Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 02, 2024, 17:13:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: cadute  (Letto 25685 volte)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2011, 09:14:04 »

Secondo me, in questa storia non ci sono cattivi o traditori ci sono diversi modi di intendere la Politica e l'amministrazione

Condivido, ci sono diversi modi di intendere la Politica e l'Amministrazione:

Piccolo consiglio a chi intende perseguire la "carriera" anche alle prossime elezioni: ci avete stufato a parlar di politica....di PD...di PDL...ecc....!!! Siete diventati come i vostri "colleghi" a livello nazionale!! Ma qui siamo a Valentano! Un paese di circa 3.000 abitanti, dove amministrare non dovrebbe significare affatto fare politica, con tutti gli annessi e connessi (NEGATIVI!!!) che ne derivano! Se volete far "carriera" andate a Montecitorio! Qui il cittadino vota la persona e non la bandiera che sventola!! Ritornate alla realtà in cui vivete...oppure eclissatevi e lasciate che ad amministrare il paese vi sia qualcuno che è ben conscio dello stato delle cose!! 
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Marzo 18, 2011, 10:07:01 »



Piccolo consiglio a chi intende perseguire la "carriera" anche alle prossime elezioni: ci avete stufato a parlar di politica....di PD...di PDL...ecc....!!! Siete diventati come i vostri "colleghi" a livello nazionale!! Ma qui siamo a Valentano! Un paese di circa 3.000 abitanti, dove amministrare non dovrebbe significare affatto fare politica, con tutti gli annessi e connessi (NEGATIVI!!!) che ne derivano! Se volete far "carriera" andate a Montecitorio! Qui il cittadino vota la persona e non la bandiera che sventola!! Ritornate alla realtà in cui vivete...oppure eclissatevi e lasciate che ad amministrare il paese vi sia qualcuno che è ben conscio dello stato delle cose!! 

Caro Skyer mi permetto di ricordarti il significato etimologico del termine Politica, copiandolo dal Dizionario Trecani:

polìtica Il termine deriva dal greco pòlis ("città-Stato") e indica il complesso di quelle attività che si riferiscono alla 'vita pubblica' e agli 'affari pubblici' di una determinata comunità di uomini. Sulla scia dell'opera di Aristotele

La politica non è il cicaleggio che si fa nei talkshow, anche quando un'amministrazione - in esiguità di risorse - decide di tappare una buca piuttosto che un'altra fa politica, perchè generalmente sono poche le cose assolutamente giuste così come quelle assolutamente sbagliate e le scelte discendono da diverse culture, idee e modi di comprendere la realtà. Quando dici che in un paese piccolo si scelgono le persone mi verrebbe da chiederti secondo quale criterio se non il loro rapportarsi con gli altri, ecco continuo a pensare che non ci sia il giusto ed lo sbagliato, solo diversi metodi ed io ne avrei, ad esempio, seguito un altro, cercando di ascoltare le critiche che mi venivano, soprattutto se da parte dei miei sostenitori.
Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2011, 10:31:33 »



Piccolo consiglio a chi intende perseguire la "carriera" anche alle prossime elezioni: ci avete stufato a parlar di politica....di PD...di PDL...ecc....!!! Siete diventati come i vostri "colleghi" a livello nazionale!! Ma qui siamo a Valentano! Un paese di circa 3.000 abitanti, dove amministrare non dovrebbe significare affatto fare politica, con tutti gli annessi e connessi (NEGATIVI!!!) che ne derivano! Se volete far "carriera" andate a Montecitorio! Qui il cittadino vota la persona e non la bandiera che sventola!! Ritornate alla realtà in cui vivete...oppure eclissatevi e lasciate che ad amministrare il paese vi sia qualcuno che è ben conscio dello stato delle cose!! 

