Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 04, 2024, 04:20:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: una calma che non si capisce  (Letto 42196 volte)
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Dicembre 16, 2011, 22:53:05 »

Dammi retta. Stiamo navigando al buio e non hanno alcuna idea sui motivi della crisi dll'euro

Scusa ma non mi piacciono le analisi sommarie. Preferisco ragionare sui dati. Per quale motivo dici che stiamo navigando al buio? Stiamo provando ad uscire da una crisi molto grave dovuta ad errori del passato. Ci vorrà tempo ma ne usciremo di sicuro più forti di prima.


Sono in atto grosse speculazioni internazionali a danno dell'area euro. In pochi mesi hanno cambiato il disegno politico del mediterraneo... Nord africa, grecia, spagna, italia hanno perso i loro connotati. Io partirei da qui
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 19, 2011, 09:46:32 »

Sono in atto grosse speculazioni internazionali a danno dell'area euro. In pochi mesi hanno cambiato il disegno politico del mediterraneo... Nord africa, grecia, spagna, italia hanno perso i loro connotati. Io partirei da qui
Quando si parla di "speculazioni" di solito si ha davanti l'immagine dell'uomo in panciotto e cilindro, con il naso adunco, l'orologio da tasca con la catenina fuori e gli occhiali da naso un po' tipo questo:
Sai però a me l'idea del complottismo non mi è mai piaciuta granchè, primo perchè vorrei tanto sapere chi sono questi speculatori, secondo vorrei capire perchè ce l'hanno tanto con l'euro, terzo come mai l'euro non reagisce visto che ha tanti strumenti. Sono davvero così potenti da mettere in ginocchio la BCE?
Capiamoci, non è che gli speculatori sono degli enti di beneficienza anzi il loro unico scopo è fare soldi.
Innanzi tutto vediamo chi c'è sotto questo cillindro e il panciotto.
Sono soprattutto banche estere che vedono nel rischio Italia ed Euro un problema per le loro finanze.
Bisogna capire per prima cosa come queste banche reperiscono il denaro:
1) dai depositi dei clienti
2) dalle obbligazioni
3) tramite gli azionisti
4) tramite prestiti interbancari
5) attingendo a prestiti dalle Banche centrali
Parto dal caso 4 e 5.
Come fa un banca a chiedere un prestito ad un'altra banca o ad una banca centrale? Deve dare delle garanzie.
Queste garanzie date in deposito vengono pagate immediatamente dalla banca prestatrice con uno sconto sul loro valore e poi riacquistate dalla banca creditrice dopo un po' di tempo.
Ad esempio la banca Alfa deposita presso la banca Beta un obbligazione che vale 100 avendo in contanti 95. Dopo un anno la banca Alfa ricompra il titolo a 100. Il costo del prestito sarà pari al 5%. (operazione REPO o Pronti ( denaro subito ) contro Termine (riacquisto ad un prezzo prefissato della garanzia) - in realtà questi prestiti sono molto più veloci e riguardano anche solo una notte - prestiti overnight - e servono per avere liquidità)
Ora i titoli che noi prestiamo hanno dei valori diversi:
Il titolo A, reputato particolarmente sicuro, permette di avere un tasso al 2%
il Titolo B, mediamente sicuro il 6%
Il titolo C, reputato a rischio di rimborso, il 25%.
Se noi prestiamo il titolo A avremo indietro su 100 di valore 98, per il titolo B il 94% per il titolo C il 75%.
Di sicuro, per avere un prestito interbancario, vorremmo dare un titolo A (il tasso corrisponde al BUND 10 Y Tedesco in linea di massima) e non certo un titolo B (Assimilabile ad un BTP 10Y italiano) perchè riceviamo più soldi.
La banca prestatrice può anche rifiutare i nostri titoli C (corrispondenti alla Grecia di un anno fa adesso stiamo ben oltre il 30% ipotetico perchè i titoli greci non hanno mercato se non quello dato dal FMI e dalla BCE che di fatto sono gli unici compratori di questi titoli) perchè non sa cosa farci.
Per capire bene il meccanismo bisogna vedere cosa succede se la banca Alfa va fallita: alla banca Beta rimane il titolo C, ma difficilmente potrà essere comprato perchè reputato dal mercato molto rischioso ( o addirittura può essere senza mercato ovvero nessuno lo richiede).
Allo stesso modo la banca Gamma difficilmente comprerà il titolo. In questo modo, colui che emette il titolo C, per rendere appetibile il suo titolo, dovrà pagare sempre più interessi in un avvitamento senza fine.
Non mi pare che quindi ci sia molta speculazione sui titoli di stato italiani ma solo una presa d'atto che il nostro paese è diventato meno affidabile della Germania, della Francia o della Spagna (e di questo penso che sia una errata valutazione del mercato) nel rimborso dei titoli di stato.
I politici italiani devono fare i compiti che per troppo tempo hanno rimandato.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 19, 2011, 11:01:38 »

