Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 02, 2024, 03:42:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Bona fiera a tutte  (Letto 19155 volte)
vdp
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« il: Ottobre 10, 2009, 01:43:14 »

Bona fiera...
anche se (pensieri sparsi):
  • la fiera "vera" a Valentano è la terza domenica di maggio
  • la tensostruttura realizzata per ospitare la manifestazione è un pugno nell'occhio
  • un migliaio di macchine sosteranno "a fianco" a dove si svolge la fiera, con relativi problemi di caos, polvere (o fango, se piove), rumore
  • è difficile pensare che manifestazioni del genere siano compatibili con uno sviluppo sostenibile dell'area
  • in fondo è solo una prova generale di nuovi usi dell'area "ex cava" di cui si parla da tempo, con relative nuove servitù e nuovi debiti per le future generazioni...
In du' parole, cianno pagato le nocchie, con buona pace di ogni buon proposito e il silenzio tombale di quanti invece dovrebbero avere a cuore Valentano, magari non solo sotto le elezioni!

valentanese (di passaggio)
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2009, 21:51:00 »

1 - la fiera valentanese di maggio va benissimo solo per un fine settimana, visto che riempe il centro del paese.
2 - la tensostruttira è brutta? Magari alla prossima la faranno con fiorellini e pupazzetti, possiamo proporlo
3 - un migliaio di macchine divise in 10 giorni dici? Non credo che ci sarà un solo giorno in cui ci saranno migliaia di auto tutte insieme...
e se alla fine della giornata saremo sporchi di fango, una doccia e passa tutto
4 - è anche vero che è difficile pure immaginare uno sviluppo dell'area se non vogliamo sostenere un maggiore afflusso di persone e di traffico.
5 - ben venga una prova generale per qualcosa che può ravvivare la zona.

 
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2009, 09:13:51 »

Che dire.... non mi sembra che nei primi due giorni sia andata tanto male.
Mi è dispiaciuto solo non vedere tutti gli stand pieni.
Sono invece contento di vedere gli stand di aziende e associazioni di Valentano!!!!
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2009, 11:48:57 »

Bona fiera...
anche se (pensieri sparsi):
  • la fiera "vera" a Valentano è la terza domenica di maggio
  • la tensostruttura realizzata per ospitare la manifestazione è un pugno nell'occhio
  • un migliaio di macchine sosteranno "a fianco" a dove si svolge la fiera, con relativi problemi di caos, polvere (o fango, se piove), rumore
  • è difficile pensare che manifestazioni del genere siano compatibili con uno sviluppo sostenibile dell'area
  • in fondo è solo una prova generale di nuovi usi dell'area "ex cava" di cui si parla da tempo, con relative nuove servitù e nuovi debiti per le future generazioni...
In du' parole, cianno pagato le nocchie, con buona pace di ogni buon proposito e il silenzio tombale di quanti invece dovrebbero avere a cuore Valentano, magari non solo sotto le elezioni!

valentanese (di passaggio)


Con il pieno rispetto delle idee ed opinioni di tutti, mi sembra l'ennesimo post finalizzato ad altro (più che a giudicare la fiera!). 
E non me ne voglia vdp (non c'è nulla di personale, anche perchè non so nemmeno ci si cela dietro il nick  )....ma secondo me lo dimostra anche il fatto che questo sia il primo (forse unico???) post sul forum, quasi come se ci si fosse iscritti solo per lanciare il sasso...
Questo il mio parere quanto al tipo di intervento (magari poi mi sbaglio del tutto  ). Per quanto riguarda il merito dei rilievi fatti:

