Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 11:59:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: lista IL SOLCO DRITTO FABIO D'ASCENZI sindaco.  (Letto 54487 volte)
Redazione Valentano.net
Global Moderator
Alluccato
*****
Offline Offline

Posts: 46



Guarda Profilo WWW
« il: Aprile 16, 2011, 13:56:19 »


Candidato sindaco : FABIO D'ASCENZI


Candidati a consiglieri comunali:

FEDERICO BANDIERA               
GIOVANNI BILLI               
VITTORIO   BORDO               
ANDREA MASSIERI               
LORENZO RANUCCI               
LORENZO   RICCI               
RAFFAELA SARACONI               
LEONARDO STRADA        
DAVIDE ZAPPONI

Programma e sito web: www.ilsolcodritto.org

* Valentano_solco_dritto_programma.pdf (86.26 KB - scaricato 496 volte.)
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 04:51:54 »

Stessa domanda che andro' a fare anche sull'altro post dell'altra lista:

Ma 'sti programmi li avete fatti con un minimo di raziocinio oppure ci avete buttato dentro tutto quello che vi veniva in mente?

questo commento vale pero' solo per voi
parlate di sostenibilita' ambientale e delle risorse in uno degli ultimi punti, ma poi proponete il campo da golf. Avete solo fatto un calcolo di massima non dei costi ma del consumo d'acqua (potabile) annua per sostenere una infrastruttura del genere? Esiste in paese questa disponibilita' d'acqua e se no avete stabilito a chi la toglierete quell'acqua ?

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2011, 11:44:13 »

poi di valentanesi che giocano a golf immagino che ce ne siano tanti... però potrebbero venire da fuori (bisogno indotto), sempre che i giocatori di golf decidano di andare in posto dove il golf e il suo habitat non ci sono mai stati piuttosto che i soliti posti snob tipo l'Olgiata e simili
Loggato

DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2011, 15:32:58 »

Magari creando un bel campo come si deve potrebbe attirare veri appassionati del golf in quanto sport e non solo in quanto "bella vita" (anche il tennis è da molti considerato uno sport snob,ma il nostro circolo non ha nulla a che invidiare ad altri circoli della zona molto più blasonati)....e Cmq creerebbe nuovi posti di lavoro e magari potrebbe essere un buon trampolino di lancio per lo sviluppo dell'intero paese e territorio....un campo da golf sulle nostre meravigliose campagne,sulla terrazza naturale del lago di Bolsena,a 15 minuti dal mare e 45 dalla montagna....le potenzialità ci sono eccome!!!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2011, 17:43:21 »

Mah..sono molto scettico come per anche l'altro punto che prevede la costruzione di un parcheggio multipiano !
Maddai, spero che negli incontri che verranno possano spiegare dove troveranno la copertura finanziaria per tutte queste cose sempre che ce ne sia la reale necessita

ciao
gio


Magari creando un bel campo come si deve potrebbe attirare veri appassionati del golf in quanto sport e non solo in quanto "bella vita" (anche il tennis è da molti considerato uno sport snob,ma il nostro circolo non ha nulla a che invidiare ad altri circoli della zona molto più blasonati)....e Cmq creerebbe nuovi posti di lavoro e magari potrebbe essere un buon trampolino di lancio per lo sviluppo dell'intero paese e territorio....un campo da golf sulle nostre meravigliose campagne,sulla terrazza naturale del lago di Bolsena,a 15 minuti dal mare e 45 dalla montagna....le potenzialità ci sono eccome!!!
Loggato
giov.anni_11
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 15


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2011, 18:51:40 »

I consumi di acqua necessari per il campo da golf possono essere distinti in:

1) acqua necessaria all'irrigazione
2) acqua potabile per consumo umano
Il problema del consumo dell'acqua per l'irrigazione è di fatto un non problema. Tutta la piana al di sotto di Valentano è irrigata tramite i pozzi del consorzio di bonifica Val di Paglia Superiore.

