Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 05, 2024, 16:22:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? il: Novembre 07, 2009, 18:44:43



La vaccinazione antinfluenzale stagionale dei bambini dai 6 mesi ai 5 anni potrebbe da una parte proteggerli dai ceppi stagionali ‘normali’ e viceversa renderli più vulnerabili al contagio da altri ceppi a diffusione pandemica come il virus H1N1? Lo afferma uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista Lancet che sta scatenando un acceso dibattito nella comunità medica internazionale.
 “In alcune nazioni è stata raccomandata la vaccinazione contro il virus influenzale stagionale di tutti i bambini dai 6 ai 59 mesi di età. Ma è stato dimostrato – soprattutto negli animali da laboratorio, occorre dirlo – che l’infezione da virus influenzali induce anche immunità protettiva verso altri ceppi virali influenzali, un fenomeno denominato immunità eterosubtipica”.

Questa immunità ‘generale’ a tutti i ceppi virali influenzali che il nostro sistema immunitario acquisisce una volta contagiato da un’influenza non fornisce una protezione completa, ma può avere un effetto protettivo da non sottovalutare in tempi di pandemia.

Ora, se si vaccinano i neonati – che non sono ancora mai stati contagiati da un virus influenzale – si impedisce di fatto che il loro sistema immunitario ‘conosca’ questo tipo di nemico: “Prevenire l’infezione influenzale stagionale con la vaccinazione potrebbe prevenire non solo l’insorgere dell’influenza ma anche l’induzione della immunità eterosubtipica verso i ceppi virali pandemici come l’H1N1, il che potrebbe diventare uno svantaggio soprattutto per ;individui immunologicamente deboli come i neonati o i bambini molto piccoli”, 
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 13, 2016, 23:36:04
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02027 secondi con 6 query