Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Lucullo II

Quando fanno le misurazioni sparano a 3 e il resto dell'anno a 40 e anche oltre. Così mi risulta da misurazioni abusive che in quanto tali non hanno alcun valore legale ma che le avevamo atte per renderci conto del provlema. Valgono sono quelle arpa, che però devono avvisare il gestore. Questa è l'Italia
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: maros

Dalle foto sembra che sia stato istallato solo il palo e le strutture portanti, le unità radianti ancora non ci sono, quindi eventuali misure di campo non possono ancora essere prese.
Il pugno in un occhio va a fare il paio con quello immediatamente dietro delle celle fotovoltaiche istallate nel campo immediatamente dopo, lungo la Castrense, altrettanto redditizio (se non di più) per il proprietario del terreno.
Per quanto riguarda la nocività delle onde elettromagnetiche a quelle frequenze e quelle potenze, non c'è niente di scientificamente dimostrato: tenete presente però che l'intensità del campo elettromagnetico di un irradiatore come quello che verrà istallato (o come quelli che sono già istallati qualche centinaio di metri più a monte) vi "spara" addosso molta meno energia di quella che qualsiasi apparecchio radiomobile, wifi o bluetooth emette nel normale funzionamento in standby (non parliamo poi di quella durante la comunicazione effettiva), anche standoci molto vicino. Per un telefono "a pieno campo", per il quale cioé siano presenti tutte le "tacche" dell'antennina, è necessario un campo da 0,1 a 2 V/m, che si ottiene sulle antenne con potenze di 20-30 watt per tutta la sfera di copertura (e quindi un'area molto estesa), mentre per un telefono possono essere necessari 2-3 watt a pochi cm dalla testa.
Insomma c'è una percezione un po' alterata dell'eventuale rischio dovuto ad esposizione ai campi elettromagnetici: il telefono che avete tutti in tasca, qualora si dimostrasse che i campi elettromagnetici fanno male, avrebbe fatto molti più danni di qualsiasi antenna.

Considerazioni del tutto personali da addetto del settore: non vi lamentate troppo delle antenne, allo stato attuale delle abitudini sull'uso dei telefonini nessuno ne potrebbe più fare a meno. Certo, sarebbero da trovare soluzioni meno brutte da vedersi...

infatti a mio parere tutto ciò mi sembra una manipolazione dell'opinione pubblica, pur se ognuno noi non rinuncerebbe mai e poi mai al proprio telefopnino e nemmeno a quello dei nostri figli!!!
mi è capitato spesso di parlare con persone qulificate e professionalmente con le "p..le quadrate" del luogo, e tutti parlano di male informazione!!!! chissà perchè????
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: tucano

Invito tutti coloro che hanno a cuore la vicenda di firmare al gazebo in Piazza Cavour

  Noto che il linguaggio ed il modo di scrivere dialettico di pippa è cambiato rispetto ai giorni scorsi.
  Per quanto riguarda il resto ho aderito anche io alle firme con la speranza che si possa fare veramente qualcosa, la battaglia sarà molto dura e difficile.
Siamo tutti in balia dell' era moderna, troppo menefregrismo per l' ambiente dove viviamo e poco rispetto per gli altri.
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: maros

non sono molto ferrato nell'argomento, ma facendo una ricerca ho trovato queste informazioni, che mi fanno pensare quanto facile sia influenzare il pensiero della gente! se prorpio vogliamo protestare, propongo di ampliare la protesta anche alle altre quattro antenne che ci sono, gli impianti fotovoltaici e pale eoliche, che dal punto di vista paesaggistico hanno lo stesso brutto impatto! visto che ci siamo mettiamo dentro tutto!

L’inquinamento elettromagnetico è causato dalla presenza di campi elettromagnetici di svariate origini che possono creare fastidi o danni all’uomo, anche a causa della impalpabilità del fenomeno che non permette al cittadino di accorgersi di quanto accade.
Prima di tutto occorre dividere le radiazioni elettromagnetiche in due grandi gruppi:
•   Radiazioni ionizzanti;
•   Radiazioni non ionizzanti.
Mentre alla prima appartengono le radiazioni X, i raggi gamma ed i raggi ultravioletti che causano sicuri effetti cancerogeni danneggiando le cellule del corpo, fortunatamente le altre onde appartengono al secondo gruppo.
Ed ancora le radiazioni non ionizzanti possono essere:
•   naturali come il magnetismo terrestre e le scariche elettriche dell’atmosfera;
•   artificiali in quanto generate da qualsiasi apparecchiatura elettrica come rasoio elettrico, televisione, asciugacapelli, computer, tralicci dell’alta tensione ecc.
A loro volta le radiazioni non ionizzanti artificiali possono essere a:
- Bassissima frequenza (ELF), create da linee elettriche, stazioni e cabine di trasformazione e qualunque elettrodomestico
- Alta frequenza (RF r MO), create da emittenti radio e televisive, antenne ricetrasmittenti fisse per telefonini e telefoni cellulari, forni a microonde, telefoni senza filo.

Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: robertom

Non ho il gis su questa postazione.
Cortesemente puoi fare un layer per vedere l'aree più colpite? (500 mt)
Grazie

732104.00 m E
4717144.00 m N

Sul documento per la valutazione dei campi elettromagnetici le cordinate risultano essere:

Cordinate Utm (WGS84)
X = 4717158.36 m N
Y = 732074.09 m E

leggermente differenti da quelle indicate da Alfeuss.

