Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 06:31:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Parco giochi per bambini  (Letto 34500 volte)
the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« il: Settembre 05, 2010, 23:39:34 »

Ma perchè a Valentano non c'è un parco giochi per bambini?
Ormai in tutti i paesi è presente un parco giochi per bambini e invece chi abita a Valentano è costretto ad andare a Capodimonte per far giocare i propri figli.

E' possibile che nessun sindaco, assessore, consigliere negli ultimi 20 anni di amministrazione ha mai pensato di dotare questo paese e la sua comunità di uno spazio nel quale mamme, papà e bambini possano ritrovarsi e socializzare?

Perfino un paese più piccolo del nostro, Latera, ha all'entrata uno spazio verde e attrezzato di altalene, scivoli, cavalucci a dondolo....

Lasciamo stare i grandi progetti e investiamo 10.000 euro per far giocare i nostri figli!

Sarebbe un segno di civiltà!
 
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2010, 16:48:54 »

San Martino andava benissimo ai miei tempi e i bambini si avventuravano senza problemi oltre la recinsione e verso le discese che portano alle campagne da dove ogni tanto al tramonto vedevamo comparire i muli o gli asini con i contadini al ritorno (vago ricordo di gioventù). Di mattina ci giocavano spesso i bambini dell'asilo delle suore. Ora non va più bene quello spazio non attrezzato, ci passano le auto, seppur non al centro, la fontana non è più quella, i bambini non sembrano più molto interessati ai giochi dell'oltre la siepe (o la recinsione), immagino che non sia più il luogo di ritrovo di una volta, anche perché la passeggiata si è spostata verso la parte opposta del paese e molti degli abitanti non stanno più al centro ma verso la periferia, in agglomerati urbani che non favoriscono ma disintegrano l'aggregazione sociale. Ognuno ha un suo giardino, più o meno attrezzato per bambini più o meno grandi, per vivere in beata solitudine: il rovescio della medaglia
Loggato

cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2010, 17:04:09 »

Ma perchè a Valentano non c'è un parco giochi per bambini?


E' possibile che nessun sindaco, assessore, consigliere negli ultimi 20 anni di amministrazione ha mai pensato di dotare questo paese e la sua comunità di uno spazio nel quale mamme, papà e bambini possano ritrovarsi e socializzare?

Perfino un paese più piccolo del nostro, Latera, ha all'entrata uno spazio verde e attrezzato di altalene, scivoli, cavalucci a dondolo....



Sarebbe un segno di civiltà!
 





Ma cosa volete aspettarvi da una amministrazione che non risolve e tollera una situazione di estremo degrado davanti al Campo Sportivo, con un servizio di ritiro dell'immondizia , differenziata e non, inaccettabile???
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2010, 21:35:50 »

Citazione
Ma cosa volete aspettarvi da una amministrazione che non risolve e tollera una situazione di estremo degrado davanti al Campo Sportivo, con un servizio di ritiro dell'immondizia , differenziata e non, inaccettabile???

Io ho 27 anni suonati e san martino era lì bene o male come lo è adesso....ho 27 anni suonati e l'immondizia nel periodo estivo ai felceti era sempre a mò di montagne......ho 27 anni e non ho mai visto un parco giochi serio per bambini......ho 27 anni e non ho mai visto un campo da calcetto o uno spazio per dare 2 calci al pallone se non i soliti posti dove passavano le guardie e si fottevano i nostri palloni.....ho 27 anni e non ho visto nè una piscina nè una palestra multifunzionale......ripeto però per l'ultima volta che ho 27 anni e in 27 anni non credo ci sia stata solo questa amministrazione comunale!!!

