Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 03, 2024, 09:34:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: una calma che non si capisce  (Letto 42191 volte)
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« il: Dicembre 11, 2011, 21:34:43 »

      c'è una calma sul forum un po' inpressionante, forse state riflettendo,ho forse non avete capito ancora un c@@@o di quello che sta succedendo e nel mondo e in particolar modo nella nostra nazione.penso che tutti i saccenti,che spaziano nel post e dopo elezioni dove sono forse saranno sopra le righe,beati loro. io intanto incomincio e vi do' le prima ricettaper alleviarci un po' dolore 


* Immagine 156.JPG (17.67 KB, 320x201 - visto 566 volte.)
Loggato

combattente puro
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2011, 09:29:05 »

Bravo Linpiao, forse alle persone alle quali ti riferisci le supposte non fanno alcun effetto
 
Loggato

nomen omen
swot
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 66



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2011, 09:35:26 »

te la do anche io una soppostina "dolce".
Comune di Valentano spesa per Panettoni e Spumanti € 4.500,00: era proprio necessaria questa spesa in tempo di austerità e rigore nei conti?


* panettoni-e-supposte.jpg (74.1 KB, 570x522 - visto 683 volte.)
Loggato

Strong Woman Of Tomorrow
swot
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 66



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2011, 09:36:08 »

dolce dolce
Loggato

Strong Woman Of Tomorrow
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2011, 13:55:35 »

te la do anche io una soppostina "dolce".
Comune di Valentano spesa per Panettoni e Spumanti € 4.500,00: era proprio necessaria questa spesa in tempo di austerità e rigore nei conti?

Credo che sia una cosa buona nei confronti degli anziani e dei bambini delle scuole elementari. A mio modo di vedere l'austerità non si fa "non dando" a quelli che hanno meno. Mi fido degli amministratori (e anche dei dipendenti che sono delegati ai vari uffici) e credo che sappiano gestire con l'attenzione richiesta le casse, ben sapendo che - a ciascuna scelta - possono arrivare critiche di segno opposto.

Già che ci sono un plauso sull'albero di natale, bello nella sua grandiosa semplicità, splendido di sera.
Buone feste, buon Natale a tutti... vicini e lontani.

Ciao,
M/
Loggato
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2011, 14:54:34 »

Penso che si riferisse al fatto che siano una cifra esagerata (poco meno della metà di quanto prende un operaio delle borse in un anno ovvero 6 mesi di sudato lavoro)
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2011, 15:11:58 »

      per m/7 ha visto che l'intellettuale di  turno ha appoggiato la testa alla finestra,e se la prende con i panettoni e lo spumante,che di se stesso continua con una tradizione storica...(immagina se questo non era successo quelle sante lingue come si biforcavono) pensavo che avevano trovato il giusto amaro per digerire ma mi sbagliavo.   intendevo aprire dei topic seri visto la drammatica situazione che si sta creando nel ns paese e non degli insulti poi se le supposte non gli entrano meglio per loro
Loggato

combattente puro
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2011, 15:41:19 »

Personalmente credo che se Monti chiede a tutti un sacrificio gli amministratori e i politici in genere dovrebbe dare il buon esempio (per primi).
Non si poteva magari spendere 2-3.000 euro in meno? E' una piccola cifra ma ci sono persone che 3.000 euro li prendono si e no con 6 mesi di pensione.
La CRI sarebbe più contenta di 2-3.000 euro di contributo o la stessa cifra in panettoni?
Alla fine anche sul Titanic che affondava l'orchestra continuava a suonare.
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
swot
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 66



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2011, 08:57:18 »

ho forse non avete capito ancora un c@@@o di quello che sta succedendo e nel mondo e in particolar modo nella nostra nazione.penso che tutti i saccenti,che spaziano nel post e dopo elezioni dove sono forse saranno sopra le righe,beati loro. io intanto incomincio e vi do' le prima ricettaper alleviarci un po' dolore 

 intendevo aprire dei topic seri visto la drammatica situazione che si sta creando nel ns paese e non degli insulti poi se le supposte non gli entrano meglio per loro

Mi pare che di serio nel tuo post ci sia veramente poco.
Loggato

Strong Woman Of Tomorrow
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2011, 12:59:26 »

Siamo rassegnati e perplessi non conoscendo la risposta esatta alla domada: servirà tutto questo?
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2011, 15:46:55 »

Personalmente penso che la gestione della cosiddetta "crisi" ( in termine economici e più corretti si parla di grande contrazione) sia particolarmente difficile.
È la prima volta che ci troviamo davanti ad una "tempesta economica perfetta" come questa (qualcuno prova ad assimilarla alla crisi del '29 [detta grande depressione] ma in realtà è completamente diversa).

