Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 13, 2024, 22:32:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Giornate Europee del Patrimonio 29-30 Settembre 2007  (Letto 3220 volte)
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« il: Settembre 17, 2007, 21:44:15 »

  Ciao gente, vi segnalo questa bella iniziativa del FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il "Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed "Autostrade per l'Italia"; si tratta delle "Giornate Europee del Patrimonio". Nei giorni 29 e 30 settembre sarà possibile visitare GRATUITAMENTE   oltre 200 siti, compresi 20 Beni di proprietà del Ministero stesso, quindi castelli rinascimentali, oratori affrescati, siti archelogici, giardini storici etc..
Per maggiori info ecco il link dove potrete trovare l'elenco completo e suddiviso per regioni dei Beni che partecipano all'evento:

http://www.fondoambiente.it/eventi/giornate-europee-patrimonio-home-page.asp

Ho dato una sbirciatina  ed ho visto che anche dalle nostre parti ci sono varie strutture che aderiscono,  ad esempio a Bolsena il "Museo Territoriale del Lago di Bolsena-Rocca Monaldeschi della Cervara", a Gradoli il "Museo del Costume Farnesiano", a Soriano nel Cimino il "Castello Orsini", il "Castello di Vasanello" etc...e questo solo nella provincia di Viterbo..non mancate di visitare le altre sezioni!
Trovo che sia un'iniziativa fantastica ed a livello europeo è la prima volta che l'Italia partecipa con una collaborazione tra FAI e MIBAC..quindi mi raccomando..facciamo vedere quanto ci piace il nostro Bel Paese e che soprattutto siamo consapevoli della ricchezza del nostro patrimonio!!!


Fatemi sapere ok??

BUONA CULTURA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Saluti 
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2007, 11:56:30 »

  Ciao gente vi ricordo che oggi e domani sono le Giornate Europee del Patrimonio" Rileggetevi il post x vedere i luoghi che aderiscono... c'è anche Bolsena!


   E' TUTTO GRATUITO

Saluti a tutti 

BUON WEEK END DI CULTURAAAAAAAAAAAAAAA
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2007, 00:12:10 »

  Ciao gente, approfittando di questa bella iniziativa oggi ho deciso di visitare la "Rocca Monaldeschi della Cervara ed il Museo Territoriale del Lago" a Bolsena. Una giornata così bella...chissà come si sarebbe visto bene il lago..ho pensato..e vai con le foto! 
Peccato che al momento dell'ingresso ho trovato una spiacevole sorpresa...si doveva pagare!! ma come? Ho obiettato che io sapevo che nei giorni 29 e 30 nelle strutture segnalate sul sito del FAI (e Bolsena compariva nella lista....) si entrava liberamente..
L'addetto alla biglietteria mi ha replicato che ogni ente aveva la facoltà di scegliere uno dei due giorni per far entrare gratis...e loro (ovviamente  ...) avevano aderito ieri! Ho fatto notare che da nessuna parte (né sul sito del Ministero dei Beni Culturali, né sul sito del FAI, né sul sito della Provincia...etc..ai quali peraltro mi premurerò di far presente il disservizio) avevo trovato questa informazione. Poi si è deciso x l'entrata..ma il problema non è stato pagare i 3,50 euro..x carità..ma la PRESA IN GIRO..quella si!!
Come è possibile?? Se sono DUE GIORNI...vuol dire che l'iniziativa comprende ENTRAMBI I GIORNI!!!!
Ovviamente dispiace soprattutto notare che come al solito dalle nostre parti manca la mentalità di attirare il turista nelle pur belle strutture di cui disponiamo...  sapete quanta gente andava via quando si rendeva conto che si doveva pagare? L'iniziativa aveva proprio l'obiettivo contrario...avvicinare la gente al proprio patrimonio ...non allontanarla ulteriormente!!
Rimane come al solito l'amaro in bocca...anche se la vista del lago dalla rocca ci ha ripagato ampiamente...una vera meraviglia!
 
p.s. se voi avete visitato altre strutture fateci sapere!!!  

saluti a tutti 
VALORIZZIAMO IL NOSTRO PATRIMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 17, 2019, 00:11:59
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02439 secondi con 6 query