1 - la fiera di maggio è tutt'altro genere di evento...sarebbe come dire che perchè c'è la "fiera del cedro" (così si chiama realmente, se non erro), non è ammessa o necessaria nessun'altra manifestazione;
2 - la tensostruttura è ciò che di più semplice e veloce è possibile per un evento temporaneo di 10 giorni....magari se la cosa prende piede, viene costruita una struttura fissa più piacevole agli occhi ed in armonia con tutto il resto del paesaggio;
3 - per il parcheggio delle auto, il comune stava pensando di demolire quella case lì davanti per costruirci una grande area di sosta, poi però qualche cittadino s'è lamentato perchè sarebbe rimasto senza tetto ed allora è stato rimandato tutto a data destinarsi  !!! Ma che razza di appunto è????...anche in questo caso, qualora si riveli una manifestazione di successo e degna di esser ripetuta, magari l'area potrà esser adibita meglio;
4 - e cosa intendi per sviluppo sostenibile dell'area?...idee?
5 - nuove servitù e nuovi debiti????...magari anche la possibilità di nuovo sviluppo e nuove entrate, non credi?????!!!

Sulle nocchie....i propositi...il silenzio e le elezioni non mi esprimo....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2009, 08:33:58 »

Con il pieno rispetto delle idee ed opinioni di tutti, mi sembra l'ennesimo post finalizzato ad altro (più che a giudicare la fiera!). 
E non me ne voglia vdp (non c'è nulla di personale, anche perchè non so nemmeno ci si cela dietro il nick  )....ma secondo me lo dimostra anche il fatto che questo sia il primo (forse unico???) post sul forum, quasi come se ci si fosse iscritti solo per lanciare il sasso...
Questo il mio parere quanto al tipo di intervento (magari poi mi sbaglio del tutto  ).

Alessa', mi sa che tu sei fissato con la teoria del "gombloddo" 

P.S. Mi spiace, miei commenti sulla fiera non li avrai, non c'ero e non mi interessava esserci: ho solo potuto "apprezzare", per così dire, il caos che si è generato sulla Castrense domenica pomeriggio... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2009, 11:14:52 »

Con il pieno rispetto delle idee ed opinioni di tutti, mi sembra l'ennesimo post finalizzato ad altro (più che a giudicare la fiera!). 
E non me ne voglia vdp (non c'è nulla di personale, anche perchè non so nemmeno ci si cela dietro il nick  )....ma secondo me lo dimostra anche il fatto che questo sia il primo (forse unico???) post sul forum, quasi come se ci si fosse iscritti solo per lanciare il sasso...
Questo il mio parere quanto al tipo di intervento (magari poi mi sbaglio del tutto  ).

Alessa', mi sa che tu sei fissato con la teoria del "gombloddo" 

P.S. Mi spiace, miei commenti sulla fiera non li avrai, non c'ero e non mi interessava esserci: ho solo potuto "apprezzare", per così dire, il caos che si è generato sulla Castrense domenica pomeriggio... 

Maurì...fissato sicuramente no...anche considerando il mio totale disinteresse e distacco dalla materia in questione, però ultimamente noto troppe parole o azioni attraverso le quali si afferma di voler perseguire certi obiettivi e che poi, di contro, si rivelano esser finalizzati a tutt'altro....
Facciamo così....diciamo che negli ultimi tempi sono diventato un pò più sensibile a queste situazioni...

P.S.: Ormai anche il tuo "disinteresse" per Valentano e per ciò che lo riguarda è noto, quandi non mi stupisce che tu non abbia avuto alcun desiderio di partecipare. Per quanto riguarda il caos...a meno che non prevediamo un rafforzamento della rete viaria nell'alto viterbese, credo che ogni evento, manifestazione o festa (valentanese, capodimontana, martana, piansanese, ecc....) crei dei disagi al traffico nelle zone più o meno circostanti...non possiamo mica avere la botte piena e la moje 'mbriaca...
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2009, 12:32:23 »

Maurì...fissato sicuramente no...anche considerando il mio totale disinteresse e distacco dalla materia in questione, però ultimamente noto troppe parole o azioni attraverso le quali si afferma di voler perseguire certi obiettivi e che poi, di contro, si rivelano esser finalizzati a tutt'altro....
Facciamo così....diciamo che negli ultimi tempi sono diventato un pò più sensibile a queste situazioni...

