Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Tra poco forse non sarà più in provincia di Viterbo ma di Rieti-Viterbo. Mi suona strano, ma i tempi cambiano e pare che provincie piccole come quelle di Viterbo debbano essere destinate a sparire. Per contro continuano a spendere piccoli comuni con 700 abitanti, ognuno con un sindaco, un'amministrazione, impiegati, impianti sportivi, servizi vari...
Re: Valentano in provincia di.... By: the snow goose

Allora ripensiamo anche alla Regione....proposta:

Viterbo alla Toscana (almeno l'ALta Tuscia con Siena o Grosseto il resto della provincia a Roma)
Rieti all'Umbria
Frosinone all'Abbruzzo
Latina a Roma

Un bel refendum.....
Re: Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Sono d'accordo. Sarebbe meglio per noi da molti punti di vista
Re: Valentano in provincia di.... By: Adriano

Sarebbe conveniente almeno per risparmiare su tante cose inutili ma apprezzerei di più l'idea di Civitavecchia:

http://www.viterbonews24.it/news/si-torna-a-parlare-di-provincia-etruria-costituita-da-viterbo-e-civitavecchia_15580.htm

Rieti è troppo lontana in tutti i sensi, altrimenti forse ha ragione snow goose...meglio con i senesi o i grossetani :-).
Re: Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Possibile che sarà così.
Re: Valentano in provincia di.... By: luigi

Mancano ancora di decreti attuativi. Inutile fare previsioni. Il decreto prevede solo i requisiti delle provincie che devono essere soppresse ( e dico io per fortuna).
Di prossima pubblicazione (dai rumors) anche l'eliminazione dei comuni sotto i 5.000 abitanti che dovranno obbligatoriamente dare origine a unioni di comuni.
Re: Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Ci saranno sicuramente dei problemi attuativi anche di ordine costituzionale. Però credo che sia un buon inizio, al di là del fatto che con rieti abiamo poco da spartire e Civitavecchia ce se magna
Re: Valentano in provincia di.... By: luigi

Sul fatto di essere anticostituzionale ci credo poco visto che le province non vengono eliminate ma solo diminuite (quindi non in contrasto con art. 114 e seguenti Costituzione della Repubblica Italiana).
Re: Valentano in provincia di.... By: Lucullo II

Sul fatto di essere anticostituzionale ci credo poco visto che le province non vengono eliminate ma solo diminuite (quindi non in contrasto con art. 114 e seguenti Costituzione della Repubblica Italiana).

Qualche cavillo, a volerlo trovare.... anche solo per far perdere tempo
Re: Valentano in provincia di.... By: GIANCO

Da quello che ho trovato e letto in internet, Viterbo non sarà una provincia che verrà eliminata


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!