Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 06, 2024, 06:17:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: iTunes: organizzare la propria raccolta musicale  (Letto 3991 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 26, 2007, 22:40:24 »

Che abbiate o meno un iPod, per la catalogazione e l'ascolto delle vostre raccolte musicali vi consiglio questo software della casa della mela mozzicata: è veramente ben fatto e ben studiato, semplice il giusto (se se ne capisce la filosofia) e completo di ogni funzione si possa pensare per lo scopo per cui è stato creato.
In effetti, il suo VERO scopo sarebbe un altro: e cioé quello di far vendere musica digitale attraverso l'iTune store, struttura a cui Apple crede molto: in pratica attraverso questo strumento (fruibile solo con iTunes) è possibile acquistare a prezzi molto convenienti brani digitali di ogni genere; il prezzo varia molto da brano a brano, a seconda di come lo si acquista, ma il singolo pezzo costa circa 1 euro e un album intero difficilmente supera 10 euro, anche le novità più recenti: considerando che in negozio ormai si va sui 22-23 euro...
Il formato dei file acquistati è quello nativo di Apple e dei suoi iPod, cioé l'AAC, per di più dotati di DRM (un sistema crittografico) che permette la riproduzione del brano solo su un pc (quello da cui è stato scaricato) e su un solo iPod; i brani privi di DRM (da poco è possibile comperarli anche così) costano circa il 30-40% in più; e ovviamente per acquistare brani è necessario avere una carta di credito e un collegamento a banda sufficientemente larga.

Al di là di questo, vorrei tornare alle funzioni di catalogazione di iTunes: anche se non si dispone di un iPod, il software è comunque ottimo per gestire i propri MP3; permette di trasformare i propri cd in file digitali (AAC di default, ma anche MP3 nella qualità che si vuole), di archiviare in cd di backup la propria collezione e organizzare i propri brani in playlist in maniera molto semplice, cioé trascinando i file dentro dei "contenitori".
Ma la cosa più spettacolare è uno dei modi in cui si possono "sfogliare" gli album, (che è poi lo stesso meccanismo software che sarà implementato sull'iPhone che tutti stanno aspettando con ansia e sulla prossima versione del sistema operativo dei Macintosh): è come se i vostri cd fossero su uno scaffale, da sfogliare come un libro, con annessa animazione che fa scorrere le immagini delle copertine (che possono anche essere scaricate automaticamente da internet... Non ci credete? Basta dare un'occhiata all'immagine allegata, non si muove purtroppo ma una buona idea la dà...



* Untitled-1.jpg (250.38 KB, 1150x921 - visto 505 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 01, 2020, 23:45:15
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01835 secondi con 6 query