Io tutta questa finalizzazione ad altri scopi non la vedo. Vedo sì del dissenso verso l'oggetto dell'argomento in questione (la fiera) e altro, ma non capisco perché, ogni volta che viene inviato un messaggio di questo tipo, tu debba intervenire a difendere più che l'argomento (la fiera), "l'altro"... 
"Altro" che spesso poi è solo velatamente citato.
Tornano a quanto detto da Vdp, anche io non condivido tutto quello che dice, ma sul secondo e terzo punto ho ben poco da obiettare: il tendone era brutto e il caos sulla strada c'è stato. Ma questi sono dettagli, in fondo per qualche giorno all'anno, è un disagio che si può sopportare.
Sul primo punto, quello della fiera di maggio, non sono d'accordo: anche quella fiera ha ben poco motivo di esistere ancora, se non per una tradizione molto più antica di questa nuova: la fiera della 3° domenica di maggio era la "Fiera del Bestiame" ed è già qualche decennio ormai che di "bestie" si vedono solo pesci rossi e uccellini (oltre qualche "visitatore"  ). Teniamola pure come tradizione, ma non è che ciò che si vende nella fiera di maggio non si possa trovare nei negozi, talvolta anche a meno.
Più interessanti, invece, sono gli ultimi due punti: riguardo lo "sviluppo sostenibile", mi piacerebbe sapere perché, secondo vdp, tale iniziativa non sarebbe compatibile: si può discutere sul modo e sui tempi, ma ogni inziativa di questo genere secondo me dovrebbe essere benvenuta, per tentare di favorire l'economia: già il fatto che porti gente a Valentano (che siano visitatori o espositori) dovrebbe essere ben visto.
Riguardo invece l'uso dell'area dell'ex-cava, s'è già discusso abbondantemente sul forum: sarebbe bello che l'area fosse destinata a verde pubblico, non fosse altro per coprire lo scempio che c'è dietro, ma capisco anche le esigenze dell'Amministrazione Comunale che, come in tutti i comuni d'Italia, deve fronteggiare una sempre maggiore carenza di fondi. L'optimum sarebbe una soluzione mista che permetta al comune di fare cassa (riservando una parte dell'area a soluzioni redditizie) e dare qualcosa di utile alla cittadinanza: quella più volte ventilata di creare una caserma dei Carabinieri in modo da concentrare a Valentano una stazione più grande di quella attualmente in essere, per me sarebbe ottima, perché oltre a portare nel paese un deterrente alla criminalità non sfutterebbe tutta l'area.
Che poi tutto questo debba essere realizzato con investimenti che non gravino sui cittadini, mi pare che sia fuori di ogni discussione.
Non so, poi, in che termini questa fiera si sia svolta dal punto di vista economico, sarebbe bello se qualcuno volesse esporlo.

P.S.: Ormai anche il tuo "disinteresse" per Valentano e per ciò che lo riguarda è noto, quandi non mi stupisce che tu non abbia avuto alcun desiderio di partecipare. Per quanto riguarda il caos...a meno che non prevediamo un rafforzamento della rete viaria nell'alto viterbese, credo che ogni evento, manifestazione o festa (valentanese, capodimontana, martana, piansanese, ecc....) crei dei disagi al traffico nelle zone più o meno circostanti...non possiamo mica avere la botte piena e la moje 'mbriaca...

Purtroppo (e lo dico sinceramente) ormai a Valentano ci passo solo qualche ora a settimana (e nemmeno tutte), per cui non ho nemmeno più tempo di seguire quello che succede, ma non chiamarlo "disinteresse" perché non è assolutamente così.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
vdp
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2009, 14:31:56 »

E' un vero peccato che proprio Ciocchetto, che ho letto essere dotato di una non comune sensibilità verso i temi ambientali e di una visione di insieme che permette di distaccare il particolare dall'interesse generale non veda la palese incompatibilità delle scelte operate, ma anche di quelle in fieri, con uno sviluppo sostenibile della zona.



