Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 28, 2024, 22:32:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: WEB CAM A VALENTANO  (Letto 13347 volte)
postinojr
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 18


Guarda Profilo
« il: Febbraio 01, 2008, 09:10:23 »

Faccio un appello a tutto il popolo di Valentano.net ed in particolare ad Alfeuss ed al comitato di redazione!
Vivendo ormai da anni lontano dal paese natio, gradirei (ed in questo mi sento di esprimere il sentimento di tutti i valentanesi sparsi per il mondo intero) rimanere in contatto con l'ameno paesello.
Il portale è già una stupenda finestra ma ci sarebbe bisogno anche di un contatto visivo. Perchè non installare, dunque, una web cam?
Parlo da profano in quanto non mi rendo minimamente conto dei costi di realizzazione e gestione, delle autorizzazioni che bisogna richiedere e quant'altro... però perchè non mettere in rete anche immagini di Valentano?
Sarebbe bellissimo! Voi che ne pensate?
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2008, 10:33:42 »

A parte i costi, certo non esorbitanti ma comunque fuori dalle nostre povere tasche di autofinanziati webmasters, il problema delle webcam è la privacy e tutto quello che comporta mettere on line riprese dirette di Valentano.

Lo si potrebbe forse fare ma per paesaggi e scorci dove non vi siano persone o elementi che possano violare questa legge, in Italia particolarmente restrittiva.

Quello che possiamo fare è appellarci ancora una volta ai mitici fotografi che popolano questo forum perchè facciano tanti scatti che raccontino il paese.

In quest'ottica tante cose miglioreranno su questo sito, stiamo lavorando giorno e notte per darvi delle sorprese che non vogliamo anticipare ancora ma che speriamo possano rendere ancora più attivo e importante Valentano.net...

 
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2008, 10:48:35 »

Ciao Postinojr,

Non sei l'unico che c'abbia  richiesto tale  servizio. Giornalmente arrivano email chiedendo se sia attiva una postazione del genere.

Nella rootmap del portale già da tempo esiste questa  "voce" ma fino a qualche mese fa questa richiesta non sarebbe stata tecnicamente  possibile a causa dell' assenza della linea  adsl.
Ora è tutto più semplice ed il problema è solo di tipo logistico.
(Dove posizionarla? )

Personalmente piacerebbe installarla in piazza (...si la famosa piazza dove stanno facendo i lavori,sai che picchi di share  ) magari posizionata su un angolo del palazzo comunale.

Avendo la possibilità di avere energia elettrica e linea adsl.....il costo non sarebbe eccessivo,credo nell'ordine dei 300 euro per l'acquisto di un sistema di videosorveglianza ed un vecchio  pc che faccia da "server".

Per la privacy  con questa : 'OSSERVAZIONE DEL GARANTE DELLA PRIVACY DEL 14/06/2001 in base alla quale le immagini delle webcam devono essere fisse e senza zoom, a bassa definizione, tenute lontane dal soggetto
e, cosa più importante, tali da non consentire di individuare i tratti somatici delle persone. Ce la dovremmo cavare!

Nei prossimi giorni posso sentire il  Comune se possono aiutarci in qualche modo.

C'è da dire che questo sito non è ufficiale e che tutte le spese di gestione sono a mio carico.

Se ci  fosse qualche persona del settore che volesse contribuire alla realizzazione dell'opera come Sponsor si faccia vivo.

Da parte mia e di tutto lo staff c'è piena disponibilità.

Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
postinojr
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 18


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2008, 12:50:20 »

Ciao Alfeuss,
devo dire che la tua risposta mi ha altamente confortato; pensavo che la cosa fosse assai più complicata!
Per quanto riguarda il problema del posizionamento...apriamo un forum ad hoc.

Cmq il problema privacy è perfettamente arginabile. L'intento di una web cam non è quello di spiare la gente, ma quello di far conoscere i luoghi e vedere on line le condimeteo. Quindi si potrebbe posizionare nel punto più alto del paese dando una panoramica dei tetti, del lago e della pianura (es. torre del castello, torre campanaria o semplicemente il tetto del comune). Per quanto riguarda i costi direi che non sono esorbitanti quindi si può provare di chiederlo all'amministrazione comunale come uno dei servizi offerti  dal sito ufficiale potendone poi usufruire, in seconda battuta, anche in valentano.net. Forse sto dicendo una serie di castronerie...ma ripeto....tecnicamente non ci capisco nulla e mi sento un troglodita catapultato in questo nuovo millennio.
L'unica cosa che ti chiedo, facendo a te ed a tutti i tuoi collaboratori i più vivi complimenti per il modo e la costanza con la quale tenete in piedi valentano.net, è quella di impegnarti in tal senso!
Credete che stando a centinaia di chilometri dal paese e tornando solo una volta l'anno questi piccoli accorgimenti fanno molto piacere e ci fanno sentire meno lontani!!
Un saluto a tutti. A ragà semo li mejo.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2008, 13:36:24 »

Da parte mia e di tutto lo staff c'è piena disponibilità.

