Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 01, 2024, 21:54:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano, rifacimento dalla piazza ?  (Letto 119847 volte)
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Gennaio 10, 2008, 17:56:26 »


ALLA PROSSIMA LEGISLATURA VOTERO' PER TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sei tu che hai detto che l'attuale sistema di amministrare Valentano deve essere cambiato
Poi il fatto di andare in comune a sentire che cosa facciano dei "tuoi" beni (perchè Valentano è di tutti non solo di chi amministra) è un dovere e un diritto!!!!
Se vuoi parlare con il sindaco mi pare che riceva il mercoledì ed il venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
Se vuoi parlare con i vari assessori o consiglieri non mi sembra che sia così difficile reperirli no?
E secodo me dovresti partecipare un po' di più alla vita politica del paese e te ne renderai conto che tra il dire e il fare in poltica non c'è solo il mare ma spesso anche un oceano.




purtroppo per chi lavora fuori Valentano tutto il giorno, andare in comune, vuol dire prendere una giornata libera.
credo sarebbe meglio che il comune trovi il sistema portare le informazioni che riguardano i cittadini fuori dallo stesso, anche se non saprei dire in quale modo.
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 10, 2008, 21:55:45 »

Portare fuori le informazioni dal Comune, significa mettere in piedi un buon programma di e-government. In altri termini permettere attraverso un sito web (ma non solo) e strutture ben ideate (soprattutto) la possibilità di ottenere la maggior parte dei servizi che il cittadino può necessitare da parte di un Ente in formato digitale ed accessibile ovunque.

Non è un progetto semplicissimo, perchè e-government non significa sito web, ma è comunque il futuro di tutte le pubbliche amministrazioni, ed è la soluzione sia per i cittadini che per gli operatori.

Abbasso la carta!!!

Riguardo la discussione principale, come altrove già detto i fondi destinati non è che si possono utilizzare per ciò che si vuole. Se si tratta di recupero del centro storico, non ci si può costruire una scuola.
Io non penso che a Valentano ci sia un problema di traffico, mi sembra ridicola una tale affermazione e non credo che l'obiettivo di questi lavori sia di risolvere quello di problema, ma di donare un aspetto più elegante e curato al centro storico.

Vivere in un paese più bello contribuisce alla qualità della vita.


 
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2008, 09:12:59 »


Vivere in un paese più bello contribuisce alla qualità della vita.


Concordo pienamente!!!!
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #33 il: Gennaio 11, 2008, 10:38:19 »

Citazione
Estremismi a parte mi sento concorde (almeno una volta)  con magghi!
Preferirei bloccare al transito automobilistico il tratto di piazza dal bar dello sport al palazzo comunale.
Così la piazza sarà più piazza e anche i negozi saranno più valorizzati!

Si,così saranno più valorizzati  e più impoveriti,dato che senza neanche un parcheggio si farà prima ad andare a comprare qualcosa a ischia piuttosto che fare tutto il giro delle mura alla ricerca di un parcheggio!
Bloccare il flusso di traffico nell'unica zona commerciale del paese è da pazzi!!!

E' un'idea vecchia, resistente a morire, ma sbagliata... quella di dire che sviluppo e traffico vanno di pari passo. I migliori centri storici d'Italia (dove si vive meglio ma dove anche i commercianti stanno meglio) sono quelli chiusi al traffico (V. Siena, Trento...). A Viterbo non lo vogliono capire... e infatti i commercianti piangono dalla mattina alla sera. Non hanno capito che, anziché scendere al negozio sottocasa (io che abito in centro, e rischiare di essere investito  o respirare i fumi delle auto, vado nell'altra stanza, accendo il PC e faccio la spesa su Internet... alla faccia dei commercianti che manifestano contro la chiusura del centro
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #34 il: Gennaio 11, 2008, 14:52:25 »

Citazione
Estremismi a parte mi sento concorde (almeno una volta)  con magghi!
Preferirei bloccare al transito automobilistico il tratto di piazza dal bar dello sport al palazzo comunale.
Così la piazza sarà più piazza e anche i negozi saranno più valorizzati!

