Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 14, 2024, 02:03:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti.  (Letto 13621 volte)
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2008, 10:28:13 »

Come spesso accade porti le frasi dette fuori del seminato: ti pregherei di attenerti a quanto viene detto testualmente, e soprattutto al contesto cui si riferisce.

Se sei capace di farlo tu il progetto...
Così comunque tratti da incompetente un'ingegnere e tutta la sua categoria dicendo
che un geometra e un muratore sono capaci di fare quei lavori.

a) lungi da me infangare la categoria...
b) ho detto semplicemente che qualsiasi persona del campo (muratore, ing, arch.) sarebbe in grado di dirti che i pali erano sovradimensionati! Non che sarebbero stati in grado di fare il progetto!!!

Per tua informazione la Legge 1086/71 impedisce ai geometri di fare progetti in cls armato...
Per tua informazione lo so, e al solito non intendevo dire questo.

si è dovuto far fronte a notevoli problemi di instabilità strutturale del versante della strada che non posso essere previsti nel progetto preliminare come ad esempio le notevoli infiltrazioni di acqua rilevate.

Mi dispiace ma ora ti stai contraddicendo: al mio secondo post hai risposto con un pippone incredibile sull'angolo d'attrito (cui non ho volutamente dato seguito perché potremmo disquisirne per ore senza venirne a capo - si sarebbe scatenata la stessa diatriba che hai avuto con Ciocchetto nell'altro forum sulla Piazza a proposito di "Sanpietrini e Serci") e giustificando la presenza dei pali con la presenza dell'acqua, dicendo "ci sarà pure un motivo se si chiama Villa Fontane" - ed ora dici che non si poteva prevedere???
Vorrei tanto vedere delle prove di laboratorio allegate al progetto con cui si certifica che un greppo (stabile senza muratura da secoli), avesse una certa instabilità strutturale.

Detto ciò, la mia domanda era diversa: perché la carreggiata prevista da 6,5 m non supera i 5?
Detto in parole povere, anche ammettendo la presunta instabilità strutturale del versante (di monte o di valle?), "il greppo poteva essere benissimo rosicato" e c'era spazio a sufficienza per allargare la strada come previsto, dando anche una parvenza di normativa alla strada!
E' stata allargata la curva con uno sbancamento enorme e non si poteva fare altrettanto altrove dove si richiedevano interventi minimi?

Inoltre, come detto nel post precedente, passi per la palificata nelle zone "a rischio idrogeologico", ma nel tratto in scavo non è concepibile!!!
Se non ti è chiaro cosa intendo ti accompagno e te lo descrivo 

I finanziamenti riguardavano solo Via del Fontanile e la Strada del Fontanile e non la parte del bivio di S. Anna.

Mi sembra di aver visto una planimetria di progetto che inizia (o finisce, mancando la progressivazione) in corrispondenza del bivio di S.Anna - strano che sia stato incluso se non faceva parte dell'intervento.
E comunque il marciapiede cui mi riferisco è prima del bivio...
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #16 il: Gennaio 30, 2008, 11:24:14 »

Come spesso accade porti le frasi dette fuori del seminato: ti pregherei di attenerti a quanto viene detto testualmente, e soprattutto al contesto cui si riferisce.
non mi sembra di non averlo fatto

a) lungi da me infangare la categoria...
b) ho detto semplicemente che qualsiasi persona del campo (muratore, ing, arch.) sarebbe in grado di dirti che i pali erano sovradimensionati! Non che sarebbero stati in grado di fare il progetto!!!
Tu hai scritto questo "Ogni muratore/geometra/ingegnere/architetto sarebbe in grado di dirti che solo 4 di quei pali terrebbero su un palazzo di 5 piani!"  Qui hai fatto un errore madornale.....
Un muro di sostegno non ha la sola funzione di sostenere carichi verticali come un pilastro ma dovrà resistere:
• allo slittamento;
• al ribaltamento;
• e allo schiacciamento.

Che il muro sia in grado di resistere in a spinte verticali pari a quelle esercitate da un palazzo di cinque piani verificherebbe al limite solo una delle tre condizioni.


Mi dispiace ma ora ti stai contraddicendo: al mio secondo post hai risposto con un pippone incredibile sull'angolo d'attrito (cui non ho volutamente dato seguito perché potremmo disquisirne per ore senza venirne a capo...quote...
Riguardo il "pippone", come lo chiami tu, era per chiarire il concetto agli altri del forum altrimenti non capivano di cosa stavamo parlando.

