Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 18:56:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano, rifacimento dalla piazza ?  (Letto 119451 volte)
Falco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 44


Vivi e lascia Vivere


Guarda Profilo
« il: Gennaio 07, 2008, 21:59:43 »

Sono molto curioso di ciò che verra fuori dalla
piazza ma non ne ho la più pallida idea chi dice
una fontana chi dice un vialetto fiorito a chi credo!
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione

Loggato

Non mi paragonate alla societa io sono migliore
tramontana
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2008, 23:08:05 »

anche io ho sentito dire di una fontana,sembra a scomparsa e di qualche alberello 
mah! non vedo che c'entri la fontana!!???
poi se deve essere come quella di Villa Fontane.....un successone!!!
proprio non sanno come buttare i soldi.....poi faremo un traforo che ci collega a Latera!!!
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2008, 23:31:08 »

un campo pieno di farfalle e fiori e 7 divani per i dolci cuori

e lì si aprirà l'ingresso del sottopassaggio che porta al mega parcheggio sotterraneo da 10000 posti auto e 3500 da moto, da cui parte il traforo per Latera che terminerà con una sopraelevata-lago verso Bolsena, con svincoli per Gradoli-Grotte Di Castro, Acquapendente, Orvieto-A1 
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
ghibli
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2008, 23:43:46 »

...... una sopraelevata-lago verso Bolsena, con svincoli per Gradoli-Grotte Di Castro, Acquapendente, Orvieto-A1 
con relativa piazzola di emergenza per l'atterraggio del boening diretto a siena e proveniente da viterbo ...
Loggato

Allor che il vento contro il sole gira,
non ti fidar, perchè torna forte e spira.
Luigi
Visitatore
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2008, 08:43:43 »

Il progetto del rifacimento di Piazza Cavour è stato finanziato con gli stanziamenti per la riqualificazione dei centri storici.
Non vedo quindi la polemica nel fatto che si "buttino" i soldi. Perchè se non avremmo preso il finanziamento noi l'avrebbe sfruttato qualche altro comune.
Per quanto riguarda il progetto purtroppo non ho visto nulla ma sicuramente prevede una fontana e dei marciapiedi.
Speriamo che si riesca ad eliminare il problema della sosta selvaggia!!!!!
Tra poco rifaranno anche Piazza A. Diaz e ci sono anche buone notizie di altri interventi che so da fonti ufficiose ma non voglio dirle fino a quando non sono diventate ufficiali.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2008, 09:21:15 »

Il progetto del rifacimento di Piazza Cavour è stato finanziato con gli stanziamenti per la riqualificazione dei centri storici.
Non vedo quindi la polemica nel fatto che si "buttino" i soldi. Perchè se non avremmo preso il finanziamento noi l'avrebbe sfruttato qualche altro comune.

Confermo: e aggiungo anche che c'è un sostanzioso finanziamento per il rifacimento delle facciate dei palazzi di interesse storico (alcuni dei quali sono proprio su piazza Cavour), e che in questo caso il problema non sono i solid... 

Per quanto riguarda il progetto purtroppo non ho visto nulla ma sicuramente prevede una fontana e dei marciapiedi.
Speriamo che si riesca ad eliminare il problema della sosta selvaggia!!!!!
Tra poco rifaranno anche Piazza A. Diaz e ci sono anche buone notizie di altri interventi che so da fonti ufficiose ma non voglio dirle fino a quando non sono diventate ufficiali.