Si,così saranno più valorizzati  e più impoveriti,dato che senza neanche un parcheggio si farà prima ad andare a comprare qualcosa a ischia piuttosto che fare tutto il giro delle mura alla ricerca di un parcheggio!
Bloccare il flusso di traffico nell'unica zona commerciale del paese è da pazzi!!!

E' un'idea vecchia, resistente a morire, ma sbagliata... quella di dire che sviluppo e traffico vanno di pari passo. I migliori centri storici d'Italia (dove si vive meglio ma dove anche i commercianti stanno meglio) sono quelli chiusi al traffico (V. Siena, Trento...). A Viterbo non lo vogliono capire... e infatti i commercianti piangono dalla mattina alla sera. Non hanno capito che, anziché scendere al negozio sottocasa (io che abito in centro, e rischiare di essere investito  o respirare i fumi delle auto, vado nell'altra stanza, accendo il PC e faccio la spesa su Internet... alla faccia dei commercianti che manifestano contro la chiusura del centro

Anche io sono d'accordo con l'isola pedonale.
Data la disposizione del centro storico di Valentano e soprattutto della viabiltià sarebbe una cosa da realizzare solo in molti anni, con interventi organici e in alcuni casi molto incisivi.
Un progetto molto ambizioso ma non impossibile.... per adesso accontentiamoci della riqualificazione della piazza poi con una eventuale nuova strada chissà....
Ricordo che Valentano ha sempre avuto lungimiranza nell'urbanistica basti pensare che il nostro paese ha visto la nascita di uno dei piani urbanistici (anche se un po' improprio definirlo così perchè se non sbaglio è del 1511) più antichi del mondo (dopo Ferrara con l'Addizione Erculea del 1492)
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 11, 2008, 15:51:50 »

Citazione
E' un'idea vecchia, resistente a morire, ma sbagliata... quella di dire che sviluppo e traffico vanno di pari passo. I migliori centri storici d'Italia (dove si vive meglio ma dove anche i commercianti stanno meglio) sono quelli chiusi al traffico (V. Siena, Trento...). A Viterbo non lo vogliono capire... e infatti i commercianti piangono dalla mattina alla sera. Non hanno capito che, anziché scendere al negozio sottocasa (io che abito in centro, e rischiare di essere investito  o respirare i fumi delle auto, vado nell'altra stanza, accendo il PC e faccio la spesa su Internet... alla faccia dei commercianti che manifestano contro la chiusura del centro


Anche io sono d'accordo con l'isola pedonale

Ma che ragionamenti sono?a parte il fatto che,vivendo finora a perugia in cui vige ztl,il 50% dei negozi del centro hanno cambiato continuamente gestione e non riescono a restare più di un anno aperti a causa del divieto di arrivare in centro....e poi non è che devi per forza uscire la mattina per fare shopping,ma anche per coprare un pezzo di pane....oppure anche quello lo trovi su internet?!
Sai poi che bello se sono costretti a chiudere i negozi....diventiamo un bel paese fantasma.
Ma non scriviamo cavolate!
Per quanto riguarda l'area pedonale sarebbe veramente una bella cosa,solo che va fatta dove è possibile....purtroppo la piazza è l'unico punto di ingresso al nostro paese,chiuderlo sarebbe un errore madornale!e poi mancano intorno le idonee infrastrutture come adeguati parcheggi ecc..
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
gieffe
Visitatore
« Risposta #36 il: Gennaio 11, 2008, 20:41:37 »

Citazione
E' un'idea vecchia, resistente a morire, ma sbagliata... quella di dire che sviluppo e traffico vanno di pari passo. I migliori centri storici d'Italia (dove si vive meglio ma dove anche i commercianti stanno meglio) sono quelli chiusi al traffico (V. Siena, Trento...). A Viterbo non lo vogliono capire... e infatti i commercianti piangono dalla mattina alla sera. Non hanno capito che, anziché scendere al negozio sottocasa (io che abito in centro, e rischiare di essere investito  o respirare i fumi delle auto, vado nell'altra stanza, accendo il PC e faccio la spesa su Internet... alla faccia dei commercianti che manifestano contro la chiusura del centro