Chiaramente non parlo solo dell'area ex-cava, sebbene in questa la sproporzione tra interessi alla creazione di strutture siano esse temporanee o permanenti e benefici per la popolazione residente sia immediatamente visibile. C'è un trend che da decenni o forse da secoli vuole che le zone facilmente svendibili siano il più possibilmente in silenzio asservite a usi che negano la disponibilità di risorse pubbliche che dovrebbero essere invece destinate a beneficio di tutti: nessuno dice che una caserma di nuova costruzione ha un'area "di rispetto" di molte centinaia di metri, nessuno dice che un parco al contrario di un manufatto in cemento non va certo a vantaggio di una ristrettissima oligarchia e tantomeno a danno delle generazioni future. Esempi vicino a noi ce ne sono tantissimi, dall'impossibile areoporto per i voli low cost a Viterbo, alla ripetuta realizzazione e pianificazione di centrali di ogni tipo sulla costa con relativi elettrodotti. Il tutto contrapposto al progressivo abbandono di ogni investimento su soluzioni per il trasporto su rotaia in favore di strade di scorrimento, mentre la rete viaria interna è privata di ogni pur minima miglioria, anche quella relativa alla manutenzione e alla sicurezza.

Non passa purtroppo nella mente delle amministrazioni locali né dell'opposizione, né delle associazioni che vorrebbero o che comunque avrebbere tutto l'interesse a tutelare il territorio, di premere perché vi sia una adeguata informazione, che tutti raggiunga, affinché tutti possano consapevolmente esprimere la propria opinione: su ciò che tutti riguarda tutti hanno diritto a contribuire alle scelte. Viceversa è il silenzio che sempre sostiene il perpetuarsi di quel modello di servitù che ha già ampiamente devastato l'Alto Lazio con servitù militari, energetiche, speculative, impedendo nel contempo un'adeguata valorizzazione dei beni culturali e ambientali e proseguendo nell'opera di devastazione delle fondamentali vocazioni produttive del territorio, nessuna agricoltura di qualità c'è dove si fanno discariche o centrali elettriche e nessun turismo di qualità può esistere in zone dove il territorio viene depredato costantemente, spesso con penetrazione dei poteri criminali e con il regime della corruzione, vedi i recenti fatti oggetto di indagine nel Capoluogo e in comuni della Provincia.

Ho letto che un Valentanese, non di passaggio evidentemente, confronta le tariffe della R.S.U., possibile che nessuno si chiede perché in molte realtà è diffusa e valorizzata la raccolta differenziata? Non che sia la risposta a tutti i problemi, certo, ma un po' aiuterebbe anche dal punto di vista economico, oltre ad essere un gran bene per l'ambiente.

Ho capito, faccio troppe domande, per cui chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere e vi saluto!

Vdp
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2009, 15:15:29 »

Io tutta questa finalizzazione ad altri scopi non la vedo.

Non la vedi?????...io direi che è piuttosto esplicita....non trovi? 

In du' parole, cianno pagato le nocchie, con buona pace di ogni buon proposito e il silenzio tombale di quanti invece dovrebbero avere a cuore Valentano, magari non solo sotto le elezioni!

ma non capisco perché, ogni volta che viene inviato un messaggio di questo tipo, tu debba intervenire a difendere più che l'argomento (la fiera), "l'altro"... 
"Altro" che spesso poi è solo velatamente citato.

Io non difendo "l'altro"...anzi....vorrei proprio che fosse considerato (implicitamente o esplicitamente) il meno possibile, se non addirittura per nulla....e quando, di contro, mi sembra che ci siano dei riferimenti "impropri" e "voluti", mi sento di dover dire la mia, indipendentemente da quale sia la parte interessata...