Caro Skyer mi permetto di ricordarti il significato etimologico del termine Politica, copiandolo dal Dizionario Trecani:

polìtica Il termine deriva dal greco pòlis ("città-Stato") e indica il complesso di quelle attività che si riferiscono alla 'vita pubblica' e agli 'affari pubblici' di una determinata comunità di uomini. Sulla scia dell'opera di Aristotele

La politica non è il cicaleggio che si fa nei talkshow, anche quando un'amministrazione - in esiguità di risorse - decide di tappare una buca piuttosto che un'altra fa politica, perchè generalmente sono poche le cose assolutamente giuste così come quelle assolutamente sbagliate e le scelte discendono da diverse culture, idee e modi di comprendere la realtà. Quando dici che in un paese piccolo si scelgono le persone mi verrebbe da chiederti secondo quale criterio se non il loro rapportarsi con gli altri, ecco continuo a pensare che non ci sia il giusto ed lo sbagliato, solo diversi metodi ed io ne avrei, ad esempio, seguito un altro, cercando di ascoltare le critiche che mi venivano, soprattutto se da parte dei miei sostenitori.

Avresti fatto più bella figura evitando di ricordarmi l'etimologia del termine "politica".
Innanzitutto perchè la conoscevo. E poi, perchè, magari, avresti dimostrato proprio di......non farla nel senso dispregiativo del termine!!!!!!
Sappiamo benissimo entrambi (ma se vuoi far come lo struzzo e nascondere la testa...o se vuoi continuar a parlar "politichese"....) che quando ho detto che il cittadino valentanese si è stufato della politica, mi riferivo proprio a queste schermaglie che voi (tutti!!!!!) state alimentando da un anno a questa parte!
Hai la coda di paglia se pensi che sia necessario giustificare le vostre azioni, denigrando la parte avversa! Io non ho fatto distinzioni (al contrario di te!). Ho solamente detto che mi (ci) avete disgustato!!!
Tu ed il tuo schieramento avete intenzione di continuare a portare avanti questo modo di fare politica? Bene....non avrete il mio voto!!!
L'attuale amministrazione ha intenzione di continuare a portare avanti questo modo di fare politica? Bene...non avrà il mio voto!!!!
Male che vada.....non voterò! E la colpa è vostra (di tutti!!!). Visto che da parte vostra ormai sento proprio solo quel "cicaleggio da talk show" di cui parli!!! Basta un esempio....cinque minuti dopo le ormai famose dimissioni dei consiglieri, hai pensato bene di infestare ogni sito...blog...social network conosciuto riportando la notizia a esclusivo scopo "pubblicitario" (e, stavolta ti anticipo, non venirmi a parlare di corretta informazione per il cittadino perchè io non ci casco!!!!).
Questa è la vostra (di tutti!!!!) politica: accusarsi gli uni con gli altri....denigrarsi gli uni con gli altri.....aspirare a potere e poltrone per interessi personali...ecc....ecc....!!!!!!
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Marzo 18, 2011, 11:57:31 »

