Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2] 3 4 5
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: Bardino


E' vero ci siamo! ...ora si starà a vedere come si svilupperanno le cose!
Ancora non ho letto articoli e commenti...vediamo un pò cosa ne pensa la gente!
Speriamo che vada tutto bene e che non approfittino solamente della grande movimentazione di denaro per grattare un pò qua e un pò la!
...come al solito! 

Aspettiamo e speriamo!

Hasta pronto


Re: AEROPORTO DI VITERBO By: Adriano

io sono decisamente favorevole e dunque contento della conferma;

relativamente a Tarquinia, non sapevo neppure che fosse in lizza, ma non e' molto distante, quindi non capisco, che poteva cambiare...la differenza era con Latina, Frosinone e Guidonia...

relativamente a Siena, si intende questo?

http://www.aeroportosiena.it/orario.html

se non ci sono voli, certo che nessuno lo usa...

eppoi per arrivare a Siena da qui, a parte i mezzi propri, che possibilita' ci sarebbero?

Sicuramente, con Viterbo miglioreranno pure tutti i collegamenti della provincia e quelli con Roma.
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: piccoletta06

Anche io sono favorevole per l'aeroporto a viterbo!... indubbiamente ci saranno i pro e i contro , ma sicuramente anche questo, come hanno detto parecchi di voi , sarà una fonte in più per incentivare il turismo , l'economia e posti di lavoro!.....  .... poi vedremo quello che succederà, non fasciamoci la testa prima di rompercela!! 

W L'AEROPORTO DI VITERBO!!! 
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: gieffe



Certe mi sembra che pecchiamo un pò di masochismo...stiamo sempre a rammaricarsi che il viterbese è una delle zone meno sviluppate del centro nord....e poi quando arriva qualche notizia positiva...eccoci a piangerci addosso prevedendo sciagure e disastri di portata mondiale per la popolazione...

Sento parlare di opportunità di lavoro solamente paventate e che non si realizzeranno mai....di presunta invivibilità che avvolgerà la nostra zona...di disturbi ambientali...insomma...

[/quote]


Se ci saranno dei benefici ben vengano, speriamo che i posti di lavoro (quanti?) non saranno distribuiti coi soliti criteri mafiosi... sennò al cittadino normale (onesto) resta solo da respirare con la mascherina. A Ciampino fanno male se ancora non lo fanno http://www.ciampinoincomune.it/archivio_notizie/2007/settembre/asl.htm
Prima di esultare, andiamo a guardare la qualità di vita di coloro che l'aeroporto low cost ce l'hanno. Perché a noi che prendiamo l'aereo al massimo ogni 2 o 3 anni non costa nulla fare 100 km per andare all'aeroporto + vicino. Per Natale prenderò l'aereo (dopo 12 anni) e non sarà una gran fatica andare a Fiumicino. Cmq sono democratico e accetto la volontà dei + (anche se sono convinto che sull'aeroporto non siano consapevoli dei grossi inrteressi economici in gioco, non certo a favore della popolazione)
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: willis

Come in tutte le scelte vi sono i pro e contro.
Certamente l'occupazione non sarà un esclusiva delle imprese e dei lavoratori di Viterbo e dintorni, ma i vantaggi della viabilità che seguirà la costruzione dell'aereoporto ci sarà utile.

Non ci resta che sperare e vedere quello che succederà.
 
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: cammello

cioè ragazzi ci pensate ke i voli dell ryanair, la compagnia low cost piu economica e piu attrezzata a livello di rotte  partirà a 30 km da valentano .vorrà dire ke saremo sempre in giro per l europa.........saluti
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: ciocchetto

Personalmente vedo positivamente l'opportunità di sviluppo che ci viene fornita (dico noi intendendo tutta la provincia). Purtroppo però ho poca fiducia nelle persone che la popolano, in particolare gli abitanti del capoluogo, particolarmente "chiusi" e poco aperti alle novità, salvo poi ricredersi una volta che i vantaggi delle novità sono chiari, e cioé generalmente troppo tardi (vi ricordate la storia di Sonica 2005 e i capodimontani che non la volevano? E' finita che l'hanno rifatta l'anno successivo e per quello dopo ancora hanno esagerato con le richieste e gli organizzatori se ne sono andati da un'altra parte).
Temo che i vantaggi che la presenza di un aereoporto a Viterbo saranno sfruttati al meglio da chi è abituato in tal senso, per cui non mi stupirei di vedere arrivare da fuori gran parte di quelli che lavoreranno poi in tutto ciò che gravita intorno al nuovo scalo. E soprattutto temo che la realizzazione delle necessarie infrastrutture per collegare il nuovo aereoporto a Roma (raddoppio della ferrovia FM3 fino a Cesano, allargamento della Cassia almeno da Viterbo a Roma e soprattutto realizzazione delle varianti per scavalcare Vetralla/Cura, Capranica e Sutri, visto che il tappo di quella strada è costituito dalla presenza di quei centri urbani nel percorso) finirà nel solito magna-magna.
Riguardo ai miei timori non sono pessimista, ma proprio pensando agli ostacoli finora posti dai tre comuni sopra citati alla realizzazione di varianti della Cassia, ho ragionevoli dubbi che la nuova opportunità possa essere sfruttata come ci si aspetterebbe. Comunque ben venga l'aereoporto, almeno se si deve viaggiare si parte comodi... 

