Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 16:43:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: lista IL SOLCO DRITTO FABIO D'ASCENZI sindaco.  (Letto 54496 volte)
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2011, 03:36:04 »

Citazione
Ergo serve che il Comune sia d'accordo altrimenti il privato non può fare nulla...

Mi domando poi se anche le altre voci del programma che partono con la diciture "realizzazione...." abbiano in realta' lo stesso significato: "noi lo approviamo poi vediamo se c'e' un privato che lo fa".

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Aprile 24, 2011, 12:10:11 »

indubbiamente ci vorrebbe maggior chiarezza.  Ad ogni modo uno si fa un'idea... ad esempio sull'uso dell'acqua che una lista preferisce,  per innaffiare un campo da golf piuttosto che per qualcosa di socialmente più utile. Perché con le risorse idriche nascoste nel piano di Valentano si potrebbe pensare a qualcosa di + socialmente utile, credo: terme? Acqua minerale? Agricoltura all'avanguardia? Chiedo aiuto a Luigi che sulle acque di Valentano ne sa più di me....
SUl fatto di dire che si farà una cosa che poi dovrà fare un altro... anche lo sfruttamento delle acque credo (non mi vorrei sbagliare) che sia una competenza dell'ente provinciale. Insomma la solita confusione già rilevata altre volte, un po' di improvvisazione e faciloneria nel fare un programma.... Berlusconi docet, ché tanto il popolo ha la memoria corta
Loggato

Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2011, 14:22:35 »

Condivido in pieno. La mia critica non era sulla scelta politica (fare o non fare il campo di golf), ma semplicemnte sulla sua effettiva fattibilita'. Occorre essere chiari con i cittadini e dire le cose che si POSSONO fare.
Altrimenti anche io sono bravo a fare i programmi, ci posso mettere mari e monti trincerandomi dietro: "vabbe' ma io l'approvo intanto". Tanto per far intendere la cosa e' come se a casa dovessi rifare il bagno e non ho i soldi, chiamo a raccolta la famiglia e decidiamo all'unanimita' che il bagno e' da fare, ma poi chi ce lo fa?
Per questo ho iniziato il posto con la domanda provocatoria. Io penso che per ogni voce "realizziamo" sarebbe oppurtuno spiegare bene come verra' realizzato.

Ho detto la mia

Ciao
Gio

indubbiamente ci vorrebbe maggior chiarezza.  Ad ogni modo uno si fa un'idea... ad esempio sull'uso dell'acqua che una lista preferisce,  per innaffiare un campo da golf piuttosto che per qualcosa di socialmente più utile. Perché con le risorse idriche nascoste nel piano di Valentano si potrebbe pensare a qualcosa di + socialmente utile, credo: terme? Acqua minerale? Agricoltura all'avanguardia? Chiedo aiuto a Luigi che sulle acque di Valentano ne sa più di me....
SUl fatto di dire che si farà una cosa che poi dovrà fare un altro... anche lo sfruttamento delle acque credo (non mi vorrei sbagliare) che sia una competenza dell'ente provinciale. Insomma la solita confusione già rilevata altre volte, un po' di improvvisazione e faciloneria nel fare un programma.... Berlusconi docet, ché tanto il popolo ha la memoria corta
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2011, 21:29:24 »

Condivido in pieno. La mia critica non era sulla scelta politica (fare o non fare il campo di golf), ma semplicemnte sulla sua effettiva fattibilita'. Occorre essere chiari con i cittadini e dire le cose che si POSSONO fare.
Ho detto la mia

Ciao

Ciao Gio,
Capisco i tuoi interrogativi ma ora  mi sembra eccessivo quello che stai dicendo.
La realizzazione del campo da golf è una reale opportunità per il nostro paese ed  i contatti con i privati già ci sono stati da tempo,con tanto di progetto e pianificazioni varie.
Interessa fortemente la nostra zona perchè a cavallo tra Lazio e Toscana e vicino al porto di Civitavecchia.Considera che ai golfisti piace girare più campi alla volta e Valentano sarebbe un ottimo punto che collegherebbe i campi della capitale con quelli toscani.
Prova a chiedere a Sutri com' è cambiato il mercato immobiliare e turistico dopo la realizzazione del campo da golf.
L'agricoltura Valentanese è troppo marginale,affatto specializzata e priva di cooperative.
Mi duole dirlo ma non vedo un futuro agricolo per Valentano;se non decidiamo di puntare su altri canali come questa opportunità che si è presentata la vedo dura.
Come ha detto Solcodritto ci vuole la volontà politica,ma se questa viene meno non ci lamentiamo se i "privati" si sposteranno poco più a Nord...in una Toscana sempre più satura ma piena di turismo.
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2011, 03:38:26 »

Citazione
Ciao Gio,
Capisco i tuoi interrogativi ma ora  mi sembra eccessivo quello che stai dicendo.
La realizzazione del campo da golf è una reale opportunità per il nostro paese ed  i contatti con i privati già ci sono stati da tempo,con tanto di progetto e pianificazioni varie.
.....