Cari amici del forum Valentano.net,
mi sento investito di una grande responsabilità con questo mio post: cercare di far capire al cittadino di Valentano cosa sia successo al di là di slogan opinabili e che istigano alla violenza (“vogliamo la testa del sindaco Saraconi”) e di diatribe politiche di dubbia etica politica.
Parlare di politica in un comune piccolo come il nostro è impresa ardua. Far capire cosa è successo in una situazione così complessa lo è anche di più. Ma preferisco parlare dei fatti piuttosto che utilizzare slogan che alla fine dicono tutto e il contrario di tutto.
A costo di passare per altezzoso ho sempre cercato di descrivere quello che succedeva nell’amministrazione portando documenti e fatti, senza avere la presunzione di avere la verità in tasca ma con la convinzione che solo la discussione basata su fatti concreti può far fare passi in avanti ad una piccola comunità come quella di Valentano.
A poca distanza dalle elezioni avrei voluto sentir parlare di programmi e di idee su cui il cittadino elettore deve interrogarsi prima di dare un voto.
Ho sempre dato molta importanza al momento elettorale che deve essere esente da atti di populismo, di promesse che non vengono mantenute e di parole di riempimento senza lo scopo principale di far crescere la comunità valentanese.
Una volta un candidato sindaco ha detto: “prima facciamo la lista poi il programma lo scrivo io in mezza giornata”. Quel candidato è stato per molti anni all’oppisizione. La cultura del cittadino Valentanese è molto più alta di quanto ha creduto quello pseudopolitico.
Aristotele nella sua “Politica” diceva: “Poiché costituzione significa lo stesso che governo e il governo è l’autorità sovrana dello Stato, è necessario che sovrano sia o uno solo o pochi o i molti. Quando l’uno o i pochi o i molti governano per il bene comune, queste costituzioni necessariamente sono rette, mentre quelle che badano all’interesse o di uno solo o dei pochi o della massa sono deviazioni: in realtà o non si devono chiamare cittadini quelli che <non> prendono parte al governo o devono partecipare dei vantaggi comuni. …. Deviazioni delle forme ricordate sono, la tirannide del regno, l’oligarchia dell’aristocrazia, la democrazia della politia. La tirannide è infatti una monarchia che persegue l’interesse del monarca, l’oligarchia quello dei ricchi, la democrazia poi l’interesse dei poveri: al vantaggio della comunità non bada nessuna di queste.
L’attuale amministrazione è stata da più parti chiamata “tirannica, dispotica, che non guarda la democrazia”. Quindi come una “deviazione” del giusto governo.
Si dovrebbe quindi palesare nel suo intento l’interesse di uno o di pochi o della classe più abbiente.
Anche il più semplice cittadino sa che non è così.
Le richiesta fatte dalla popolazione sono state sempre ascoltate e accolte qualora erano nell’interessi di tutti. Sempre.
Posso invece opinare in maniera evidente che l’attività dell’opposizione, negli ultimi due anni, si è rivolta solo ed esclusivamente contro il Piano Regolatore.
Non esistono agli atti domande, ordini del giorno o richiesta da parte dell’opposizione se non un’efferata e, secondo me patologica, richiesta di ritiro dello strumento urbanistico.
Tutto questo, sia ben chiaro, contro il bene pubblico che prevedeva, grazie all’attuazione di questo strumento, molti milioni di euro di ricavi per la comunità tra investimenti ed indotto.
Il contrasto è nato solamente perché, secondo la minoranza, una persona veniva avvantaggiata mentre altri non lo erano.
Questo dimostra l’estrema analfabetizzazione dell’urbanistica intesa come strumento per lo sviluppo di un territorio che si dimostra non solo da guadagni diretti ma anche dall’indotto che si genera ( basti pensare alla ditte di muratori che andranno ad operare, agli idraulici, ai tecnici, agli elettricisti e, per che no, un introito per le casse del comune gravato come si sa da molti tagli.)
La sentenza del TAR, dimostra come questo disegno di distruzione delle possibilità di sviluppo del nostro paese, sia giunto ad un livello anormale.
Il sindaco viene incolpato come chi “distrugge la democrazia perché non fa partecipare la minoranza alle discussioni”.
Devo smentire in modo categorico questo fatto. Negli ultimi due anni ho assistito alla sistematica fuga dei consiglieri i minoranza.
Non voglio dire che la sentenza del TAR sia ingiusta. Tutt’altro. Ho profonda stima per la magistratura e soprattutto per una sentenza chiara ed esaustiva.
Voglio solamente evidenziare la gratuità del ricorso a questo strumento da parte dell’opposizione per dipanare problemi la cui sede naturale e democratica di discussione è l’aula consiliare.
Il continuo e ricorrente ricorso a forme di ostacolo ha impedito al comune di portare avanti politiche di sviluppo incisive una per tutti il piano regolatore.
Quindi con un interesse particolare si è cercato di prevalicare lo sviluppo di Valentano.
Se cercare il bene di tutti, attraverso battaglie dure e difficili da vincere, è una colpa, beh, vorrei esser incolpato anche io.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2011, 12:07:12 »

Dalla LETTERA ENCICLICA CARITAS IN VERITATE DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI

