Grazie Kim, se non altro qualcuno che giudica obiettivamente.
Luigi,
non vorrei andare avanti con questa polemica sterile: so benissimo che tu abiti lì, ed è proprio per questo che da un compaesano (e a maggior ragione da parte tua che dovresti essere attento alla natura più di altri) mi sarei aspettato un atteggiamento di protesta di fronte a delle bruttezze oggettive, piuttosto che un comportamento tale da avallare qualsiasi progetto, anche brutto, semplicemente perché approvato dal Genio Civile o dalla Sovrintendenza!
Vorresti dire che non esistono progetti da questi approvati e poi definiti dall'opinione pubblica degli scandali?
In Italia ce ne sono a migliaia!
Inoltre, ripeto che dovresti interpretare le cose per come dette - i.e. in uno dei primi post scrivevo:
il progetto prevedeva “…la realizzazione di una carreggiata di larghezza pari a 6,50 m incluse due banchine carrabili laterali da 50cm l’una.”
nessuna risposta...
altro mio post:
mi sai dire perché, pur essendo prevista una carreggiata da 6,5 metri comprensiva di 50 cm di banchina carrabile per lato (ergo 5,50 netti) la piattaforma stradale per buona parte non supera i 5 metri?
nessuna risposta...
terza domanda:
la mia domanda era diversa: perché la carreggiata prevista da 6,5 m non supera i 5?
questa volta rispondi:
Preferisco una strada leggermente più stretta di quella progettata (doveva essere 5,50 metri di carreggiata media e non 6,50m perchè 1 metro sono di marciapiede che per definizione non è carreggiabile.....) netti poi ora mi ritiri fuori i 6,50 m della carreggiata che a casa mia vuol dire netti.... BOH!!!!!)
A me sembra una NON risposta per aggirare l'argomento; per di più ciò che preferisci tu sono considerazioni personali, io cittadino voglio che sia realizzato quanto previsto da progetto e pagato.
E visto che anche questa volta hai interpretato male la mia frase, ti spiego cosa significa a casa mia (Italia):
6,5 metri comprensiva di 50 cm di banchina carrabile significano 6,5 metri carrabili, costituiti da 2 corsie da 2,75m più 50cm per lato di banchina carrabile (che avrebbero dovuto accogliere le griglie di smaltimento acqua).
I marciapiedi sono ESCLUSI da tale conteggio! (vedi sezione tipo del progetto).
Per tua info, oltre a sapere a cosa deve resistere un muro di sostegno, a cosa serve una prova penetrometrica, etc. saprei e potrei anche progettare (e firmare) tanto la strada che gli annessi muri e pali di sostegno...
Spero di non aver offeso nessuno e nessuna categoria semplicemente esprimendo una opinione che nell'arco dell'ultimo anno ho sentito urlare a gran voce dal 90% delle persone di Valentano e Villa Fontane (ti ho escluso dal totale :-) ) (oh è una battuta eh!).
E qualora fossero sfuggiti, ribadisco i complimenti all'Amministrazione per aver reperito i fondi e per l'unica (a mio modesto parere) parte positiva del progetto, che consiste nell'allargamento della curva.