Sul primo punto, quello della fiera di maggio, non sono d'accordo: anche quella fiera ha ben poco motivo di esistere ancora, se non per una tradizione molto più antica di questa nuova: la fiera della 3° domenica di maggio era la "Fiera del Bestiame" ed è già qualche decennio ormai che di "bestie" si vedono solo pesci rossi e uccellini (oltre qualche "visitatore"  ). Teniamola pure come tradizione, ma non è che ciò che si vende nella fiera di maggio non si possa trovare nei negozi, talvolta anche a meno.

Credo che lo stesso discorso valga per la "fiera delle campanelle" ad Acquapendente o per la "fiera di S.Rosa" a Viterbo o per altri appuntamenti che derivano la loro esistenza da tradizioni vecchie e che ormai non hanno più quell'utilità che avevano in passato, ma rappresentano esclusivamente la volontà di mantenere in vita le singole "abitudini" paesane...e mi sento di dire "per fortuna", visto che si fa molto presto ad abbandonare quelle che sono le nostre tradizioni che nel tempo ci sono state tramandate....

Purtroppo (e lo dico sinceramente) ormai a Valentano ci passo solo qualche ora a settimana (e nemmeno tutte), per cui non ho nemmeno più tempo di seguire quello che succede, ma non chiamarlo "disinteresse" perché non è assolutamente così.

Ma, infatti, l'ho virgolettato apposta...perchè in più di un'occasione hai avuto modo di precisare che la tua vita è ormai altrove...

In merito agli altri appunti, non è che io sia in totale disaccordo con vdp o voglia necessariamente fare il bastian contrario, soprattutto per quel che riguarda l'impatto visivo, la sostenibilità dello sviluppo, il rispetto dell'ambiente, ecc....dico solamente che, trattandosi di un qualcosa di cui non si poteva (e non si può) prevderne il successo o l'insuccesso, molto probabilmente non sarebbe stato prudente dar vita a strutture fisse o definitive o fare investimenti ad hoc.
In quel caso si, che qualcuno avrebbe potuto/dovuto gridare allo scandalo perchè si sarebbero spesi soldi dei cittadini per una qualcosa di aleatorio. Qualora, alla fine della manifestazione, ci si renda conto che trattasi di un evento da ripetere negli anni, sicuramente bisognerà programmare ed esaminare eventuali alternative alla tensostruttura o valutare la possibilità di gestire meglio il traffico o il parcheggio.

nessuno dice che una caserma di nuova costruzione ha un'area "di rispetto" di molte centinaia di metri, nessuno dice che un parco al contrario di un manufatto in cemento non va certo a vantaggio di una ristrettissima oligarchia e tantomeno a danno delle generazioni future.

Ed un'eventuale caserma, per quanto necessiti di un'area di "rispetto", non sarebbe al servizio di tutti i cittadini???....sarebbe a vantaggio di una ristrettissima oligarchia????....sarebbe a danno delle generazioni future????
Possiamo discutere sull'opportunità o meno di fare altro in quella determinata area e di costruirla altrove....possiamo discutere sull'utlità o meno di di costruirla a Valentano, piuttosto che a Piansano o a Ischia (visto che, se non sbaglio, ormai sono unificate e questa è la strada che verrà intrapresa)...
Ma non posso sentire che verrebbe costruita a vantaggio di pochi....
In proposito, mi aspetto poi lamentele furibonde quando, con la caserma ad Ischia, magari c'è bisogno di un maggior lasso di tempo per un intervento dei CC a Valentano o perchè c'è una minore presenza sul territorio comunale in caso di necessità (vedasi i furti estivi)....

Ho capito, faccio troppe domande, per cui chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere e vi saluto!

...troppe domande???...perdita di tempo???
No. Tutt'altro! Anzi, ti poni degli interrogativi leciti e giustificati che possono e devono essere oggetto di discussione e confronto.
 
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2009, 15:16:30 »

E' un vero peccato che proprio Ciocchetto, che ho letto essere dotato di una non comune sensibilità verso i temi ambientali e di una visione di insieme che permette di distaccare il particolare dall'interesse generale non veda la palese incompatibilità delle scelte operate, ma anche di quelle in fieri, con uno sviluppo sostenibile della zona.

