Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 28, 2024, 23:44:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano, rifacimento dalla piazza ?  (Letto 119665 volte)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #90 il: Febbraio 01, 2008, 23:41:01 »

terza serie


* dscn5023.jpg (75.5 KB, 640x480 - visto 444 volte.)

* dscn5024.jpg (93.71 KB, 640x480 - visto 453 volte.)

* dscn5025.jpg (77.03 KB, 640x480 - visto 464 volte.)

* dscn5026.jpg (83.26 KB, 640x480 - visto 451 volte.)
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #91 il: Febbraio 01, 2008, 23:42:25 »

serie 4


* dscn5027.jpg (66.6 KB, 640x480 - visto 468 volte.)

* dscn5028.jpg (60.9 KB, 640x480 - visto 464 volte.)

* dscn5029.jpg (73.77 KB, 640x480 - visto 455 volte.)

* dscn5030.jpg (66.54 KB, 640x480 - visto 457 volte.)
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 01, 2008, 23:43:43 »

ultima serie


* dscn5031.jpg (69.72 KB, 640x480 - visto 449 volte.)

* dscn5032.jpg (54.96 KB, 640x480 - visto 472 volte.)

* dscn5033.jpg (76.99 KB, 640x480 - visto 445 volte.)
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #93 il: Febbraio 02, 2008, 00:14:44 »

Grazie Adriano per la collaborazione.
A lavori ultimati raccoglierò tutte le foto in un album fotografico da mettere su Valentano Story 

Baciamo le foto 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
marco_sonia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #94 il: Febbraio 02, 2008, 20:26:45 »

comunque sia una fontana in piazza(se poi quella si può definire piazza!)non ne migliorerà l'aspetto e ribadisco che sono soldi buttati...anche se stanziati!
possibile che non si potevano spendere in un altro modo?
meglio fare tutte le facciate allora di questa benedetta piazza e oltre!
io avrei preferito una bella casa di riposo che desse ospitalità a tanti anziani ed anche lavoro!!!
ma dato che non comando niente,mi guarderò questo scempio dall'inizio alla fine sperando che almeno non sia una cosa ultramoderna....perchè ci manca solo che sia cosi!!!
Insomma sta fontana proprio non mi va giù!!!
che delusione!


Salve, siamo nuovi arrivati di Valentano e del Forum. Per iniziare a partecipare ci piace parlare di questo progetto.
Da non Valentanesi di origine ma solo di adozione, ci sorge un dubbio. Dal rendering del progetto si evince che subito dopo larco di ingresso al paese inizia il lavoro di ristrutturazione, con aiuole, panchine ecc... Ma il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma..... anche qeusto sarà ristrutturato e riportato quantomeno ad una situazione di decoro più dignitosa?
Perchè altrimenti si rischierebbe di avere una strada completamente inebllita, impreziosita, ma sulla quale poi affaccierebbe un palazzo un po fuori posto. Che ne dite? E' troppo polemico l'intervento? se si, non lo vorrebbe essere....
Loggato
Bardino
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 345


Bunga..."...ce piano per culo pure i marziani...!"


Guarda Profilo
« Risposta #95 il: Febbraio 03, 2008, 12:54:23 »

 Nessuna polemica caro/i marco_sonia, pure considerazioni, anche valide.
 Credo comunque che quel palazzo rimanga proprio com'è!
 Non ne ho la certezza, anzi spero che qualcuno mi smentisca, ne sarei molto felice!   

 Un saluto

Loggato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo...ma sarai sempre e comunque seduto sul tuo culo...
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #96 il: Febbraio 03, 2008, 13:44:29 »

il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma

  Ciao e Benvenuti sia a Valentano che su valentano.net!!! Concordo in pieno con voi..quella serie di palazzi sono un vero scandalo e da sempre con la loro imponenza e bruttezza sfigurano la piazza del nostro paesello. Mi ricordo però che mia nonna mi raccontava di quando quei palazzi non c'erano..e entrando dall'arco sulla sinistra c'era solo un muro, non molto alto, che arrivava fino a dove attualmente c'è la banca (io avevo visto anche delle foto in b/n di quando la piazza era così..). Lei mi raccontava che la piazza era spazzata spesso da un vento fortissimo... ed a volte si vedeva la gente cadere o appoggiarsi ai muri per non rotolare via!
Poi lo scempio si nota ancora di più venendo su dal Piano (x voi che siete nuovi, il Piano è tutta la campagna che circonda Valentano)..i palazzoni di piazza e anche quelli dell'ex ufficio postale, tanto x capirci (via delle mura), sembrano sempre sul punto di cadere rovinosamente giù..e contrastano nettamente con tutto l'aspetto architettonico del paese. Però, come ha già detto Bardino, non credo che l'attuale intervento comprenda anche quei palazzi, o almeno solo il rifacimento delle facciate.
Se qualcuno ha altre info parli!!

