Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 05:33:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano,installazione di un antenna alta 35 metri, il paese in rivolta.  (Letto 29128 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Agosto 29, 2012, 15:30:06 »

L'installazione di un’antenna per la telefonia mobile di circa 35 metri che il 27 agosto 2012 è “improvvisamente”  sorta a Valentano in un terreno privato,  situato in una zona densamente abitata e non lontana peraltro  dall’asilo comunale, ha scioccato gli abitanti del paese e deturpato irrimediabilmente il paesaggio e l’ambiente.

La stazione radio-base per la telefonia mobile non sarà  operante soltanto negli standard UMTS e LTE ma servirà anche da ponte radio.

Ieri, 28 agosto 2012, si è costituito il “COMITATO VALENTANO ONDE MAGNETICHE KILLER, NO GRAZIE!”.
Tutti i cittadini, spontaneamente, hanno ritenuto opportuno riunirsi sotto forma di Comitato al fine di tutelare i propri interessi e gli interessi dell’intera  popolazione pur non dichiarandosi contrari allo sviluppo della tecnologia.

Sono state raccolte le prime firme che saranno portate all’attenzione dell’Amministrazione comunale.

Il Comitato si prefigge gli obiettivi di:

-   approfondire la sostenibilità in termini di salute pubblica chiedendo all’Amministrazione comunale di adottare un provvedimento che sospenda i lavori;

-   richiedere alle Autorità competenti un sollecito ed immediato INTERVENTO in difesa del DIRITTO DEI CITTADINI così come previsto dall’articolo 32 della Costituzione sulla salvaguardia della SALUTE e al rispetto della normativa Europea sul principio di PRECAUZIONE e PREVENZIONE;

-   promuovere ed individuare azioni di sensibilizzazioni ed informazioni alla popolazione locale sui rischi in cui si incorre dal punto di vista dell’impatto ambientale e quelle che potrebbero certamente essere le gravi conseguenze sulla salute pubblica.

-   tutelare il paesaggio

-   far adottare, quanto prima, da parte dell’Amministrazione comunale, un regolamento che dia delle direttive circa l’istallazione delle antenne radio nel territorio del Comune di Valentano.
-   promuovere eventuali class-action nei confronti degli enti pubblici e/o privati che non hanno adottato tutte le necessarie precauzioni.

I cittadini che hanno dato vita a questo comitato hanno già avuto modo di avere un confronto con l’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco e del Tecnico Comunale, i quali, su loro diretta ammissione già a conoscenza della situazione da vari mesi, hanno assicurato che prenderanno in seria considerazione la questione e adotteranno tutte le misure necessarie atte al rispetto della salute pubblica e alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, avendo anche loro constatato l’impatto devastante prodotto dalle opere già realizzate.

Il Comitato, senza nessuna preclusione allo sviluppo della tecnologia, coinvolgerà nel processo anche la stessa compagnia telefonica,  al fine di individuare un eventuale altro sito che permetta di tener conto delle esigenze industriali da una parte e della tutela della salute pubblica, ambientale e paesaggistica.


IL COMITATO VALENTANO ONDE MAGNETICHE KILLER, NO GRAZIE!
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
spina
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2012, 21:33:09 »

ciao a
tutti, dopo avere letto del nostro paese citato e fatto vedere in televisione, sono rimasta allibita dalla notizia della antenna,possibile ci sia ancora gente che pensa cosi poco alla salute e amministratori che pur sapendo non parlano? Per favorire qualcuno oppure per ignoranza
Sinceramente Non so cosa sia meglio....
Loggato
ortenzia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2012, 22:13:44 »

e già.... amministratori e tecnici che pur sapendo non parlano!!! magari ora avranno anche la faccia tosta di farsi vedere solidali con chi protesta...e quel che è peggio è che qualcuno ci crederà pure e li difenderà!!!
Loggato
spina
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2012, 15:27:08 »