Anche io sono d'accordo con l'isola pedonale

Ma che ragionamenti sono?a parte il fatto che,vivendo finora a perugia in cui vige ztl,il 50% dei negozi del centro hanno cambiato continuamente gestione e non riescono a restare più di un anno aperti a causa del divieto di arrivare in centro....e poi non è che devi per forza uscire la mattina per fare shopping,ma anche per coprare un pezzo di pane....oppure anche quello lo trovi su internet?!
Sai poi che bello se sono costretti a chiudere i negozi....diventiamo un bel paese fantasma.
Ma non scriviamo cavolate!
Per quanto riguarda l'area pedonale sarebbe veramente una bella cosa,solo che va fatta dove è possibile....purtroppo la piazza è l'unico punto di ingresso al nostro paese,chiuderlo sarebbe un errore madornale!e poi mancano intorno le idonee infrastrutture come adeguati parcheggi ecc..

I commercianti si riciclano (come hanno fatto a SIena dove vendono cose per i turisti). A parte il pane  e poche altre cose, compro molte cose su Internet (anche la mozzarella di bufala)
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #37 il: Gennaio 11, 2008, 21:14:03 »

Citazione
E' un'idea vecchia, resistente a morire, ma sbagliata... quella di dire che sviluppo e traffico vanno di pari passo. I migliori centri storici d'Italia (dove si vive meglio ma dove anche i commercianti stanno meglio) sono quelli chiusi al traffico (V. Siena, Trento...). A Viterbo non lo vogliono capire... e infatti i commercianti piangono dalla mattina alla sera. Non hanno capito che, anziché scendere al negozio sottocasa (io che abito in centro, e rischiare di essere investito  o respirare i fumi delle auto, vado nell'altra stanza, accendo il PC e faccio la spesa su Internet... alla faccia dei commercianti che manifestano contro la chiusura del centro


Anche io sono d'accordo con l'isola pedonale

Ma che ragionamenti sono?a parte il fatto che,vivendo finora a perugia in cui vige ztl,il 50% dei negozi del centro hanno cambiato continuamente gestione e non riescono a restare più di un anno aperti a causa del divieto di arrivare in centro....e poi non è che devi per forza uscire la mattina per fare shopping,ma anche per coprare un pezzo di pane....oppure anche quello lo trovi su internet?!
Sai poi che bello se sono costretti a chiudere i negozi....diventiamo un bel paese fantasma.
Ma non scriviamo cavolate!
Per quanto riguarda l'area pedonale sarebbe veramente una bella cosa,solo che va fatta dove è possibile....purtroppo la piazza è l'unico punto di ingresso al nostro paese,chiuderlo sarebbe un errore madornale!e poi mancano intorno le idonee infrastrutture come adeguati parcheggi ecc..

Se citi un mio messaggio non stravorgerne il senso estrapolando solo un frase.
Ho detto che fondamentale sono d'accordo con la zona pedonale ma che è anche una cosa difficile da fare e che richiede anni e molti lavori.
E' vero che crerebbe disagi però una mediazione si può sempre trovare.
Scusa se sono puntiglioso.
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2008, 04:09:17 »

Citazione
Se citi un mio messaggio non stravorgerne il senso estrapolando solo un frase.
Non fraintendermi,ti stavo dando ragione sul fatto che l'isola pedonale è senza alcun dubbio un progetto interessante ma va fatto in adeguate condizioni e con adeguate infrastrutture.
Secondo il mio parere chiudere l'intera piazza alla circolazione delle auto è una cosa pessima per come è strutturato valentano nelle vie e nei parcheggi.
sarebbe un suicidio.....
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2008, 09:55:58 »

