Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 27, 2024, 17:13:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012  (Letto 24869 volte)
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Agosto 22, 2012, 18:01:07 »

Grazie per aver definito le mie affermazioni "stupide e inopportune", noto con piacere che questo forum pullula di persone tolleranti verso le idee altrui .Complimenti a voi!

  Allora, visto che sei un giovane " scriba " del forum, classificato alluccato ( come da regolamento ) vogli correggere la polemica " stupida " con " sciocca " fermo restando che è inopportuna.
Non voglio certo essere io a demoralizzarti per i tuoi interventi su questo forum.
Ognuno è libero di dire quello che vuole ( nei limiti consentiti dal buon senso e rispetto degli altri ), mentre la controparte ovviamente e libera di difendersi. 
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Agosto 22, 2012, 22:00:18 »

Fermo restando che rimango della mia "sciocca e inopportuna "idea , non sarai certo tu a demoralizzarmi nei miei interventi nel forum .Scrivo e intervengo quando lo ritengo opportuno !
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2012, 08:17:40 »

Fermo restando che rimango della mia "sciocca e inopportuna "idea , non sarai certo tu a demoralizzarmi nei miei interventi nel forum .Scrivo e intervengo quando lo ritengo opportuno !
Fermo restando che stiamo parlando ,come ha già ribatito Tucano di una Festa Religiosa,sarebbe opportuno abbassare i toni perchè altrimenti ad assere sciocca (alias ...stupida )e inopportuna non sembrerebbero solo le idee ma .....
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2012, 09:09:46 »

Spesso mi chiedo perchè sono proprio le persone religiose (o che si ritengono tali) ad essere più intolleranti verso chi non la pensa come loro! BOH!
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Agosto 23, 2012, 11:44:00 »

La mattina del 14 salendo dal piano verso Valentano ho incontrato due bifolchi che trainavano due buoi e ho pensato "finalmente si saranno decisi a rispettare le tradizioni ed hanno tirato il solco dritto come si faceva veramente una vola con l'aratro trainato dai buoi ".Era solo un bluff e le foto lo dimostrano!Non mi sento valentanese!SIGH!
Non ti rendi conto delle cosaccie che hai scritto !! Rispettare le tradizioni ? Bluff? Turisti ignari? Tradizioni non rispettate?Le persone religiose sono più intolleranti? Ma mi faccia il piacere!!!!!!
Tu oltre a non sentirti Valentanese sicuramente nemmeno lo sei,perchè I Valentanesi sanno benissimo cosa serve e cosa significa "Prendere la MADONNA".
Molto ,ma Molto impegno,sia religioso,economico e tanta dedizione.
E' grazie a queste persone (sicuramente TU non ne conosci nemmeno una),che la FESTA DELLA MADONNA dura e durera per molto tempo .Poi un'ultima cosa molto importante:chi prende LA MADONNA ,la PRENDE per FEDE e non per imbrogliare gli ignari turisti.
Con questa ho terminato,non meriti altre lezioni di Valentanese. (Forse col ripassare,qualche passetto in avanti lo potresti fare,ma ti servira un pò di MEA CULPA e un pò Modestia.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Agosto 23, 2012, 15:05:10 »

La mattina del 14 salendo dal piano verso Valentano ho incontrato due bifolchi che trainavano due buoi e ho pensato "finalmente si saranno decisi a rispettare le tradizioni ed hanno tirato il solco dritto come si faceva veramente una vola con l'aratro trainato dai buoi ".Era solo un bluff e le foto lo dimostrano!Non mi sento valentanese!SIGH!
Non ti rendi conto delle cosaccie che hai scritto !! Rispettare le tradizioni ? Bluff? Turisti ignari? Tradizioni non rispettate?Le persone religiose sono più intolleranti? Ma mi faccia il piacere!!!!!!
Tu oltre a non sentirti Valentanese sicuramente nemmeno lo sei,perchè I Valentanesi sanno benissimo cosa serve e cosa significa "Prendere la MADONNA".
Molto ,ma Molto impegno,sia religioso,economico e tanta dedizione.
E' grazie a queste persone (sicuramente TU non ne conosci nemmeno una),che la FESTA DELLA MADONNA dura e durera per molto tempo .Poi un'ultima cosa molto importante:chi prende LA MADONNA ,la PRENDE per FEDE e non per imbrogliare gli ignari turisti.
Con questa ho terminato,non meriti altre lezioni di Valentanese. (Forse col ripassare,qualche passetto in avanti lo potresti fare,ma ti servira un pò di MEA CULPA e un pò Modestia.
Non voglio entrare nel merito perchè sarei troppo di parte...

