Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 01, 2024, 07:57:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Proposta di lettura - Discorso di Marchionne Meeting di Rimini  (Letto 25707 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« il: Novembre 03, 2010, 19:07:52 »

Dopo l'intervento a "che tempo che fa" ho voluto leggere interamente il discorso fatto da Marchionne a Rimini durante il MEETING PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI XXXI EDIZIONE.
Per me è illuminante . Veramente un grande manager.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2010, 21:38:47 »

Dopo l'intervento a "che tempo che fa" ho voluto leggere interamente il discorso fatto da Marchionne a Rimini durante il MEETING PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI XXXI EDIZIONE.
Per me è illuminante . Veramente un grande manager.

Speriamo se ne vada presto dall'Italia, come ha promesso, e si porti via le macchine di merda che produce spacciandole per buone.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2010, 09:02:08 »

Sembri un delegato della FIOM...... 
Loggato
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2010, 10:55:38 »

la FIOM sta portando avanti una lotta contro il  nuovo accordo, firmato da FIM e UILM, accordo che aumenta i carichi di lavoro e peggiora la qualità della vita in fabbrica,  non auspica certo che la Fiat vada all'estero ma questo non vuol dire accettare passivamente tutti gli out out proposti dal sig Marchionne altrimenti si arriva alla schiavitù.
Per inciso il grande manager guadagna la bellezza di 450 volte il salario medio di un metalmeccanico della sua azienza e comunque il mercato italiano è quello che vende di più.
Loggato

nomen omen
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2010, 11:56:27 »

A me risulta che l'accordo di Pomigliano non sia così assurdo da non poter essere accettato.
Poi come ha detto Marchionne in democrazia vince chi ha più voti. Quindi siccome la maggioranza dei lavoratori si è detta favorevole all'accordo non vedo polemiche di sorta se non quelle fini a se stesse e arroccate su posizioni degli anni 70 con l'opposizione tra Padrone e Operaio ( il signor no Bertinotti se lo ricorda bene).
In breve, se secondo te, lavorare di più (200 ore di straordinario invece che le 40 attuali, 3 pause da 10 minuti invece che 2 da 20 minuti da fare a fine turno, divieto di sciopero nelle ore di straordinario....), essere pagati di più ( un cassa integrato passa dalle 800/1000 € attuali alle 1400-2200 €) chiedere di evitare di scioperare durante le partite di calcio, portare la produzione della Panda dalla Polonia in Italia, investire 20 miliardi di €, pensare che esiste anche un indotto, è illeggittimo...
Sono opinioni che difficilmente sono accettabili
Ti ricordo che la fabbrica di Tichy in Polonia ha una produttività di 98 auto per operaio mentre Pomigliano ne ha 7... Secondo te cosa doveva fare Marchionne?
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2010, 14:14:47 »

Sembri un delegato della FIOM...... 

E tu come al solito il Capezzone di turno. Marchionne sta sputando sul piatto che ha nutrito per decenni Fiat salvandola dal collasso, con cassa integrazione, sgravi fiscali e inventivi alla rottamazione. E ora sta facendo a pezzi i diritti dei lavoratori conquistati negli anni, approfittando della crisi economica che ovviamente lui sente molto meno di un operaio di Pomigliano d'Arco.
Senza contare che parte della produzione delle macchine Fiat (per inciso le peggiori macchine sul mercato dell'automobile italiano) sarà comunque spostata in Polonia, in Serbia e in Romania, dove la manodopera costa meno.
Marchionne è l'esempio perfetto dell'imprenditore italiano, parassita del sistema paese, che fa impresa solo se ha ampi margini di guadagno a rischio zero. Prima se ne va, lui con tutti i suoi simili, meglio è per l'Italia.
E non è un discorso di destra o di sinistra: uno dei peggiori di questa ghenga è proprio Colaninno, tanto amico di D'Alema.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2010, 16:07:45 »


Per me è illuminante . Veramente un grande manager.