Cos'e' che giudichi eccessivo del mio ragionamento? Inoltre mi dici in quale post ho detto che il campo da golf non e' necessario? quanto meno mi riconoscerai di essere stato "eccessivo" su entrambe le liste visto che la stessa domanda l'ho posta ad entrambe.

Ho posto semplicemente un interrogativo sul fatto che il programma e' scritto in maniera non chiara. Sul programma c'e' scritto chiaramente: "realizzazione campo da golf e piscina". Secondo te in italiano "realizzazione" che cosa significa ?

E secondo te questo commento datomi da solcodritto che significa?

"L'ultima finanziaria, infatti, non permette ai Comuni piccoli come Valentano di creare società partecipate (a capitale pubblico o misto pubblico/privato - per capirci tipo lasocietà Francigena del Comune di Viterbo) quindi la partecipazione ad un progetto di tale portata economica deve essere escluso a priori."

Inoltre da una ricerca molto superficiale fatta su internet risulta che per un campo da golf medio di 18 buche (di circa 50ha) le previsioni sul consumo d'acqua sono perlomeno 4/5 volte piu' grandi di quelle dichiarate da solcodritto (400000 mc/annui contro i 96000mc/anno di solcodritto). Ci si domanda quindi come sia stato fatto questo progetto.

Ora dimmi se non e' leggittimo inoltre pensare che anche le altre "realizzazioni" del programma siano state scritte con lo stesso principio.

Non vedo esagerazioni in questa logica, mi baso sulle informazione che mi state dando voi

Ciao
Gio
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Aprile 25, 2011, 14:18:55 »


Citazione
Ciao Gio,
Capisco i tuoi interrogativi ma ora  mi sembra eccessivo quello che stai dicendo.
La realizzazione del campo da golf è una reale opportunità per il nostro paese ed  i contatti con i privati già ci sono stati da tempo,con tanto di progetto e pianificazioni varie.
.....

Cos'e' che giudichi eccessivo del mio ragionamento? Inoltre mi dici in quale post ho detto che il campo da golf non e' necessario? quanto meno mi riconoscerai di essere stato "eccessivo" su entrambe le liste visto che la stessa domanda l'ho posta ad entrambe.

Ho posto semplicemente un interrogativo sul fatto che il programma e' scritto in maniera non chiara. Sul programma c'e' scritto chiaramente: "realizzazione campo da golf e piscina". Secondo te in italiano "realizzazione" che cosa significa ?

E secondo te questo commento datomi da solcodritto che significa?

"L'ultima finanziaria, infatti, non permette ai Comuni piccoli come Valentano di creare società partecipate (a capitale pubblico o misto pubblico/privato - per capirci tipo lasocietà Francigena del Comune di Viterbo) quindi la partecipazione ad un progetto di tale portata economica deve essere escluso a priori."

Inoltre da una ricerca molto superficiale fatta su internet risulta che per un campo da golf medio di 18 buche (di circa 50ha) le previsioni sul consumo d'acqua sono perlomeno 4/5 volte piu' grandi di quelle dichiarate da solcodritto (400000 mc/annui contro i 96000mc/anno di solcodritto). Ci si domanda quindi come sia stato fatto questo progetto.

Ora dimmi se non e' leggittimo inoltre pensare che anche le altre "realizzazioni" del programma siano state scritte con lo stesso principio.

