimensioni enormi, basta dare un'occhiata al sito di un comune a noi vicino (http://www.comune.pitigliano.gr.it, oppure per rimanere nel Lazio http://www.comune.tuscania.vt.it) per capire quanto invece un semplice confine di regione ci renda ben più lontani dei 20 km o poco di più che ci separano da Pitigliano.

P.S. Queste considerazioni sono nate dalla mia curiosità nata per cercare il regolamento di utilizzo della sala conferenze, di cui si parla in un'altra discussione; se tale regolamento fosse stato messo a disposizione in questo modo, ogni discussione e polemica sarebbe stata inutile.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2008, 12:06:16 »

Fortunatamente....abbiamo persone molto più competenti che si sostituiscono (anche se non riconosciute a livello ufficiale) a chi dovrebbe esser preposto...

...ed il nostro sito...pieno di informazioni utili (pur non trattandosi di bandi, gare, imposte, ecc...) e divertenti, dove oltretutto esiste anche la possibilità di un contraddittorio (difficilmente rinvenbile in altri siti "ufficiali") ce l'abbiamo lo stesso....

...un applauso agli amministratori... 
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2008, 19:15:23 »

Beh effettivamente per noi...ehm... i giovani sarebbe molto più facile interagire con le istituzioni (Comune) attraverso un pc...conoscere i regolamenti, le delibere e quant'altro di importante per la cittadinanza, ma come al solito, soprattutto nei piccoli centri, se non c'è qualcuno che materialmente impiega il suo tempo a curare il sito e ad aggiornarlo, si finisce per abbandonare questa bella opportunità (un po' come l'orto...se non c'è nessuno che lo cura...si secca tutto...e vengono le erbacce!!!).

Personalmente credo che, nella fattispecie del Comune di Valentano, ci sia qualche, (forse una...) persona in grado di poter portare avanti in maniera ottimale il discorso del sito ufficiale...ma per diversi motivi non si impiega per quel compito...

Questo si potrebbe fare...
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2008, 22:34:54 »

Ciao Ciocchetto     perchè non prendi in mano tu ( dietro le dovute autorizzazioni ) la gestione e l'aggiornamento del sito web del Comune di Valentano.

Rendersi utile per il proprio Comune e........quindi per tutta la popolazione sarebbe veramente un bel gesto civico e sono sicuro che con la tua miticolosa e puntigliosa precisione ci farai sapere         anche quanto si spenderà per acquistare le matite che consumerà Vincenzo dell'anagrafe.     
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2008, 22:45:39 »

Volentieri, ma credo che la cosa non sia così facile da fare.
Innanzi tutto perché chi ha avviato il progetto ha preso dei soldi (parecchi, visto che il progetto coinvolge anche altri comuni della zona) e immagino che ne stia prendendo ancora per qualcosa che non sta facendo, e far guadagnare soldi col mio lavoro non è esattamente la mia aspirazione.
In secondo luogo, per un forum come questo (che non è istituzionale) si può fare anche uno sforzo, ma per cose serie, come dovrebbe essere un sito istituzionale di una pubblica amministrazione, il volontariato da solo non basta: servono competenze e quelle costano...

Ah, dimenticavo: per quanto io sia ancora molto affezionato al paese, Valentano purtroppo non è più il mio comune.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 22:56:05 »

Caro Ciocchetto...
se ci sono problemi logistici quali lontananza e difficoltà di carattere tecnico...allora hai ragione, ma non farci credere che per mantenere un sito, magari già fatto e senza tanti fronzoli, ci voglia poi tutta questa competenza che tu dici...
A Tuscania lo fanno due dipendenti volenterosi che si occupano di altre cose durante l'orario lavorativo ma che, su richiesta dell'Amministrazione e nei ritagli di tempo...magari con qualche progetto-obiettivo, riescono a fare quello che hai visto...che anche se non è il top, risulta però essere più che accettabile per l'utenza media.
Hai pienamente ragione quando dici che qualcuno ci guadagna moltissimo su queste cose...ma spesso per un ente pubblico non è facile ottimizzare i fondi come magari potrebbe fare un privato...
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 23:01:16 »

Caro Ciocchetto...
se ci sono problemi logistici quali lontananza e difficoltà di carattere tecnico...allora hai ragione, ma non farci credere che per mantenere un sito, magari già fatto e senza tanti fronzoli, ci voglia poi tutta questa competenza che tu dici...