Orientativamente l'irrigazione di un campo da golf richiede dai 1.000 a 2.000 m3/ ha anno). Il consumo idrico potrebbe quindi essere comparabile con le colture irrigue già coltivate in zona. Bisogna evidenziare inoltre il fatto che gran parte dei pozzi del piano sono attualmente inutilizzati.

Per l'acqua potabile l'incidenza del costo per l'installazione di un potabilizzatore (orientativamente tra i 20.000 e 250.000 € a seconda della
qualità dell'acqua di partenza - il costo più elevato non credo sia giustificato nel caso in oggetto in quanto l'acqua di partenza è di buona qualità) possa influire in modo irrilevante su un intervento di tale portata.

In ogni caso il progetto del campo da golf, prima della realizzazione, deve essere oggetto di valutazione ambientale da parte della Regione Lazio in grado da capirne gli effetti, mitigarne gli impatti e trovare alternative agli effetti negativi inevitabili.

Sulla convenienza economica del progetto da evidenziare che in ogni caso spetta al privato e non al comune l'onere della spesa in quanto quest'ultimo dovrebbe essere ente promotore/partner e non certo finanziatore dell'opera.

L'ultima finanziaria, infatti, non permette ai Comuni piccoli come Valentano di creare società partecipate (a capitale pubblico o misto pubblico/privato - per capirci tipo lasocietà Francigena del Comune di Viterbo) quindi la partecipazione ad un progetto di tale portata economica deve essere escluso a priori.

Di certo le ricadute occupazionali e reddituali per Valentano, una volta realizzata ed avviata l'opera, non possono che essere positive.

potrebbe essere sufficiente?
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2011, 06:48:14 »

Interessante quello che scrivi come del resto mi interessa sempre molto la gestione delle risorse idriche visto che lo faccio di mestiere.
Allora secondo me c'e' da stare molto attenti nei calcoli. Io so per certo, visto che lo studio del bacino idrologico e idrogeologico del lago di bolsena venne studiato in parte dalla mia universita', che la falda acquifera del lago e' in forte depauperamento. I livelli del lago calano e l'incile a Marta e' sempre stato getisto alla c@**o di cane per quanto ne so. Non conosco perche non ho studiato, l'idrogeologia dalle parti del piano, ma a naso mi sembra che sia sempre parte del bacino idrogeologico del lago e penso che con la nuova normativa eurpea che mira alla protezione in particolare dei corpi idrici superficiali, non so se sara' possibile estrarre 2000 mc/giorno di acqua in piu , ma mi posso sbagliare ovviamente visto che non conosco lo stato delle licenze e se esiste un modello concettuale idrogeologico della zona che abbia calcolato con dettaglio i flussi e la disponibilita' idrica delle acquee sotterranee. Ti faccio pero' notare che 2000 mc/giorno (anche se a solo scopo irriguo e non potabile) sono pari al fabbisogno di circa 8000 abitanti, (quasi tre volte le dimensioni di valentano!)..  Riguardo ai pozzi inutilizzati bisogna vedere se esiste la licenza per l'estrazione in quei pozzi e quale sia il loro yielding. Come minimo bisogna fare uno studio di impatto ambientale e penso proprio che il comune non se lo possa permettere e come del resto scrivi anche tu il campo di golf dovrebbe essere costruito da un ente privato visto che non c'e' copertura finanziaria. ergo metterlo come punto di un programma politico e' una stratosferica stronzata e non lo vedo certo ragionevolmente fattibile nell'arco dei quattro o cinque anni di governo di un paesello.
Concordo con i possbili effetti positivi, ma allora posso pure scrivere di costruire una stazione di lancio per razzi spaziali in piazza. Anche questa cosa avrebbe delle ricadute positive in termini di occupazione, ma sarebbe fattibili?



I consumi di acqua necessari per il campo da golf possono essere distinti in:

1) acqua necessaria all'irrigazione
2) acqua potabile per consumo umano
Il problema del consumo dell'acqua per l'irrigazione è di fatto un non problema. Tutta la piana al di sotto di Valentano è irrigata tramite i pozzi del consorzio di bonifica Val di Paglia Superiore.