ABBASSO LO SCEMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Saluti a todos 

Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
marco_sonia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #97 il: Febbraio 03, 2008, 18:00:17 »

il palazzo architettonicamente orribile e di certo fuori dagli schemi originali del centro storico, mi riferisco a quel palazzone in stile cittadino a sinistra sopra la Banca di ROma

  Ciao e Benvenuti sia a Valentano che su valentano.net!!!
ABBASSO LO SCEMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Saluti a todos 




Grazie del benvenuto......
la parte del paese ancora circondata dalle mura, è bellissima..... mi riferisco a quella parte del paese che va dalla Rocca giù fino alla porta Nord.......
Noi abbiamo preso delle cose da ristrutturare sulla mura castellane....poco sotto la ROcca.....
Per tornare all ristrutturazione della piazza, non credo che la cosa sia così bellissima. Per dare un senso a tutti i soldi spesi, dovrebbero sicuramente ristrutturare anche tutti i palazzi e palazzetti che affacciano sulla piazza stessa....altrimenti non ha senso
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #98 il: Febbraio 03, 2008, 18:28:59 »

I lavori di rifacimento e riqualificazione di Piazza Cavour e Largo P. Ruffini sono oggetto di un finanziamento specifico quindi, come detto precedentemente, i fondi non possono essere "spostati" per fare altri lavori.

I fabbricati a cui si riferiscono sia Marco_sonia (a cui do' anche io il benvenuto a Valentano - complimenti per la zona in cui avete comprato casa a me piace moltissimo) sia KIM sono privati e senza particolare valenza storica per cui, anche se sono bruttini e ci fossero i fondi, spetterebbe a chi ci abita ed in particolare al condominio predisporre la domanda per accedervi e non al comune che potrebbe al massimo coordinarla e aiutare nella preparazione (anche se non è obbligato).

Gli unici palazzi la cui facciata verrà rifatta sono quelli di "notevole valenza storica" per i quali è stato chiesto già un finanziamento apposito. In questo caso i proprietari hanno aderito volentieri ma se non volevano non si potevano obbligare......

Da ricordare che sia la finanziaria 2007 che quella per il 2008 prevedono detrazioni del 55% dell'imponibile lordo IRPEF per la riqualificazione energetica degli edifici in particolare attraverso soluzioni che si integrino con le attuali strutture (sistema a cappotto, facciate ventilate, intonaci isolanti, rifacimento degli infissi ecc.) che se adeguatamente sfruttati possono portare ad un netto abbattimento dei costi per la riqualificazione della facciata.
I fondi ci sono ma ci vogliono i soldi e l'iniziativa privata per fare queste cose.
Loggato
marco_sonia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 03, 2008, 18:33:57 »

I lavori di rifacimento e riqualificazione di Piazza Cavour e Largo P. Ruffini sono oggetto di un finanziamento specifico quindi, come detto precedentemente, i fondi non possono essere "spostati" per fare altri lavori.
I fabbricati a cui vi riferite sono privati e senza particolare valenza storica per cui, anche se ci fossero i fondi, spetterebbe a chi ci abita ed in particolare al condominio predisporre la domanda per accedervi e non al comune che potrebbe al massimo coordinarla e aiutare nella preparazione (anche se non è obbligato).


Luigi,
visto che è il comune che ha preso l'iniziativa di riqualificare l'area, iniziativa sempre benemerita perchè dedicata a tutto il paese, potrebbe però altrettanto positivamente finaziare il rifacimento di quei palazzi. Si è vero, sono palazzi privati, ma non credo che se il comune finanziasse anche questo lavoro qualcuno si opprrebbe. E non credo che ciò sia vietato dalla legge. Non sei daccordo che se il palazzo in questione rimane così come è ora, gran parte dello sforzo del comune nell'abbellire la piazza, perda di valore?
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #100 il: Febbraio 03, 2008, 18:41:25 »


Luigi,
visto che è il comune che ha preso l'iniziativa di riqualificare l'area, iniziativa sempre benemerita perchè dedicata a tutto il paese, potrebbe però altrettanto positivamente finaziare il rifacimento di quei palazzi. Si è vero, sono palazzi privati, ma non credo che se il comune finanziasse anche questo lavoro qualcuno si opprrebbe. E non credo che ciò sia vietato dalla legge. Non sei daccordo che se il palazzo in questione rimane così come è ora, gran parte dello sforzo del comune nell'abbellire la piazza, perda di valore?