La mia disponibilità a darvi una mano, per server e diavolerie elettro-informatiche, c'è sempre, anche da remoto: anche una webcam da casa tua puntata sul lago, come weather-cam sul lago, non sarebbe affatto male, però...

P.S. Roadmap, non rootmap 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2008, 15:14:40 »

La mia disponibilità a darvi una mano, per server e diavolerie elettro-informatiche, c'è sempre, anche da remoto:

EEE già me lo vedo fatto quel serverino in ambiente linux 


Citazione
anche una webcam da casa tua puntata sul lago, come weather-cam sul lago, non sarebbe affatto male,

A dire il vero, mi ero anche informato per attivare una piccola stazione meteo, per poter condividere dati in tempo reale e creare una banca dati.

Il problema purtroppo è sempre economico....Ci vogliono circa 2000 euro.


Comunque come anticipato da Piotr a breve Valentano.net sarà rinnovato, per i progetti futuri  cercherò di trovare  qualche "supporter" 





Citazione
P.S. Roadmap, non rootmap 


 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
postinojr
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 18


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2008, 15:50:11 »

Dai ragazzi datevi da fare!!!

Piotr...se ti riferivi a casa mia vi offro la massima disponibilità, però prima dobbiamo tagliare un pino che disturba lievemente la visuale mentre sul "piano" abbiamo campo libero.

Ci parli tu con la Forestale?
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2008, 21:14:04 »

vi offro la massima disponibilità....

Grazie postinojr, come ti ripeto il problema è avere corrente elettrica e adsl.
Il resto sono dettagli.

Questo fine settimana mi documento bene per vedere quale sia la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Poi sentirò il Comune se può darci una mano.

Nelle peggiori delle ipotesi la posiziono sul tetto di casa mia!


@Ciocchetto

Qst fine settimana facciamo un meeting...Te ripassati i sistemi di ip-cam e relativo invio tramite ftp server!

Occhio gente che il grande Fratello sta per arrivare! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2008, 11:08:42 »


Grande Alfeuss, anche a me piacerebbe molto vedere in diretta il paesello, magari da più angolazioni...non vorrei dire cavolate, ma credo che come diceva postinojr una postazione "a prova di privacy" e che consentirebbe anche una visuale "meteo" da diverse angolazioni potrebbe essere la Torre.

A dire il vero, mi ero anche informato per attivare una piccola stazione meteo, per poter condividere dati in tempo reale e creare una banca dati.

Sarebbe un'ottima idea anche la stazione meteo.
Anch'io mi ero informato per realizzare una cosa simile a questa:

http://www.viterbonordmeteo.it/

con relativa pagina tecnica:

http://www.carlocantoni.altervista.org/index1.html

perché sono patito di meteo (la moje dice fissato!).

Il problema purtroppo è sempre economico....Ci vogliono circa 2000 euro.

La butto lì da profano: non si potrebbe attivare qualche banner pubblicitario nella web-(cam)-page? Se ben raggiungibili queste pagine attirano molte persone, e una bella vista del lago sicuramente aiuterebbe.
Ma credo occorrerebbe almeno un minimo appoggio finanziario - facciamo una sottoscrizione?   
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2008, 15:19:57 »


Grande Alfeuss, anche a me piacerebbe molto vedere in diretta il paesello, magari da più angolazioni...non vorrei dire cavolate, ma credo che come diceva postinojr una postazione "a prova di privacy" e che consentirebbe anche una visuale "meteo" da diverse angolazioni potrebbe essere la Torre.


Come ripeto con un sistema di ip-cam si possono inserire infinite webcam nel portale e gestirle in un pannello di controllo a modo di videosorveglianza.

L'immagine potrà essere vista addirittura in modalità streaming o ad intervalli di tipo x secondi.
Il costo non è eccessivo,con circa 150 euro si può acquistare tale hardware.
A questo devi aggiungere se già non presente le spese di un router da collegare ad una linea di tipo adsl.

Per la torre purtroppo la cosa non si può fare o meglio è una cosa non facile da gestire.
Il problema già è stato affrontato quando la ditta "Torri" voleva mettere là sopra i ripetitori adsl.
E' difficile portare fin su in cima un collegamento elettrico,eventuale gruppo di continuità  e la rete adsl.


