Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 27, 2024, 17:34:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: il Cubo dei cessi  (Letto 133729 volte)
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #60 il: Maggio 21, 2011, 22:57:13 »

(
Loggato
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #61 il: Maggio 22, 2011, 20:36:51 »

Concordo pienamente con Willis ;tutti o quasi hanno parlato del lato estetico senza peraltro vedere l' opera finita e nessuno ha messo in evidenza il lato funzionale che può essere importante per lo sviluppo turistico di Valentano.
Loggato

Defendemos l'allegria
ghibli
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #62 il: Maggio 22, 2011, 22:07:09 »

...... nessuno ha messo in evidenza il lato funzionale che può essere importante per lo sviluppo turistico di Valentano.
quale sia il lato funzionale non è dato sapere; nessuno s'è accorto che il centro informativo sta a ridosso delle mura del castello e della porta del vignola, che sono le due cose da vedere? e SOPRATTUTTO vale la pena coprire la vista con un albero? Se la memoria non mi inganna, han buttato via quello che c'era perchè taaanto ingobrante!
Loggato

Allor che il vento contro il sole gira,
non ti fidar, perchè torna forte e spira.
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #63 il: Maggio 23, 2011, 15:05:09 »

Io credo che ogni paese civile debba avere un punto di informazione. Poi Valentano con la storia che ha avuto e che hà necessita di questo servizio possibilmente valido, in cui siano fornire tutte le informazioni (es. orario di apertura del museo, visite al castello del Farnese, ecc..).
Io che non sono nativo di Valentano e non avendoci passato l'infanzia non ho potuto vivere  la ricostruzione del castello, non ho veduto i camminamenti sotto di esso, tuttora interrotti e chiusi che portano all'esterno del paese (fatto raccontatomi da un amico). Avrei veramente il desiderio di consultare un punto informativo.
Rispetto le critiche su quanto è stato speso e il parere sul risultato del 'Cubo dei cessi' ma non posso accettare che venga criticata l'idea della istituzione di un punto di informazione, punto che nei paesi, come per esempio Capalbio, è stata una priorità sin da oltre un decennio.
La mia speranza è che tale punto funzioni veramente e con utilità. Per finire, posso dire che dai campeggi della maremma toscana vi è una parte di campeggiatori (ovviamente minore di quelli interessati alle visita delle isole) disposto a visitare paesi come il nostro, purchè vi fossero accordi stipulati tra l'Amministrazione Comunale e i gestori dei campeggi allo scopo delineare un programma di visite organizzate.
Saluti a tutti.


Credo che la critica fosse sul lato estetico non su quello funzionale. Ma ti immagini un obbrobbrio a sponsorizzare le opere d'arte di valentano?
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #64 il: Maggio 23, 2011, 15:17:09 »

Concordo pienamente con Willis ;tutti o quasi hanno parlato del lato estetico senza peraltro vedere l' opera finita e nessuno ha messo in evidenza il lato funzionale che può essere importante per lo sviluppo turistico di Valentano.

Nessuno ha messo in dubbio la sua funzione: quello di cui si parlava era l'aspetto estetico (da quello che sento non piace a nessuno) e soprattutto il costo: 180.000 € per un previsto rientro, per le casse del comune, tutto da inventare. E' vero che si tratta di soldi a fondo perduto della Regione Lazio (quindi soldi di tutti), ma a casa mia quando si fa una spesa importante, si fanno tutte le valutazioni del caso sui benefici che quella spesa possano portare: non vedo perché non si potesse spendere meno per un Info Point meno "appariscente" (diciamo così) e riservare i soldi risparmiati per altre azioni a favore del commercio, visto che comunque quei soldi sono vincolati a quel tema.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #65 il: Maggio 23, 2011, 15:27:43 »

soprattutto il costo: 180.000 €
Al costo per il solo manufatto bisogna sommare quello del personale, dato che le informazioni vere e proprie qualcuno dovrà pur darle... a meno che il progetto non preveda di lasciare in visione una copia della Guida galattica per gli autostoppisti! :-)

Il testo è sicuramente adatto, per i seguenti motivi:
  • costa poco,
  • ha stampato a grandi lettere amichevoli sulla copertina le parole "Non fatevi prendere dal panico".

Ciao,
M/
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #66 il: Maggio 23, 2011, 16:03:38 »


Al costo per il solo manufatto bisogna sommare quello del personale, dato che le informazioni vere e proprie qualcuno dovrà pur darle... a meno che il progetto non preveda di lasciare in visione una copia della Guida galattica per gli autostoppisti! :-)

Il testo è sicuramente adatto, per i seguenti motivi:
  • costa poco,
  • ha stampato a grandi lettere amichevoli sulla copertina le parole "Non fatevi prendere dal panico".

