Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 03:10:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 4 NOVEMBRE: semplice ricorrenza o gornata densa di significati ?  (Letto 5249 volte)
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« il: Novembre 04, 2007, 09:14:27 »

In quasi tutta Italia oggi viene celebrato l'ormai famoso 4 Novembre: ma conosciamo realmente il significato di questo giorno ? Non voglio aggiungere altro per permettere a tutti di dare il vostro contributo...sarà interessante confrontarci e raccolgliere ulteriori informazioni...
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2007, 16:36:44 »

Il vero significato di questa ricorrenza è la fine della prima guerra mondiale ed il completamento delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia con il concorso convinto, per oltre settanta anni, delle popolazioni di tutte le regioni d'Italia.
Poi nel tempo è divenuto anche la ricorrenza delle Forze Armate.

E' ovvio che quando ero studente, il significato era che si faceva festa...
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2007, 20:46:05 »

penso che la gente di una certa età sappia perfettamente cosa sia la ricorrenza del 4 novembre. Altra cosa puo essere per i piu giovani. Comunque in linea di massima ho notato (e la manifestazione di ieri ne è stata una prova) che la festa delle forze armate è vissuta a Valentano come una cosa che "si deve fare" per assolvere ad un'obbligo istituzionale. Siamo costretti ad omaggiare  i nostri caduti davanti ad un muro, perchè in paese non c'è un monumento che li rappresenti e soprattutto è un vero peccato che nella festa delle forze armate qualcuno si sia dimenticato di invitare dei rappresentanti in divisa. Alla fine il tutto si traduce nel solito discorsetto retorico e altre poche cose.
un saluto a tutti
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2007, 07:40:38 »

Quella guerra e quei morti hanno rappresentato un immane sacrificio dei nostri nonni per consentire a noi di poter vivere in una società ordinata (?) e civile (???). Forse questi ricordi stanno scivolando tra l'iperattività dei giovani d'oggi che anzi stanno perdendo fiducia nelle istituzioni e mentre cresce il senso d'appartenenza al proprio paese, viene meno secondo me il senso di appartenenza alla nazione, il cosiddetto patriottismo, tranne, ovviamente, quando gioca la Nazionale di calcio....

 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2007, 16:45:03 »

parole sante... siamo sempre pronti a salire sul carro del vincitore ma quando c'è da criticare siamo spietati. Io per primo ho mosso una critica nel mio precedente post ma l'ho fatto per vedere quanti avessero a cuore certi argomenti. Solitamente una provocazione su un'argomento di calcio suscita discussioni appassionate e talvolta esagerate. Si resta sbigottiti nel vedere quanto amore la gente riversa verso uno sport che allo stato dei fatti sta diventando anche diseducativo mentre è pronta a criticare sempre e comunque negativamente valori che neanche conosce. E questo è l'esempio delle celebrazioni stile 4 novembre. Poche persone si riconoscono nei valori fondamentali mentre flotte di persone partecipano tranquillamente alla sagra del "qualsiasi cosa".
ciao

ps preferisco il rugby al calcio ma rispetto tutti i gusti
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
gieffe
Visitatore
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2007, 17:38:53 »

In quasi tutta Italia oggi viene celebrato l'ormai famoso 4 Novembre: ma conosciamo realmente il significato di questo giorno ? Non voglio aggiungere altro per permettere a tutti di dare il vostro contributo...sarà interessante confrontarci e raccolgliere ulteriori informazioni...

dopo i santi e i morti veniva quiesta festa che no ho mai capito. Uniti... a chi? Al massimo ora siamo globalizzati, ma uniti mai
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 02, 2019, 07:32:11
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0183 secondi con 6 query