Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 12:39:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La schizofrenia al governo  (Letto 4889 volte)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 19, 2008, 12:40:26 »

Verrebbe da dire anche a me "meditate, gente, meditate", ma invece farò di più, mediterò ad alta voce.
La campagna elettorale del centro destra è stata fondata su una parola sola, praticamente: "sicurezza". Facendo leva sulla legittima paura della gente di essere toccata nei propri più stretti interessi, il centro destra ha stravinto le elezioni, sia le politiche che le amministrative, vuoi perché ha saputo cavalcare i bisogni degli elettori e vuoi perché il centro sinistra questi temi li ha erroneamente e drammaticamente ignorati.
Quindi uno dei punti su cui il governo doveva agire subito, e lo ha fatto, era il cosiddetto pacchetto sicurezza, inasprendo la pena verso certi reati e irrigidendo alcune norme legati ad essi. Tutto giusto e condivisibile, anche da chi come me non ha votato per quello schieramento (per me le priorità erano altre, ma vabbe', viva la democrazia).
Ora nel pacchetto sicurezza (che dovrebbe essere emesso come Decreto Legge in termini di urgenza) viene inserita una sospensiva di alcuni procedimenti in corso, per agevolare l'azione della magistratura verso i procedimenti più urgenti, secondo come saranno definiti tali dal pacchetto sicurezza stesso; la sospensione verrà stabilita non in base al tipo di reato bensì in base allo stato dell'iter processuale.
Tralasciamo le polemiche relative al fatto che tra questi processi (sembra siano 100.000) ci sia anche uno per corruzione che riguarda il premier, non interessa nel mio discorso, anche se non voglio certo ignorarlo ed è difficile pensare che questa sospensione sia del tutto casuale (e forse fatta ad arte in attesa di una riproposta del lodo Schifani, che vorrebbe far passare l'impunità per le massime cariche dello stato violando uno dei principi base della Costituzione, ossia l'ugualianza dei cittadini di fronte alla legge).
Quello che mi preme sottolineare è che tra questi 100.000 procedimenti che andranno sospesi ci sono anche procedimenti contro reati che nel pacchetto sicurezza vengono definiti da trattare con urgenza, come stupri, reati legati all'immigrazione clandestina, ecc...
Quindi da una parte si preme per punire di più e meglio un certo tipo di reati, dall'altro si fa in modo che quelli in corso di giudizio vengano sospesi. Se questa non è schizofrenia...
Qualche articolo:
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_18/anm_processi_bloccati_6fc8457c-3d58-11dd-bfea-00144f02aabc.shtml
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2008, 12:59:06 »

con questa storia dei non processi e quella dell indulto si va di pari passo. questa classe politica deve andare a casa
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2008, 13:38:29 »

Verrebbe da dire anche a me "meditate, gente, meditate", ma invece farò di più, mediterò ad alta voce.


E' un po' la vecchia storia: chi viene assolto a formula piena dopo anni di processo (e forse anche di galera) e chi di fatto non viene giudicato e, per decorso del tempo che viene lasciato passare, esce pulito, anzi pulitissimo e senza alcuna annotazione.
Anche i tanti reati da extra comunitari che escono fuori adesso: denotano un reale aumento di casi o se ne parla tanto per spostare l'attenzione, convinti che nessuno alzerà uno scudo in favore degli stranieri.... additati tutti come delinquenti (anche se poi le bande le organizzano gli italiani: v. http://www.tusciaweb.it/notizie/2008/giugno/18_15operazione.htm).
E guardiamo anche i diversi modi di dare le notizie: la notizia che ho citato sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ha visto la pubblicazione delle foto di tutti quelli della banda (così ho scoperto che hanno arrestato padre, madre e zio di una compagna di scuola di mia figlia); di quest'altro arresto si conoscono solo le iniziali (http://www.tusciaweb.it/notizie/2008/giugno/19_6usura.htm). Insomma ci sono sempre 2 pesi e due misure
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2008, 13:39:54 »

Se non ho letto male riguarda i reati impuniti (con un massimale di 10 anni di recluione) in corso di giudizio avvenuti prima di Giugno 2002.....a questo punto non so se è più schizofrenico il governo o i signori giudici!!!Sarebbe giusto anche parlare con chi dopo 6-7 anni non ha ancora ricevuto giustizia.....sicuramente è un provvedimento discutibile,ma il punto è un altro secondo me:l'intoccabilità dei giudici!!!l'alternativa a velocizzare la macchina della giustizia italiana sarebbe promuovere grosse riforme che andrebbero ad attaccare tutti i giudici e compagnia bella che non fanno altro che arricchirsi a mandare i processi alle lunghe!!!questo fa schifo!!!!!!!!!!!
Ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione nel campo della giustizia
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
gieffe
Visitatore
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2008, 13:41:04 »

questa classe politica deve andare a casa

così presto? 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2008, 14:32:22 »

Se non ho letto male riguarda i reati impuniti (con un massimale di 10 anni di recluione) in corso di giudizio avvenuti prima di Giugno 2002.....

Si, in effetti le specifiche dei processi da sospendere sono molto più dettagliate, quasi ad indicare "quel processo" in particolare, ma facendoci finire dentro tanti altri processi in corso. Alcuni anche per reati che domani risulterebbero, in virtù del pacchetto sicurezza, anche gravi...

a questo punto non so se è più schizofrenico il governo o i signori giudici!!!Sarebbe giusto anche parlare con chi dopo 6-7 anni non ha ancora ricevuto giustizia.....sicuramente è un provvedimento discutibile,ma il punto è un altro secondo me:l'intoccabilità dei giudici!!!l'alternativa a velocizzare la macchina della giustizia italiana sarebbe promuovere grosse riforme che andrebbero ad attaccare tutti i giudici e compagnia bella che non fanno altro che arricchirsi a mandare i processi alle lunghe!!!questo fa schifo!!!!!!!!!!!

La giustizia italiana non è esente da colpe, anche gravi: sulla lentezza dei processi mi sembra ci sia poco da dire (se la giustizia fosse veloce una norma come quella di cui stiamo parlando non avrebbe alcun senso). Ma a me personalmente fa molto più schifo l'intoccabilità della politica (a destra e a sinistra, sia chiaro).

Ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione nel campo della giustizia

Ci vorrebbe una rivoluzione in ogni campo, a partire dalla società e dalla capoccia degli italiani... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 26, 2019, 13:08:55
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01938 secondi con 6 query