Orientativamente l'irrigazione di un campo da golf richiede dai 1.000 a 2.000 m3/ ha anno). Il consumo idrico potrebbe quindi essere comparabile con le colture irrigue già coltivate in zona. Bisogna evidenziare inoltre il fatto che gran parte dei pozzi del piano sono attualmente inutilizzati.

Per l'acqua potabile l'incidenza del costo per l'installazione di un potabilizzatore (orientativamente tra i 20.000 e 250.000 € a seconda della
qualità dell'acqua di partenza - il costo più elevato non credo sia giustificato nel caso in oggetto in quanto l'acqua di partenza è di buona qualità) possa influire in modo irrilevante su un intervento di tale portata.

In ogni caso il progetto del campo da golf, prima della realizzazione, deve essere oggetto di valutazione ambientale da parte della Regione Lazio in grado da capirne gli effetti, mitigarne gli impatti e trovare alternative agli effetti negativi inevitabili.

Sulla convenienza economica del progetto da evidenziare che in ogni caso spetta al privato e non al comune l'onere della spesa in quanto quest'ultimo dovrebbe essere ente promotore/partner e non certo finanziatore dell'opera.

L'ultima finanziaria, infatti, non permette ai Comuni piccoli come Valentano di creare società partecipate (a capitale pubblico o misto pubblico/privato - per capirci tipo lasocietà Francigena del Comune di Viterbo) quindi la partecipazione ad un progetto di tale portata economica deve essere escluso a priori.

Di certo le ricadute occupazionali e reddituali per Valentano, una volta realizzata ed avviata l'opera, non possono che essere positive.

potrebbe essere sufficiente?
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2011, 07:07:29 »

Mi sono incuriosito e ho navigato giusto un paio di minuti e ho trovato questo sito:

http://www.vasonline.it/editoriali/golf_atzori.htm

Sembra interessante anche se ovviamente di parte. La cosa che non sapevo per esempio e' che:

<<Nei periodi di siccita’e comunque nei casi di scarsità di risorse idriche,….deve essere assicurata, dopo il consumo umano, la priorità dell’uso agricolo>> (art.28 Legge nazionale n.36 del 5 gennaio 1994)


Tuttavia trovo incredibile che non ci sia l'obbligatorieta' del VIA in Italia per i campi da golf !

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2011, 12:09:10 »

mi pare di capire che sto campo da golf non si farà  Peccato, perché, con l'avanzare dell'età, sarebbe stata una buona alternativa snob alle bocce 
Loggato

the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2011, 13:08:17 »

mi pare di capire che sto campo da golf non si farà  Peccato, perché, con l'avanzare dell'età, sarebbe stata una buona alternativa snob alle bocce 

Ho la vaga impressione che hai capito male.....
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2011, 14:48:49 »

Peccato perché sono proprio quelli che tu consideri "snob" che fanno muovere soldi ed economia nonché eventuali investimenti privati nel nostro territorio....con le bocce non credo sia proprio la stessa cosa...con tutto il rispetto per gli amanti delle bocce,ci mancherebbe!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
SOLCODRITTO
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 29


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2011, 17:53:19 »