Che non le veda lo dici tu, volevo solo che tu esplicitassi cosa intendevi per Sviluppo Sostenibile. Qui (nel tema specifico di questo thread) non si parla proprio di "sviluppo". Qualsiasi sia la destinazione dell'area dell'ex-cava, l'unica cosa che si può sperare è che si riesca a limitare i danni, evitando che la situazione attuale di quel luogo peggiori.
Non so chi tu sia, né che età abbia, ma vorrei sapere perché nessuno s'è indignato quando il monte veniva mangiato o,almeno, io non ricordo levate di scudi pro ambiente, quando le cave erano aperte e non certo per la pubblica utilità.

C'è un trend che da decenni o forse da secoli vuole che le zone facilmente svendibili siano il più possibilmente in silenzio asservite a usi che negano la disponibilità di risorse pubbliche che dovrebbero essere invece destinate a beneficio di tutti: nessuno dice che una caserma di nuova costruzione ha un'area "di rispetto" di molte centinaia di metri, nessuno dice che un parco al contrario di un manufatto in cemento non va certo a vantaggio di una ristrettissima oligarchia e tantomeno a danno delle generazioni future.

La conosci la storia della tenuta di Mezzano? Se non la conosci, ti consiglio di informarti: ti accorgeresti di come la storia si ripete e di come certe amministrazioni, pur cambiando i nomi degli amministratori, tendono ad assomigliarsi. Però la gente le vota, e poiché siamo in democrazia, dobbiamo accettarle. Domandati piuttosto perché certe amministrazioni vengono votate e proccupati piuttosto di quello.

Esempi vicino a noi ce ne sono tantissimi, dall'impossibile areoporto per i voli low cost a Viterbo, alla ripetuta realizzazione e pianificazione di centrali di ogni tipo sulla costa con relativi elettrodotti. Il tutto contrapposto al progressivo abbandono di ogni investimento su soluzioni per il trasporto su rotaia in favore di strade di scorrimento, mentre la rete viaria interna è privata di ogni pur minima miglioria, anche quella relativa alla manutenzione e alla sicurezza.

Sono fiducioso del fatto che l'aeroporto a Viterbo non si farà: il che non significa che non me lo auguro, solo che vedo estremamente difficile impiantare una struttura come un aeroporto per voli low-cost in un territorio come il nostro dove non c'è niente in termini di collegamenti con le vere destinazioni di quel tipo di voli.


Non passa purtroppo nella mente delle amministrazioni locali né dell'opposizione, né delle associazioni che vorrebbero o che comunque avrebbere tutto l'interesse a tutelare il territorio, di premere perché vi sia una adeguata informazione, che tutti raggiunga, affinché tutti possano consapevolmente esprimere la propria opinione: su ciò che tutti riguarda tutti hanno diritto a contribuire alle scelte. Viceversa è il silenzio che sempre sostiene il perpetuarsi di quel modello di servitù che ha già ampiamente devastato l'Alto Lazio con servitù militari, energetiche, speculative, impedendo nel contempo un'adeguata valorizzazione dei beni culturali e ambientali e proseguendo nell'opera di devastazione delle fondamentali vocazioni produttive del territorio, nessuna agricoltura di qualità c'è dove si fanno discariche o centrali elettriche e nessun turismo di qualità può esistere in zone dove il territorio viene depredato costantemente, spesso con penetrazione dei poteri criminali e con il regime della corruzione, vedi i recenti fatti oggetto di indagine nel Capoluogo e in comuni della Provincia.