Ho provato a immaginare lo stesso discorso fatto in Germania da un dirigente WV e ho dedotto che sarebbe stato cacciato a calci sia dal paese che dalla fabbrica. E la FIAT ha avuto nel passato un peso ben maggiore sul paese (leggi "aiuti di stato"). Però prendo atto del fatto che in italia l'opinione pubblica riesce a mandare giù proprio tutto come se niente fosse
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2010, 16:10:15 »

A me risulta che l'accordo di Pomigliano non sia così assurdo da non poter essere accettato.
Poi come ha detto Marchionne in democrazia vince chi ha più voti. Quindi siccome la maggioranza dei lavoratori si è detta favorevole all'accordo non vedo polemiche di sorta se non quelle fini a se stesse e arroccate su posizioni degli anni 70 con l'opposizione tra Padrone e Operaio ( il signor no Bertinotti se lo ricorda bene).

firmare un contratto con un laccio al collo non è particolarmente democratico anche per me che tanto democratico non mi sento (almeno da quando vedo che la maggioranza dei popolani tiene al governo un giullare di corte)
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2010, 16:30:43 »

Ci sono molti galantuomini che darebbero fuoco a una casa se non avessero altro modo per cuocersi la cena. - Voltaire
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2010, 14:19:05 »

     Marchionne dovrebbe far fare le auto di media e grossa cilindrata competitive con il mercato, mediante prodotti di elevata eccellenza """che la fiat non ha mai avuto"" con la piccola cilindrata dove non ci sono state grossi problemi di mercato con i modelli ma c'e' stato sempre un grosso intoppo con i listini prezzi.poi se in polonia un operaio fa 98 auto e in italia un operaio ne fa 7 li non ci vorrei fare troppa propaganda.ma di certo che un operaio in polonia ricava sie no circa 300 euro al mese. li,  stanno venendo fuori da un caos che non finisce mai, allora accettono tutto quello che gli impongono' dalltrnde vedi Pomigliano o accetti sti quattro soldi  oppure niente, e tempo di vacche magre a caval donato non si guarda in bocca..Se il signor Marchionne se ne vuole andare dove gli pare in cerca di schiavismo liberissimo.......ma restituisca allo stato tutto quello che si sono preso,perche il preso nel giro di mezzo secolo non era sicuramente a fondo perduto..............saluti.....
Loggato

combattente puro
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2010, 15:17:12 »

Fiat Panda, 90000 Km immatricolata nel 2007.
Ho avuto una grave rottura in autostrada (catena di distribuzione spezzata)
Faccio portare l'autovettura in un'autofficina di mia fiducia per diagnosticare il problema,qui mi identificano il danno e mi consigliano visto l'entità del danno ed i pochi Km percorsi di contattare l'assistenza Fiat.
Lo faccio e chiedo immediatamente se ci sono gli estremi per un intervento in garanzia.
Mi  rispondono  che tale rottura può rientrare nella garanzia dell'auto ma io devo spostare l'autovettura in un' autofficina autorizzata Fiat.
Lo faccio e mi aggiustano la macchina,circa 3000 euro di danno (dico tremilaEURO) ma per la garanzia ancora il perito non si è pronunciato e se voglio riavere la mia macchina a breve tempo devo pagare io il tutto e se poi ci sono gli estremi    mi restituiranno i soldi.
Morale della favola appena pagato mi contatta il centro assistenza dicendomi che quel tipo di intervento non è contemplato nella voce "garanzia" e chi me lo aveva detto all'inizio evidentemente si è sbagliato.Si scusano del disguido e tanti cari saluti.

Questo è Fiat  e mi auguro che facciano la fine della mia catena di distribuzione!
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2010, 18:23:54 »

e immagino che sia su una di quelle macchine dove dicono nella manutenzione che la catena non si deve cambiare 
Loggato

Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2010, 22:15:24 »

e immagino che sia su una di quelle macchine dove dicono nella manutenzione che la catena non si deve cambiare 

Esatto
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2010, 09:11:06 »

sarebbe sufficiente a far scattare la garanzia: si rompe un pezzo non soggetto a manutenzione (nelle altre macchine si cambia a 60.000 km). A meno che tra le clausole scritte in caratteri illegibili non ne abbiano inserita una che esclude la garanzia dalle parti soggette ad usura. Inoltre in quel caso specifico la rottura porebbe dipendere o da un difetto di montaggio iniziale o da qualche gioco... tutti problemi che richiamano la garanzia. Se il gioco valesse la candela, sarebbe da approfondire in sede legale (ma un avvoacto costa non meno di un meccanico)
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2010, 09:27:06 »

Il mio intervento non era verso la qualità della FIAT.... Stiamo andando un po' OT...
Il mio intervento iniziale era sul discorso tenuto da Marchionne al Meeting di Rimini in cui parla di cosa deve cercare i giovani nel futuro.
 
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 07, 2019, 14:14:00
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0251 secondi con 6 query