Bisogna poi tenere in grande considerazione il bene comune.
Amare qualcuno è volere il suo bene e adoperarsi efficacemente per esso.
Accanto al bene individuale, c'è un bene legato al vivere sociale delle persone: il bene comune. È il bene di quel “noi-tutti”, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunità sociale.
Non è un bene ricercato per se stesso, ma per le persone che fanno parte della comunità sociale e che solo in essa possono realmente e più efficacemente conseguire il loro bene.
Volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e di carità.
Impegnarsi per il bene comune è prendersi cura, da una parte, e avvalersi, dall'altra, di quel complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente, culturalmente il vivere sociale, che in tal modo prende forma di pólis, di città.
Si ama tanto più efficacemente il prossimo, quanto più ci si adopera per un bene comune rispondente anche ai suoi reali bisogni.
Ogni cristiano è chiamato a questa carità, nel modo della sua vocazione e secondo le sue possibilità d'incidenza nella pólis. È questa la via istituzionale
— possiamo anche dire politica — della carità, non meno qualificata e incisiva di quanto lo sia la carità che incontra il prossimo direttamente, fuori delle mediazioni istituzionali della pólis.
Quando la carità lo anima, l'impegno per il bene comune ha una valenza superiore a quella dell'impegno soltanto secolare e politico. Come ogni impegno per la giustizia, esso s'inscrive in quella testimonianza della carità divina che, operando nel tempo, prepara l'eterno.
L'azione dell'uomo sulla terra, quando è ispirata e sostenuta dalla carità, contribuisce all'edificazione di quella universale città di Dio verso cui avanza la storia della famiglia umana.
In una società in via di globalizzazione, il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell'intera famiglia umana, vale a
dire della comunità dei popoli e delle Nazioni, così da dare forma di unità e di pace alla città dell'uomo, e renderla in qualche misura anticipazione prefiguratrice della città senza barriere di Dio.

Con questo chiudo.. buon dibattito politico.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2011, 17:19:57 »

Nominato oggi dal prefetto Antonella Scolamiero il commissario del comune di Valentano: Antonio Oriolo
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2011, 17:22:05 »


La sentenza del TAR, dimostra ...
Non voglio dire che la sentenza del TAR sia ingiusta. Tutt’altro. Ho profonda stima per la magistratura e soprattutto per una sentenza chiara ed esaustiva.
Voglio solamente evidenziare la gratuità del ricorso a questo strumento da parte dell’opposizione per dipanare problemi la cui sede naturale e democratica di discussione è l’aula consiliare.

questo dà spunto a una domanda. Sarebbe bello per me capire quanto alla gente interessa della giustizia (identificata per forza di cose con una sentenza) e quanto invece preferisca guardare al risultato al di là del mezzo o del modo usato per ottenerlo. Purtroppo penso che ormai la gente sia orientata al secondo  modo di vedere. Il che significa che, se si ripresentasse, la giunta uscente potrebbe rivincere tranquillamente le elezioni, mentre, se la giustizia fosse ritenuta cosa prioritaria, non avrebbe più storia per qualche generazione. Sarebbe interessante conoscere opinioni personali e diverse a riguardo: amministrare principalmente secondo le regole oppure guardare principalmente al risultato e considerare le regole solo un fastidio che qualcuno ha scritto, chissà perché? Inutile rispettare le sentenze a parole se poi nei fatti non se ne apprezzano le logiche conseguenze. Semplice curiosità la mia, non avendo interessi in loco (lo dico per evitare equivoci o malintesi)
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2011, 17:30:16 »

Dalla LETTERA ENCICLICA CARITAS IN VERITATE DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI

Bisogna poi tenere in grande considerazione il bene comune.

No, dai... il papa no :-) lasciamogli fare il suo mestiere 
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2011, 17:47:52 »

Dalla LETTERA ENCICLICA CARITAS IN VERITATE DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI

Bisogna poi tenere in grande considerazione il bene comune.

No, dai... il papa no :-) lasciamogli fare il suo mestiere  
Era solo una riflessione...


La sentenza del TAR, dimostra ...
Non voglio dire che la sentenza del TAR sia ingiusta. Tutt’altro. Ho profonda stima per la magistratura e soprattutto per una sentenza chiara ed esaustiva.
Voglio solamente evidenziare la gratuità del ricorso a questo strumento da parte dell’opposizione per dipanare problemi la cui sede naturale e democratica di discussione è l’aula consiliare.