Sicuramente qualcuno ci crederà ...ma amministratori che non intervengono per tutelare la salute dei loro cittadini raccontandoci la storiella che chi vende è un privato e quindi poco si può fare...pensavo fossero rimasti solo  dove i diritti non chi sono.  Comunque visto che sono b  privati e guadagneranno fregandosene della salute degli altri ....allora come cittadini privati BOICOTTIAMOLI   IN TtUTTE LE LORO ATTIVITA ....almeno non diamogli i nostri soldi visto che saranno ben pagati per la nostra salute !
Agli amministratori un  consiglio: la democrazia partecipata non è una invenzione ,applicata  in piccoli comuni funziona ...studiate gente studiate!   
Loggato
triac
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2012, 16:09:37 »

...scusate, parlo da estraneo... ma il traliccio telecom che avete in mezzo alle case e che da anni ospita antenne per cellulari non dà fastidio a nessuno? Mi riesce difficile capire questa protesta per quanto non posso non condividere, decisioni del genere spettano tutta la cittadinanza e non solo un privato che si vede lievitare il portafogli... Comunque la questione non è solo del privato, per installare una torre come quella và presentato un progetto e il comune deve approvarlo altrimenti la cosa è abusiva.

Saluti.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2012, 16:42:31 »

Comunque visto che sono b  privati e guadagneranno fregandosene della salute degli altri ....allora come cittadini privati BOICOTTIAMOLI   IN TtUTTE LE LORO ATTIVITA ....almeno non diamogli i nostri soldi visto che saranno ben pagati per la nostra salute !
  

Su questo non so d'accordo.
Il problema non è chi ha il terreno e quindi la sua remunerazione (su cui pagherà anche le imposte) ma se ci sono violazioni delle norme da parte sua o dell'ente gestore dell'antenna.
In merito a questo vorrei fare le dovute considerazioni a Pippa.
Il ripetitore e l'impianto avicolo appartengono a due casistiche diverse come differenti sono le valutazioni da fare sulle normative da rispettare (sia per motivi di ubicazione che di tipologia del manufatto).
In questo caso, ho fatto le mie constatazione sul rispetto della normativa paesaggistica e ambientale e edilizia al Comitato che valuterà di conseguenza come agire.
Non intendo dilungarmi oltre.

Niente da eccepire sull'elettrosmog, mi fido di quanto detto da Ciocchetto che in questo settore è un vero guru!
Loggato
spina
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2012, 18:10:12 »

Ovviamente era una provocazione per dire se il diritto di un singolo lede i diritti di tanti possiamo cmq fare qualcosa insieme. Nel merito penso che gli amministratori abbiano sottovalutato la popolazione e il loro grado di informazione, e credo non sia cosa da poco per la credibilità della stessa. Sicuramente per fare tali opere c''è bisogno di permessi evidentemente sono statti dati senza ritenere opportuno coinvolgere la gente. L'acqua, il paesaggio ,l'aria, la tutela dell'ambiente sono beni comuni,patrimonio di tutti, vanno difesi  da noi e si sperava dai nostri amministratori.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2012, 18:34:00 »

Perché voi pensateche un comune possa impedire a un gestore di installare un'antenna che risulti in regola con le indicazioni di legge? Pensate che di fronte alla legge i cittadini abbiano lo stesso peso di un gestore telefonico? illusi 
Loggato

the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2012, 20:20:55 »

Caro Lucullo II,

un pò di ottimismo ti farebbe bene....volere è potere....un'amministrazione comunale insieme alla popolazione, se vogliono, possono fare molto.....sei troppo negativo....su con la vita.....abbi un pò di fiducia ......(anche in te stesso)....ce la puoi fare....
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2012, 21:11:58 »

Io sono ottimista sulla nocività delle antenne (spero che non facciano malissimo) ma le norme sono dalla parte dei gestori telefonici e su questo c'è poco a dire. Nei casi in cui i comuni hanno messo i bastoni fra le ruote, sonostati condannati dai tribunali. E dove lo trovi un sindaco che si imbarca in una causa con una di queste compagnie? Con il rischio che la corte dei conti faccia due conti?
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2012, 21:21:34 »

