Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 28, 2024, 21:03:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano, rifacimento dalla piazza ?  (Letto 119663 volte)
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #105 il: Febbraio 04, 2008, 21:17:10 »

Un appello ad Adriano!!!!
Perchè non metti on line anche le foto dei lavori in corso di esecuzione sulla porta di San Martino e le due torri?
Scusa se abuso della tua cortesia ma sono particolarmente interessato perchè possiedo casa in quel punto.
Thanks a lot!

  Ciao! Non sono Adriano.. ma spero che le mie foto vadano bene lo stesso!! 
Queste sono relative alla fine di gennaio, comunque nei prossimi giorni ho in programma di fare un giretto in paese ed aggiornare la gallery..sia x i lavori a San Martino che x quelli in piazza..
Alla prossima quindi! 

Saluti a todos 


* lavori-a-san-martino-web2.gif (108.71 KB, 400x533 - visto 462 volte.)

* lavori-a-san-martino-web3.gif (130.47 KB, 400x533 - visto 452 volte.)

* lavori-a-san-martino-web1.gif (126.08 KB, 400x533 - visto 444 volte.)
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
Grond
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 11



Guarda Profilo
« Risposta #106 il: Febbraio 04, 2008, 22:54:43 »


Be non è una questione morale. E' chiaro che tutti gli abitanti usufruiranno poi della bellezza o della bruttezza della piazza. Tuti gli abitanti di Valentano che passeranno di li.
Se in questo caso si potesse dare una mano ai proprietari di quello che anche tu chiami una bruttura no sarebbe così amorale, perchè quella bruttura, è una bruyttura per tutti noi, non solo per gli occupanti. Quando si fanno degli interventi nei centri storici ci può anche stare il dare una mano ai proprietari, sopratutto se poi questi non si mettono daccordo.

Lungi da me scendere sulle questioni morali o di principio. Resta il fatto che il pubblico non deve occuparsi del privato a meno di un interesse pubblico predominante...
Capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma ormai il danno è fatto ed è difficile da riparare. Inoltre si creerebbe uno spiacevole precedente ed un Guariniello della situazione ci sguazzerebbe! Pensate che goduria vedere l'amministrazione indagata per malversazione, corruzione o concussione.
Qualcuno ne sarebbe estasiato!
L'unica speranza sono i proprietari perché, anche se si facesse un intervento del genere (senza incorrere in reati), il bilancio del comune è talmente magro che a volte anche trovare i soldi per tappare le buche delle strade diventa un problema, quindi Il Comune non potrebbe cacciare una lira (pardon un euro). L'altra strada sarebbero i trasferimenti da altri Enti. Sfido chiunque a spillare i soldi alla Provincia, alla Regione, allo Stato o alla CE per sistemare situazioni del genere...
Fermo restando che quella bruttura certo non fa bene al panorama della piazza rimessa a nuovo.
Saluti a tutti
Loggato

Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano. (Cicerone)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #107 il: Febbraio 05, 2008, 11:17:21 »

..Mi ricordo però che mia nonna mi raccontava di quando quei palazzi non c'erano..e entrando dall'arco sulla sinistra c'era solo un muro, non molto alto, che arrivava fino a dove attualmente c'è la banca (io avevo visto anche delle foto in b/n di quando la piazza era così..). Lei mi raccontava che la piazza era spazzata spesso da un vento fortissimo... ed a volte si vedeva la gente cadere o appoggiarsi ai muri per non rotolare via!
Poi lo scempio si nota ancora di più venendo su dal Piano (x voi che siete nuovi, il Piano è tutta la campagna che circonda Valentano)..i palazzoni di piazza e anche quelli dell'ex ufficio postale, tanto x capirci (via delle mura), sembrano sempre sul punto di cadere rovinosamente giù..e contrastano nettamente con tutto l'aspetto architettonico del paese. Però, come ha già detto Bardino, non credo che l'attuale intervento comprenda anche quei palazzi, o almeno solo il rifacimento delle facciate.
Se qualcuno ha altre info parli!!

Anch'io ho sempre sentito raccontare (e mai visto, nemmeno in foto) che per realizzare tutta la parte del paese che guarda verso il Piano (le "case nòve") hanno coperto e in parte sostituito la cinta muraria originaria: in particolare, il palazzo di largo Ruffini ha preso il posto di una terrazza che guardava il piano (e che immagino dovesse offrire una vista splendida del Piano); le mura si chiudevano praticamente all'inizio della Piazza: sul prolungamento di via delle Mura (dove c'era l'ufficio postale) e davanti alle mura stesse sono stati edificati i palazzoni che hanno deturpato il paesaggio di Valentano visto dal piano: parte delle mura in quel tratto è ancora visibile.
Purtroppo erano altri tempi, in cui c'era meno attenzione alla salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo urbanistico procedeva senza curarsene troppo, per cui oggi ci dobbiamo tenere quello che è stato fatto.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #108 il: Febbraio 05, 2008, 11:41:47 »

https://www.valentano.net/mkportal/modules/coppermine/thumbnails.php?album=5

E ce ne sarebbero tante altre da scattare...
Loggato
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #109 il: Marzo 04, 2008, 23:58:44 »

  Ciao gente, vi allego qualche foto fresca fresca di giornata.... così tanto per documentare lo stato dei lavori in piazza!
Scusandomi sin d'ora x l'o.t.  (oggi avevo lo scatto facile.... ) aggiungo anche qualche foto fatta al tramonto (dalla parte della ripa) ed al paesaggio che si scorge passeggiando dietro le mura...
Chiedo venia!!

saluti a todos 










Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
gieffe
Visitatore
« Risposta #110 il: Marzo 05, 2008, 09:42:09 »

Ciao gente, vi allego qualche foto fresca fresca di giornata.... così tanto per documentare lo stato dei lavori in piazza!

carina l'idea della spina di pesce della pavimentazione al centro di fronte al municipio (non è proprio come le piazze toscane del grossetano o senese, ma ci si può accontentare)
Loggato
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #111 il: Marzo 05, 2008, 10:58:36 »

complimenti per le foto, kim, in partiolar modo per quelle del paesaggio sempre bellissimo.
 
