Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 [4] 5 6 7
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: skyer

Accuse....controaccuse...rivendicazioni...."il mio è più bello "..."no si stava meglio prima"....sembra di essere ad una puntata di Ballarò o di Porta a porta!!!!
State riuscendo nel difficile intento di trasformare un paesino di meno di tremila abitanti come Valentano in quello che di peggio c'è a livello nazionale in Italia...una rissa politica piena di preconcetti!
Dove si giudica bene o male a seconda che le parole o le azioni provengano dalla propria parte o da quella avversa....senza la minima obiettività, ma solo per "convenienza" e per partito preso!
Non ho mai sentito una sola volta un sostenitore di questa amministrazione dire che in passato si sia fatta una cosa buona o viceversa! Ma possibile che nessuna (e dico nessuna) delle decisioni prese da chi non si sostiene sia giusta o, comunque, apprezzabile??!!!
E' la palese dimostrazione che si citano solamente le fattispecie a sostegno delle proprie ipotesi omettendo (volontariamente) di far riferimento agli eventuali aspetti positivi.
Ed io che ho sempre apprezzato Valentano ed i valentanesi, comincio a ricredermi...da una parte e dall'altra!
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

La censura su LL.PP. non è stato un bel segno!
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: S P A M

Caro skier, condivido pienamente quello che tu osservi e dici. In effetti quello di essere di parte in maniera preconcetta e quindi non obiettiva è una malattia che non è solo di Valentano, ma un po' di tutta l'Italia. Purtroppo, questo vale non solo per la politica, ma nei riscontri quotidiani della vita comune. Brutta malattia, difficile da debellare, sopratutto per mancanza di buona volontà, sincerità e rispetto della verità. E' di fondamentale importanza riuscire ad uscire (scusa il gioco di parole) da questi schemi perversi di analisi e giudizio, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Quanto alla fiducia se mi permetti apri gli occhi, non sempre chi sembra meritarla di fatto la merita. Anzi al contrario i "fiduciari" sono quelli che se possono ti fregano. Comunque hai ragione, lo ho già detto in altri interventi, troppe chiacchiere e pochi fatti. D'altronde il mascherone non è stato messo li per caso.
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

@Skyer
Sai la stima che nutro nei tuoi confronti di cui apprezzo l’intelligenza e la moderazione; mi permetterai di replicare al tuo post.

Desidero dissentire sul tuo modo di interpretare la dialettica politica tra le due anime della nostra amministrazione: se non ci fosse un controllore, un critico, un osservatore dove andrebbe questo paese?

Capisco che la maggioranza (non il Comune!) si arroghi alcuni lavori con lo scopo sacrosanto di mantenere/incrementare il suo bagaglio di voti mediante l’uso di una brochure. Mi permetterai però di obiettare sull'uso, quanto meno opinabile, dei soldi pubblici per fare pubblicità ad una sola parte politica.

In merito alla risposta dell'opposizione, questi hanno solo utilizzato il sacrosanto diritto di replica, utilizzando internet, ed evidenziando alcune irregolarità nella brochure.
Un dialogo si fa almeno tra due persone altrimenti sarebbe un panegirico che ci presenta ogni volta la casa del mulino bianco o la marmotta che incarta la cioccolata. Sinceramente preferisco vedere il mondo reale e da tutti i punti i visti seppure differenti dai miei.

Possiamo disquisire poi sui toni forse troppo accesi, sarcastici e in parte dissacranti ma non mi pare che ci sia nulla di male in un dibattito politico.

La replica piccata del sig. “dif.civico” ha evidenziato la presentazione quantomeno fuorviante di molti punti esposti (Spero vivamente che sia stato solamente per un errore).

Se Skyer mi permette il paragone con il mondo finanziario, se una società avesse esposto delle notizie in quel modo sarebbe già sotto indagine CONSOB per aggiotaggio non credi?

Il parossismo creato dal “foglietto” dell’opposizione ha anche ingenerato molti errori ortografici in dif.civico, ( esiste in vendita, a prezzi modici, il vocabolario delle lingua italiana oppure in libera visione il sito http://www.accademiadellacrusca.it/) dimostrando che forse qualcosa di vero c’era.

A conclusione di questa mia dissertazione voglio ribadire il mio pensiero: se la maggioranza ha fatto dei lavori e sono documentati nessuna parte politica potrà mai smentirla. Non vedo quindi il motivo di siffatta critica sul modus operandi dell’opposizione.

Al contrario, da cittadino, desidererei essere informato in maniera precisa e non, come per altro ha evidenziato dif.civico, portavoce ufficioso dell’amministrazione, con un eccessivamente sibaritico dazebao di cui potevano quanto meno risparmiarci le spese con un pubblicazione nel sito internet del comune di Valentano.

Se il voto deve essere una rappresentazione plastica del consenso verso l’operato di una parte politica gradirei che ci sia un “consenso informato” e non una “asimmetria informativa” (cit. Akerman - http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mercato_dei_limoni - http://link.springer.com/article/10.1007%2FBF00411482#page-1)
Caveat emptor!
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

Per riflettere... e sorridere
http://www.lastampa.it/2014/02/03/multimedia/societa/un-minuto-obliqua-mente/il-video-hard-a-ischia-inutile-far-sparire-i-giornali-VucHPcNgwX0rP00JJtLj0J/pagina.html
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: cecilia

Bravo Luigi, ma .....attenzione al congiuntivo !!!!
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

Grazie per l'apprezzamento
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

@cecilia BTW LL.PP. non sono io.Ti riferivi a lui?
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: cecilia

Se il voto deve essere una rappresentazione plastica del consenso verso l’operato di una parte politica gradirei che ci sia un “consenso informato” e non una “asimmetria informativa”

Gradirei che ci fosse .....
Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI By: luigi

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-congiuntivo
"se, [...] dopo aver studiato il congiuntivo, e sapendolo usare, voi deciderete di «farne a meno», di sostituirlo con altri modi, questa sarà una scelta vostra. Ciò che importa, in lingua, non è scegliere il modo più elegante, più raffinato, ma poter scegliere, adeguando le scelte alle situazioni comunicative" (ALTIERI BIAGI 1987: 770)"
Ho usato un congiuntivo presente considerato che la principale era al presente e che il verbo era volitivo


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!