Comunque sonocon voi spiritualmente. A Viterbo negli anni passati ci ho provato, ho smosso mari e monti, intervenne anche l'on Fioroni che allora era ministro per far fsre misurazini da Roma, ma un impianto me lo riitrovo davanti a casa dove abitavo e sopra la testa dove lavoro (cittadella della salute). Al lavoro quando stavo al quinto piano proprio sotto l'antenna sentivo dei disturbi e mi sono F atto spostare. Ora al terzo non sento fastidi.
Se ci fosse stata una strada percorribile, l'avrei tentata. Ma l'importante è essere ottimisti. Lo diceva anche Berlusconi. Gli italiani non sono in crisi, ma sono pessimisti e se la tirano addosso. Basta crederci
Loggato

vendicatore
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2012, 21:27:59 »

Sicuramente qualcuno ci crederà ...ma amministratori che non intervengono per tutelare la salute dei loro cittadini raccontandoci la storiella che chi vende è un privato e quindi poco si può fare...pensavo fossero rimasti solo  dove i diritti non chi sono.  Comunque visto che sono b  privati e guadagneranno fregandosene della salute degli altri ....allora come cittadini privati BOICOTTIAMOLI   IN TtUTTE LE LORO ATTIVITA ....almeno non diamogli i nostri soldi visto che saranno ben pagati per la nostra salute !
Agli amministratori un  consiglio: la democrazia partecipata non è una invenzione ,applicata  in piccoli comuni funziona ...studiate gente studiate!   
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2012, 21:32:13 »

Il discorso è tutto sulle norme di legge, qualunque cosa si può fare se non infrange la legge...

dunque a prescindere dalle considerazioni personali che vedo dalle varie discussioni, sono molteplici, conta il fatto che questo traliccio sia a norma di legge oppure no;

se lo è c'è poco da discutere, c'è e ci resterà, non per pessimismo o ottimismo, ma perché non possiamo impedire qualcosa che è legale;

nel secondo caso, ossìa se non fosse a norma, si presenterebbero 2 scenari:

1) Il gestore lo deve mettere a norma (lo sposta, oppure fa delle modifiche, oppure lo camuffa per farlo meno brutto...) in base a ciò in cui risulti non a norma;

2) Viene eliminato;


Onestamente il caso di eliminazione mi pare assai difficile...
è più probabile che venga regolarizzato nel caso che non lo sia;

se poi non ci piace la legge che regolamenta queste cose è un altro discorso, possiamo proporre modifiche alla legge stessa, ma la strada è lunga e varrebbe solo per tralicci successivi;

Insomma, io non credo come Lucullo che i cittadini non abbiano peso, se ci si muove il peso c'è, ma se è a norma che ce volemo fa'?


Riguardo al boicottaggio di chi ha il terreno non concordo affatto, chiunque avrebbe accettato per guadagnare, facendo cose *a norma di legge*...

ma anche lì, la differenza sta sulla legge...è a norma o no? Se non è a norma anche il proprietario del terreno é perseguibile...

quindi più che movimentarsi in massa, al momento serve capre al più presto se è a norma, o no, il resto eventualmente viene dopo;

le leggi non sono a furor di popolo e questo non è pessimismo, ma fa parte della democrazia 
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
spina
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2012, 23:04:45 »

Io penso che una riflessione e studio sulle norme vada fatto,il problema è che qualcosa si poteva fare prima di concedere i permessi che non sono così automatici, una valutazione sull'impatto paesaggistico, sull'impatto ambientale, osservazioni sulla scelta del sito a ridosso di abitazioni e vicino ad asilo ,oggi diventa tutto più difficile dipenderà dalla volontà dell'amministrazione che non sembra abbia brillato in trasparenza. Che cosa vuol dire spero non faccia malissimo? Ci sono livelli accettabili? quali sono?
Loggato
ortenzia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Agosto 31, 2012, 00:06:09 »