Non voglio difendere nessuno,ma neanche mi va bene che l'amministrazione attuale faccia da capro espiatorio per colpe che derivano e si tramandano da decenni.....naturalmente condivido in tutto e per tutto le problematiche vostre che sono anche le mie perchè secondo me un paese diventa grande partendo dalle cose piccole....ma nessuna amministrazione se ne è mai accorta,non solo l'attuale!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2010, 22:55:43 »

    belle osservazioni,buon senso del settore amministrativo locale,ma mi porgo una domanda dove' il territorio per queste infrastutture.
Loggato

bel tempo di sera
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2010, 00:04:58 »

Si potrebbe ad esempio sfruttare la zona della cava (magari facendo un parco simile a prato giardino a Viterbo per intenderci), tutta quella grande area di fronte ai campi da tennis e di fronte all'ingresso alle tribune del campo sportivo, demolire quell'obrobrio di pseudo-struttura alberghiera ai felceti e sfruttare quella zona (anche se credo sia privata), infine mi piange il cuore nel vedere i giardini del castello chiusi e in cattivo stato,premesso il fatto che anche quando furono aperti la manutenzione era pari a zero tanto da diventare anche pericolosi nel tempo.....rimangono utopie da realizzare con quei soldi che nelle nostre zone in generale sono belli che finiti!!!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2010, 08:30:04 »


Io ho 27 anni suonati e san martino era lì bene o male come lo è adesso....ho 27 anni suonati e l'immondizia nel periodo estivo ai felceti era sempre a mò di montagne......ho 27 anni e non ho mai visto un parco giochi serio per bambini......ho 27 anni e non ho mai visto un campo da calcetto o uno spazio per dare 2 calci al pallone se non i soliti posti dove passavano le guardie e si fottevano i nostri palloni.....ho 27 anni e non ho visto nè una piscina nè una palestra multifunzionale......ripeto però per l'ultima volta che ho 27 anni e in 27 anni non credo ci sia stata solo questa amministrazione comunale!!!



se ogni piccolo comune dovesse avere tutto questo, saremmo ricchi. NOn è che le città stiano tanto meglio nel rapporto servizi ludici/numero abitanti o superficie abitata
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2010, 08:45:54 »

Si potrebbe ad esempio sfruttare la zona della cava (magari facendo un parco simile a prato giardino a Viterbo per intenderci), tutta quella grande area di fronte ai campi da tennis e di fronte all'ingresso alle tribune del campo sportivo, demolire quell'obrobrio di pseudo-struttura alberghiera ai felceti e sfruttare quella zona (anche se credo sia privata), infine mi piange il cuore nel vedere i giardini del castello chiusi e in cattivo stato,premesso il fatto che anche quando furono aperti la manutenzione era pari a zero tanto da diventare anche pericolosi nel tempo.....rimangono utopie da realizzare con quei soldi che nelle nostre zone in generale sono belli che finiti!!!


Un po' come tutti i paesi e le città moderne, anche Valentano si è espanso in maniera inversamente proporzionale al crescere dei sui abitanti. Ciò comporta una serie di problemi, sia economici (a pagare le tasse è lo stesso numero di abitanti ma i costi crescono in maniera esponenziale) che sociali (l'edilizia e le costruzioni urbanistiche hanno favorito, in concomitanza con altri fattori, il disgregarsi dei rapporti sociali, con costruzioni che favoriscono l'isolamento e rendono più difficoltosa l'integrazione e la socializzazione). La mancanza di uno spazio verde adeguato e proporzionale è sintomo di tutto questo e denota la scarsa attenzione per tutti questi aspetti che migliorerebbero la vota delle persone. Il castello rinnovato poteva essere un'occasione di nuova aggregazione: non solo museo o attività culturali, ma anche un giardino fresco con panchine  e simili. ALtri spazi non mancano. La cava sicuramente si presta. Il problema è che la gente non abita più attorno a un nucleo e quindi per andare in un ipotetico giardino pubblico deve prendere la macchina... tutto più complicato
Loggato

archeonova78
Cecco

Offline Offline

Posts: 1


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2010, 15:40:26 »

Il parco giochi a Terra Rossa potrebbe già essere stato realizzato se la variante al PRG in cui si prevedeva il cambio di zona da cava a parco pubblico fosse stata approvata.
Ringraziamo per questo:
Battisti Armando
Ceccarelli Franco
Conti Nazareno
Fioroni C. Adolfo
Ricci Patrizio
Saraconi Raffaele
Per quanto concerne il servizio di raccolta dei rifiuti questa viene fatta in modo continuato e completo da parte del comune.
Il fatto è che ci sia spesso inciviltà nell’abbandonare per strada ed in maniera poco ortodossa i rifuti.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2010, 16:38:09 »