Speriamo bene: ma una fontana al centro della piazza ne snaturerebbe la storia: lì una fontana non c'è mai stata, e se ci dovesse essere dovrebbe avere fattezze rinascimentali-neoclassiche per non snaturarne anche l'architettura. Senza contare poi che con una fontana in mezzo la circolazione diventerebbe alquanto complicata. Quanto alla sosta selvaggia, i sistemi per evitarla ci sarebbero anche, andrebbero solo fatti applicare, come fa qualsiasi paese dei nostri dintorni.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2008, 11:38:03 »

Sono molto curioso di ciò che verra fuori dalla
piazza ma non ne ho la più pallida idea chi dice
una fontana chi dice un vialetto fiorito a chi credo!
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione



La piazza di Valentano non sono mai riuscito a considerarla una Piazza: poco più larga del palazzo comunale e subito in discesa dopo pochi metri più in là, non riesco a vederla diversa dalle vie di scorrimento, anche perché è aperta al traffico e spesso serve solo per andare ad invertire il senso di marcia.
Per renderla più Piazza vedrei una chiusura al traffico dalla porta del Mascherone (permettendo eventualmente solo l'uscita alle macchine da via delle mura castelane) e con una divisione ornamentale sopra il bar dello sport (alberelli o fontana moderna non saprei scegliere: l'importante è adare una forma più regolare e tondegginante allo spazio che rimane di fronte al palazzo comunale, sennò di piazza ha solo il nome)
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2008, 12:14:51 »

Innanzitutto è dimostrato in Urbanistica come se si posiziona un elemento al centro di una piazza, le persone invece di distribuirsi ai lati di aggregano lì. In generale è un ottima cosa e sono assolutamente a favore di qualsiasi miglioramento architettonico del nostro paese. Anche fosse un semplice marciapiede.

 
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2008, 12:31:45 »

Innanzitutto è dimostrato in Urbanistica come se si posiziona un elemento al centro di una piazza, le persone invece di distribuirsi ai lati di aggregano lì. 


fa eccezione il cimitero di Piansano che, pur decenrtrato rispetto al centro, è (o almeno era) una fonte di aggregazione giovanile non indifferente
Loggato
tramontana
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2008, 17:33:12 »

comunque sia una fontana in piazza(se poi quella si può definire piazza!)non ne migliorerà l'aspetto e ribadisco che sono soldi buttati...anche se stanziati!
possibile che non si potevano spendere in un altro modo?
meglio fare tutte le facciate allora di questa benedetta piazza e oltre!
io avrei preferito una bella casa di riposo che desse ospitalità a tanti anziani ed anche lavoro!!!
ma dato che non comando niente,mi guarderò questo scempio dall'inizio alla fine sperando che almeno non sia una cosa ultramoderna....perchè ci manca solo che sia cosi!!!
Insomma sta fontana proprio non mi va giù!!!
che delusione!
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2008, 18:57:20 »

Innanzitutto è dimostrato in Urbanistica come se si posiziona un elemento al centro di una piazza, le persone invece di distribuirsi ai lati di aggregano lì. In generale è un ottima cosa e sono assolutamente a favore di qualsiasi miglioramento architettonico del nostro paese. Anche fosse un semplice marciapiede.

 
Si ma bisogna anche tener conto dell'impatto  architettonico della "cosa". Sono completamente d'accordo sul miglioramento del paese ma sono assolutamente contrario al fare tanto per fare (o per spendere a tutti i costi). Esistono gli architetti e loro dovrebbero studiare l'armonizzazione di certe opere con il contesto circostante. Non bisogna spendere per forza per far girare soldi in tasca a questo o a quello.  Vi piace il rifacimento di Piazza dellla Vittoria? Ecco questo è quello che intendo per "cose da non fare"!!!
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2008, 20:51:21 »

Mi avete fatto venire la curiosità...
non riesco a immaginare come si facciano entrare fontana e marciapiede in quello spazio, ma se qualcuno lo ha pensato, avrà la sua idea ben precisa, allora attendo fiducioso

invece riguardo la "sosta selvaggia" non riesco proprio a vedere il problema almeno a Valentano, mi sa che voi non avete mai abitato a Roma
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2008, 22:09:41 »