Per capire come affrontare la crisi bisogna trovare le cause che l'hanno provocata.
Provo a spiegarlo in parole semplici scusandomi fin da ora per essere prolisso.

Tutto è iniziato nel 1999 (più di 11 anni fa) con l'abolizione di una legge (la Glass-Steagall) che divideva negli USA le banche tradizionali (specializzate nel credito) e quelle di investimento (basate sulle transazioni finanziarie azioni, obbligazioni ecc.) e nel contempo con l'introduzione dell'Euro.

L'abolizione dello Steagall-Glass Act portò ad un primo accenno di crisi (la crisi dot.com del 2000 cosiddetta  della New Economy).
Nonostante questo le banche USA e UK, sempre più avide, cominciarono ad usare i depositi dei clienti per finanziarie attività speculative sempre più complesse, con operazioni di ingegneria finanziaria al limite della fantaeconomia (si legga per questo un bel libro di F. Galimberti - SOS Economia) aiutati anche dalla politica monetaria della Federal Reserve di Alan Greenspan . Si è creato un castello di carta tanto enorme quanto fragile.
Anche il più flebile venticello avrebbe fatto crollare il tutto.

Non sto qui a spiegare i vari strumenti utilizzati (CDS, ABS, RMBS e CMBS ecc) in ogni caso dico che i famosi mutui subprime (ovvero mutui concessi senza particolari forme di garanzie a persone anche senza lavoro e reddito- cd mutui NINJA : No Income No Job and Asset) hanno soffiato non un venticello ma un vero uragano.

A questo punto cosa c'entra l'Europa e quindi l'Italia?
Il 2008 (crisi dei mutui subprime, bancarotta Enron e Lehman, Statalizzazione Fannie Mae e Freddie Mac, fusione dei grossi gruppi bancari ed assicurativi) ha portato ad una netta diminuzione dei prestiti alle imprese e quindi una contrazione economica senza precedenti che si è ripercossa anche in Europa (la globalizzazione porta ad avere tutti i paesi interconnessi)

Ma perchè nel 2010 quando sembrava che tutto fosse finito (in Italia non abbiamo avuto grosse ripercussioni se volete vi spiego i motivi ma anche questa cosa è lunghissima) abbiamo avuto il secondo Deep?
Secondo me il primo crollo di origine americana è responsabile solo indirettamente del secondo crollo di origine europeo.
Tutto è ben spiegato dalla teoria della scuola degli economisti di Vienna. Siamo in balia dei cicli economici, quando un elemento esterno si inserisce all'interno dell'economia porta automaticamente ad incremento delle onde.
Vediamo tutto come un respiro. Normalmente abbiamo una fase di espirazione e respirazione. Supponiamo di fare una corsa. Alla fine avremo un respiro molto veloce e corto perchè ci siamo sforzati.
Per tornare alla normalità occorre fermarsi e riposare altrimenti non ce la facciamo più.
Nel 1999 tutto era quasi normale. Nell'economia europea si è inserito l'Euro. Un progetto ambizioso. Tutti gli stati fino a quel momento avevano una politica economica propria, potevano variare il cambio con gli altri paesi semplicemente stampando moneta (con rischio di inflazione, basta pensare agli anni '80 quando l'inflazione era a 2 cifre).

Da un anno all'altro non si ebbe più questo strumento ma comunque ogni stato ha la sua bilancia commerciale (export - import) che genera un flusso positivo o negativo di moneta (prima controbilanciato dalla politica monetaria) ed al contempo una stabilità di tassi e inflazione (entrambi bassi).

Ed è in questa fase 2002/03 che sono state messe le basi per la crisi di ora. Francia e Germania si sono messe d'accordo per indebolire il trattato di Maastricht che imponeva rigore finanziario per gli stati (pensare che adesso questi due stati ci si fanno belli quando dicono che occorre mettere il rigore nella Costituzione...). Da li in poi ci sono stati politiche di spesa illogiche (tutto al contrario della logica di Keynes) che, hanno generato un incremento di debito pubblico (l'Italia già dal '90 ha questo problema strutturale che impedisce di spendere risorse per finanziare opere in grado di far ripartire l'economia in modo Keynesiano).