Le delibere delle amministrazioni, sia locali che centrali, sono pubblicamente consultabili: non è compito delle amministrazioni diffonderle al di là dei mezzi che sono abituali (albi pretori, gazzette ufficiali, ecc.): se ritieni che ci siano delle informazioni che è giusto vengano diffuse, poi farlo, prendi le fonti e pubblicale dove ritieni opportuno. Non aspettarti che le informazioni ti cerchino, non è mi successo. E non ti aspettare nemmeno che alla gran massa delle persone questi temi interessino in qualche modo, salvo poi chiacchierare dietro o "sotto traccia", come hai fatto tu, nel tuo 5° punto, lasciando intendere che ci sia chissà cosa sotto. Se sai che qualcosa c'è, hai mille modi per farlo sapere agli interessati (anche esposti alla procura della Repubblica, se è il caso).

Non Ho letto che un Valentanese, non di passaggio evidentemente, confronta le tariffe della R.S.U., possibile che nessuno si chiede perché in molte realtà è diffusa e valorizzata la raccolta differenziata? Non che sia la risposta a tutti i problemi, certo, ma un po' aiuterebbe anche dal punto di vista economico, oltre ad essere un gran bene per l'ambiente.

E pensa che chi ha fatto quel confronto non è nemmeno un valentanese!  

Ho capito, faccio troppe domande, per cui chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere e vi saluto!

Vdp

Perché non cerchi di dare qualche risposta, non di carattere generale, invece di fare domande?
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2009, 09:57:43 »



Non Ho letto che un Valentanese, non di passaggio evidentemente, confronta le tariffe della R.S.U., possibile che nessuno si chiede perché in molte realtà è diffusa e valorizzata la raccolta differenziata? Non che sia la risposta a tutti i problemi, certo, ma un po' aiuterebbe anche dal punto di vista economico, oltre ad essere un gran bene per l'ambiente.

E pensa che chi ha fatto quel confronto non è nemmeno un valentanese! 

...è vero non sono valentanese...grazie per avermelo ricordato! 

...però pago le tasse a Valentano e da circa 10 anni ci risiedo e magari vivo la realtà del paesello un po' di più di chi non ci sta...
Sento gli umori della gente, percorro le strade e vedo de visu
le "opere" e "omissioni" di una comunità come quella di Valentano.

Premetto che non mi piacciono le polemiche fini a se stesse o solo per il diverso credo politico...ma credo fermamente che ognuno possa liberamente esprimere il suo pensiero, soprattutto se finalizzato ad un miglioramento* della società (*avrei voluto usare il termine "progresso"....  ).

Venendo al topic:
- oggettivamente va lodata l'iniziativa di utilizzare l'area ex cava per qualsiasi iniziativa; se non ci facciamo niente... ci ritroveremo con niente!
- personalmente l'idea della fiera così come è stata concepita e realizzata non mi piace:gli espositori pagano per esporre, i cittadini pagano per entrare e quindi potenzialmente per comprare, mentre i professionisti del "capannone" (credo che il termine tensostruttura non sia idoneo  ) lucrano! che servizio abbiamo avuto per quel seppur modico prezzo? ...però ripeto che è una mia personale opinione (imho...se dice così?) ...e infatti non sono andato a vederla!

Riassumendo: alcune iniziative (come le recenti opere pubbliche...)  possono piacere e altre possono non piacere... l'importante è comunque che si faccia qualcosa per la collettività.

Saluti da un NON Valentanese! 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2009, 12:49:43 »

Ho letto con piacere le vostre dissertazioni, è bello vedere che ci sono opinioni così diverse che si confrontano.

Non capisco però che c'entri la fiera. Per carattere non mi piacciono le confusioni e le commistioni, a prescindere dall'argomento.

La fiera è un evento organizzato da un ente privato che richiesta l'autorizzazione al suolo pubblico ho posizionato la sua tensostruttura e si è mosso per far arrivare espositori.
Come tutte le fiere di questo mondo (dove per fiera non intendiamo quella folcloristica dei paesi ma le fiere espositive) chi partecipa paga, ed a volte veramente molto salato e gli avventori pagano il biglietto. Io non ci vedo niente di strano e non capisco tutte le diatribe sul servizio o meno offerto alla cittadinanza. Stiamo parlando di una iniziativa privata.
Le critiche si possono fare a migliaia, ma sono comunque indirizzate agli organizzatori privati, che in quanto tali possono pure sbatterse altamente.