Tra me e Ciocchetto c'è stata una incomprensione ma riguarda me e lui (tra l'altro è una persona che ho sempre fortemente stimato).

Il discorso l'ho fatto perchè tu hai detto che un angolo di attrito interno superiore a 45° era considerato instabile quindi ti eri contraddetto. Comunque quella definzione era stato presa dal manuale HOEPLI dell'Agronomo e si può trovare confermata nel manuale Cremonese del Geometra dove quella parte è scritta da un ingegnere.

La mia affermazione, come correttamente riportata da te, riguardava il progetto preliminare e normalmente la fase strutturale viene affrontata con dettaglio nel progetto esecutivo e non nella prima fase di progetto.
Non mi sembra che mi sia contraddetto, visto che quei pali sono stati messi per garantire la necessaria stabilità della strada considerato che le infiltrazioni di acqua ci sono e sono sotto gli occhi di tutti.
La strada poi come qualsiasi "fontanaro" ti saprà dire non era molto stabile (basta guardare i muri si Cemento Armato in prossimità del bivio di S.Anna e i numerosi fenomeni di cedimento del fronte a valle)....
Mi ricordo che da piccolo quando da casa mia andavo al Cimitero si potevano notare nel fronte sx vicino al cancello posto all'inzio della strada sistemata una buca profondissima dovuta ad una infiltrazione d'acqua ed un altra si poteva notare nella curva prima di quella in cui è s tato fatto lo sbancamento.
Infine sempre fra le due curve di cui sopra erano evidenti frane e smottamenti frequenti che hanno interessato anche parte del manto stradale.
Sono nella parte in cui è stato effettuato lo scavo c'è un terreno compatto che giustifica il minor ricorso al CLS armato in quel versante mentre nella parte a sx permane uno strato di instabilità dovuto a due risorgive di acqua.

Se ti servono le prove penetrometriche (che non sono fatte in laboratorio ma con il penetrometro direttamente nel sito) fatti da due geologi diversi con i quali ho collaborato e che dichiarano che buona parte del suolo di Ville Fontane è composto da strati alternati friabili e con problemi di stabilità che richiedono opere di fondazione e di sostegno ben dimensionate sarò ben felice di fornirtele (omettendo naturalmente i nomi dei committenti ).

In ogni caso anche i privati verso il bivio di S. Anna hanno usato molto c.a.cosa che convalida i calcoli dell'ingegnere.
Infine mi pare che i contributi a questi privati non glieli hanno dati anzi li hanno pagati di tasca propria e l'ingegnere non penso sia lo stesso....
Comunque non c'è bisogno di accompagnarmi io abito lì

In ogni caso ti ricordo che la parte a valle e a monte della strada appartiene ai privati (ad eccezione della curva dove è avvenuta lo sbancamento)e per allargare la strada in quel tratto si sarebbe dovuto avviare una procedura di esproprio con la consueguente dilatazione dei tempi (ci vogliono almento 2-3 anni minimo per renderla definitiva con aggravio di spesa per gli indennizzi da dare)e i disagi provocati ai proprietari espropriati.

Mi sembra di aver visto una planimetria di progetto che inizia (o finisce, mancando la progressivazione) in corrispondenza del bivio di S.Anna - strano che sia stato incluso se non faceva parte dell'intervento.
E comunque il marciapiede cui mi riferisco è prima del bivio...
Preferisco una strada leggermente più stretta di quella progettata (doveva essere 5,50 metri di carreggiata media e non 6,50m perchè 1 metro sono di marciapiede che per definizione non è carreggiabile.....) netti poi ora mi ritiri fuori i 6,50 m della carreggiata che a casa mia vuol dire netti.... BOH!!!!!), anche se in ogni caso più larga di quella che c'era (vuoi obbiettare qanche questo???) ma avere la certezza di un muro di sostegno stabile visto che in quella strada ci passo almeno 6 volte al giorno!!!!!
 
Loggato
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2008, 15:01:23 »

si sarebbe potuto fare molto meglio per preservare un tratto di strada per gran parte "naturale".