Fino a quando, indebolito dalla botta della crisi USA e dalla Crisi Greca (che trucca i bilanci) il sistema dell'Euro ha cominciato a scricchiolare.
L'Italia risente del debito pubblico in particolare della capacità di rifinanziare il debito in scadenza. (E' come se noi facessimo un mutuo. Ogni anno paghiamo la rata e contemporaneamente accendiamo un mutuo di pari importo. Se non riusciamo a trovare nessuno che ci da il mutuo possiamo pagare una rata, due ma dopo un po' ci manca la liquidità per pagare la rata e quindi si va falliti (il famoso default - Emblematico quello dell'Argentina)

Ora ? Cosa dobbiamo fare?
Come dicevo non esiste la ricetta. Secondo molti economisti si andrà avanti così per lo meno fino al 2015/2018.

Alcune considerazioni sulla manovra Monti
Secondo me solo in parte adotta sistemi in grado di affrontare questi problemi per fare uscire dalla crisi.

Bisogna nel breve periodo adottare una politica Keynesiana (stampare moneta per aumentare la velocità di circolazione del denaro, abbassare i tassi di interesse, garantire le obbligazioni delle banche in modo da abbassare i costi dei prestiti, incrementare gli investimenti pubblici, aumentare la liquidità a disposizione dei acquirenti mediante riduzione delle tasse ai livelli medio bassi (1 e 2 scaglione IRPEF e diminuzione IVA) mentre nel lungo occorre rimuovere quelle scorie che hanno contaminato l'equilibrio tramite un approccio più "Austriaco" (unico sistema di politica fiscale oltre che monetaria, un solo sistema di tassazione per tutta l'europa, unione economica rafforzata, controlli e regolamenti volti a diminuire l'inflazione e mantenere la stabilità tramite incremento dell'ESFS e dell'unione progressiva dei bond dei singoli stati.)
La patrimoniale? Non è altro che un altro modo di chiamare una tassa che si riferisce ad un bene ma in realtà agisce sul reddito. Da applicare solo ai redditi più alti.
La tracciabilità? secondo me dovrebbero abbassarla a 500,00€ con operazioni gratuite da parte delle banche fino a 2500 euro per chi paga con bancomat.
Sulle pensioni? Ottimo il passaggio al sistema contributivo per tutti, l'adeguamento all'inflazione da valutare secondo quanto detto prima sui consumi (ad Economia I insegnano come base che se diminuisco i consumi l'economia non parte)
...Ho parlato anche troppo... Come sempre...
Loggato
fortis
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 10


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2011, 18:48:20 »

Bravo Luigi... ottima spiegazione
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2011, 10:06:00 »

Un grafico per farvi capire una piccola cosa: la differente tassazione USA,Tedesca e Italiana(Fonte OCSE 2011). Con la manovra monti questa % dovrebbe dovrebbe salire dal 43% al 45% riducendo quindi il reddito a disposizione delle famiglie senza un incremento di prestazioni da parte dello stato.
Se andiamo a guardare inoltre la capacità di risparmio delle famiglia è pericolosamente scesa sotto l'8% del reddito disponibile (previsione OCSE 2011 addirittura 3,4% del reddito disponibile) (nel '94 era a più del 18% - ovvero su 100 che si guadagnava 18 si mettevano da parte).
Circa 1/4 delle famiglie non è in grado di far fronte ad una spesa improvvisa di 800€ (Fonte ISTAT - Audizione Giovannini).
Per avere un'idea di come è divisa la spesa pubblica ecco un ottimo grafico
Secondo me doveva essere fatta in altro modo. Però sono un semplice appassionato di economia e non un professore quindi...

* % tax GDP.pdf (122.04 KB - scaricato 314 volte.)
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2011, 12:54:38 »

Infatti penso che alla fine prevarranno gli aspetti recessivi: meno valore ai pochi soldi che uno ha, meno acquisti, produzione che ristagna... Ci volevano dei tecnici, indubbiamente, basta capire per chi lavorano però
Loggato

pilar
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 11


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2011, 13:05:17 »

te la do anche io una soppostina "dolce".
Comune di Valentano spesa per Panettoni e Spumanti € 4.500,00: era proprio necessaria questa spesa in tempo di austerità e rigore nei conti?


Ad onor del Vero...

Lo scorso anno, e quindi da parte della scorsa amministrazione, erano stai impegnati per il medesimo servizio, con determina 251 del 27/11/2010 € 6.751,01.

Quindi tenendo conto del difficile periodo economico e della necessaria oculatezza nella gestione del denaro pubblico si è operato un risparmio di € 2251
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.151 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 17, 2018, 15:16:24
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04373 secondi con 6 query