Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2] 3
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: Grond

Caro o cara, navigat(ore)trice Sere,
Vorrei puntualizzare alcuni particolari piuttosto imprecisi e faziosi del tuo intervento (forse provocatorio, pretestuoso, o semplicemente sul livello del puro attacco politico, anche un pò scoordinato e sconclusionato...)


Dal 9 ottobre il Comitato promotore del PD ha più volte richiesto il permesso di utilizzare la Sala conferenze comunale sita al Castello.

In tale data vigeva il vecchio regolamento per l'utilizzo che garantiva l'uso, per di più gratuito,  della sala ai partiti politici .

Eppure è stato opposto un diniego.


In tale data vigeva il vecchio regolamento secondo il cui spirito la "Sala Conferenze" è il centro culturale, non politico, del paese, a disposizione di tutti i cittadini nel loro insieme, per questo motivo la giunta ha opposto il suo diniego. Per spiegarmi meglio: un partito, in quanto tale, rappresenta solo una parte della cittadinanza, pertanto non un interesse culturale globale dei cittadini. Tanto è che l'uso della struttura di cui si parla è stato negato più volte anche a Forza Italia, l'ultima volta in occasione della raccolta di firme contro il Governo Prodi. In ogni caso la Giunta si è comportata conformemente al regolamento che lasciava piena discrezionalità al decisore. Per questo motivo la scelta compiuta è più che legittima.  Cool


Il 5 dicembre 2007 con delibera 176 la giunta comunale di valentano ha modificato il regolamento negando l'uso gratuito, ma nulla si dice su quello a titolo oneroso, ai partiti politici, garantendo comunque che "sarà altresì a disposizione gratuita delle varie liste soltanto in caso delle elezioni comunali, provinciali, regionali, politiche ed europee"


La modifica di cui si parla è stata effettuata proprio per evitare che questioni discrezionali potessero creare problemi di giustizia, in ogni caso lo spirito del regolamento è rimasto sempre lo stesso: la "Sala Conferenze" è una struttura culturale non adibita a scopi politici. Per questo motivo la Giunta ha chiarito, magari utilizzando una espressione non perfettamente chiara, che, in deroga allo spirito culturale, la Sala potrà essere a disposizione dei partiti e movimenti politici, a titolo gratuito, solo in caso di consultazioni amministrative o elettorali. La Giunta ha preso tale decisione nella convinzione che solo in questi ben definiti casi tutta la cittadinanza è interessata a sentire tutte le campane. 


In data 4 febbraio, il comitato promotore del PD richiede nuovamente la Sala Conferenze per il 16 febbraio, di fatto ci troviamo in un inaspettata campagna elettorale, quindi nell'eventualità prevista dal regolamento per l'uso gratuito.
Nonostante ciò a noi "democratici" di Valentano sembrava giusto pagare per l'utilizzo della Sala, ciò che non troviamo giusto è questo rifiuto alla concessione.


L'ultima breve puntualizzazione riguarda l'inaspettata campagna elettorale. Il 4 febbraio il Presidente Marini rimetteva l'incarico nelle mani del Presidente della Repubblica. Cosa significa? Le Camere ancora non sono sciolte, quindi il Parlamento è in carica. Il Presidente aveva ancora la facoltà di dare mandato ad altri personaggi per la formazione di un nuovo Governo. Anche se poi le Camere sono state sciolte un paio di giorni dopo, la campagna elettorale ancora non era iniziata e tuttora non è iniziata. I  comizi elettorali soso stati convocati con il D.P.R. 20/2008 pubblicato sulla G.U.R.I. 31 del 06/02/2008. Considerando 15 giorni di vacatio legis, quindi siamo ancora fuori campagna... 

Altra puntualizzazione riguarda l'oggetto della richiesta: la "sala Conferenze" non veniva chiesta per linaspettata campagna elettorale, ma semplicemente per la formazione del gruppo del PD di Valentano, cosa che ogni partito o movimento politico, dappertutto, fa utilizzando strutture private e non pubbliche. 


La Sala Conferenze deve essere un luogo per far discutere tutti i cittadini o ci sono cittadini di serie A e serie B?