Al di là delle dissertazioni tecniche seguite al primo post di Fontanaro, mi sento di concordare perfettamente con lui, in particolare sull'affermazione sopra citata, che credo rappresenti un pò il fulcro del suo discorso. E' vero che quel tratto di strada andava sistemato per garantire una migliore viabilità e stabilità, ma il risultato finale non solo non mi piace, ma lo trovo completamente fuori contesto dal paesaggio circostante. Perchè poi dare quel colore innaturale ai muri? Un vero pugno in un occhio..
Trovo sia stato tolto quell'aspetto naturale, quasi un pò fuori dal tempo che lo rendeva caratteristico.
Ripeto..il mio non è un discorso tecnico ma semplicemente l'opinione di un cittadino che esprime il proprio pensiero  riguardo alla vita ed ai cambiamenti del paese in cui vive.

Saluti a todos 

 
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2008, 20:54:42 »

Grazie Kim, se non altro qualcuno che giudica obiettivamente. 

Luigi,
non vorrei andare avanti con questa polemica sterile: so benissimo che tu abiti lì, ed è proprio per questo che da un compaesano (e a maggior ragione da parte tua che dovresti essere attento alla natura più di altri) mi sarei aspettato un atteggiamento di protesta di fronte a delle bruttezze oggettive, piuttosto che un comportamento tale da avallare qualsiasi progetto, anche brutto, semplicemente perché approvato dal Genio Civile o dalla Sovrintendenza!

Vorresti dire che non esistono progetti da questi approvati e poi definiti dall'opinione pubblica degli scandali?
In Italia ce ne sono a migliaia!

Inoltre, ripeto che dovresti interpretare le cose per come dette - i.e. in uno dei primi post scrivevo:
il progetto prevedeva “…la realizzazione di una carreggiata di larghezza pari a 6,50 m incluse due banchine carrabili laterali da 50cm l’una.”

nessuna risposta...

altro mio post:
mi sai dire perché, pur essendo prevista una carreggiata da 6,5 metri comprensiva di 50 cm di banchina carrabile per lato (ergo 5,50 netti) la piattaforma stradale per buona parte non supera i 5 metri?

nessuna risposta...

terza domanda:
la mia domanda era diversa: perché la carreggiata prevista da 6,5 m non supera i 5?

questa volta rispondi:

Preferisco una strada leggermente più stretta di quella progettata (doveva essere 5,50 metri di carreggiata media e non 6,50m perchè 1 metro sono di marciapiede che per definizione non è carreggiabile.....) netti poi ora mi ritiri fuori i 6,50 m della carreggiata che a casa mia vuol dire netti.... BOH!!!!!)

A me sembra una NON risposta per aggirare l'argomento; per di più ciò che preferisci tu sono considerazioni personali, io cittadino voglio che sia realizzato quanto previsto da progetto e pagato.
E visto che anche questa volta hai interpretato male la mia frase, ti spiego cosa significa a casa mia (Italia):

6,5 metri comprensiva di 50 cm di banchina carrabile significano 6,5 metri carrabili, costituiti da 2 corsie da 2,75m più 50cm per lato di banchina carrabile (che avrebbero dovuto accogliere le griglie di smaltimento acqua).
I marciapiedi sono ESCLUSI da tale conteggio! (vedi sezione tipo del progetto).

Per tua info, oltre a sapere a cosa deve resistere un muro di sostegno, a cosa serve una prova penetrometrica, etc. saprei e potrei anche progettare (e firmare) tanto la strada che gli annessi muri e pali di sostegno...

Spero di non aver offeso nessuno e nessuna categoria semplicemente esprimendo una opinione che nell'arco dell'ultimo anno ho sentito urlare a gran voce dal 90% delle persone di Valentano e Villa Fontane (ti ho escluso dal totale :-) ) (oh è una battuta eh!).

E qualora fossero sfuggiti, ribadisco i complimenti all'Amministrazione per aver reperito i fondi e per l'unica (a mio modesto parere) parte positiva del progetto, che consiste nell'allargamento della curva.
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2008, 13:19:39 »


Luigi,
non vorrei andare avanti con questa polemica sterile: so benissimo che tu abiti lì, ed è proprio per questo che da un compaesano (e a maggior ragione da parte tua che dovresti essere attento alla natura più di altri) mi sarei aspettato un atteggiamento di protesta di fronte a delle bruttezze oggettive, piuttosto che un comportamento tale da avallare qualsiasi progetto, anche brutto, semplicemente perché approvato dal Genio Civile o dalla Sovrintendenza!

Perfetto. Finiamolo qui. Sono d'accordo che qualsiasi progetto può essere fatto meglio. Però nel complessivo il rifacimento della strada non lo boccerei.
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 03, 2022, 16:11:19
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01952 secondi con 6 query