Tu lo sai fare? 
Da zero lo saprei fare, ma mettere le mani su cose già avviate non è altrettanto semplice, vista anche l'architettura che è stata usata. E comunque per fare quello che dici bisognerebbe quanto meno stare sempre in contatto con l'amministrazione. Cosa che a volte risulta difficile anche ai residenti, a quanto pare...

A Tuscania lo fanno due dipendenti volenterosi che si occupano di altre cose durante l'orario lavorativo ma che, su richiesta dell'Amministrazione e nei ritagli di tempo...magari con qualche progetto-obiettivo, riescono a fare quello che hai visto...che anche se non è il top, risulta però essere più che accettabile per l'utenza media.
Hai pienamente ragione quando dici che qualcuno ci guadagna moltissimo su queste cose...ma spesso per un ente pubblico non è facile ottimizzare i fondi come magari potrebbe fare un privato...

E figurati se un privato lo farebbe gratis, allora...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2008, 23:07:54 »

E comunque per fare quello che dici bisognerebbe quanto meno stare sempre in contatto con l'amministrazione. Cosa che a volte risulta difficile anche ai residenti, a quanto pare...

...forse è tutto qui il rebus... purtroppo ci stiamo dividendo tra guelfi e ghibellini senza renderci conto che stiamo perdendo di vista il bene del paese (Valentano e...l'Italia!!!).
Non conosco bene le vicende del nostro feudo ma credo che tra gli schieramenti non ci sia molto fair-play e questo condiziona molte iniziative locali... 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 23:24:58 »

...forse è tutto qui il rebus... purtroppo ci stiamo dividendo tra guelfi e ghibellini senza renderci conto che stiamo perdendo di vista il bene del paese (Valentano e...l'Italia!!!).
Non conosco bene le vicende del nostro feudo ma credo che tra gli schieramenti non ci sia molto fair-play e questo condiziona molte iniziative locali... 

Non sono d'accordo, in questo caso: qui si tratta solo di esigere, da cui è stato pagato per farlo, che il servizio sia reso fruibile, ai cittadini e prima ancora a chi quel servizio deve renderlo ad essi disponibile: non è questione di impiegati che non se ne occupano, molto probabilmente a parte il tuo buon compaesano nemmeno sanno farlo: ma devono essere messi in grado di farlo.
Forse il mio discorso è stato preso come una critica all'amministrazione: non è così, questo tipo di servizi vengono assegnati per gare su base regionale o provinciale, probabilmente nemmeno si è mai pensato ad una cosa del genere, se non fossero arrivati i soldi dalle amministrazioni centrali. Il discorso è un altro, e molto più generale: se un servizio non si prevede di usarlo, è meglio non comprarlo.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Luigi
Visitatore
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2008, 08:44:34 »

...forse è tutto qui il rebus... purtroppo ci stiamo dividendo tra guelfi e ghibellini senza renderci conto che stiamo perdendo di vista il bene del paese (Valentano e...l'Italia!!!).
Non conosco bene le vicende del nostro feudo ma credo che tra gli schieramenti non ci sia molto fair-play e questo condiziona molte iniziative locali... 

Non sono d'accordo, in questo caso: qui si tratta solo di esigere, da cui è stato pagato per farlo, che il servizio sia reso fruibile, ai cittadini e prima ancora a chi quel servizio deve renderlo ad essi disponibile: non è questione di impiegati che non se ne occupano, molto probabilmente a parte il tuo buon compaesano nemmeno sanno farlo: ma devono essere messi in grado di farlo.
Forse il mio discorso è stato preso come una critica all'amministrazione: non è così, questo tipo di servizi vengono assegnati per gare su base regionale o provinciale, probabilmente nemmeno si è mai pensato ad una cosa del genere, se non fossero arrivati i soldi dalle amministrazioni centrali. Il discorso è un altro, e molto più generale: se un servizio non si prevede di usarlo, è meglio non comprarlo.