Il parco giochi a Terra Rossa potrebbe già essere stato realizzato se la variante al PRG in cui si prevedeva il cambio di zona da cava a parco pubblico fosse stata approvata.
Ringraziamo per questo:
Battisti Armando
Ceccarelli Franco
Conti Nazareno
Fioroni C. Adolfo
Ricci Patrizio
Saraconi Raffaele


detta così sembra che abbiano votato contro la realizzazione del giardino pubblico, il che mi pare poco probabile. Speriamo di saperne di più (in maniera obiettiva)
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2010, 18:49:32 »

Ho seguito molto da vicino lo sviluppo del nuovo PRG e confermo il fatto che alla cava di terra rossa è previsto il parco pubblico.
La variante in questione era necessaria perché allo stato attuale non è possibile fare un parco in un'area adibita a cava. ( ci sarebbe un variante di destinazione d'uso incompatibile con l'uso previsto nelle Norme Tecniche di Attuazione del PRG)

In un altro topic l'opposizione ha  detto che era a conoscenza del fatto che il nuovo PRG prevedeva tale cambio di destinazione
Citato da: civico66
Per (Cava terra rossa), l’estensore del PRG, il solo Sindaco prevede nella parte fronte strada la costruzione della mega-caserma dei Carabinieri e altri fabbricati.
Solo all’interno il parco pubblico, la minoranza ha proposto che tutta la cava dovesse essere destinata a parco..
Loggato
the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2010, 21:20:55 »

Lasciamo stare l'attuale amministrazione che come le altre del passato ha fatto cose più o meno interessati.
Il problema come al solito è culturale o, direi, microculturale, cioè relativo alle persone che vivono in un determinato paese (nel senso che la cultura civica delle persone di un paese può essere diversa da quella di un paese vicino...la microcultura civica di Valentano è diversa (non dico peggiore) della microcultura civica di Pitigliano che dista soli 20 km ).
Sono d'accordo con chi ha detto che un grande paese si costruisce su tante piccole cose, essenziali, importanti e magari che costano anche poco.
Questa sensibilità, alle piccole cose organizzate che rendono piacevole il trascorrere la propria vita in un piccolo paese come il nostro, da noi è poco presente, non solo nelle amministrazioni ma in generale in gran parte della popolazione.
Non credo che sia un problema di denaro pubblico, poichè nel passato sia recente che remoto, le nostre amministrazioni hanno avuto disponibilità di soldi pubblici in una certa abbondanza.
Il problema è come li hanno spesi, per quali progetti, per quali infrastrutture.... (faccio la piscina, prendo i finanziamenti pubblici regionali e/o europei, ma non prevedo nel mio progetto, di organizzare, in concomitanza alla costruzione, la futura gestione. Nasce così un progetto "monco" capace soltanto di "spendere" soldi non di "investirli". L'investimento non ritorna in termini, nel caso specifico, sociali, cioè dare la possibilità alla popolazione di usufruire di un servizio).

Se ci fosse la seria intenzione di dotare Valentano di un parco giochi, magari due o addirittura tre (Valentano, I Felceti e Le Fontane, sono tre agglomerati se vogliamo distinti), lo si potrebbe fare abbastanza facilmente. Oltre alla cava ci potrebbero essere anche altri posti (lo stesso Piazzale Diaz poteva essere adibito a ciò).

Non avanziamo scusanti, il parco giochi non c'è perchè mai nessuno, negli ultimi vent'anni, si è seriamente preoccupato di farlo.
Manca la cultura a queste cose. Di strada, da questo punto di vista, ne dobbiamo ancora fare molta.

Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2010, 23:21:59 »

    sarei curioso di vedere una bozza di progetto dell'immaginario parco giuochi a piazzale diaz.
Loggato

combattente puro
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2010, 08:58:40 »

Lasciamo stare l'attuale amministrazione che come le altre del passato ha fatto cose più o meno interessati.
Quello che ha fatto in termini di numero e qualità delle opere è sotto gli occhi di tutti. (sia micro che macro opere).
Peccato che la gente abbia la memoria corta per le cose fatte bene.

Il problema come al solito è culturale o, direi, microculturale, cioè relativo alle persone che vivono in un determinato paese (nel senso che la cultura civica delle persone di un paese può essere diversa da quella di un paese vicino...la microcultura civica di Valentano è diversa (non dico peggiore) della microcultura civica di Pitigliano che dista soli 20 km ).