Non vedo esagerazioni in questa logica, mi baso sulle informazione che mi state dando voi

Ciao
Gio


  Se stà cavolo di acqua non dovesse bastare " la compramo al SOSTY basta che gio-camo a golfeeee!!!!"
Ohhhhhhhhhhh..........scherzo!!!!!!!!!!
Loggato
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2011, 19:50:16 »

ne ho sentito un altro che prometteva campi da golf. Se ancora credete alle chiacchiere allora va bene tutto. Un paese come valentano non si rilancia con un campo da golf che chissà quando potrà essere realizzato, il problema del turismo va affrontato subito prima che sia troppo tardi, da "turista" dico che valentano è un paese morto.
Loggato

nomen omen
the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2011, 21:01:07 »

ne ho sentito un altro che prometteva campi da golf. Se ancora credete alle chiacchiere allora va bene tutto. Un paese come valentano non si rilancia con un campo da golf che chissà quando potrà essere realizzato, il problema del turismo va affrontato subito prima che sia troppo tardi, da "turista" dico che valentano è un paese morto.

..e secondo te come?
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2011, 05:20:44 »


Citazione
Se stà cavolo di acqua non dovesse bastare " la compramo al SOSTY basta che gio-camo a golfeeee!!!!"
Ohhhhhhhhhhh..........scherzo!!!!!!!!!!

Smile Smile
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Aprile 26, 2011, 10:13:51 »

indubbiamente ci vorrebbe maggior chiarezza.  Ad ogni modo uno si fa un'idea... ad esempio sull'uso dell'acqua che una lista preferisce,  per innaffiare un campo da golf piuttosto che per qualcosa di socialmente più utile. Perché con le risorse idriche nascoste nel piano di Valentano si potrebbe pensare a qualcosa di + socialmente utile, credo: terme? Acqua minerale? Agricoltura all'avanguardia? Chiedo aiuto a Luigi che sulle acque di Valentano ne sa più di me....
SUl fatto di dire che si farà una cosa che poi dovrà fare un altro... anche lo sfruttamento delle acque credo (non mi vorrei sbagliare) che sia una competenza dell'ente provinciale. Insomma la solita confusione già rilevata altre volte, un po' di improvvisazione e faciloneria nel fare un programma.... Berlusconi docet, ché tanto il popolo ha la memoria corta

Cominci a diventare mono-tono (nel senso letterale del termine!!)
Qualunque sia la discussione riesci ad infilarci le tue elucubrazioni in materia "berlusconiana"!!
E cominci anche a perdere credibilità.....un pò come quello che gridava "al lupo al lupo" anche quando non ce ne era bisogno....
Poichè la stragrande maggioranza vorrebbe lasciar la "politica" fuori dal discorso liste elettorali a Valentano, potresti evitare di andare OT e lasciar perdere la tua "ossessione" almeno qui??????
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2011, 11:13:49 »

Ciao Gio
il mio termine  "eccessivo" era riferito a come si è passati da leggere un semplice punto di  una sintesi di programma elettorale a commentare e valutare la sostenibilità di un campo da golf e l'attendibilità della lista associata.
Comunque anche se stiamo andando fuori topic per la mia formazione professionale  l'argomento golf / fabbisogni idrici mi risulta molto interessante.

Hai linkato un sito  (di parte) che afferma che il consumo di un campo da golf è di circa 2k metri cubi di acqua al giorno.
Lo dice un professore universitario quindi non ci metto bocca e la prendo per buona.
Affermare che un appezzamento erbaceo consumi queste quantità d'acqua in valore assoluto non ha nessun significato o meglio consumerebbe quel tot di acqua se nell'arco del giorno non avesse nessun apporto idrico.
In soldoni c'è da fare un bilancio idrico dove mettere da una parte gli apporti idrici e dall'altra parte le perdite.
Fare questo calco non è semplice e bisogna conoscere sia le esigenze colturali della pianta erbacea in esame sia le caratteristiche del terreno (capacità di campo, composizione ecc ecc) e SOPRATTUTTO in che fascia climatica siamo.
L'evapotraspirazione e comunque i consumi idrici  di una pianta saranno sicuramente differente se coltivati in un campo da golf in Sicilia ed uno sito  in Trentino.
Purtroppo da quel link non parlano da quale fascia climatica hanno estrapolato quei 2000 metri cubi al giorno e quindi a mio modesto modo di vedere questo dato non ci aiuta molto nel nostro specifico caso.
Considera comunque che come detto sopra da quella quota stimata vanno tolti tutti i vari apporti idrici chiamiamoli "naturali" come le precipitazioni l' acqua presente nel suolo, ecc ecc.Solo dopo puoi impostare un piano d'irrigazione che all'esigenza e sotto dei valori critici possano intervenire irrigando.
Il buon senso mi dice che gli interventi irrigui per una coltura intensiva che si possa praticare sul piano di Valentano sono poco discostanti dagli interventi irrigui che possa avere un capo da golf.
 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2011, 12:22:28 »


Cominci a diventare mono-tono (nel senso letterale del termine!!)
Qualunque sia la discussione riesci ad infilarci le tue elucubrazioni in materia "berlusconiana"!!
E cominci anche a perdere credibilità.....un pò come quello che gridava "al lupo al lupo" anche quando non ce ne era bisogno....
Poichè la stragrande maggioranza vorrebbe lasciar la "politica" fuori dal discorso liste elettorali a Valentano, potresti evitare di andare OT e lasciar perdere la tua "ossessione" almeno qui??????

