Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2] 3 4 5
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: ciocchetto

Ad esempio la ADSL di casa di Alice, Mb in down, è 640 in Up.

Nessuna delle configurazioni di Alice ha questa banda in upload, fidati. Il massimo è 384 Kbit/s per Alice 20 Mega, e comunque si tratta di banda di picco e non garantita.

Quindi anche in queste connessioni comprese quelle UMTS devi controllare i dati in uscita per utilizzare tutti i sistemi di telefonia Voip.

Il problema delle connessioni UMTS non è la banda, che sarebbe più che sufficiente per le applicazioni che servono ad Adriano, quanto la priorità. L'UMTS condivide la banda disponibile tra più servizi, ma mentre le connessioni voce hanno delle garanzia, il traffico dati usa la banda quando è disponibile: se non c'è banda disponibile, i pacchetti non passano. A Valentano non ci sono questi problemi di congestione, in quanto le telefonate contemporanee sul punte della Stradina non dovrebbero essere moltissime (e poi c'è da aggiungere che la maggior parte dei telefonini in circolazione non sono ancora UMTS, ma impegnano l'antenna GSM).

Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: madbop

Io uso il telefonino per andare su internet e devo dire che ultimamente è peggiorato il servizio UMTS e non mi soddisfa più come i primi tempi!
Se si considera che mi partono 30 euri(25+5 costo ricarica) al mese per avere solo 9 giga di traffico(download-upload) ed essere limitato anche nell'orario di connessione ossia dalle 17.00 del pomerigio alle 09.00 di mattina non mi sembra più tanto buona come cosa!
Eutelia invece non da alcun limite ne di banda ne di traffico up e download si paga 1.20€ per 24 ore(ossia se x esempio effettuo la prima connessione alle 14.00 mi viene scalato dal credito 1.20€, ma fino alle 14.01 del giorno dopo non non mi viene più scalato nulla).
Con 30€ che spendo per TIM ci faccio il mese pieno ma so che ho una banda che non ha nulla a che vedere con quella dell'UMTS e mi posso connettere quando mi pare senza alcun vincolo riguardo all'ora.
Non scordiamoci che Eutelia è il terzo gestore nazionale di telefonia e non è wi-planet!

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: Alfeuss

Per navigare in internet il costo è di   1,2 €  iva compresa al giorno,senza limiti di tempo e  banda.
Non si deve fare nessun tipo di contratto/abbonamento,si paga solo quello che si usa effettivamente.

Mi sono dimenticato di dire  che c'è un costo di attivazione di 199 €

@Faby

Tienici informati sulla faccenda... ;-)
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: ciocchetto

Io uso il telefonino per andare su internet e devo dire che ultimamente è peggiorato il servizio UMTS e non mi soddisfa più come i primi tempi!
Se si considera che mi partono 30 euri(25+5 costo ricarica) al mese per avere solo 9 giga di traffico(download-upload) ed essere limitato anche nell'orario di connessione ossia dalle 17.00 del pomerigio alle 09.00 di mattina non mi sembra più tanto buona come cosa!
Eutelia invece non da alcun limite ne di banda ne di traffico up e download si paga 1.20€ per 24 ore(ossia se x esempio effettuo la prima connessione alle 14.00 mi viene scalato dal credito 1.20€, ma fino alle 14.01 del giorno dopo non non mi viene più scalato nulla).
Con 30€ che spendo per TIM ci faccio il mese pieno ma so che ho una banda che non ha nulla a che vedere con quella dell'UMTS e mi posso connettere quando mi pare senza alcun vincolo riguardo all'ora.
Non scordiamoci che Eutelia è il terzo gestore nazionale di telefonia e non è wi-planet!

Io aspetterei di vedere come va il servizio. Come detto, il problema delle connessioni via radio, sia UMTS che wi-fi o wi-max, è la condivisione della banda, prima in accesso poi anche in dorsale. Per esperienza ti dico di non aspettarti miracoli da questo punto di vista. Certo, il costo del servizio è a tutto vantaggio di Eutelia.
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: Piotr

Nessuna delle configurazioni di Alice ha questa banda in upload, fidati. Il massimo è 384 Kbit/s per Alice 20 Mega, e comunque si tratta di banda di picco e non garantita.

Cierto che mi fido! Errore mio. Il punto che volevo sottolineare era cmq il fatto che le ADSL, e quelle connessioni che impropriamente vengono così chiamate sono al 99% asimmetriche. Quindi non bisogna credere che 4Mb, 20Mb ecc ecc sono la velocità della connessione. Hai dato ancora più forza a quello che volevo dire, appunto dicendo che si tratta di picco.

Un'altra cosa che mi sembra doveroso chiarire (e tu puoi dare molti più dettagli di me!) è che la WI-FI è una cosa, l'UMTS è una cosa, il WI-MAX è un'altra.

Come dici perfettamente tu, non bisogna aspettarsi miracoli da queste soluzioni, e calcolare molto attentamente i costi/benefici.
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: ciocchetto

Cierto che mi fido! Errore mio. Il punto che volevo sottolineare era cmq il fatto che le ADSL, e quelle connessioni che impropriamente vengono così chiamate sono al 99% asimmetriche. Quindi non bisogna credere che 4Mb, 20Mb ecc ecc sono la velocità della connessione. Hai dato ancora più forza a quello che volevo dire, appunto dicendo che si tratta di picco.

Che la banda di picco sia quasi un'utopia (specie se si sale di parecchio come per la 20 Mbit/s) è vero, ma non c'entra niente il fatto che la connessione sia asimmetrica: ad esempio nel caso di wi-fi e umts la connessione non è necessariamente asimmetrica: wi-planet ad esempio è configurata come asimmetrica, ma le connessioni Ethernet normalmente non lo sono. Per l'UMTS non ho dettagli specifici, mi devo documentare, ma da quel che mi risulta la connessione è simmetrica.

