Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2]
Re: Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Accorpata a un'altra
Re: Valentano in provincia di.... By: luigi

Eugenio Bruno, Marco Rogari
da Il Sole 24 Ore del 24 luglio, p. 16

Nel decreto sulla spending review sono tre le principali misure pensate per le Province: un allungamento dei tempi per attuare il loro taglio, l'allargamento delle loro competenze anche all'edilizia scolastica e l'anticipazione del decollo delle nuove Città metropolitane. Naturalmente l'Upi fa sentire la sua pressione, specie perché riguardo i consumi intermedi è in programma una stretta da 500 milioni per il 2012 e di 1 miliardo per il 2013. L'Upi, invece, fa presente che il plafond considerato dal supercommissario Bondi per decidere i tagli era comprensivo anche delle spese per l'erogazione dei servizi ai cittadini. Scorporando quelle spese, invece, la massa su cui tagliare sarebbe di 1,3 miliardi e non di 3,7, con la conseguenza che i tagli dovrebbero essere di 176 milioni per quest'anno e di 352 per il prossimo.

Comunque, tornando alle misure sulle Province, si pensa di portare da 40 a 60 i giorni concessi ai Consigli delle autonomie locali (Cal) per accorpare le Province che non rispettano i due requisiti stabiliti (350mila abitanti e 2.500 Kmq di superficie) se non vogliono essere soppresse automaticamente. Verrebbero poi potenziati i poteri delle Regioni, che delibererebbero sugli accorpamenti, tenendo conto delle indicazioni dei Cal.

Le amministrazioni provinciali, però, acquisterebbero la competenza anche sull'edilizia scolastica e non soltanto sulla viabilità, i trasporti e l'ambiente. Per le Città metropolitane, invece, si pensa di evitare la scadenza forzosa del 1° gennaio 2014 per i 10 presidenti di Provincia coinvolti, lasciando invece che costoro arrivino alla naturale fine del loro mandato, quattro mesi più tardi.
Re: Valentano in provincia di.... By: robertom

Sarebbe conveniente almeno per risparmiare su tante cose inutili ma apprezzerei di più l'idea di Civitavecchia

Provincia di Viterbo -> Civitavecchia con tre carammatini...
Re: Valentano in provincia di.... By: Fontanaro

Provincia di Viterbo -> Civitavecchia con tre carammatini...
Io piuttosto assedierebbe Orvieto

L'Orvietano è Tuscia a tutti gli effetti ed è sempre stato un comprensorio più vicino a Viterbo che non a Terni o Perugia.
Anni fa si vociferava anche di un possibile referendum per annetterlo a VT.

Credo che Civitavecchia non abbia alcun interesse a distaccarsi da Roma...
Re: Valentano in provincia di.... By: luigi

Provincia di Viterbo -> Civitavecchia con tre carammatini...
Io piuttosto assedierebbe Orvieto

L'Orvietano è Tuscia a tutti gli effetti ed è sempre stato un comprensorio più vicino a Viterbo che non a Terni o Perugia.
Anni fa si vociferava anche di un possibile referendum per annetterlo a VT.

Credo che Civitavecchia non abbia alcun interesse a distaccarsi da Roma...
Aspettate aspettate...
Oggi i rumors dicono che forse Terni si salva perchè la sua scomparsa darebbe origine ad una provincia (Perugia) coincidente con la Regione.
Ieri sera in Commissione hanno fatto tardissimo proprio per discutere dei casi di Terni, Isernia e Matera.
Il ministro Patroni Griffi è rimasto però irremovibile (giustamente già abbiamo un caso: la Valle D'Aosta!)
Re: Valentano in provincia di.... By: robertom

Provincia di Viterbo -> Civitavecchia con tre carammatini...
Io piuttosto assedierebbe Orvieto

L'Orvietano è Tuscia a tutti gli effetti ed è sempre stato un comprensorio più vicino a Viterbo che non a Terni o Perugia.
Anni fa si vociferava anche di un possibile referendum per annetterlo a VT.

Credo che Civitavecchia non abbia alcun interesse a distaccarsi da Roma...

Aspetta! Aspetta...

Civitavecchia ha "il tratteggio" sul mare... strategicamente è come la Kamchatka! 

 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!