Per quanto ho specificato sopra, penso che a Valentano non esistano cittadini di serie A e di serie B. La "Sala" è stata negata a tutti i movimenti politici senza distinzione di posizione parlamentare.
Nel momento in cui la discussione interesserà la totalità dei cittadini (consultazioni elettorali), la "sala" sarà a disposizione di qualsiasi movimento o partito politico ne faccia richiesta, per tutte le volte che lo vorrà (sempre nei limiti imposti dalla legge 28/2000).  Cool

P.S. A volte chi scrive dovrebbe mordersi la lingua pensando alla mano che la nutre... Forse era meglio far firmare l'intervento a qualcun altro ed evitare situazioni imbarazzanti per qualcuno.
A buon intendit(or)rice poche parole... 
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: giorg

grazie a grond che ci ha spiegato come stanno le cose realmente e tantissimi complimenti a sere e alla sua bella figura. considerando anche che l'articolo che lei ha scritto su valentano .net lo possiamo trovare sul corriere di viterbo e su tutti i siti internet della tuscia...
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: Luigi

Complimenti a GROND!!!!! intervento preciso e soprattutto corretto.... anche se la stoccatina finale ci stava bene!
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: fifurnio

Io ho solo detto che bisognava applicare il regolamento, e non interpretarlo come facevamo noi ignoranti.
Se ho offeso qualcuno me ne scuso,forse ho interpretato male qualche frase(Skyer)
Cmq termini come "combriccola ,sinistroide,ecc.ecc." se
fossero stati detti da alcuni,Apriti cielo detti da altri (filo dritto,alias....)sono accettati.
Ringrazio Grond per la dettagliata spiegazione emi auguro che presto siano accessibili sul sito comunale tutti i regolamenti,per evitare polemiche inutili e battutacce che non aiutano nessuno.
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: gieffe

Se non voti e se non te ne può fregare di meno,di certo non sei di buon esempio e non capisco perchè intervieni in questioni che a te non dovrebbero interessare
Citazione

Perché vorrei che la politica (sempre di meno gente) potesse uscire del tutto dalla cosa pubblica (dagli ospedali, dalle usl, dalle società idriche, da quelle elettriche, da quelle telefoniche....). Se una sala è pubblica (cioè di tutti), tendenzialmente mi suona strano che la si utilizzi per questioni di liste (con tutto quello che c'è dietro o che mi immagino ci sia: spartizioni, calcoli, intrallazzi, somme, sottrazioni, divisioni... luio lo mettiamo qui, lui di là, lui porta 263 voti, lui nemmeno il suo e così via)

Re: Utilizzo Sala Conferenze By: sere

Due risposte a Grond che parla senza essere informato

1) Il vecchio regolamento della Sala conferenze prevedeva espressamente l'utilizzo gratuito per i partiti politici, inoltre il nuovo regolamento, così come è scritto, ha eliminato la sola concessione gratuita e non l'utilizzo a titolo oneroso a fronte di una corresponsione di 25€.
Per spiegarti meglio inoltre ti informo che quello che volevamo svolgere nella sala conferenze od altro luogo idoneo ad assemblea pubblica ( come da richiesta) era un dibattito con i cittadini e non un gazebo elettorale, che come sai abbiamo svolto in altro luogo.
Riguardo poi ai rifiuti opposti a FI Valentanese, evidentemente anche in FI ci sono militanti di A e di B perchè nelle strutture del Comune di Valentano ( sala sopra il Centro Anziani )si è tenuta una riunione riservata degli amministratori  di FI. Quindi un consiglio: invece di farsi accecare dalla militanza politica si potrebbe fare uno sforso d'intelligenza ed immaginare che le regole in democrazia valgono per tutti un giorno a te e l'altro a me.

2)


P.S. A volte chi scrive dovrebbe mordersi la lingua pensando alla mano che la nutre... Forse era meglio far firmare l'intervento a qualcun altro ed evitare situazioni imbarazzanti per qualcuno.
A buon intendit(or)rice poche parole... 

Colgo la minaccia dietro questa affermazione, ma per tua cultura personale sento il bisogno di precisare che io ho un lavoro, anzi 3 che mi nutrono ( come dici ) Legacoop Lazio, Comune di Roma e Caritas Italia ed infine sono CDA di Lorenza 80, ti basta?
Riguardo poi al lavoro di mio padre, ricordo che i dipendenti pubblici sono per l'appunto dipendenti dell'ente e non di chi detiene temporaneamente il potere politico, infine l'intelligenza vuole che non si dia per scontata una comunanza di simpatie politiche tra genitori e figli, le tessere dei partiti non si ereditano e spesso ciò che influisce è la cultura ed il percorso formativo individuale.
Ti ricordo poi che io ho scritto pubblicamentee mettendoci nome e cognome e che tu minacci nascosto da un nik
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: Alfeuss

Cmq termini come "combriccola ,sinistroide,ecc.ecc." se
fossero stati detti da alcuni,Apriti cielo

Caro Fifurnio, non stumentalizziamo la vicenda più di quanto già sia stato fatto.
Come più volte detto qui si criticano le idee e non le persone.
Skyer e Fila dritto non mi sembra che abbiano violato tale principio.
E' vero,hanno usato un linguaggio colorito, ma non hanno offeso nessuno.
Cosa più grave a mio avviso è stata fatta da te,Sere e Magghi che senza condizione di causa avete inneggiato ad una carenza di democrazia!