Un'altra cosa che mi sembra doveroso chiarire (e tu puoi dare molti più dettagli di me!) è che la WI-FI è una cosa, l'UMTS è una cosa, il WI-MAX è un'altra.

Questo è ovvio, ma tutte e tre condividono un mezzo trasmissivo d'accesso comune per TUTTE le connessioni, a differenza dell'ADSL che almeno per l'accesso ha un mezzo trasmissivo in esclusiva. E i limiti di questa condivisione si fanno sentire man mano che cresce l'utenza, purtroppo. Questo vale sia per wi-fi/wimax che per UMTS. Poi c'è da considerare un'altra cosa, su cui ad esempio quelli di TVS hanno glissato alla grande, quando gli chiesi spiegazioni a riguardo: noi abbiamo il lago vicino, e nelle connessioni verso Montefiascone i ponti lo attraversano tutto: non sto a farvi una lezione di radiocomunicazione, ma sappiate che una superficie d'acqua come quella crea grossi problemi in termini di fading (che è una forma molto particolare di attenuazione, variabile con l'umidità dell'aria e con altri fattori): non a caso i ponti radio della Telecom che stanno alla stradina sono tutti spenti, gli unici in funzione sono quelli di Monte Altieri verso Poggio Nibbio e Tuscania; da Monte Altieri a lla stradina, incredibile a dirsi, c'è la fibra ottica. Gli stessi problemi potrebbero esserci anche per i ponti di Eutelia, anche se in maniera ridotta, visto che da quel che posso immaginare faranno tutt'altra strada: la nostra è una zona molto soggetta alla nebbia, sia per l'umidità che sale dal lago, sia per quella che arriva dal mare: tenete presente che per 40 giorni l'anno in totale (più del 10% quindi) Valentano è esposta a correnti d'aria che vengono da sud-ovest, che appunto portano aria umida.

Come dici perfettamente tu, non bisogna aspettarsi miracoli da queste soluzioni, e calcolare molto attentamente i costi/benefici.

Questo vale sempre, ma in attesa di meglio... 
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: madbop

Alfio se hai tempo vieni in salagiochi che abbiamo cominciato a compilare le prenotazioni, almeno lo compili anche tu il modulo!(sempre se non lo hai gia fatto).

Comunque il messaggio è rivolto a tutti quelli che sono interessati al servizio!

Tengo a precisare che è solo una prenotazione e non un contratto, serve solo per far si che Eutelia dia l'ok per l'istallazione del sistema "SKYPHO" a Valentano.

Dall'invio delle adesioni passano circa 60/90 giorni dal inizio dell'istallazione dell'intero sistema, perciò penso che non prima dell'anno nuovo non ci si riesce a usufruire di Skypho.

Volevo anche ricordare che non solo per internet deve essere visto skypho ma anche come sistema di telefonia dove si ha la possibilità di eliminare il canone telecom e telefonare a prezzi quasi nulli senza scatto alla risposta e senza canone mensile con la possibilità di mettere anche il fax.

CIAO GENTEEEEEEEEE.....
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: madbop

Ciao ciocchetto ti volevo dire in parole semplici e magari non tanto tecniche quello che mi è stato riferito riguardo il percorso della linea WI-FI.
Eutelia parte da Grotte di Castro perchè li ha il così detto "BACKBONE" dove passa il grande flusso nazionale.

Per far si che arrivi copertura a Valentano hanno pensato di istallare un ponte radio alla Montagnola o li vicino che è il punto più alto per scoprire perfettamente Valentano, poi piazzano quello che dovrà ricevere qui, ma dove di preciso non te lo so dire!

Percio a differenza di WI-PLANET non passano dal lago e almeno quel problema lo si elimina in gran parte, no?

Poi so anche che le antenne che danno in dotazione non sono come quelle che fornivano WI-PLANET ossia solo semplici ricevitori, ma questi fungono anche da mini ripetitori per altri utenti il quale non hanno coperture ottime garantendo una buona qualità di segnale!

Questo è quello che mi è stato riferito da FABY(il tecnico)!
Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: ciocchetto

Ciao ciocchetto ti volevo dire in parole semplici e magari non tanto tecniche quello che mi è stato riferito riguardo il percorso della linea WI-FI.
Eutelia parte da Grotte di Castro perchè li ha il così detto "BACKBONE" dove passa il grande flusso nazionale.

Per far si che arrivi copertura a Valentano hanno pensato di istallare un ponte radio alla Montagnola o li vicino che è il punto più alto per scoprire perfettamente Valentano, poi piazzano quello che dovrà ricevere qui, ma dove di preciso non te lo so dire!

Percio a differenza di WI-PLANET non passano dal lago e almeno quel problema lo si elimina in gran parte, no?

L'ho detto anch'io, questo, ma il problema comunque si fa sentire anche se in maniera meno pesante. Ne riparliamo alla prima serata di nebbia del Piano...

Poi so anche che le antenne che danno in dotazione non sono come quelle che fornivano WI-PLANET ossia solo semplici ricevitori, ma questi fungono anche da mini ripetitori per altri utenti il quale non hanno coperture ottime garantendo una buona qualità di segnale!

Per questo dico di aspettare e vedere come va.

Questo è quello che mi è stato riferito da FABY(il tecnico)!

L'ha detto anche a me.

Re: Valentano,connessione a banda larga WiFi proposta da Eutelia SKypho By: Alfeuss

Alfio se hai tempo vieni in salagiochi che abbiamo cominciato a compilare le prenotazioni, almeno lo compili anche tu il modulo!(sempre se non lo hai gia fatto).

Ok oggi passo...

@faby a quanto stiamo???

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!