@Alfeuss: usa le coordinate in WGS84 UTM 33 e non 32. Dalle nostre parti si usa questo Sistema di Riferimento

la differenza dipende dal (fuso?) 32 rispetto al 33?

Sto cercando di convertire questo punto nelle coordinate che utilizza google maps, ma mi viene spostato in basso a sinistra (praticamente poco più a sinistra dell'incrocio tra via del solco e via della corte)...

qualche anima pia non è che mi saprebbe indicare il punto preciso su google maps? 

volevo provare ad inserirci dei layer con il puntamento delle antenne e delle parabole (sempre se ci riesco), ma se non parto dal punto preciso... quanto il cavolo.

Se a qualcuno interessa:

l'orientamento delle parabole, quelle che dovrebbero servire per fare i ponti radio (correggetemi se dico cavolate), è 6°, 68° e 120° (rispetto al nord, ovviamente)

mentre le direzione di massima irradiazione delle antenne risulta essere a: 20°, 160° e 230°

Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Alfeuss


volevo provare ad inserirci dei layer con il puntamento delle antenne e delle parabole (sempre se ci riesco), ma se non parto dal punto preciso... quanto il cavolo.

Mi sembra che Luigi già lo abbia fatto, comunque ti allego 3 immagini con i due ripetitori che sono posizionati in località corte-fusaro.Il raggio è impostato a 500 mt per entrambi.
Come si vede, buona parte di via delle ville, tutta la corte ed il fusaro si "beccano" le onde a palla da entrambi i ripetitori!
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Alfeuss

A chi interessa ho le immagini anche ad alta risoluzione!
Basta chiedere!
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Alfeuss

 
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: robertom


volevo provare ad inserirci dei layer con il puntamento delle antenne e delle parabole (sempre se ci riesco), ma se non parto dal punto preciso... quanto il cavolo.

Mi sembra che Luigi già lo abbia fatto, comunque ti allego 3 immagini con i due ripetitori che sono posizionati in località corte-fusaro.Il raggio è impostato a 500 mt per entrambi.

In realtà non sono questi i layer che cercavo di fare 

volevo posizionare sul punto "preciso" tre vettori con la direzione della massima irradiazione delle antenne (20°, 160° e 230°), e altri tre vettori con la direzioene delle parabole (6°, 68° e 120°)

posizionandolo a mano, credo che il punto sia (più o meno): 42.571888,11.827576, ma non nego che mi farebbe piacere sapere come poter convertire il punto esatto (presente su quel documento) in coordinate di latitudine e longitudine sfruttabili con google maps...

Come si vede, buona parte di via delle ville, tutta la corte ed il fusaro si "beccano" le onde a palla da entrambi i ripetitori!

mi servirebbe la definizione di "a palla": perché possiamo iniziare col dire che le antenne non irradiano a 360° e potremmo concludere col puntualizzare che subiscono un attenuazione (almeno) per la distanza e lo scostamento dalla direzione di massima irradiazione.

mi piacerebbe anche capire questi 500mt da dove escono...

Badate bene: non voglio andare contro il comitato (di cui sembra ne faccia parte anch'io), ma avrei piacere nel sentirgli dire meno cazzate.

Purtroppo non conosco questi temi, ma nel poco tempo libero a disposizione sto cercando di farmi una cultura (scientifica).

Il documento che sto cercando di "decifrare" ve lo allego, almeno utilizzo 'sto progettoportici per quello che doveva essere: documento per la valutazione dei campi elettromagnetici.

I datasheet allegati si leggono un po'male, quindi vi do un'alternativa.

Questi sono quelli per le antenne Kathrein e Cellmax

Questo invece è per una delle due tipologie di parabole della Andrew, estratta da una valutazione dei campi elettromagnetici nella provincia di fermo questa

a proposito di Fermo... consiglio chi di dovere a buttare un occhio in questa pagina Procedura di valutazione di impatto ambientale, perché aprendo un "esito" a caso ho letto una frase che non sarebbe male tenere in considerazione:

"vengano evitati interventi successivi che possano modificare i parametri tecnici che saranno o sono stati oggetto di valutazione da parte dell’ARPAM"

P.S. un po' di documentazione sul sito ufficiale del comune no eh.... vi facesse male! Se volete ve la pubblico io su progettoportici.it...
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: kim

Propongo al caro Robertom di partecipare alle riunioni del Comitato, alle quali io almeno non l'ho mai visto! Se ne fai parte o meno lo dovresti sapere, nessuno ti ci tira dentro per forza!
E' triste sentirti dire che lì si "sparano cazzate", certo è tutta gente che si è riunita spontaneamente, forse non avrà tutte le competenze tecniche che hai tu ma ALMENO CI METTE LA FACCIA E L'IMPEGNO!!
Valentano è il paese delle critiche e del menefreghismo, il paese in cui quando vado a chiedere le firme mi sento rispondere che "Io non metto la firma perchè non voglio andare contro l'Amministrazione!!". Ma ci rendiamo conto, la si vuole buttare per forza sempre in politica, quando qui invece non c'entra niente, si tratta di difendere il nostro futuro e quello dei nostri figli!

Spero che non sia anche il tuo caso...


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!