Citazione
Sarebbe un'ottima idea anche la stazione meteo.
Anch'io mi ero informato per realizzare una cosa simile a questa:

Guarda sfondi una porta aperta!
Vedo giornalmente quel sito.Quando parlavo della stazione meteo  alludevo proprio a quella.

Non sono un  appassionato del settore  come te, e non conosco nemmeno che tipo di strumentazione possa fare al caso nostro.Te avevi già qualche preventivo?
Insomma se puoi dare una mano qualche cosa tiriamo fuori....

Citazione
La butto lì da profano: non si potrebbe attivare qualche banner pubblicitario nella web-(cam)-page? Se ben raggiungibili queste pagine attirano molte persone, e una bella vista del lago sicuramente aiuterebbe.
Ma credo occorrerebbe almeno un minimo appoggio finanziario - facciamo una sottoscrizione?

Gestisco questo sito per pura passione ed insieme agli altri admin abbiamo deciso di adottare una filosofia di tipo non commerciale,infatti come avrai notato non usiamo  nessun  tipo di banner o sponsor,e questo a mio modo di vedere contribuisce a rendere il portale più fluido e piacevole alla lettura.
Certo il sito è cresciuto più delle nostre aspettative,ed ormai è un punto di ritrovo per tutti i valentanesi che frequentano la rete.

Per rendere il sito più performante però,oltre  alle idee filosofiche capisco che ci vogliono i dindi.
Lato sponsor li terrei come ultima spiaggia anche perchè non saprei come "gestire" le varie entrate-uscite e gli annessi  cavilli burocratici.

Nello specifico della stazione meteo il massimo sarebbe avere dei contatti con chi installa/commercializza questi accrocchi e proporre qualche "scambio"  conveniente ad entrambi le parti.

Le community vivono dello scambio tra utenti...e se loro forniscono stimoli anche noi admin siamo piu motivati ad andare avanti,cercare fondi ecc ecc.

Valentanesi e Fontanari    diamoci sotto 




Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2008, 16:21:50 »

Te avevi già qualche preventivo?

Per la stazione meteo mi sembra che quelle della DAVIS sono tra le più utilizzate;
la VANTAGE PRO2 dovrebbe essere sui 500$ (circa 350€ al cambio attuale), non pochi.
Poi c'è il software per la gestione/presentazione dati  - per fare una cosa carina come quella di cui sopra servono dai 25 ai 60 $ ( http://www.weather-display.com/wdlive.php )

Nello specifico della stazione meteo il massimo sarebbe avere dei contatti con chi installa/commercializza questi accrocchi e proporre qualche "scambio" conveniente ad entrambi le parti.

Infatti sarebbe la cosa migliore - visto che tutte le pagine con webcam e/o stazione meteo hanno link ai siti dei produttori degli strumenti utilizzati...forse c'è un ritorno economico.
O magari si potrebbe chiedere un aiuto su www.MeteoViterbo.it - anche quel sito non è assolutamente male.
Loggato
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2008, 16:42:26 »

Anche a me piace l'idea... e vedo che Fontanaro se ne intende...

perchè allora, se servono poche centinaia di €uro...o forse un migliaio...non lanciamo una petizione on-line tra gli utenti del forum? io sono disposto a contribuire...
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
postinojr
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 18


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2008, 18:20:39 »

Mi associo alla contribuzione volontaria!!
Loggato
ducatodicastro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 83


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2008, 13:14:14 »

Messaggio per gli amministratori del sistema:
fateci sapere quanto serve per realizzare il progetto di cui sopra.
nessuno ci vieta di autotassarci,
Grazie.
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2008, 16:05:52 »

Messaggio per gli amministratori del sistema:
fateci sapere quanto serve per realizzare il progetto di cui sopra.
nessuno ci vieta di autotassarci,
Grazie.


Grazie ducatodicastro per il supporto.
Prendo spunto dal tuo post per annunciare a  tutta la verentum Community  un'anteprima:



L'amministrazione comunale ha dato la piena disponibilità logistica ed  economica per poter realizzare una stazione meteo con  relativa webcam.

La strumentazione sarà in grado di  monitorare in tempo reale i principali parametri meteorologici come precipitazioni, temperatura, umidità, vento.

La webcam oltre a fornire utili dati  come le condizioni meteorologiche  attuali e il movimento dei corpi nuvolosi ,sarà un utile strumento a tutte le persone che vorranno avere uno scorcio sempre attivo su Valentano.

La disponibilità  in tempo reale e continuativo di dati utili a tenere sotto controllo l’evolversi degli eventi meteorologici  sarà un  supporto fondamentale per :

La Protezione Civile.
Per la tutela e la sicurezza del  territorio.
Per l'agricoltura.




Restate sintonizzati! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 04, 2018, 22:13:48
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02356 secondi con 6 query