Siamo un paese di tremila abitanti. Con gli ultimi tagli al bilancio fatti dalla finanziaria 2007 poi.... I soldi non si trovano molto facilmente (mica siamo a Montalto di Castro dove c'è la Centrale Enel che solo con l'ICI di un anno metterebbe a posto le casse per 10 anni a Valentano anche se poi i fumi ce li becchiamo noi....  ) . Già è difficilissimo fare opere pubbliche figuriamoci quelle private......
Loggato
Grond
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 11



Guarda Profilo
« Risposta #101 il: Febbraio 03, 2008, 21:32:12 »

Innanzitutto un saluto a tutto lo staff ed a tutti i membri del forum. Vorrei iniziare la mia saltuaria partecipazione alle varie discussioni correggendo una imprecisione dell'amico Kim, con cui, del resto, concordo su tutto l'intervento.
Quello che lui chiama un muretto non molto alto, altro non era se non una porzione delle mura sacrificato al boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta con conseguente creazione di mostri completamente avulsi dalla struttura architettonica del paese.
Per tornare al topic, il rifacimento della "Piazza" è stato oggetto di specifico finanziamento da parte della regione con progetto approvato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Tra non molto inizieranno anche i lavori di rifacimento delle facciate degli edifici storici della Piazza stessa, tra cui chiaramente non rientra quella bruttura. Anche questi lavori saranno finanziati completamente con fondi regionali ed approvati dalla Sovrintendenza.
L'unica speranza del mostro è che i privati (proprietari del palazzo) si mettano d'accordo e diano almeno una ripulita alla facciata, cosa che reputo alquanto improbabile...
Per coprire parte dello scempio, comunque, i progettisti hanno previsto di piantare degli alberi di fronte al palazzo incriminato, così, almeno, si nasconderà un pochino.
Un'ultima precisazione per gli amici Marco e Sonia: pensate che utilizzare fondi pubblici per un intervento su un palazzo privato, per di più neanche giustificati dal valore storico od artistico sia morale? Pensate che chiunque altro non potrebbe vantare le stesse pretese? Io non credo che sarebbe nè lecito nè opportuno.
Loggato

Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano. (Cicerone)
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #102 il: Febbraio 03, 2008, 22:19:34 »

Quello che lui chiama un muretto non molto alto, altro non era se non una porzione delle mura sacrificato al boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta con conseguente creazione di mostri completamente avulsi dalla struttura architettonica del paese.
Grazie x la precisazione! Quindi tu dici che il muro di cui parlavo io era un tratto delle mura castellane? Come avevo specificato i miei erano ricordi di racconti della nonna..e di qualche vecchia foto!

Ora vedo se riesco a recuperare qualche info in più!
  Saluti a todos
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
marco_sonia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #103 il: Febbraio 04, 2008, 11:01:35 »


Un'ultima precisazione per gli amici Marco e Sonia: pensate che utilizzare fondi pubblici per un intervento su un palazzo privato, per di più neanche giustificati dal valore storico od artistico sia morale? Pensate che chiunque altro non potrebbe vantare le stesse pretese? Io non credo che sarebbe nè lecito nè opportuno.

Be non è una questione morale. E' chiaro che tutti gli abitanti usufruiranno poi della bellezza o della bruttezza della piazza. Tuti gli abitanti di Valentano che passeranno di li.
Se in questo caso si potesse dare una mano ai proprietari di quello che anche tu chiami una bruttura no sarebbe così amorale, perchè quella bruttura, è una bruyttura per tutti noi, non solo per gli occupanti. Quando si fanno degli interventi nei centri storici ci può anche stare il dare una mano ai proprietari, sopratutto se poi questi non si mettono daccordo.
Loggato
postinojr
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 18


Guarda Profilo
« Risposta #104 il: Febbraio 04, 2008, 18:24:14 »

Un appello ad Adriano!!!!
Perchè non metti on line anche le foto dei lavori in corso di esecuzione sulla porta di San Martino e le due torri?
Scusa se abuso della tua cortesia ma sono particolarmente interessato perchè possiedo casa in quel punto.
Thanks a lot!
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 23, 2021, 13:56:17
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02126 secondi con 6 query