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #112 il: Marzo 07, 2008, 22:15:26 »

carissimi, ne sto facendo varie periodicamente, in modo da avere i lavori durante i vari mutamenti, ma non le inserisco sempre, perchè vorrei alla fine dare un cd completo ad Alfeuss, che se e' disponibile, puo' inserire in uno spazio apposito anziche' sul messaggio;

Complimenti a Kim
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #113 il: Marzo 08, 2008, 01:52:47 »

Complimenti a Kim

Grazie!
Ottima l'idea di fare una gallery di foto sui lavori..anche io spesso le ho fatte ma poi non le ho inserite.
Ora sentiamo cosa ci dice il capo! 
 

Saluti a todos 
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
er_tajoso
Cecco

Offline Offline

Posts: 1


Guarda Profilo
« Risposta #114 il: Marzo 16, 2008, 10:14:10 »

Innanzitutto è dimostrato in Urbanistica come se si posiziona un elemento al centro di una piazza, le persone invece di distribuirsi ai lati di aggregano lì. In generale è un ottima cosa e sono assolutamente a favore di qualsiasi miglioramento architettonico del nostro paese. Anche fosse un semplice marciapiede.

 
Si ma bisogna anche tener conto dell'impatto  architettonico della "cosa". Sono completamente d'accordo sul miglioramento del paese ma sono assolutamente contrario al fare tanto per fare (o per spendere a tutti i costi). Esistono gli architetti e loro dovrebbero studiare l'armonizzazione di certe opere con il contesto circostante. Non bisogna spendere per forza per far girare soldi in tasca a questo o a quello.  Vi piace il rifacimento di Piazza dellla Vittoria? Ecco questo è quello che intendo per "cose da non fare"!!!

Sul fatto del bello o brutto si sa che è una cosa soggettiva. Quello che può sembrare brutto a te può invece apparire come bellissimo a me.
In ogni caso sia le opere fatte a Piazza della Vittoria che quelle che verranno effettuate a Piazza Cavour sono soggette al parere della sovrintendenza che mi sa che ci capisce un attimino più di noi a riguardo.....
Vabbè ma alla fine non penso che sarà proprio uno schifo...ma poi si sa niente quando finiscono i lavori?
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #115 il: Marzo 20, 2008, 17:45:30 »

Carissimi amici vicini e lontani...vicini i fontanari e lontani quelli delle altre contrade... ma che battuta!!!

stamattina ho fatto altre foto ai lavori sia nella piazza del Comune, sia a San Martino, ebbene vicino alla porta un operaio, forse il capo cantiere mi ha contestato, perchè secondo lui non si poteva fotografare se non con il permesso del sindaco io ormai comunque le avevo fatte...

abbiamo discusso un po' e lui sembrava più che altro spaventato, mi diceva che c'era il rischio che poi finivamo tutti sul giornale! Ma per cosa dico io, maremma fotografica!!

inoltre mi ha fatto presente un po' irritato che ha visto anche altri fotografare...eccerto gli ho detto, mica sono io l'unico che fa foto a Valentano!

comunque vorrei sapere dove sta scritto? Ho cercato in internet e sul mio manuale di leggi fotografiche, ma nulla trovo;

teniamo presente che fotografavo da fuori, insomma dalla strada, mica ero salito sull'impalcatura, non ero proprio sotto l'impalcatura, ma di fronte, quindi nessun rischio di caduta calcinacci...

non mi si può fare eventualmente il discorso che il cantiere è privato...

1° perchè ero fuori e fotografavo la porta anche se si vede un pezzo d'impalcatura;
2° perchè non è il cantiere di una costruzione da zero, ma di un rifacimento di centro storico e il passaggio in paese rimane pubblico, altrimenti stando a questo discorso, si sarebbe dovuto chiudere il centro interamente ed inibirlo interamente al passaggio dei pedoni, cosa impossibile;

inoltre ero a mano libera, dunque niente cavalletto o altre cose che possono disturbare e non c'era traffico che potevo rallentare, solo io a scattare.

allora?

comunque adesso vi invio le foto incriminate

Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #116 il: Marzo 20, 2008, 17:50:37 »

Questa è proprio quella contestata, non è venuta bene, ma ve la invio proprio per curiosità, per capire insieme qual'è il problema


* dsc_2186.jpg (142.48 KB, 640x426 - visto 409 volte.)
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #117 il: Marzo 20, 2008, 17:52:21 »

e le altre, mi sa però che le ho troppo rimpicciolite...


* dsc_2177.jpg (47.53 KB, 640x426 - visto 390 volte.)

* dsc_2178.jpg (61.61 KB, 640x426 - visto 403 volte.)

* dsc_2179.jpg (39.66 KB, 640x426 - visto 382 volte.)

* dsc_2185.jpg (65.8 KB, 426x640 - visto 385 volte.)
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #118 il: Marzo 20, 2008, 17:57:31 »

ki mi sa dire quando terminano i lavori?
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #119 il: Marzo 21, 2008, 00:50:59 »

Del tutto i lavori non è noto sapero di preciso,sicuramente entro una settimana riapre il traffico in piazza....o almeno così hanno assicurato dal comune.....
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 28, 2019, 19:29:48
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01809 secondi con 6 query