questo dà spunto a una domanda. Sarebbe bello per me capire quanto alla gente interessa della giustizia (identificata per forza di cose con una sentenza) e quanto invece preferisca guardare al risultato al di là del mezzo o del modo usato per ottenerlo. Purtroppo penso che ormai la gente sia orientata al secondo  modo di vedere. Il che significa che, se si ripresentasse, la giunta uscente potrebbe rivincere tranquillamente le elezioni, mentre, se la giustizia fosse ritenuta cosa prioritaria, non avrebbe più storia per qualche generazione. Sarebbe interessante conoscere opinioni personali e diverse a riguardo: amministrare principalmente secondo le regole oppure guardare principalmente al risultato e considerare le regole solo un fastidio che qualcuno ha scritto, chissà perché? Inutile rispettare le sentenze a parole se poi nei fatti non se ne apprezzano le logiche conseguenze. Semplice curiosità la mia, non avendo interessi in loco (lo dico per evitare equivoci o malintesi)
Ma ci mancherebbe...
A seguito della legge 26 marzo 2010, n. 42 di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2 recante: "Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni" il numero dei consiglieri dei comuni deve essere ridotto del 20%.
Nel caso specifico del Comune di Valentano si passerebbe dagli attuali 12 a 10.
Di questi 7 saranno assegnati alla maggioranza e 3 all’opposizione.
Se andiamo a leggere il testo dell’art.43 del regolamento comunale vigente abbiamo:
Citazione
Art. 43
Divieto di adunanza urgente e quorum speciali
1. Salvo quanto previsto dal comma 7 dell’articolo 42, non possono essere convocate d’urgenza le sessioni nelle quali vengono iscritte le proposte di deliberazione per l’approvazione:
a)-del bilancio di previsione, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale;
b)-del conto consuntivo;
c)-dello Statuto o sue modifiche ed integrazioni;
d)-dei regolamenti o loro modifiche ed integrazioni;
e)-della dichiarazione di decadenza di un Consigliere comunale.
f)-del Piano Regolatore Generale o sue varianti,

2. Per le proposte di deliberazione relative a quanto precisato al comma 1, salvo diverse maggioranze stabilite dalla legge, le stesse devono essere approvate con il voto favorevole di almeno nove componenti del Consiglio Comunale.
Dichiarando quindi che per alcuni atti “vitali” per il comune siano necessari nove consiglieri. Specificando in maniera chiara il quorum da raggiungere.

Ora mi domando: la prossima maggioranza come farà ad amministrare con 7 consiglieri ed approvare un bilancio oppure la stessa modifica al regolamento o allo statuto per i quali ce ne vogliono 9?
Non mi dite con la minoranza... perchè penso che di qualsiasi colore o "apertura mentale" dopo una sconfitta mirerà solo a far cadere l'amministrazione.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Marzo 18, 2011, 18:29:45 »

forse sarà il caso di rivedere il regolamento comunale alla luce del fatto che c'è stata una riduzione dei consiglieri in percentuale... mi pare chiaro che 9 non possa rimanere fisso ma che debba subire la stessa riduzione percentuale. Nessuno pretende l'unanimità
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Marzo 18, 2011, 18:40:50 »

forse sarà il caso di rivedere il regolamento comunale alla luce del fatto che c'è stata una riduzione dei consiglieri in percentuale... mi pare chiaro che 9 non possa rimanere fisso ma che debba subire la stessa riduzione percentuale. Nessuno pretende l'unanimità
Facciamo un piccolo passo indietro e mi scuso fino da ora per essere prolisso...

Piccolo passo indietro…..

L'amministrazione Saraconi aveva provato a cambiare la disposizione dell’art. 43 dello statuto. Da qui è iniziata la guerra.
Sia prima della Legge citata di riduzione dei consiglieri perché non ha senso approvare alcuni atti "ordinari" come il bilancio con maggioranze "speciali" sia dopo perché aveva già previsto l'ingovernabilità del comune.

Tutto questo era stato interpretato dalla minoranza come un modo per approvare il PUCG con 7 consiglieri invece che con 9 (visto che in quel momento due consiglieri della maggioranza avevano votato contro il PUCG e quindi poi sono passati alla minoranza… i motivi del comportamento mi rimangono oscuri … ).

Ora non sono un avvocato tanto meno un esperto di diritto amministrativo.
Il ragionamento che ho fatto (opinabilissimo lo so..) è il seguente.