In altri forum basta molto meno per essere bannati!

Se vuoi dare etica di comportamento inoltre ti ricordo che l'articolo 10 di questo forum consente un solo ed unico account. Non basta registrarsi sotto finto nome/email per farla franca.Esistono mezzi molto più complessi di riscontro.

E te dovresti saperne qualche cosa 


complimenti a sere e alla sua bella figura. considerando anche che l'articolo che lei ha scritto su valentano .net lo possiamo trovare sul corriere di viterbo e su tutti i siti internet della tuscia...

I complimenti li farei anche a tutte le redazioni (tusciaweb in primis) che permettono a qualsiasi  "terrorista" di pubblicare anche la più infima notizia...se notizia la vogliamo considerare!

Cordialmente
Alfio
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: sere


I complimenti li farei anche a tutte le redazioni (tusciaweb in primis) che permettono a qualsiasi  "terrorista" di pubblicare anche la più infima notizia...se notizia la vogliamo considerare!


Caro Alfio, perchè no pubblichi su questo forum tutto il regolamento così vediamo chi ha ragione? io purtroppo non ho lo scanner.........
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: Alfeuss


1) Il vecchio regolamento della Sala conferenze prevedeva espressamente l'utilizzo gratuito per i partiti politici, inoltre il nuovo regolamento, così come è scritto, ha eliminato la sola concessione gratuita e non l'utilizzo a titolo oneroso a fronte di una corresponsione di 25€.

Credo che il nocciolo del problema  sia su questo punto.

A quanto ho capito io, la sala conferenze non può essere data a nessuna fazione politica, anche se richiesta a titolo oneroso!

Caro Alfio, perchè no pubblichi su questo forum tutto il regolamento così vediamo chi ha ragione? io purtroppo non ho lo scanner.........
Non ho il regolamento.
Se vuoi  allegarlo comunque c'è l'apposita funzione. 
Re: Utilizzo Sala Conferenze By: Piotr

invece di farsi accecare dalla militanza politica si potrebbe fare uno sforso d'intelligenza ed immaginare che le regole in democrazia valgono per tutti un giorno a te e l'altro a me.

Infatti. La militanza politica ha sempre portato effetti distorti e faziosi in tutto quello che si scrive. Bisognerebbe grazie al suddetto sforzo evitare certi post chilometrici sulla democrazia e la libera espressione delle idee per l'utilizzo o meno di spazi pubblici. Esiste una differenza sostanziale tra il mandare una lettera ad un sito e scrivere in un forum : Bisogna accettare le critiche ai propri pensieri o teorie.

Questa non è la sede ne di processi ne tantomeno di accertamento della verità.

Colgo la minaccia dietro questa affermazione, ma per tua cultura personale sento il bisogno di precisare che io ho un lavoro, anzi 3 che mi nutrono ( come dici ) Legacoop Lazio, Comune di Roma e Caritas Italia ed infine sono CDA di Lorenza 80, ti basta?

Io direi che stravanza. Per lo sforzo di intelligenza di cui sopra, si poteva evitare la dichiarazione dei redditi e rimanere su toni meno furenti. Certo la domanda mi sorge spontanea... In tre enti non si trova uno scanner?

Ti ricordo poi che io ho scritto pubblicamentee mettendoci nome e cognome e che tu minacci nascosto da un nik

Forse il nome e cognome lo avrai messo su quella sottospecie di sito che va sotto il nome di Tusciaweb, non certo qui. Ognuno su questo forum è libero di dire o meno la sua identità. Anzi la natura del web è di avere un nickname. Non è un onore mettere la firma ed ogni sito fa storia a se.

Citato da: fifurnio
Ringrazio Grond per la dettagliata spiegazione emi auguro che presto siano accessibili sul sito comunale tutti i regolamenti,per evitare polemiche inutili e battutacce che non aiutano nessuno.

In questo sono d'accordo, la sede per i regolamenti comunali non è questa. Questo è uno spazio di discussione, messo a disposizione di tutti, e di cui invece troppo spesso viene fatto utilizzo poco serio ed estremamente pretenzioso.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!