Mono tono per forza, senza un harmonizer  Berlusconi l'ho portato solo come esempio classico e notorio di chi non mantiene le promesse (atteggiamento che va bene per un commerciante, meno bene per un governante). Avrei potuto parlare di un altro bugiardo famoso, ma non me ne sono venuti altri (hci promette l'aeroporto a VT è uno di questi cmq). Non ci voglio mettere la politica per forza, ma pensare a un campo da golf è già una connotazione politica di status (destra sicuramente più che sinistra). Nessuna ossessione da parte mia e neppure OT (del campo da golf e della sua fattibilità pratica si stava parlando). Ché poi se si fa sono solo contento, non facendomi schifo giochetti di destra
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2011, 12:32:41 »

Cosa dovrebbe avere almeno (per me) un programma credibile?
1) analisi dei bisogni reali (documentabile con indagini di mercato, studi di fattibilità o quant'altro)
2) enunciazione di tutti gli aspetti che hanno contribuito a formare la scelta
3) illustrazione dell'opera da realizzare indicando costi, tempi e modi di realizzazione (dettagliando anche chi come e quando e indicando, se vi sono altri soggetti coinvolti, a che punto sta il loro coinviolgimento)
.... c'è sicuramente dell'altro, ma almeno questo...
Loggato

the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Aprile 26, 2011, 12:40:05 »

Cosa dovrebbe avere almeno (per me) un programma credibile?
1) analisi dei bisogni reali (documentabile con indagini di mercato, studi di fattibilità o quant'altro)
2) enunciazione di tutti gli aspetti che hanno contribuito a formare la scelta
3) illustrazione dell'opera da realizzare indicando costi, tempi e modi di realizzazione (dettagliando anche chi come e quando e indicando, se vi sono altri soggetti coinvolti, a che punto sta il loro coinviolgimento)
.... c'è sicuramente dell'altro, ma almeno questo...

Bravissimo, ottimo approccio. Perchè non ti sei candidato?
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2011, 12:56:56 »

Citazione
Ciao Gio
il mio termine  "eccessivo" era riferito a come si è passati da leggere un semplice punto di  una sintesi di programma elettorale a commentare e valutare la sostenibilità di un campo da golf e l'attendibilità della lista associata.

Abbi pazienza, ma questo e' l'unico programma disponibile in rete. Ho visto pure il loro sito internet prima di postare la mia domanda, ma non c'era nessuna spiegazione ulteriore o uno sviluppo della sinetesi del prorgamma postato in questo forum. Confesso che potrebbe anche essermi sfuggita la versione approfondita del programma, nel qual caso sarei interessato a visionare, se non altro per mia madre visto che dovra' votare.
Aver stressato poi l'attenzione sul campo da golf e' stato semplicemente esemplificativo per evocare una certa scetticita' sulla copertura finanziaria e la reale fattibilita' di determinate opere. La stessa critica che per altro ho fatto sull'altro post della lista dell'alberone !
Siccome poi alla fine e' venuto fuori che la realizzazione del campo da golf era per la lista solo l'approvazione per la realizzazione... ebbe' la domanda nasce spontanea se pure per gli altri punti dove c'e' scritto "realizzazione" vale la stessa regola!