L'effetto delle sentenze del TAR e CDS sul Regolamento e del TAR sulle modifiche allo statuto hanno avuto il solo effetto di annullare ( cit.  sentenza TAR  su ricorso 6513/2010):
•   le deliberazioni del Consiglio comunale del Comune di Valentano di cui ai verbali nn. 1-9 del 14.6.2010, nn. 10-11-13 del 30.6.2010, nn. 14 e 15 del 5.7.2010 e nn. 16 e 17 del 9.7.2010, nella parte in cui, in particolare, è stato modificato lo Statuto Comunale;
•   nonché di tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali;
•   e con il ricorso per motivi aggiunti delle deliberazioni del Consiglio comunale nn. 24 e 25 del 9.8.2010, con le quali sono stati approvati il bilancio di previsione per l’anno 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsione programmatica 2010/2012 nonché il conto consuntivo esercizio 2009;
non avendo nessun effetto sul PUCG essendo lo stesso stato adottato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 48/2010.

L’atto quindi nel momento della pronuncia del TAR era annullabile ma non nullo. (è un po’ sottile la differenza con la mia modesta preparazione in campo amministrativo so che l’atto nullo non ha nessun efficacia l’atto annullabile non si annulla di diritto s ma solo nel caso sia fatta valere da chi ne abbia interesse ed a seguito di un altro atto della pubblica amministrazione o di una sentenza).

Tant’è che nell’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per il 15/03/2011 il punto 1 riporta la votazione per il ritiro della delibera di adozione del PUCG.
La stessa minoranza ha quindi implicitamente ammesso che l’atto era valido e non era stato annullato.

Da quello che so poi le pronuncia sono state due per quanto concerne le modifiche al regolamento con parte soccombente il Comune di Valentano  e una per le modifiche allo Statuto  (TAR ricorso 6513/2010 – sempre soccombente Comune di  Valentano) nella quale nella parte conclusiva si legge

“Attesa la complessità delle questioni, si ritiene di dovere compensare tra le parti costituite le spese del presente giudizio.”


Secondo me il TAR “ha faticato e non poco” per dipanare la questione.
A questo punto deduco che l’amministrazione non ha approvato un atto palesemente illegittimo (agendo quindi in mala fede) ma ha agito nella piena convinzione delle leggi tant’è che anche lo stesso TAR ammette la complessità della materia.

Non si può quindi additare l’amministrazione come se abbia fatto una “palese” forzatura altrimenti mi verrebbe da dire: se la cosa era così chiara perché il TAR c’ha scritto 19 pagine di sentenza? Perché conclude con quella frase?

Per quanto riguarda la “quarta sentenza” ovvero la seconda sentenza sulle modifiche allo Statuto questa non mi risulta essere ancora stata emessa. Il 15 febbraio è stata solo negata la “sospensiva” ovvero il CDS ha disposto che quanto previsto dal TAR nella sentenza sul ricorso 6513/10 fosse immediatamente eseguita.

Dopo avervi ammorbato con tutta sta manfrina mi viene da dire: "ma se la prossima amministrazione “DEVE” necessariamente cambiare il regolamento o lo statuto per adeguare l’art. 43 del regolamento al nuovo numero di consiglieri c’era bisogno di fare tutti questi ricorsi?"

Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Marzo 18, 2011, 19:03:20 »

Dopo avervi ammorbato con tutta sta manfrina mi viene da dire: "ma se la prossima amministrazione “DEVE” necessariamente cambiare il regolamento o lo statuto per adeguare l’art. 43 del regolamento al nuovo numero di consiglieri c’era bisogno di fare tutti questi ricorsi?"

Dopo aver letto ciò che ha scritto Luigi (sul quale non mi esprimo per ignoranza nel merito) provo a dare una risposta al suo ultimo quesito (che rappresenta, in concreto, il punto centrale di tutta la questione) ponendomi due domande:

- l'attuale amministrazione aveva l'intenzione di modificare il regolamento solo per renderlo conforme all'art. 43 o c'erano anche altre motivazioni?
- l'opposizione ha scatenato tutta questa bagarre (a stretto giro di elezioni) per amor paesano....tutela del valentanese...e rispetto per le leggi o cela ben altri scopi?