Carissimo Gio, cercherò di fornirti ulteriori informazioni e chiarimenti:
Interessante quello che scrivi come del resto mi interessa sempre molto la gestione delle risorse idriche visto che lo faccio di mestiere.
Allora secondo me c'e' da stare molto attenti nei calcoli. Io so per certo, visto che lo studio del bacino idrologico e idrogeologico del lago di bolsena venne studiato in parte dalla mia universita', che la falda acquifera del lago e' in forte depauperamento.
Proprio per questo prima di fare i pozzi il Consorzio di Bonifica, nel 1982 ha incaricato una controllata dell'ENI di verificare la compatibilità tra emungimento e capacità del bacino della Caldera di Latera,
In seguito sono stati altri studi per la centrale geotermica di Latera. Se non era un problema per un centrale geotermica con 8 generatori non credo che ci siano problemi di sorta per irrigare 48 ha di campo da golf.
Basta poi lavorare di logica: se quei 48 ha fossero utilizzati per metterci patate o mais ci sarebbero problemi? No (visto che il Consorzio ha previsto ne ha previsto l'irrigabilità )
Ora se è vero quello che dici tu in merito alla criticità dell'utilizzo dell'acqua nella Caldera di Latera bisogna capire:
1) perchè questa criticità non è stata rilevata dal Consorzio di Bonifica?
2) perchè non è stata sollevato questo problema quando si costruiva la centrale geotermica?
3) perchè gli studi effettuati durante la realizzazione del piano di gestione dei siti Natura 2000 (Lago di Mezzano e Caldera di Latera) non li hanno rilevati?

Se fosse come dici tu il problema non è certo del Comune ma dei dati sbagliati che gli sono stati forniti.
I livelli del lago calano e l'incile a Marta e' sempre stato getisto alla c@**o di cane per quanto ne so.
Sul fatto che la gestione del primo tratto del Fiume Marta tramite le chiuse sia fatto male è sotto gli occhi di tutti... Ma per il problema opposto... Ovvero il livello del Lago di Bolsena non è mai stato così alto. (http://www.cronacalive.it/lago-di-bolsena-deciso-abbassamento-di-15-centimetri-del-livello.html)
Non conosco perche non ho studiato, l'idrogeologia dalle parti del piano, ma a naso mi sembra che sia sempre parte del bacino idrogeologico del lago e penso che con la nuova normativa eurpea che mira alla protezione in particolare dei corpi idrici superficiali, non so se sara' possibile estrarre 2000 mc/giorno di acqua in piu , ma mi posso sbagliare ovviamente visto che non conosco lo stato delle licenze e se esiste un modello concettuale idrogeologico della zona che abbia calcolato con dettaglio i flussi e la disponibilita' idrica delle acquee sotterranee. Ti faccio pero' notare che 2000 mc/giorno (anche se a solo scopo irriguo e non potabile) sono pari al fabbisogno di circa 8000 abitanti, (quasi tre volte le dimensioni di valentano!)..  Riguardo ai pozzi inutilizzati bisogna vedere se esiste la licenza per l'estrazione in quei pozzi e quale sia il loro yielding.
Forse non ti sei accorto ma ho parlato di 2.000 mc/ Ha Anno pari ad un totale di 96.000 mc anno e non di 2000 m3 giorno.... insomma c'è un bel po' di differenza...
Come minimo bisogna fare uno studio di impatto ambientale e penso proprio che il comune non se lo possa permettere e come del resto scrivi anche tu il campo di golf dovrebbe essere costruito da un ente privato visto che non c'e' copertura finanziaria. ergo metterlo come punto di un programma politico e' una stratosferica stronzata e non lo vedo certo ragionevolmente fattibile nell'arco dei quattro o cinque anni di governo di un paesello.
Per fare un progetto di una simile portata:
1.bisogna prevederlo nel PRG
2.il campo da golf verrà fatto nei terreni del Comune
3.il comune non deve fare né lo studio né il progetto che spetta al privato in quanto è lui che sarà il promotore del progetto. Qualora lo voglia fare non vedo il motivo per cui questo studio non deve essere poi ripagato dalla gestione del privato
Ergo serve che il Comune sia d'accordo altrimenti il privato non può fare nulla...

Grazie per aver fornito il tuo punto di vista su un punto del programma del "il solco dritto". Come puoi vedere siamo sempre a disposizione per ogni tipo di chiarimento e siamo perfettamente a conoscenza di tutti gli aspetti che possono essere ricondotti ai vari punti del programma. Il programma è stato elaborato con attenzione e valutato da tutti i componenti del gruppo. Forse alcuni punti sono un po' ambiziosi, ma fattibili per il futuro sviluppo del nostro bellissimo paese.
Buona pasqua a te ed a tutti i cittadini di Valentano.