Quoto quanto detto sopra da Ariete in ogni singola parola (soprattutto il MEA CULPA finale!)
Chiudo..
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2012, 15:42:52 »

Lasciamo perdere, con questo caldo,accalorarvi troppo potrebbe farvi male !
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2012, 16:03:55 »

Ogni paese ha le sue tradizioni ferragostane (a marta però è a maggio) nate da un'origine comune che nasce dal desidero di ingraziarsi o ringraziare la Terra per frutti che può dare (ingraziamento) o che ha dato (ringraziamento). La tradizione pagana ha poi lasciato il psto ai simboli della religione (la Madonna al posto della Terra), ma rimane analogo lo spirito che anima queste tradizioni. Vedo il passaggio dai buoi al trattore come un perpetuare la tradizione coi mezzi che cambiano. Quindi credo che meritino lo stesso rispetto. La valenza turistica di queste tradizioni credo che sia del tutto secondaria.

Ps. Devo ancora capire perché ad Agrigento per la festa di san Calogero, dopo il rito di ringrazaiamento tutti si tirano il pane, fatto che vedo quasi dissacrante. Sicuramente anche lì ci sarà una spiegazione che non mi hanno saputo dare...
Loggato

Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Agosto 24, 2012, 12:21:29 »

Lasciamo perdere, con questo caldo,accalorarvi troppo potrebbe farvi male !

Ma il biscotto lo hai mangiato???? O forse hai solo bevuto????
Loggato
cobis
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2012, 19:26:16 »

A punto 67.. Ascolta molto bene: la presenza dei buoi e dei bifolchi ha un grande significato serve ad onorare chi per tanti anni,con tanto sudore e fatica ha portato a casa un pezzo di pane.

E ricorda che nella vita prima de 'mparà a parlà c'è da 'mparà a sta zitti
Secondo la tradizione, si crede che sia scolpita la Madonna nel tronco di un albero di ciliegio appositamente tagliato nelle terre di Valentano.
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Settembre 03, 2012, 22:39:14 »

Secondo la tradizione, si crede che sia scolpita la Madonna nel tronco di un albero di ciliegio appositamente tagliato nelle terre di Valentano.

  Anche io ho letto in un libro questa notizia, confermatami dal Parroco di Valentano.
In più mi è stato riferito che l' attuale colorazione della statua, ormai sotto i nostri occhi da decenni, non è quella originale.
Infatti allo stato originario la Madonna Assunta era completamente colorata in oro con particolari in argento, proprio come quella immagine riportata sui ricordini/segnalibro che i Signori della Festa di quest' anno hanno distribuito alla popolazione insieme al braccialino del Rosario.
L' immagine raffigurata è stata estrapolata ( da una attentissima e scrupolosissima Signora della Festa  ) da una porzione di quadro che stà in fondo alla Chiesa parrocchiale di Valentano al centro delle due vetrate colorate.
In alto a sinistra del quadro si può notare come la figura di Maria stia sopra Valentano come se lo stesse proteggendo, con il suo manto originale d' orato.
 


* Ricordino.jpg (281.75 KB, 816x1264 - visto 630 volte.)
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2012, 22:37:29 »

  Volevo comunicare che quest' anno Valentano con la sua festa di ferragosto è stato scelto, da DEMOS ( Sistema museale demoetnoantropologico ) e REGIONE LAZIO ( Assessorato Cultura, Arte e Sport ), per la realizzazione di un film documentario che vuole raccontare tutti gli aspetti tradizionali ed organizzativi di questa festa valentanese.
Il filmato farà parte di una collana di produzione di antropologia visiva del sistema DEMOS, curate dai musei e coordinate dalla Regione Lazio.
In poche parole importanti feste di tradizione antica del Lazio saranno filmate, divulgate e distribuite in musei e dove gli organi competenti riterranno opportuno facendo quindi conoscere il territorio e particolari riti ancora presenti ai giorni nostri.
Nei giorni precedenti la festa e durante tutti i giorni di festa, un regista e tre operatori hanno filmato e registrato tutti gli aspetti organizzativi e " rituali " sia lungo il paese che dentro le abitazioni anche con interviste specifiche per raccontare a 360° tutto quello che succede attorno a questo, oserei dire " EVENTO RELIGIOSO VALENTANESE ".
Con tutto il materiale raccolto verrà effettuato un DVD e nei prossimi mesi quando sarà pronto verrà presentato in una anteprima a Valentano. 


* log.jpg (12.67 KB, 688x112 - visto 619 volte.)
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Luglio 19, 2014, 15:16:49 »

  Sono passati due anni, ma come già annunciato a suo tempo, il filmato documentario su Valentano e la sua
storica festa della " Madonna Assunta " e tiratura del " Solco Dritto " è pronto.

Infatti VENERDI 25 LUGLIO ALLE ORE 21,30 presso il cortile d' amore Rocca Farnese alla presenza dei funzionari della Regione Lazio , autorità locali ed il regista autore del documentario, sarà presentato in prima visione il filmato su questo importante e storico evento religioso valentanese.

Buona visione a tutti .............................." e che la tradizione continui "    



   
Loggato
cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Luglio 21, 2014, 12:40:46 »

Grazie, ci sarò!!! 
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Luglio 21, 2014, 19:20:19 »

  Ecco la copertina del film dal titolo :

  " Tira dritto e fà bon solco "



* Solco.jpg (89.84 KB, 586x752 - visto 500 volte.)
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.103 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 17, 2022, 19:00:32
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02818 secondi con 6 query