Alcuni mi hanno chiesto del perchè vedo bene il modello keynesiano: credo  nel modello IS-LM (anche se nella versione più eterodossa) e nei suoi sviluppi. Però sono anche convinto che questi abbiano effetti solo nel breve periodo mentre nel medio lungo periodo non credo che si raggiunga un equilibrio quindi bisogna fare riferimento sempre alla teoria dei cicli economici.
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 19, 2011, 14:42:48 »

     non credo che tutte le vs teorie e spigazioni di come e quando possano alleviare l'umore del popolo italiano . mi sorge il dubbio che forse non ve ne siete accorti di quello che succede, ho fate finta di non accoggervi. se avete visto l'intervista che ha fatto il ministro Passera al conduttore Fabio  Fazio, se non l'avete vista cercatevela e commentatela
Loggato

combattente puro
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 19, 2011, 14:59:49 »

   non credo che tutte le vs teorie e spigazioni di come e quando possano alleviare l'umore del popolo italiano . mi sorge il dubbio che forse non ve ne siete accorti di quello che succede, ho fate finta di non accoggervi. se avete visto l'intervista che ha fatto il ministro Passera al conduttore Fabio  Fazio, se non l'avete vista cercatevela e commentatela
Innanzi tutto vorrei correggere un piccolo errore di interpretazione. Secondo la teoria mercantilista sono d'accordo che MV=PQ.
Ovvero che mantenendo PQ costanti se aumento la moneta si deve diminuire la velocità di scambio (è la frequenza media con cui un'unità di moneta è spesa in un determinato lasso di tempo).
Questa teoria vale solo nel caso suddetto di Prezzi e quantità costanti. La quantità di moneta deve accompagnare l'aumento dei prezzi. Nel caso come quello attuale in cui in Europa la massa monetaria M0 è bassa in confronto al livello dell'inflazione occorre che ci sia si un incremento di M che di V considerato che le quantità di produzioni sono in calo rispetto al 2007/08.

Sono d'accordo con Linpiao sul fatto che l'umore dei contribuenti italiani si trova non sotto le scarpe ma ancora più giù considerato soprattutto il fatto che possiamo fare veramente poco.

Su Passera posso dire che sta facendo il massimo per quanto di sua competenza. E' un ottimo tecnico.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Dicembre 19, 2011, 15:26:41 »

se avete visto l'intervista che ha fatto il ministro Passera al conduttore Fabio  Fazio, se non l'avete vista cercatevela e commentatela
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 28, 2011, 09:36:07 »

Dal sito quattrogatti.info una spiegazione della manovra Monti
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 28, 2011, 10:35:05 »

I modelli vanno bene quando ci sono regole certe. Non è più il caso. I dati confermano: stiamo navigando al buio e non penso che la seconda fase farà miracoli. È come mischiare l'acqua col vino, dove il vino è la ricchezza dell'occidente e l'acqua l'indigenza del resto del mondo. Ci stiamo travasando e necessariamente annacquando. Chi ci guadagna e chi ci perde. Con una buona dose di speculatori che cascheranno sempre in piedi
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 28, 2011, 10:47:44 »

Cosa ne pensate della proposta di Cirino Pomicino ?
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 29, 2011, 09:54:46 »

Tecnicamente ancora non siamo in recessione ma praticamente si (questi sono valori a prezzi mercato quindi non reali ovvero senza inflazione!)


* pil.jpg (32.31 KB, 800x640 - visto 482 volte.)
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #55 il: Dicembre 29, 2011, 11:25:39 »

Cosa ne pensate della proposta di Cirino Pomicino ?

Inattuabile, almeno in Italia. Qui nessuno paga spontaneamente le tasse, anzi non appena può le evade.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 29, 2011, 12:05:24 »

Mica tanto... nel 2002 se non ricordo male il concordato preventivo ebbe un'enorme successo. Questa proposta non è altro che una rivisitazione. Solo che a me questi sistemi preventivi puzzano di evasione....
Loggato
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 12, 2017, 21:11:21
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02406 secondi con 6 query