Citazione
Hai linkato un sito  (di parte) che afferma che il consumo di un campo da golf è di circa 2k metri cubi di acqua al giorno.

lo avevo gia detto io che era di parte, come avevo anche anticipato che la mia e' stata una pure e semplice (aggiungerei superficiale) ricerca su internet. Pero' cerchiamo di essere pratici ed obiettivi, nelle intenzioni politiche penso si debba fare affidamente su posizioni conservative e anche le affermazioni che vengono fatte dovrebbero essere molto misurate, altrimenti si rischia di prendere in giro i cittadini o fare proclami populistici. Un principio (conservativo) che ad esempio viene adottato nella progettazione ingegneristica. Mi spiego meglio, se con tutta la buona fede si vuole per scelta politica costruire un campo da golf e non avendo a disposizione studi dettagliati che mi diano la certezza assoluta della sua fattibilita' mi attengo alla peggiore delle ipotesi possibili analizzando per esempio progetti analoghi eseguiti nei dintorni. Basta fare una chiamata a Sutri/Monterosi dove se non sbaglio ci sia gia un campo da golf e chiedere a loro quanto hanno speso, quanto consumano d'acqua ecc. per farsi una idea.
Insomma mi sembrano cose banali e di buon senso. Ritornando al mio esempio della ristrutturazione del bagno in casa, e' ovvio che prima di imbarcarmi in preventivi, chiamare professionisti e quant'altro, la prima cosa che faccio e' chiamare il mio vicino di casa che ha gia fatto i lavori per capire orientativamente quanto mi costerebbe.

Citazione
Affermare che un appezzamento erbaceo consumi queste quantità d'acqua in valore assoluto non ha nessun significato o meglio consumerebbe quel tot di acqua se nell'arco del giorno non avesse nessun apporto idrico.
In soldoni c'è da fare un bilancio idrico dove mettere da una parte gli apporti idrici e dall'altra parte le perdite.
Fare questo calco non è semplice e bisogna conoscere sia le esigenze colturali della pianta erbacea in esame sia le caratteristiche del terreno (capacità di campo, composizione ecc ecc) e SOPRATTUTTO in che fascia climatica siamo.
L'evapotraspirazione e comunque i consumi idrici  di una pianta saranno sicuramente differente se coltivati in un campo da golf in Sicilia ed uno sito  in Trentino.
Purtroppo da quel link non parlano da quale fascia climatica hanno estrapolato quei 2000 metri cubi al giorno e quindi a mio modesto modo di vedere questo dato non ci aiuta molto nel nostro specifico caso.
Considera comunque che come detto sopra da quella quota stimata vanno tolti tutti i vari apporti idrici chiamiamoli "naturali" come le precipitazioni l' acqua presente nel suolo, ecc ecc.Solo dopo puoi impostare un piano d'irrigazione che all'esigenza e sotto dei valori critici possano intervenire irrigando.
Il buon senso mi dice che gli interventi irrigui per una coltura intensiva che si possa praticare sul piano di Valentano sono poco discostanti dagli interventi irrigui che possa avere un capo da golf.

In mezza giornata metto su un foglio excel che fa tutti i calcoli da te elencati, penso che anche te ci riusciresti anche in meno tempo. tra l'altro ho gia una esercitazione pronta che feci all'uni che fa molte delle cose che citi ....Ti posso calcolare anche l'analisi dell'incertezza e fornirti la risposta in termini probabilistici se vuoi. Ma secondo te avrebbe senso? Mica sono io che devo rispondere e dimostrare la non fattibilita'. E' la lista che mi deve dire come hanno deciso di prendere questa iniziativa politica. Sulla base di tutto quello che dici tu (e molto altro secondo me)?

La cosa assurda poi e' che tu stai cercando di dimostrare che la cosa e' complicata e non si sa a priori ma occorrono studi di settore che la confermino. Ma tutto questo non ti pare in contraddizione con un programma elettorale in cui scrivi "realizzazione...". Capisco le necessita' di sintesi ma bastava scrivere "approvazione costruzione campo da golf ". Possibile che non ne capisci la differenza ?
Ma soprattutto le chiacchiere stanno a zero quando mi si risponde che la finanziaria rendera' impossibile per un paese come valentano la costruzione di un'opera del genere con le sue proprie forze.
Non ho voluto sfrugugliare oltre ma sarebbe da porci la domanda di come pensano di finanziare il parcheggio multipiano! O anche quella e' un opera che qualcun altro eseguira'?

Non fraitendermi, non dico che queste opere non siano utili o necessarie, sono solo un po scettico riguardo alla loro fattibilita'.
Mi sembra di aver capito poi che il problema fondamentale per entrambe le liste, ma soprattutto a detta di tutti i valentanesi con cui spesso chiacchiero, e' l'incentivazione del turismo nel paese. Secondo me le amministrazioni degli ultimi anni non si sono rese conto di come esistano delle cose da fare a costo praticamente zero che potrebbero portare un sacco di turisti in paese.

Ciao
Gio
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 25, 2023, 14:21:32
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02213 secondi con 6 query