Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 10:45:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012  (Letto 24838 volte)
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« il: Agosto 17, 2012, 19:23:11 »

  Anche quest' anno si è svolta nel nostro paese la tradizionale ed antica festa della Madonna Assunta in Cielo e la tiratura del Solco Dritto, appuntamento di Ferragosto al quale i valentanesi sono legati da sempre.
Avendo fatto parte dei " Signori della Festa 2012 "  posso personalmente dire che è stata un' esperienza molto particolare ed unica, che vissuta dal di dentro ti lascia veramente qualcosa nel cuore.
La fatica e l' impegno sono notevoli, ma vengono ricompensati dall' onore di ever fatto parte di quelle persone che hanno tirato il solco ed organizzato la Festa della Madonna Assunta in Cielo.
Una grande gioia, per gli oganizzatori, è stata anche la enorme partecipazione della popolazione a tutta la festa, al rientro dal Solco, Processione e Messe, di cui quella del 14 pomeriggio celebrata dal Vescovo Mons. Lino Fumagalli, il quale poi sceso in piazza, stracolma di gente, si è messo a parlare con tutti in maniera spontanea e gioiale e solo dopo aver visto il " Solco " dalla Ripa se ne è andato.

   
Dopo tutto questo se mi permettete oserei dire, come in quel famoso topic iniziato di VALE nel 2008

sei VALENTANESE se..............    HAI TIRATO IL SOLCO DRITTO           


* 1.JPG (334.71 KB, 1280x960 - visto 665 volte.)

* 2.JPG (279.96 KB, 1280x960 - visto 691 volte.)

* 3.JPG (276.11 KB, 1280x960 - visto 646 volte.)
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2012, 19:25:10 »

 


* 4.JPG (292.35 KB, 1280x960 - visto 666 volte.)

* 5.JPG (289.13 KB, 1280x960 - visto 677 volte.)

* 6.JPG (338.23 KB, 1280x960 - visto 660 volte.)
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2012, 19:26:20 »

 


* 7.JPG (294.92 KB, 1280x960 - visto 691 volte.)

* 8.JPG (272.41 KB, 1280x960 - visto 664 volte.)

* 9.JPG (271.47 KB, 1280x960 - visto 661 volte.)
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2012, 19:27:28 »

 


* 10.JPG (278.56 KB, 1280x960 - visto 705 volte.)

* 11.JPG (274.68 KB, 1280x960 - visto 710 volte.)
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2012, 21:51:27 »

La mattina del 14 salendo dal piano verso Valentano ho incontrato due bifolchi che trainavano due buoi e ho pensato "finalmente si saranno decisi a rispettare le tradizioni ed hanno tirato il solco dritto come si faceva veramente una vola con l'aratro trainato dai buoi ".Era solo un bluff e le foto lo dimostrano!Non mi sento valentanese!SIGH!
Loggato
pippa
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2012, 09:59:22 »

a punto 67, sei proprio pessimo e so contento che nun te sente valentanese, ma solo uno sprovveduto come te po pensa che un solco cosi lungo se possa fa co le bove
Loggato

La persona intelligente conosce i suoi limiti, lo sciocco li oltrepassa
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2012, 12:25:05 »

Una volta si faceva con gli animali e sarebbe bello rifarlo ancora in quel modo, se fosse meno complicato
Loggato

davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2012, 14:22:06 »



http://www.youtube.com/watch?v=aIOjj4blYtA
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
uno per tutti tutti per u
Cecco

Offline Offline

Posts: 2


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2012, 14:47:13 »

A punto 67..  'ndo nun ce se riva co le mano ce se riva co la lingua
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2012, 16:16:32 »

Che senso ha allora far passare perle vie del paese i bifolchi con i buoi , forse far creder ai turisti ignari che sono serviti per tirare il solco? Le tradizioni sono belle se vengono rispettate e perpetrate nel tempo altrimenti hanno un altro nome!
Loggato
uno per tutti tutti per u
Cecco

Offline Offline

Posts: 2


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2012, 17:29:02 »

A punto 67.. Ascolta molto bene: la presenza dei buoi e dei bifolchi ha un grande significato serve ad onorare chi per tanti anni,con tanto sudore e fatica ha portato a casa un pezzo di pane.

E ricorda che nella vita prima de 'mparà a parlà c'è da 'mparà a sta zitti
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2012, 19:06:09 »

Onoriamo tutti ,per carità, ma io rimango della mia idea ,anche se tu vorresti tappare la bocca a chi non la pensa come te!
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2012, 18:46:35 »

A Tucano...... tu hai cominciato ed  è compito tuo fare da paciere.
Dove sei .........stai pedalando oppure stai quatto quatto osservando la stupida disputa tra PIPPA  e i Valentanesì D.O.P. ?
Intervieni per favore .
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2012, 16:02:45 »

A Tucano...... tu hai cominciato ed  è compito tuo fare da paciere.
Dove sei .........stai pedalando oppure stai quatto quatto osservando la stupida disputa tra PIPPA  e i Valentanesì D.O.P. ?
Intervieni per favore .

 
------------------------------------------------------------------------------------


  Premesso che il mio :

Sei VALENTANESE se ..........  HAI TIRATO IL SOLCO DRITTO

è un prolungamento ironico di quel simpatico e divertente topic iniziato da VALE il 13 nov. 2008 ed al quale tanti di noi hanno risposto simpaticamente elencando, situazioni, personaggi e luoghi rimasti nei nostri ricordi, quindi spero che punto67, ignaro forse dell' esistenza di questo topic, https://www.valentano.net/forum/index.php?topic=1190.0 si senta valentanese per tanti altri motivi e non solo per il solco ( sempre che sia di Valentano ).

Detto questo anche io penso che la polemica iniziata da punto67 sia stupida ed inopportuna.
I buoi non vengono più utilizzati per fare il solco da anni, per il semplice motivo che con l' arrivo dei mezzi meccanici le bestie in questione non hanno più lavorato la terra e quindi non sono più preparate, allenate e pronte a tirare l' aratro rifiutandosi di farlo dopo alcune decine di metri.
Per cui nel rispetto delle tradizioni alle 5,30 del mattino de 14 agosto i Signori della Festa e tutti coloro che vogliono partecipare ( turisti compresi ) scendono nel punto prestabilito del piano di Valentano dove è stato posizionato il primo picchetto del solco e dopo aver effettuato preghiere e canti tradizionali si inizia il solco con i buoi e l' aratro in legno come veniva fatto in passato.
Il proseguimento e la scritta vengono effettuati con il trattore.
Ecco perchè la sfilata viene effettuata con i bifolchi buoi ed aratro in testa, per testimoniare il passato

A punto 67.. Ascolta molto bene: la presenza dei buoi e dei bifolchi ha un grande significato serve ad onorare chi per tanti anni,con tanto sudore e fatica ha portato a casa un pezzo di pane.



e poi al seguito i trattori del mondo attuale.
Vorrei postare alcune vecchie edizioni di questa festa la più antica di Valentano http://www.valentano.org/solco.htm
Chi organizza questo " appuntamento di Ferragosto " esclusivamente religioso, non ha assolutamente in mente di prendere in giro nessuno e non sta giocando una partita a poker dove il bluff è ammesso.   
Spero di aver soddisfatto l' amico ARIETE  e tutti gli altri 
Loggato
punto67
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2012, 16:47:23 »

Grazie per aver definito le mie affermazioni "stupide e inopportune", noto con piacere che questo forum pullula di persone tolleranti verso le idee altrui .Complimenti a voi!
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 03, 2022, 22:22:20
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02018 secondi con 6 query