Ciao,
M/

Grande citazione, mi sto già attrezzando per partecipare alla redazione dei testi con questo

P.S. Che la Guida fosse un'antesignana di Wikipedia, non m'era mai venuto in mente... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #67 il: Maggio 23, 2011, 22:26:27 »

Ma io spero che ci sia qualcuno a dare le informazioni sul nostro paese e su tutto il nostro splendido territorio e far crescere in qualche modo il nostro sviluppo turistico;per i più pessimisti propongo un ritorno al passato :due bei Vespasiani anni 60 costi zero benefici fisiologici immensi e nessun costo per il personale
Loggato

Defendemos l'allegria
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #68 il: Maggio 24, 2011, 00:54:58 »

    le svisate le sai fare meglio con il sassofono 
Loggato

bel tempo di sera
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #69 il: Maggio 24, 2011, 06:21:10 »

Ma io spero che ci sia qualcuno a dare le informazioni sul nostro paese e su tutto il nostro splendido territorio e far crescere in qualche modo il nostro sviluppo turistico;per i più pessimisti propongo un ritorno al passato :due bei Vespasiani anni 60 costi zero benefici fisiologici immensi e nessun costo per il personale

Hai perfettamenta ragione, ma tu sei dimenticato di ricordare le condizioni in cui erano.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #70 il: Maggio 24, 2011, 11:59:47 »

Ma io spero che ci sia qualcuno a dare le informazioni sul nostro paese e su tutto il nostro splendido territorio e far crescere in qualche modo il nostro sviluppo turistico;per i più pessimisti propongo un ritorno al passato :due bei Vespasiani anni 60 costi zero benefici fisiologici immensi e nessun costo per il personale

Forse non riesco a spiegarmi, non lo so, ma facciamo un esempio pratico.
Diamo per scontato che l'Info Point sia utile, anzi crepi l'avarizia, necessario. Ammettiamo anche che quel cubo sia "bello", e che solo la nostra becera ignoranza sui nuovi trend architettonici nei centri storici tardo-rinascimentali ci impedisca di vederne la bellezza intrinseca (ma anche quella estrinseca).
Parliamo solo del costo.
E facciamo un esempio pratico, anche se per capirlo serve il notevole sforzo di immaginazione di considerare i soldi pubblici come "tuoi".
Se tu avessi a tua disposizione una cifra del genere per ristrutturare tutta casa tua, concentreresti tutta la cifra per ristrutturare solo l'ingresso? Lo potresti foderare di oro zecchino, ma continueresti, che so, ad avere il bagno che perde.
I soldi usati per l'Info Point, da quel che ho letto, sono stati stanziati a fondo perduto dalla Regione Lazio (quindi sono soldi tuoi e anche miei, visto che risiedo nella regione) per il Comune di Valentano con un obiettivo ben preciso: favorirne lo sviluppo economico con opere volte ad "incentivare le attività artigianali, le tradizioni, le tipicità eno-gastronomiche".
Nessuno mi ha saputo dire se sono state fatte valutazioni costi/benefici per quest'opera: ora qualcuno sarà indicarmi come la presenza di un Info Point possa favorire le attività sopra indicate. Con dei pannelli multitouch che indichi il percorso più pianeggiante per la Voltarella?
Non sarebbe stato meglio realizzare un info point meno invadente e più sobrio (spendendo molto meno) e investire il resto di quei soldi in attività molto più pertinenti con la destinazione d'uso prevista dalla Regione? (faccio un esempio: pubblicizzare alle manifestazioni per il turismo il Centro Commerciale Naturale e renderlo un'istituzione stabile, non da mettere in mostra una o due domeniche l'anno).

Fino a che ciascuno di noi non comincerà a trattare le risorse pubbliche come proprie e chiederne conto a chi le utilizza (soprattutto quando le spreca), nessuno si accorgerà di questi sprechi.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #71 il: Maggio 24, 2011, 13:43:23 »

BRAVO CIOCCHETTO,
con simpatica arguzia hai centrato il punto, riassumendo TUTTE le mie perplessità.....
Loggato
Fic@sciapa
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 36


Guarda Profilo
« Risposta #72 il: Maggio 24, 2011, 14:20:19 »





Fino a che ciascuno di noi non comincerà a trattare le risorse pubbliche come proprie e chiederne conto a chi le utilizza (soprattutto quando le spreca), nessuno si accorgerà di questi sprechi.



Qundi non dovresti essere d'accordo con la nuova amministrazione  che a quanto pare voglia smantellare il cosidetto "cubo" e qualche altra opera,visto che così facendo, sprecherebbe ancora dei soldi pubblici e questa volta solo dei cittadini valentanesi.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #73 il: Maggio 24, 2011, 15:12:39 »

Fino a che ciascuno di noi non comincerà a trattare le risorse pubbliche come proprie e chiederne conto a chi le utilizza (soprattutto quando le spreca), nessuno si accorgerà di questi sprechi.
Qundi non dovresti essere d'accordo con la nuova amministrazione  che a quanto pare voglia smantellare il cosidetto "cubo" e qualche altra opera,visto che così facendo, sprecherebbe ancora dei soldi pubblici e questa volta solo dei cittadini valentanesi.

No, invece sono perfettamente d'accordo perché toglieranno uno scempio paesaggistico: saranno soldi investiti bene, quelli.
Ma tu, se avessi potuto decidere (e ovviamente non sei Raffaela Saraconi  ), veramente avresti speso 180.000 € per quel cubo? Sinceramente, dài...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Fic@sciapa
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 36


Guarda Profilo
« Risposta #74 il: Maggio 24, 2011, 15:39:26 »

Se parliamo di scempi,secondo me, adesso sarebbe più opportuno far demolire tutte quelle opere che i soliti furbi hanno eseguito senza alcun permesso, approfittando del periodo di transizione tra le due amministrazioni, che deturpano il paese e le periferie di Valentano,(in campagna elettorale qualcuno aveva parlato di priorità...),ma questa sarebbe una scelta impopolare...invece il"cubo" è stato un vostro cavallo di battaglia...
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 07, 2022, 14:01:17
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02489 secondi con 6 query