Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 02, 2024, 17:30:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Esperantia de volàr  (Letto 11162 volte)
gieffe
Visitatore
« il: Aprile 28, 2008, 12:35:05 »

http://www.tusciaweb.it/notizie/2008/aprile/28_4aeroporto.htm

Chi ha visto la trasmissione ieri sera ha potuto notare come solo i politici siano ostinati nel difendere la scelta aeroportuale (Gabbianelli per Viterbo, un altro sindaco per Siena, il ministro Bianchi per l'Italia, ammettendo che non ha la più pallida idea, Bianchi, di quanto siano i costi/benefici del volare rispetto ad altre soluzioni). SI è visto che l'Europa (SPagna, Francia, Germani) stanno andando in altre direzioni (alta velocità ferroviaria) e che la SPagna sta perseguendo con successo un''altra politica di gestione: mentre in Italia esistono tante piccole società miste a capitale pubblico/provato, in Spagna esiste una sola società privata che riesce meglio ad ottenere benefici. Infatti è noto (e dovrebbe esserlo anche al ministro) che un aeroporto per essere produttivo deve avere almeno 1 milione di voli all'anno e la maggior parte di quelli italiani sono molto al di sotto di questa mole (ma proprio tanto). Quindi, ne deduco, meno aeriporti e una gestione unitaria, per consentiore alla società di recuperare le perdite coi profitti. Da noi abbiamo tante società, quasi tutte in perdita (dove evidentemente le perdite le assorbe il capitale pubblico). Viterbo, per essere produttivo dovrà quindi superare il milione di voli (e, se ci riesce, sono cavoli amari di chi vive in zona). Insomma: la solita cosa all'italiana che nasce male e che speriamo che abortisca... mentre intanto per andare a roma ci vogliono sempre un paio d'ore come quando ci si andava a cavallo.
E la principale compagnia low cost a Viterbo proprio non ci vuole venire (e come darle torto?). Ma se non ci viene lei i numeri per fare profitto vanno a farsi benedire
Loggato
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2008, 12:52:11 »

vediamo quanto ci mette un treno da roma a londra o da roma a mosca.........secondo me al massimo arrivi a firenze con il treno ,quando l aereo sta gia effettuando la manovra di atterraggio .........se air france voleva comprare l alitalia ci sara un motivo..........non credo che le persone si muovano da stato a stato in treno.  vedrai che  se fanno l aeroporto a viterbo ci metterai molto meno ad arrivare a roma.........
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2008, 13:59:59 »

Io non ho visto la trasmissione, quindi non posso esprimere pareri a riguardo. L'unica cosa che noto, però, è un accanimento contro la decisione di questo aeroporto...spesso preconcetta e sena porssi il minimo dubbio o interrogativo che forse la storia posa evolversi in modo differente.

Sono d'accordo con tutto le soluzioni migliortive proposte (unica società...a capitale privato...sviluppo della rete ferroviaria e di quella viaria...ecc...), ma possibile che questo benedetto eroporto sia l'origine di tutti i futuri mali viterbesi????!!!!

Mi spiace ricordare che il viterbese è già, ad oggi, una zona da terzo mondo rispetto a tutto ciò che lo circonda. E se le infrastrutture esistenti sono deficitarie, uno dei principali motivi è proprio questo! Lo scalo aeroportuale, finalmente, potrebbe (e ripeto "potrebbe") portare dei benefici anche in questo senso.

Per qnato riguarda il numero dei voli...beh, almeno dai progetti, si parlava di molto più che un milione di voli...circa il triplo...quindi le basi potrebbero esser quelle giuste...senza contare anche tutto ciò che ruota intorno ad unn progetto di tal portata!

Vogliamo almeno degnarci di lasciare il beneficio del dubbio....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
gieffe
Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2008, 14:59:17 »

vediamo quanto ci mette un treno da roma a londra o da roma a mosca.........secondo me al massimo arrivi a firenze con il treno ,quando l aereo sta gia effettuando la manovra di atterraggio .........se air france voleva comprare l alitalia ci sara un motivo..........non credo che le persone si muovano da stato a stato in treno.  vedrai che  se fanno l aeroporto a viterbo ci metterai molto meno ad arrivare a roma.........

Non hai seguito la trasmissione.. inutile proseguire
Air France voleva comprare Alitalia se gliela regalavano (come stavano facendo). Invece la regaleranno a qualche altro speculatore italiano (che per me è lo stesso)
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2008, 15:04:48 »

Io non ho visto la trasmissione, quindi non posso esprimere pareri a riguardo. L'unica cosa che noto, però, è un accanimento contro la decisione di questo aeroporto...spesso preconcetta e sena porssi il minimo dubbio o interrogativo che forse la storia posa evolversi in modo differente.

Al contrario: facciamolo, ma senza i soliti giochi di politica e mafia. L'inizio promette di fare come sempre: una piccola società aiutata dalla pubblica amministrazione che si accollerà i debili (che pagherà tutta la collettività) e la politica che penserà di fare clientele sui conti che non tornano (non tornano perché con queste premesse non possono tornare e già è facile dirlo prima di iniziare). I piccoli aeroporti sono troppi per funzionare tutti (rendere soldi)... a meno che non ci accolliamo l'ntero trafico di Ciampino (5 milioni di voli l'anno), ma senza Rayner non si può arrivare nemmeno al milione necessario a far profitto (e Rainer a Viterbo non ci viene: la scusa è la pista corta, la verità è che sa bene che i romani non verranno a partire da Viterbo prendendo il treno che parte da Roma ostiense.... Napoli - per dirla una - è più vicina). Nè cmq Rayner ha intenzione di aspettare che l'aeroporto sia pronto a Viterbo (tra una decina di anni se tutto va bene)
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2008, 16:51:24 »

Io non ho visto la trasmissione...