Re: AEROPORTO DI VITERBO By: skyer

Sembra che qualcuno stamani abbia riportato le mie parole di ieri sera.....

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20071127&ediz=02_VITERBO&npag=33&file=B_1287.xml&type=STANDARD
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: sdrupudo

Mah...sinceramente sono molto scettico. La sede di Tarquinia era stata proposta da molti politici perchè logisticamente molto meglio collegata con la capitale e poi con il porto di Civitavecchia vicinissimo sarebbe nato un polo industriale e commerciale da paura... ma sicuramente con viterbo ci sono molti più interessi da parte di vari politici locali...ed è per questo che sicuramente sarà tutto un bluff...se poi ci si aspetta che vengano migliorate le vie di comunicazioni con Roma allora forse saranno pronte per i nostri nipoti (la superstrada Civitavecchia-Orte oppure l'autostrada del Tirreno insegnano)...
Re: AEROPORTO DI VITERBO By: Piccola

Premessa: assolutamente favorevole!!!   

Citazione
C'è da chiedersi anche quali sarebbero gli utilizzatori. In Toscana di aeroporti ce ne sono e tutti ben serviti. Da sotto Roma si fa prima ad arrivare a Napoli che a Viterbo. Da Rieti fanno prima ad andare a Perugia. Da Roma, a parte Ciampino e Fiumicino che vogliono rivedere, si fa sempre prima ad andare a Napoli che a Viterbo.... insomma non riesco a vedere un aeroporto a Viterbo.

Citazione
Pensando però a quello che scrive gieffe si può arrivare a fare alcune giuste considerazioni.
Secondo me un aeroporto, che tra l'altro fisicamente già esiste, non cambierebbe moltissimo ne l'economia viterbese ne la sua importanza strategica, basti pensare che in molte città dove noi ne ignoriamo l'esistenza già è presente uno scalo aeroportuale, vedi la stessa Siena o Grosseto.
Questo sta a significare che il traffico aereo a mio parere sarebbe molto limitato...chi di noi è mai partito dall'aeroporto di...Siena!?!??!?

Alcune città del centro Italia hanno uno scalo aeroportuale, vero: Pisa, Firenze, Siena, Grosseto, Perugia. Questi sono gli unici scali che ci circondano. Considerando però che Siena, con orario di apertura dalle 8 fino a tramonto, attualmente non ha ancora voli disponibili (è uno scalo vuoto! utilizzato solo per attività commerciale e voli "umanitari"); Grosseto non dispone di un orario dei voli; Perugia è collegata solamente con Milano Mxp (1 volo al giorno), Londra (1 volo a settimana) e Tirana (1 volo/sett.); restano soltanto Firenze e Pisa, di cui, quello con più collegamenti internazionali è Pisa (Firenze offre soltanto 15 rotte.) e dista da noi la bellezza di 300 km!!!! Forse comodo per l'alta Toscana, ma non certo per noi! E parlo per esperienza, dato che fino a 5 anni fa Ciampino non era uno scalo Ryan Air ed ero costretta ad utilizzare l'aeroporto di Pisa, ...un'impresa!!!

Per quanto riguarda il traffico aereo, non credo sarebbe limitato! Dal 2010 infatti le varie compagnie Low Cost saranno costrette a cancellare i voli su Ciampino dal momento che lo scalo è sovraccarico!! e questi voli saranno dirottati su Viterbo (che dovrà essere operativo per il 2010)!! Viterbo non sarà uno scalo commerciale!!! Ma un vero e proprio aeroporto, che risulterà probabilmente sotto il nome di Roma.


Quindi chi utilizzerà l'aeroporto di Viterbo? Probabilmente i viterbesi per primi, poi tutto il centro Italia dal momento che non c'è un altro scalo pienamente operativo!!!

Perché a noi che prendiamo l'aereo al massimo ogni 2 o 3 anni non costa nulla fare 100 km per andare all'aeroporto + vicino. Per Natale prenderò l'aereo (dopo 12 anni) e non sarà una gran fatica andare a Fiumicino.


Ormai sono poche le persone che non prendono periodicamente l'aereo, ma anche per loro (con tutto il rispetto!!), se non fosse stato scelto Viterbo, sarebbe diventata un'impresa, perché molti dei voli che finora fanno scalo su Fiumicino o Ciampino saranno dirottati sul terzo scalo, e se la scelta cadeva su Frosinone o Latina i km da fare sarebbero stati un pò più di 100!   

....poi (e probabilmente molti mi prenderanno per folle!!!) le varie compagnie Low Cost organizzano anche semplicemente serate all'estero a prezzi abbordabili!!! Ibiza potrebbe essere una valida alternativa per un sabato sera!!!


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!