 Gl investimenti ed i miglioramenti solo in parte vengono decisi dalle amministrazioni che si trovano a dover far del foundraising tra le risorse disponibili.
Se a Valentano serve una cosa non è detto che ci siano i contributi per farla.
Ti faccio un esempio se vuoi costruire una piscina ma ti danno i soldi per fare un circuito di kart non puoi fare lo stesso la piscina....
Pitigliano è in un'altra regione-stato. Altre leggi= altro mondo......

Sono d'accordo con chi ha detto che un grande paese si costruisce su tante piccole cose, essenziali, importanti e magari che costano anche poco.
Questa sensibilità, alle piccole cose organizzate che rendono piacevole il trascorrere la propria vita in un piccolo paese come il nostro, da noi è poco presente, non solo nelle amministrazioni ma in generale in gran parte della popolazione.
Non credo che sia un problema di denaro pubblico, poichè nel passato sia recente che remoto, le nostre amministrazioni hanno avuto disponibilità di soldi pubblici in una certa abbondanza.
come giustamente hai detto tu "in passato" quando i finanziamenti erano a pioggia e non mirati come adesso.
Per quanto riguarda il problema dei soldi è enorme. Ti ricordo che l'amministrazione deve rispettare sia il patto di stabilità che il taglio delle recenti finanziarie. Quinid ha vincoli di bilancio molto stretti.
Per assurdo se va in dissesto non può accedere ai contributi pubblici.
In un paese di 3000 anime anche 10.000 € fanno la differenza...

Il problema è come li hanno spesi, per quali progetti, per quali infrastrutture.... (faccio la piscina, prendo i finanziamenti pubblici regionali e/o europei, ma non prevedo nel mio progetto, di organizzare, in concomitanza alla costruzione, la futura gestione. Nasce così un progetto "monco" capace soltanto di "spendere" soldi non di "investirli". L'investimento non ritorna in termini, nel caso specifico, sociali, cioè dare la possibilità alla popolazione di usufruire di un servizio).
Quoto

Se ci fosse la seria intenzione di dotare Valentano di un parco giochi, magari due o addirittura tre (Valentano, I Felceti e Le Fontane, sono tre agglomerati se vogliamo distinti), lo si potrebbe fare abbastanza facilmente. Oltre alla cava ci potrebbero essere anche altri posti (lo stesso Piazzale Diaz poteva essere adibito a ciò).

Non avanziamo scusanti, il parco giochi non c'è perchè mai nessuno, negli ultimi vent'anni, si è seriamente preoccupato di farlo.
Manca la cultura a queste cose. Di strada, da questo punto di vista, ne dobbiamo ancora fare molta.
No su questo contraddico in tutto e per tutto.
La volontà di dotare di un parco giochi Valentano c'è sempre stata anche con amministrazioni diversa da questa.
Se trovi i soldi, fai un progetto e lo porti al Comune penso che ti accoglieranno a braccia aperte.
Ti lancio questa provocazione.
(il mio lavoro è proprio questo trovare fondi, fare progetti e proporli a enti pubblici e privati... se sei più bravo tu non penso che facciano problemi ad affidarti i lavori...)
Concludendo
Sono stati fatti molti progetti di massima per un parco giochi a Valentano che non sono andati in porto per problemi di finanziamento.
Le cifre si orientano tra le 300.000 e 500.000 €.
ti faccio degli esempi :
Prezziario regione Lazio:
Portabiciclette: € 284,05
Tavolo pic nic € 1032.91
Altalene € 929.62
Panchina in legno € 247,90
.... insomma con 10.000 € non ci fai proprio niente....


Loggato
the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2010, 13:12:04 »

No, tu sarai bravissimo sicuramente a trovare i soldi meglio di me. Però ti dico quello che vedo, molti altri altri paesi limitrofi hanno una benedetta area attrezzata dove poter far trascorrere un pò di tempo ai propri figli, Valentano no, e comunque, ripeto, non mi interessa se questa o altre amministrazioni hanno "pensato" di allestire un parco, a me interessa se effettivamente l'hanno realizzato. E questo non è stato fatto.