Citazione
Se citi un mio messaggio non stravorgerne il senso estrapolando solo un frase.
Non fraintendermi,ti stavo dando ragione sul fatto che l'isola pedonale è senza alcun dubbio un progetto interessante ma va fatto in adeguate condizioni e con adeguate infrastrutture.
Secondo il mio parere chiudere l'intera piazza alla circolazione delle auto è una cosa pessima per come è strutturato valentano nelle vie e nei parcheggi.
sarebbe un suicidio.....
Sono pienamente d'accordo. Le zone limitate al traffico sono una scelta da perseguire. I centri storici dei nostri paesi sono stati progettati centinaia di anni fà per le necessità di quel tempo. Anche i migliori e lungimiranti progettisti (citati a giusta ragione da Luigi) del tempo  avrebbero mai immaginato un cambiamento cosi radicale della viabilità.  Bisogna educare la gente a fare quattro passi in più anzichè portarsi con la propria auto sotto il negozio. Per far questo però bisogna dotare il paese di idonei parcheggi... cosa che Valentano non ha! Ma mi rendo anche conto della situazione orografica di Valentano che essendo piuttosto arroccata non facilita certo lo sviluppo di aree da destinare al parcheggio. Comunque resto a favore della chiusura (parziale) dell'area e dopo uno sguardo più accurato al progetto in itinere credo che verrà anche un bel lavoro. Avanti cosi!
 
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2008, 17:15:04 »

Per una volta sono d'accordo con DjBigio: per Valentano non è ancora arrivato il tempo di essere imbalsamato in un posto turistico: nel centro storico c'è ancora vita sufficiente per non doverlo imbalsamare in una bomboniera bella (forse), ma per 10 mesi l'anno deserta. Provate a fare due passi oggi, col brutto tempo, per la piazza: c'è un silenzio irreale. Chiudere il centro al traffico significherebbe averlo sempre così, e se può andar bene per quei 2-3 mesi l'anno in cui c'è qualche turista, per il resto dell'anno sarebbe un mortorio: tra l'altro Valentano ha un sistema viario molto buono, rispetto ai paesi limitrofi, e non si rischia il collasso. Per questo non vedo nemmeno di buon occhio l'istallazione delle fontane a scomparsa: possono andar bene per piazze chiuse come Piazza Castello a Torino (le foto indicate da Alfeuss), ma non per un paese come il nostro.
Casomai si potrebbero proporre altre cose da fare, per snellire ulteriormente il traffico dalla piazza, oppure aumentare il numero di posti macchina a disposizione, eventualmente rafforzando i controlli per far si che le regole più semplici di parcheggio e sosta vengano rispettati. Ma il paese chiuso, no, sarebbe far morire Valentano.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2008, 18:17:07 »

Citato da: magghi
Voglio vedere proprio come andrà a finire, verrò a buttarci una monetina forse potrò tornare al paesello!!! almeno un'utilità sta fontana potrà averla.... 

A magghi NON è una fontana !

Ma il paese chiuso, no, sarebbe far morire Valentano.

La  chiusura  al transito automobilistico della piazza è un discorso nato in questo topic, non mi risulta che l'amministrazione comunale abbia espresso tale volontà.

Personalmente a me non dispiacerebbe come "concetto".

Giornalmente mi reco  in piazza e non ho mai parcheggiato lì. Ci vado sempre e comunque a piedi.
Non vedo queste fobie!
Prenderei invece la cosa positivamente per promuovere qualche bell'iniziativa commerciale.
Mi viene in mente il concetto di centro commerciale naturale!
Credo che i commercianti della zona debbano puntare su questo aspetto !
Ma a Valentano,spaventa ancora la chiusura di un "tratto" di piazza...
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 13, 2008, 15:39:50 »

Se l' abbellimento di una piazza di un piccolo paese genera tutte queste polemiche , ora capisco perchè tra poco l' immondizia ci sommerge e l' energia siamo costretti ad andarla a comprare al' estero.L' Italia stà diventando il paese dei no a prescindere , io dico ben venga un abbellimento anche fine a se stesso specialmente se non grava sul bilancio comunale . Tutto il resto sono chiacchiere
Loggato

Defendemos l'allegria
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 13, 2008, 21:38:35 »


  Mi associo alle parole di clerence63 aggiungendo che
 ..............se gli aeroplani volavano a chiacchiere l'areoporto si poteva
fare a Valentano invece che a Viterbo cosi' si volava GRAAAATIIIIIISSSSSS...
Loggato
falcao
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 14, 2008, 13:38:19 »

pienamente in sintonia con il pensiero di Clarence63 e Tucano

 fare tutte queste chiacchiere per problemi del genere è proprio

nella mentalità valentanese, non ci va bene mai niente
Loggato

"Il miglior rimedio dell'ira è il soprassedere''
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 27, 2019, 07:37:12
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01988 secondi con 6 query