Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 22, 2024, 03:33:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Soffia vento di crisi per il WEB2.0?  (Letto 4030 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Novembre 04, 2007, 14:53:16 »

Leggo un articolo su "L'Espresso", in cui si parla di economia abbinata ad internet: più in dettaglio di come alcune aziende che hanno investito pesantemente in tutta la tecnologia necessaria per garantire quello che oggi viene sintetizzato come "web 2.0" (ossia largo ai contenuti, per la forma ci pensano piattaforme consolidate con interfacce unificate e possibilmente alla portata di tutti) sembra stiano ripensando le loro strategie a riguardo, in virtù dello scarso ritorno economico che rilevano dalle aperture di nuovi portali o di siti che al di là dell'indiscusso successo di pubblico (come ad esempio youtube), non portano i rientri economici sperati.
L'articolo liquida la questione in modo molto veloce, dicendo in sostanza che gli investitori su questa nuova frontiera hanno sopravvalutato le potenzialità, nella speranza di bissare il successo avuto da google negli anni scorsi; secondo me 'è qualcosa di più (o meglio, di meno... ).
Il motivo dello scarso successo del modello economico è la stessa causa del suo successo: l'apertura al grande pubblico, che ora non è più solo spettatore pagante, ma partecipa come attore principale.
In fondo basta guardare cosa gira sui siti dedicati a blog, o anche su youtube stesso: c'è tanta gente che posta testi, immagini, filmati, brani musicali: purtroppo quello che manca è la Qualità (con la Q maiuscola, intesa come viene intesa nel libro di Robert Pirsig "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", che vi consiglio caldamente), ossia c'è tanta gente che scrive, poca che ha qualcosa di originale da dire, e ancor meno che lo sa fare. Ecco perché i blog di blogspot o di splinder pullulano di testi privi di ogni contenuto, spesso scopiazzati e senza l'aggiunta di alcun commento personale, oppure scendono sul pecoreccio più pesante (la galleria più vista di splinder si chiama La Loggia dei Guardoni, che non credo abbia bisogno di ulteriore spiegazione), che pur attirando tante persone alla lunga annoiano. Insomma la grossa novità del web 2.0, la possibilità data agli utenti di creare contenuti, è a mio avviso al momento il suo peggior limite.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2007, 17:41:23 »

Leggo un articolo su "L'Espresso", in cui si parla di economia abbinata ad internet:

Nel mio piccolo da consumatore internettiano trovo che la convenienza dei primi anni sia sia un po' scemata. Molti siti hanno chiuso, gli altri si sono un po' allineati su prezzi simili al commercio tradizionale. Insomma si risparmia meno rispetto a 3-5 anni fa
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2007, 18:25:29 »

Sono d'accordissimo con Gieffe per quanto riguarda l'uso dell'e-commerce anche se non ha molto a che vedere con il WEB 2.0.
La bolla speculativa generata dal commercio elettronico ha avuto un notevole impatto sull'economia mondiale (si parla infatti di New Economy). Solo le società più sane, innovative e con una forte aggressività sul mercato hanno resistito al tempo (vedi Google ed Ebay ad esempio).

Il WEB 2.0 in crisi???? secondo me è ancora presto per dirlo.
Comunque Google, Motorola, Samsung e LG (con Nokia per una volta che fa da inseguitore) vedono enormi prospettive sulla nuova frontiera del WEB con sistemi operativi del tutto innovativi, basati quasi sempre su Linux e aperti a questa nuova frontiera (basti pensare al GPhone).
Google, che non è proprio l'ultima società arrivata sulla rete, sta pensando addirittura di trasformare i PC in semplici client con applicativi che vengono gestiti direttamente via WEB (Google Office). Le risorse investite in questo settore da questa società sono enormi.
Bisognerà vedere cosa farà la MicroSoft contro Google.
Dato che ha rinunciato al ricorso con l'UE, i maligni di turno, hanno pensato che la software house di Redmond, stia preparando un attacco frontale al motore di ricerca più famoso del mondo.
Prepariamoci ad un autunno ed un inverno bollente con scontri a colpi di carte bollate tra i due colossi che darà finalmente inizio al WEB 2.0.
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2007, 18:46:20 »

Bisogna capire se parliamo di crisi di ritorno sugli investimenti o di crisi del settore in genere. Nel primo caso sono sicuramente d'accordo, proprio per la natura insita nel web 2.0 della gratuità.

Da un punto di vista invece del settore è forse la più grande rivoluzione dopo il telecomando. Intanto i grandi colossi si stanno già muovendo ed anche Facebook ha rinnovato tutto il sistema di pubblicità proprio per far provenire i più grandi introiti da un sistema mooolto simile a quello di Google.

Secondo me il problema più sensibile è quello della privacy, perchè per farsi tornare i conti queste multinazionali utilizzano forme pubblicitarie talmente personalizzate da sfiorare la persecuzione ed il raggiro psicologico.

Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 01, 2017, 00:53:07
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02006 secondi con 6 query