Sono d'accordo con Ciocchetto e con Davidz70 a Valentano servirebbe un bel sito funzionale!!!!!
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2008, 08:45:16 »

Gestire un sito di tipo istituzionale comporta più che competenze informatiche, competenze di e-government e di processi amministrativi. Quello che manca al sito del Comune non è tanto l'infrastruttura, sulla quale si può discutere ma che comunque è on-line, quanto la produzione dei documenti amministrativi in formato digitale e soprattutto, la previsione di erogazione di servizi sempre nello stesso formato.

Ha ragione ciocchetto quando dice che questi servizi sono spesso inutilizzati. Il caso più mostruoso è Italia.it, costato alle tasche di noi poveri italiani ben 50 milioni di euro, per poi essere disattivato. Adesso faranno un altro stanziamento per 30 milioni di euro (si avete capito bene) per provare a risollevarne le sorti, senza capire che non sta nei fondi il problema.

Di soldi per l' e-government ce ne sono tanti, perchè favoriscono il famoso criterico di economicità delle pubbliche amministrazioni, ma come diceva il mio professore, prima dell'e-government, andrebbe perseguita l'e-vision, ovvero quella attitudine ad utilizzare strumenti informatici al posto della burocrazia cartacea. Si tratta di un lavoro lungo di formazione dei cittadini, di studio dei documenti amministrativi e loro trasferimento in procedure informatiche e tutto questo prima di mettere on line il sito.

Questo non si può certo fare con un paio d'ore a settimana o con la passione delle persone. Ci vuole un piano di e-government serio e complicato, che speriamo veda presto la luce.
Loggato
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2008, 09:18:14 »

Questo non si può certo fare con un paio d'ore a settimana o con la passione delle persone. Ci vuole un piano di e-government serio e complicato, che speriamo veda presto la luce.

...non si sta parlando di un processo lento quale è quello della formazione e dell'educazione all'utilizzo dei sistemi informatici per la pubblica amministrazione.
Come giustamente si domandava ciocchetto... "perchè alcuni siti dei comuni limitrofi funzionano e quello di Valentano no?" Semplicemente perchè non c'è nessuno che, una volta creato, ci possa dedicare il suo tempo...
E purtroppo ci sono privati che, conoscendo le leggi sui contributi per l'informatizzazione della P.A., riescono a prosciugare le risorse senza lasciare niente di concreto. Per questo torno a ripetere che nei piccoli centri bisognerebbe essere in grado di camminare con le proprie gambe...magari senza fare corse ad ostacoli!!! 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2008, 17:01:23 »

Se ci si vuole consolare a metà col mal comune...
http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/sprechi-web/sprechi-web.html
Ma non mi pare una gran consolazione... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2008, 22:32:58 »


......quindi, in poche e semplici parole se ho ben capito, tutta la storia si potrebbe sintetizzare in questo modo:

Ci hanno dato i soldi per comperare un bellissimo autobus superaccessoriato ed utilissimo a tutti noi soltanto che noi non abbiamo l'autista che lo sappia guidare, paghiamo il meccanico per le revisioni e controlli che non vengono eseguiti ed in più lo teniamo acceso sprecando così i soldi per il gasolio? 

Correggetemi se sbaglio!! 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2008, 23:17:04 »


......quindi, in poche e semplici parole se ho ben capito, tutta la storia si potrebbe sintetizzare in questo modo:

Ci hanno dato i soldi per comperare un bellissimo autobus superaccessoriato ed utilissimo a tutti noi soltanto che noi non abbiamo l'autista che lo sappia guidare, paghiamo il meccanico per le revisioni e controlli che non vengono eseguiti ed in più lo teniamo acceso sprecando così i soldi per il gasolio? 

Correggetemi se sbaglio!! 

Non potevi trovare un esempio migliore... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 18, 2020, 14:32:06
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02119 secondi con 6 query