Citazione
Il discorso è tutto sulle norme di legge, qualunque cosa si può fare se non infrange la legge...
dunque a prescindere dalle considerazioni personali che vedo dalle varie discussioni, sono molteplici, conta il fatto che questo traliccio sia a norma di legge oppure no;
se lo è c'è poco da discutere, c'è e ci resterà, non per pessimismo o ottimismo, ma perché non possiamo impedire qualcosa che è legale;

Ma che dici??? è chiaro che verrà fuori che tutto è stato realizzato in base alle leggi vigenti. nel rispetto delle norme sulle distanze di sicurezza, emissione di onde elettromagnetiche, ecc..... l'unica cosa che potremo ottenere sarà  che quel traliccio da grigio metallizzato possa essere colorato di verde scuro o di marrone castagno.
Ormai il danno è fatto!!! però è chiaro che chi ha dato l'autorizzazione a quell'installazione, sindaco e tecnico comunale, hanno delle responsabilità!!

Citazione
Nei casi in cui i comuni hanno messo i bastoni fra le ruote, sonostati condannati dai tribunali. E dove lo trovi un sindaco che si imbarca in una causa con una di queste compagnie? Con il rischio che la corte dei conti faccia due conti?

Beh! non sono assolutamente d'accordo! un sindaco deve prendersi anche queste responsabilità se no è meglio che vada a fare l'erba ai conigli!!
il nostro sindaco in questo caso, se solo avesse informato nei tempi giusti la popolazione, avrebbe avuto tutto l'appoggio, (come sta a dimostrare la mobilitazione di questi giorni).
Citazione

I cittadini che hanno dato vita a questo comitato hanno già avuto modo di avere un confronto con l’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco e del Tecnico Comunale, i quali, su loro diretta ammissione già a conoscenza della situazione da vari mesi, hanno assicurato che prenderanno in seria considerazione la questione e adotteranno tutte le misure necessarie atte al rispetto della salute pubblica e alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, avendo anche loro constatato l’impatto devastante prodotto dalle opere già realizzate

ma non ci potevano pensare prima di approvare ?? forse non si erano resi conto delle conseguenze e allora che ci stanno a fare? che si aggiornino o meglio ancora vadano, o tornino, a fare un'altro lavoro che non implichi responsabilità di questo livello.
Citazione

Perché voi pensateche un comune possa impedire a un gestore di installare un'antenna che risulti in regola con le indicazioni di legge? Pensate che di fronte alla legge i cittadini abbiano lo stesso peso di un gestore telefonico? illusi

Non so se qualche legge obbliga un comune ad installare un'antenna del genere nel territorio  di propria competenza  ma è certo che non si sia tentata nessuna forma di opposizione.
Rispetto al proprietario del terreno del traliccio, se si vuole sapere chi è, quanto ci guadagna  e per quanto tempo, nessuno parla: bisogna andare dalla parrucchiera, nei bar, a c@**ola a S. Martino per saperlo....Non credo che costui sia un grande esempio di altruismo!!
Però mi hanno piacevolmente colpito alcune persone "toccate da vicino dal traliccio",  che di solito sono solo dedite alla "coltivazione del proprio orticello", che ho visto partecipare attivamente a questa battaglia, impegnandosi in raccolta di firme e attività di sensibilizzazione sulla questione. ..Ché permanga in loro questo nuovo senso della collettività!!
Infine, visto che quel traliccio rimarrà lì, si può pensare di utilizzarlo come punto di riferimento per la tiratura del prossimo solco dritto, addobbandolo di luci speciali; oppure, cosa più seria,verificandone e/o rinforzandone  la stabilità, si potrebbe pensare di creare un impianto tipo "il volo dell'angelo" come quello di Pietrasanta in Basilicata (lì è diventato una vera attrazione turistica nazionale)... un'emozionante discesa appesi ad  un filo d'acciaio che scende al piano... il dislivello c'è!!
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 06, 2021, 15:05:15
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01746 secondi con 6 query