Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 27, 2024, 11:16:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia  (Letto 5596 volte)
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« il: Gennaio 14, 2012, 20:16:02 »

     ovviamente non sono un esperto di navi, ma di navigazione da diporto si. sulle piccole imbarcazioni possono succedere dei casini solo se uno se le va ha cercare.  che ci faceva una nave di quelle dimensioni ha navigare sottocosta circa un miglio quando doveva essere ad un minimo di  5 miglia.
un  armamento del genere può navigare sulo con l'ausilio dell'elettronica.
la scusante del comandante quando dice che le carte nautiche non gli segnalavano gli scogli, solo per questa affernazione gli va dato l'ergastolo a vita.

il giglio io lo sò devè e volemo di che non ci e mai passata unaltra nave da quelle parti!!!!!!!!
perche dice il comandante della nave "testuali parole al tg 2 pomeridiano"" mentre che camminavamo ad andatura turistica sottocosta abbiamo speronato uno scoglio.

quale piu spregevole parola ""camminare al posto di NAVIGARE per per un grande navigatore che dovrebbere essere


* costaconcordia.jpg (9.46 KB, 420x152 - visto 416 volte.)
Loggato

bel tempo di sera
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 14:48:26 »

Tutti cercano congetture con il Titanic e con simbologie che possono incuriosire, ma lasciano il tempo che trovano... ma nessuno dice che questo incidente è stato tecnicamente peggiore di quello del Titanic...la nave è andata sotto in pochi minuti, il titanic è vero che si spaccò in 2, ma il tutto in 2 ore e 40'...
l'enorme differenza di vittime è dovuta a:
1) Vicinanza alla costa (contemporaneamente causa dell'incidente, ma anche possibilità di salvezza)
2) Immediatezza dei soccorsi
3) Mezzi moderni di recupero che all'epoca del Titanic manco si sognavano...
4) Bassa profondità (anche questa causa dell'incidente, ma allo stesso tempo impossibilità di affondamento totale)
Ciò deve fare riflettere, perchè la stessa cosa, se capitasse lontana dalla costa, farebbe molti più morti e queste navi non sono traghettini...4226 persone trasportate sono una volta e mezzo Valentano!
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2012, 21:46:50 »

     piu' parlano di errore umano e piu' mi inc@**o,gli pioveranno sulla testa tante di quelle accuse che neanche il medico di sarnana (detto caninese) puo' curare il bulletto con il motorino lungo 300 metri circa e largo 40 circa con una profondità di pescaggio di 28 metri che ad una velocita di come andava 15 nodi orari(((nodo marino 1852 metri)))  per fermarsi gli ci volevano circa 1.3 miglia marittime,  e lui e chi gli stava vicino pensavano di poterlo manovrare come c@@@o  gli pareva.

intanto  in  tv già si scatenano i media. e guarda che sta questione va ha finire senza colpevoli e senza responsabili.................. 
Loggato

bel tempo di sera
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2012, 09:01:30 »

Lo scoglio, oltre a essere segnalato, ha pure un nome fin dagli anni 80.
Ogni tanto prendo la nave per la sicilia, navi nate per le crociere e poi dirottate sulla linea civitavecchia palermo. Noto spesso difficoltà per le operazioni di discesa dalla nave, per una professionalità un po' improvvisata di parte del personale, spesso straniero e con difficoltà di lingua. Mai parlato con il comandante, ma mi sono chiesto spesso cosa succederebbe a dover far uscire in emergenza 2000 persone se anche per far scendere le macchine a volte si creano piccoli problemi. E' vero anche che alle spiegazioni sul da fare in emergenza non ci va quasi nessuno, sicuri che tra le teoria e la pratica ci sia un bel po' di differenza. Le scialuppe comunque sembrano sempre pochine rispetto alle persone sulla nave. In conclusione... Difficile riuscire a prendere sonno in cabina dopo questo fatto, almeno finché ci si pensa. Le cabine, se va via la corrente, da dentro non si aprono?
Mi chiedo anche come mai la guardia costiera non era intervenuta altre volte se era prassi andare a salutare il giglio cosí da vicino, tanto che esiste anche un ringraziamento ufficiale del sindaco?
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2012, 12:35:22 »

...senza parole...
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2012, 17:24:26 »

senza parole2 "The Schettinos"


* AjXn0WZCAAAhgKb.jpg (55.52 KB, 600x944 - visto 410 volte.)
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2012, 18:36:12 »

senza parole3

http://www.farevela.net/2012/01/14/tragedia-costa-concordia-al-giglio-non-ci-sono-secche-che-una-nave-del-genere-possa-urtare-pena-gravissima-negligenza-un-chiarimento-di-semplici-principi-di-navigazione/

Credo sia la migliore ricostruzione "tecnica" possibile.
--M/
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 01, 2017, 02:35:26
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02051 secondi con 6 query