L'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato, nel concedere il suolo pubblico il non permettere di chiamare l'evento "Valentano in fiera". Avrebbe ingenerato meno confusione rispetto a chi aveva avuto l'iniziativa.
Per il resto andare a finire allo sviluppo sostenibile per un privato che mette una tensostruttura 10 giorni e ci organizza un evento mi sembra eccessivo. ;-)
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2009, 20:15:55 »

La fiera è un evento organizzato da un ente privato che richiesta l'autorizzazione al suolo pubblico ho posizionato la sua tensostruttura e si è mosso per far arrivare espositori.
Le critiche si possono fare a migliaia, ma sono comunque indirizzate agli organizzatori privati, che in quanto tali possono pure sbatterse altamente.

Ecco...questa era una cosa che non sapevo...pensavo che la parte promotrice di tutto l'eveno fosse stata il Comune... ed indubbiamente la denominazione"Valentano in fiera" è abbastanza fuorviante.
Questo non fa altro che dare ancor minor significato ai rilievi di cui abbiamo dibattuto....

Come tutte le fiere di questo mondo (dove per fiera non intendiamo quella folcloristica dei paesi ma le fiere espositive) chi partecipa paga, ed a volte veramente molto salato e gli avventori pagano il biglietto. Io non ci vedo niente di strano e non capisco tutte le diatribe sul servizio o meno offerto alla cittadinanza. Stiamo parlando di una iniziativa privata.

Su questo punto mi hai anticipato....stavo dicendo esattamente la stessa cosa. E poi, consideriamo che un prezzo di entrata di 3 euro è veramente ridicolo se l'evento vale.
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2009, 17:15:56 »

questo tipo di fiere (non quella di maggio) serve per promuovere prodotti, aziende, artigianato... in tempi di crisi ben venga. Ma in tempo di crisi, se tiriamo la cinghia e non è una nostra scelta, non solo non compriamo ma evitiamo anche di faci venire l'acquilina in bocca (vale a dire non ci andiamo proprio). Non so se le aziende espositrici abbiano tratto i vantaggi sperati dalla fiera (me lo auguro e credo di sì a giudicare dal caos del traffico che ha generato l'evento). Personalmente trovo più comodo vedere le novità su internet ed eventualmente ordinare a colpi di mouse. Ma non ho nulla in contrario che ci sia gente che prende la macchina, si mette in coda, cerca un parcheggio, scende dalla macchina una volta trovato, paga il biglietto d'ingresso e, al freddo e al gelo, passa da uno stand all'altro (non si chiamano più bancarelle) magari scambiando due chiacchiere con gli altri che hanno avuto la stessa idea su come passare il pomeriggio. Se devo comprare le lenticchie di Onano (per fare un esempio), posso scegliere se andare a una di queste fiere, andare da un fruttivendolo fornito, passare per Onano (e non trovarle), provare ad Acquapendente sperando di essere più fortunato, andare a qualche supermercato di Viterbo, ordinarle su qualche sito Internet (il che consente anche di fare una comparazione dei prezzi...e scoprire che costano quasi più della benzina). Ognuno ha le sue legittime preferenze... la cosa positiva è che ci sia la possibilità di soddisfare tutti i gusti
Loggato

Uzeb
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 136


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2009, 19:37:58 »

dai commenti che ho letto mi pare che molti di quelli che hanno scritto non sono entrati nella fiera.
io si.
e per farlo insieme a mia moglie, ho speso ben 6 euro.
6 euro per vedere, per lo più, una esposizione di stufe e termocamini.
dopo 10 minuti (tanto ci è voluto per girare i pochi e ripetitivi stand) eravamo già fuori dal tendone e ci siamo detti "tutto qui?".
personalmente ritengo di essere stato derubato.

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 03, 2019, 09:09:13
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02016 secondi con 6 query