Lasciamo stare l'attuale amministrazione che come le altre del passato ha fatto cose più o meno interessati.
Quello che ha fatto in termini di numero e qualità delle opere è sotto gli occhi di tutti. (sia micro che macro opere).
Peccato che la gente abbia la memoria corta per le cose fatte bene.

Il problema come al solito è culturale o, direi, microculturale, cioè relativo alle persone che vivono in un determinato paese (nel senso che la cultura civica delle persone di un paese può essere diversa da quella di un paese vicino...la microcultura civica di Valentano è diversa (non dico peggiore) della microcultura civica di Pitigliano che dista soli 20 km ).

 Gl investimenti ed i miglioramenti solo in parte vengono decisi dalle amministrazioni che si trovano a dover far del foundraising tra le risorse disponibili.
Se a Valentano serve una cosa non è detto che ci siano i contributi per farla.
Ti faccio un esempio se vuoi costruire una piscina ma ti danno i soldi per fare un circuito di kart non puoi fare lo stesso la piscina....
Pitigliano è in un'altra regione-stato. Altre leggi= altro mondo......

Sono d'accordo con chi ha detto che un grande paese si costruisce su tante piccole cose, essenziali, importanti e magari che costano anche poco.
Questa sensibilità, alle piccole cose organizzate che rendono piacevole il trascorrere la propria vita in un piccolo paese come il nostro, da noi è poco presente, non solo nelle amministrazioni ma in generale in gran parte della popolazione.
Non credo che sia un problema di denaro pubblico, poichè nel passato sia recente che remoto, le nostre amministrazioni hanno avuto disponibilità di soldi pubblici in una certa abbondanza.
come giustamente hai detto tu "in passato" quando i finanziamenti erano a pioggia e non mirati come adesso.
Per quanto riguarda il problema dei soldi è enorme. Ti ricordo che l'amministrazione deve rispettare sia il patto di stabilità che il taglio delle recenti finanziarie. Quinid ha vincoli di bilancio molto stretti.
Per assurdo se va in dissesto non può accedere ai contributi pubblici.
In un paese di 3000 anime anche 10.000 € fanno la differenza...

Il problema è come li hanno spesi, per quali progetti, per quali infrastrutture.... (faccio la piscina, prendo i finanziamenti pubblici regionali e/o europei, ma non prevedo nel mio progetto, di organizzare, in concomitanza alla costruzione, la futura gestione. Nasce così un progetto "monco" capace soltanto di "spendere" soldi non di "investirli". L'investimento non ritorna in termini, nel caso specifico, sociali, cioè dare la possibilità alla popolazione di usufruire di un servizio).
Quoto

Se ci fosse la seria intenzione di dotare Valentano di un parco giochi, magari due o addirittura tre (Valentano, I Felceti e Le Fontane, sono tre agglomerati se vogliamo distinti), lo si potrebbe fare abbastanza facilmente. Oltre alla cava ci potrebbero essere anche altri posti (lo stesso Piazzale Diaz poteva essere adibito a ciò).

Non avanziamo scusanti, il parco giochi non c'è perchè mai nessuno, negli ultimi vent'anni, si è seriamente preoccupato di farlo.
Manca la cultura a queste cose. Di strada, da questo punto di vista, ne dobbiamo ancora fare molta.
No su questo contraddico in tutto e per tutto.
La volontà di dotare di un parco giochi Valentano c'è sempre stata anche con amministrazioni diversa da questa.
Se trovi i soldi, fai un progetto e lo porti al Comune penso che ti accoglieranno a braccia aperte.
Ti lancio questa provocazione.
(il mio lavoro è proprio questo trovare fondi, fare progetti e proporli a enti pubblici e privati... se sei più bravo tu non penso che facciano problemi ad affidarti i lavori...)
Concludendo
Sono stati fatti molti progetti di massima per un parco giochi a Valentano che non sono andati in porto per problemi di finanziamento.
Le cifre si orientano tra le 300.000 e 500.000 €.
ti faccio degli esempi :
Prezziario regione Lazio:
Portabiciclette: € 284,05
Tavolo pic nic € 1032.91
Altalene € 929.62
Panchina in legno € 247,90
.... insomma con 10.000 € non ci fai proprio niente....




Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 26, 2021, 01:19:32
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01859 secondi con 6 query