Si può sempre rimediare:
http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ducatodicastro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 83


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2008, 09:13:55 »

risposta x gieffe.
Solo una precisazione. sono necessari un milione di passeggeri e non un milione di voli x rendere produttivo un aeroporto.
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2008, 09:38:39 »

Non posso raccogliere che con amarezza le dichiarazioni di Ryanair. Spero soltanto che l'aeroporto "decolli" solo che questa notizia è una vera batosta.
Ora bisogna vedere le altre compagnie low cost cosa ne pensano...
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2008, 09:51:47 »

risposta x gieffe.
Solo una precisazione. sono necessari un milione di passeggeri e non un milione di voli x rendere produttivo un aeroporto.

giusto (per fortuna). A Ciampino sono arrivati a 5 milioni e la gente non ce la fa più a respirare, a stare in casa con le finestre aperte, a far lezione a scuola.... nei picccoli centri l'aeroporto finisce sempre troppo vicino alle case
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2008, 10:24:10 »

Anche io sono stato molto impressionato da Report. Sarebbe bello vivere in un paese serio in cui le infrastrutture vengono ragionate bene, e poi attuate e basta.

E' anche un dato di fatto che per gli spostamenti interni è di gran lunga più adatto il treno ad alta velocità piuttosto che l'aereo, ma noi non viviamo nè in Spagna, nè in Francia e men che meno in Inghilterra. Dobbiamo fare i conti con le nostre amministrazioni, ritardi, Verdi, speculazioni e mafia.

La provincia di Viterbo ha aziende microscopiche, infrastrutture inesistenti e tasso di sviluppo pari a quello del Mezzogiorno.

L'areoporto non è la soluzione migliore in assoluto, ma se servirà a far progredire autostrade e soprattutto ferrovie attorno a Viterbo, ben venga.

Non consideriamo la Ryanair come una società di benefattori al servizio del popolo. Sono dei pescecani e voglio proprio vedere alla fine se non verranno a Viterbo.

Per quanto riguarda i problemi, oggettivi, di Ciampino, bisogna anche vedere dove quei fenomeni hanno messo l'aeroporto.

 



* viterbo.png (282.82 KB, 686x499 - visto 487 volte.)

* ciampino.png (211.4 KB, 609x416 - visto 531 volte.)
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2008, 10:53:08 »


Per quanto riguarda i problemi, oggettivi, di Ciampino, bisogna anche vedere dove quei fenomeni hanno messo l'aeroporto.


I fenomeni non sono quelli che hanno messo lì l'aereoporto (che c'era già), ma quelli che hanno reso edificabile la zona circostante a suon di varianti del piano regolatore, negli anni '60 e '70.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2008, 16:39:57 »



Per quanto riguarda i problemi, oggettivi, di Ciampino, bisogna anche vedere dove quei fenomeni hanno messo l'aeroporto.

 



Hai idea di quante poche centinaia di metri disti la torre di P.zza del Comune dalla pista sulla Tuscanese? E per le terme basta attraversare una strada. E già adesso le linee aeree mi passano sopra la testa quando sto in ufficio (alle pietrare, a meno di 1 km dalla pista, malgrado siamo dall'altra parte di VT), figuramoci quando saranno in decollo o atterraggio
Non è che noi Tusciaioli siamo molto + svegli   
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2008, 16:44:47 »


Per quanto riguarda i problemi, oggettivi, di Ciampino, bisogna anche vedere dove quei fenomeni hanno messo l'aeroporto.


I fenomeni non sono quelli che hanno messo lì l'aereoporto (che c'era già), ma quelli che hanno reso edificabile la zona circostante a suon di varianti del piano regolatore, negli anni '60 e '70.

anche sulla Tuscanese si stanno dando un gran da fare per costruire (sognando le terme)
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2008, 17:40:54 »

I fenomeni non sono quelli che hanno messo lì l'aereoporto (che c'era già), ma quelli che hanno reso edificabile la zona circostante a suon di varianti del piano regolatore, negli anni '60 e '70.

L'area a cui mi riferivo è proprio in centro di Ciampino, come si vede dalla mappa.

Citato da: gieffe
Hai idea di quante poche centinaia di metri disti la torre di P.zza del Comune dalla pista sulla Tuscanese?

5 kilometri circa. Ci saranno sicuramente dei disagi, ma non si posso paragonare a quelli di Ciampino, in cui la piazza pricipale sta a 300 METRI!!!!!
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2008, 08:57:00 »


5 kilometri circa. Ci saranno sicuramente dei disagi, ma non si posso paragonare a quelli di Ciampino, in cui la piazza pricipale sta a 300 METRI!!!!!


Noooo, non + di 1000 mt in linea d'aria. Dalla finestra dell'ufficio vedo sia la torre che l'aeroporto
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 13, 2021, 06:20:28
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02107 secondi con 6 query