Ho assistito in comune alla riunione fatta dal sindaco coi commercianti della piazza e vi spiego come funzionerà e come sarà la piazza:innanzitutto la piazza sarà totalmente inagibile al transito con auto dall'inizio lavori fino marzo-aprile,ma potrebbe protrarsi più a lungo.....
Inagibile sarà anche il parcheggio e piazzale della ripa,dove verrà installato il cantiere.....
Per quanto riguarda le fontane saranno 3,poste di fronte al comune,ma saranno piccole fontane"a terra"con giochi d'acqua(quindi non vi aspettate fontane monumentali)le quali funzioneranno al di fuori dell'orario di apertura negozi,forse per agevolare il transito delle auto.
Verrà rinnovata la pavimentazione con un mix di sampietrini e pietroni in basaltina ed infine verrà tolto il parcheggio dalla piazza sostituito con una area pedonale(grande quanto l'attuale parcheggio) adorna di piante e panchine.
Non è male l'idea,ma 2 sono le cose importanti:non modificare il transito alla piazza onde evitare la morìa degli esercizi presenti e cercare di terminare al più presto i lavori per creare meno disagio possibile.
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
Luigi
Visitatore
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2008, 08:48:54 »

Innanzitutto è dimostrato in Urbanistica come se si posiziona un elemento al centro di una piazza, le persone invece di distribuirsi ai lati di aggregano lì. In generale è un ottima cosa e sono assolutamente a favore di qualsiasi miglioramento architettonico del nostro paese. Anche fosse un semplice marciapiede.

 
Si ma bisogna anche tener conto dell'impatto  architettonico della "cosa". Sono completamente d'accordo sul miglioramento del paese ma sono assolutamente contrario al fare tanto per fare (o per spendere a tutti i costi). Esistono gli architetti e loro dovrebbero studiare l'armonizzazione di certe opere con il contesto circostante. Non bisogna spendere per forza per far girare soldi in tasca a questo o a quello.  Vi piace il rifacimento di Piazza dellla Vittoria? Ecco questo è quello che intendo per "cose da non fare"!!!

Sul fatto del bello o brutto si sa che è una cosa soggettiva. Quello che può sembrare brutto a te può invece apparire come bellissimo a me.
In ogni caso sia le opere fatte a Piazza della Vittoria che quelle che verranno effettuate a Piazza Cavour sono soggette al parere della sovrintendenza che mi sa che ci capisce un attimino più di noi a riguardo.....
Loggato
Falco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 44


Vivi e lascia Vivere


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2008, 16:47:22 »

Citazione
Sul fatto del bello o brutto si sa che è una cosa soggettiva. Quello che può sembrare brutto a te può invece apparire come bellissimo a me.
In ogni caso sia le opere fatte a Piazza della Vittoria che quelle che verranno effettuate a Piazza Cavour sono soggette al parere della sovrintendenza che mi sa che ci capisce un attimino più di noi a riguardo.....

Ai ragione che è solo un fatto soggettivo ma la nostra piazza in questo modo verrà solo che guastata come è stato fatto con la piazza vittoria (istallandoci come faranno in piazza la basaltina eliminando il favoloso selcio) e alle fontane  CHE GRANDE LAVORI  ma in piazza a che serve la fontana? a nulla è solo un inpiccio se si vuole inbellire VALENTANO ce bisogno di cambiamenti a cominciare dalle piccole cose, POI COME TUTTE LE COSE Dì  VALENTANO NON SI PULIRA MAI.... é UN DATO Dì FATTO. la sovrindentenza capira a riguardo sicuramente più di noi ma il lavori finora  svolti non sono serviti a nulla.....................
Poi voglio sperare che a nessuno dei palazzi gli si rompono in futuro le tubature perche per riaprire la strada sarra difficile.
Come stato fatto in passato da porta maggenta sarebbe meglio uscire e per entrare dentro al paese passare dalla porta di san martino.                   :smt003
Loggato

Non mi paragonate alla societa io sono migliore
Pagine: [1] 2 3 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 19, 2021, 17:19:49
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02247 secondi con 6 query