Loggato

IL SOLCO DRITTO
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2011, 18:08:20 »

Peccato perché sono proprio quelli che tu consideri "snob" che fanno muovere soldi ed economia nonché eventuali investimenti privati nel nostro territorio....con le bocce non credo sia proprio la stessa cosa...con tutto il rispetto per gli amanti delle bocce,ci mancherebbe!

speriamo allora che si muovano i soldi e l'economia e non sia una cosa tipo l'aeroporto di Viterbo. Anzi, fate una bella sfida: arriveranno prima il golf o gli aeroplani? Personalmente penso ci siano altre priorità in entrambi i casi. Ma se è questo che la gente vuole, max rispetto, purché non rimangano solo progetti sulla carta.


ps: dice che a Viterbo ci sia un campo da golf.... tutto sto benessere economico non si percepisce


Loggato

clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2011, 22:23:48 »

Mi sembra del tutto ovvio che il campo da golf non sia una priorità ,ma mi sembra altrettanto ovvio che un programma preveda anche simili progetti;se il progetto è fattibile dal punto di vista tecnico ed economico non vedo quale sia il problema.Ritengo che lo sport abbia una funzione sociale ed aggregativa che a volte si sottovaluta e quindi tifo per tutte le iniziative che possano incrementare la possibilità di fare sport a valentano:dai Lucullo un pò di ottimismo e tra qualche anno ti aspetto per una bella partita a Golf
Loggato

Defendemos l'allegria
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2011, 03:31:17 »

Ringrazio per la disponibilita' dimostrata e spero che questa discussione aiuti i valentanesi a predere una decisione su chi votare. Se non altro e' l'unica lista che mi sta rispondendo visto che ho posto domande analoghe anche all'altra ma non ho avuto risposta.

Non discuto la prima parte perche non ne conosco i fatti. A naso pero' mi sembra, ma posso sbagliarmi di sicuro, che nel Lazio non esiste un vero e proprio studio idrogeologico conforme alla normativa europea che impone la identificazione dei famosi corpi idrici (superficiali e sotterranei). Quindi i calcoli a cui fai riferimento potrebbero essere sbagliati e fare una campagna elettorale su dei dati che potrebbero non essere corretti non mi sembrerebbe giusto.

Citazione
Forse non ti sei accorto ma ho parlato di 2.000 mc/ Ha Anno pari ad un totale di 96.000 mc anno e non di 2000 m3 giorno.... insomma c'è un bel po' di differenza...

Riguardo al fabbisogno idrico del campo da golf, ebbe' mi spiace ma se navighi su internet e se vedi anche quel sito che ho postato tutti dicono che almeno in estate il consumo di un campo di 18 buche e' di 2000 mc/giorno. Il consumo annuo comunque si aggira ad una quota non inferiore a 350000/400000 mc !

Nel sito che ho postato infatti sta scritto:

"Per il prof.Vittorio Gallerani dell’Università di Bologna “Il campo da golf necessita’ di una notevole mole d’acqua irrigua per mantenere un’adeguata crescita della vegetazione nelle aree di gioco”(Agrobusiness Paesaggio Ambiente nn.2-3 1997/1998).
Ogni campo da golf, tipo medio, a 18 buche, secondo stime dell’Associazione Europea del Golf, consuma in media 2.000 metri cubi di acqua al giorno. Ovvero ogni 24 ore un percorso si “beve” la stessa quantità d’acqua consumata da un paese da 8.000 persone. "

Citazione
Ergo serve che il Comune sia d'accordo altrimenti il privato non può fare nulla...

Un conto e' scrivere "Realizzazione campo da golf" un conto e' scrivere "approvazione esecuzione campo da golf". Mi sembra un po' imbrogliare la gente cosi. Troppo facile cosi, dite le cose che veramente il comune puo' fare !
Anche per una base missilistica credo debba occorre l'autorizzazione del comune ma non la costruisce certo il comune.

Ciao
Gio
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Maggio 15, 2022, 10:25:37
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01716 secondi con 6 query