Qualcuno prima di me ha detto una delle cose più sagge che ho letto su questo "dibattito politico":

Chissà perché se ne sono andati tre Consiglieri? Nobili interessi pubblici o mancate realizzazioni di aspirazioni private?

Condivido, ci sono diversi modi di intendere la Politica e l'Amministrazione:
  • quello di essere al servizio della Cosa Pubblica e
  • quello di mettere la Cosa Pubblica al proprio servizio.


A mio modesto avviso.....in questa citazione c'è la risposta ad entrambe le domande....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Marzo 18, 2011, 22:01:43 »

Condivido ciò che è stato espresso da skyer e da grond (a proposito molto bella la sua firma ,leggerla potrebbe insegnarci qualcosa),ma non nascondo che tra citazioni di filosofi ,di papi ,  nozioni di diritto e   filastrocche mi sono un pò perso.
Cerco di andare sul concreto : il miglioramento del paese e le opere realizzate durante le due amministrazioni Saraconi sono evidenti,si può discutere sul gusto e su alcune imperfezioni ma risulta evidente lo sforzo del sindaco e dell' amministrazione di migliorare il nostro bel paese.Facendo parte di diverse associazioni non posso che testimoniare la grande disponibilità e collaborazione  del Sindaco alla riuscita delle varie manifestazioni ed eventi che si sono succeduti in questi anni (e non sono pochi ) e che hanno dato lustro a Valentano come mai in passato. Partecipando a varie riunioni per la pianificazione di tali eventi, ultimamente la festa dei 150 anni dell'unità d' Italia ( a proposito provate a vedere se nei paesi limitrofi ci sia stato qualcosa di simile),  ,ho sempre intravisto nell' azione del sindaco un grande amore per Valentano.Proprio questo fatto mi porta a giudicare il suo operato in modo positivo, poi le sentenze i ricorsi e le beghe politiche le lascio ad altri.
Auguro alla prossima amministazione ed al prossimo Sindaco ( di qualunque schieramento esso sia) di avere lo stesso attaccamento a Valentano dimostrato  da Raffaella Saraconi e da quasi tutti i componenti della maggioranza.
Loggato

Defendemos l'allegria
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Marzo 19, 2011, 09:14:52 »



Dopo avervi ammorbato con tutta sta manfrina mi viene da dire: "ma se la prossima amministrazione “DEVE” necessariamente cambiare il regolamento o lo statuto per adeguare l’art. 43 del regolamento al nuovo numero di consiglieri c’era bisogno di fare tutti questi ricorsi?"



A parte che la "complessità della materia" viene tirata in ballo solo per giustificare la compensazione delle spese (che diversamente non ci sarebbe e il soccombente dovrebbe pagare le spese anche del vincitore)... nel diritto amministrativo le cose non restano immutate, ma cambiano. Se, dopo  i fatti, è uscita una norma che riduce il numero dei consiglieri, è ovvio che il comune deve dotarsi di un nuovo regolamento che gli consenta di essere governato prevedendo maggioranze raggiungibili. Ma se il regolamento si vuole cambiare (prima del cambiamento della norma) solo per avere una maggioranza più facilmente raggiungibile, il discorso è diverso. Il TAR giudica con le norme vigenti all'epoca dei fatti.
Aggiungo anch'io che il miglioramento estetico del paese è sotto gli occhi di tutti e credo anche alla buona fede dell'amm.ne, ma la questione è un'altra e lo chiedo alla gente: preferisce la giustizia o il risultato? La risposta è interessante anche per quel che succede a livello nazionale
Loggato

clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Marzo 19, 2011, 11:49:20 »

Non vedo molte analogie tra le due questioni,ma riguardo alle sentenze non mi esprimo anche se le rispetto.Le cose buone e l'intraprendenza dell' amministrazione fanno pendere il mio giudizio verso il segno positivo cancellando le ultime vicende di cui avremmo fatto tutti volentieri a meno.
Forse sarà una visione anacronistica e romantica della questione ma credo che sia condivisa dal cittadino medio di Valentano che non si addentra troppo in questione politiche ma preferisce giudicare dal risultato.
Loggato

Defendemos l'allegria
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.111 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 19, 2019, 06:36:21
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02503 secondi con 6 query