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Autore Topic: AEROPORTO DI VITERBO  (Letto 31423 volte)
cammello
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« Risposta #15 il: Novembre 27, 2007, 12:38:32 »

cioè ragazzi ci pensate ke i voli dell ryanair, la compagnia low cost piu economica e piu attrezzata a livello di rotte  partirà a 30 km da valentano .vorrà dire ke saremo sempre in giro per l europa.........saluti
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« Risposta #16 il: Novembre 27, 2007, 13:23:17 »

Personalmente vedo positivamente l'opportunità di sviluppo che ci viene fornita (dico noi intendendo tutta la provincia). Purtroppo però ho poca fiducia nelle persone che la popolano, in particolare gli abitanti del capoluogo, particolarmente "chiusi" e poco aperti alle novità, salvo poi ricredersi una volta che i vantaggi delle novità sono chiari, e cioé generalmente troppo tardi (vi ricordate la storia di Sonica 2005 e i capodimontani che non la volevano? E' finita che l'hanno rifatta l'anno successivo e per quello dopo ancora hanno esagerato con le richieste e gli organizzatori se ne sono andati da un'altra parte).
Temo che i vantaggi che la presenza di un aereoporto a Viterbo saranno sfruttati al meglio da chi è abituato in tal senso, per cui non mi stupirei di vedere arrivare da fuori gran parte di quelli che lavoreranno poi in tutto ciò che gravita intorno al nuovo scalo. E soprattutto temo che la realizzazione delle necessarie infrastrutture per collegare il nuovo aereoporto a Roma (raddoppio della ferrovia FM3 fino a Cesano, allargamento della Cassia almeno da Viterbo a Roma e soprattutto realizzazione delle varianti per scavalcare Vetralla/Cura, Capranica e Sutri, visto che il tappo di quella strada è costituito dalla presenza di quei centri urbani nel percorso) finirà nel solito magna-magna.
Riguardo ai miei timori non sono pessimista, ma proprio pensando agli ostacoli finora posti dai tre comuni sopra citati alla realizzazione di varianti della Cassia, ho ragionevoli dubbi che la nuova opportunità possa essere sfruttata come ci si aspetterebbe. Comunque ben venga l'aereoporto, almeno se si deve viaggiare si parte comodi... 
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« Risposta #17 il: Novembre 27, 2007, 14:34:05 »

Sembra che qualcuno stamani abbia riportato le mie parole di ieri sera.....

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20071127&ediz=02_VITERBO&npag=33&file=B_1287.xml&type=STANDARD
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« Risposta #18 il: Novembre 27, 2007, 20:49:41 »

Mah...sinceramente sono molto scettico. La sede di Tarquinia era stata proposta da molti politici perchè logisticamente molto meglio collegata con la capitale e poi con il porto di Civitavecchia vicinissimo sarebbe nato un polo industriale e commerciale da paura... ma sicuramente con viterbo ci sono molti più interessi da parte di vari politici locali...ed è per questo che sicuramente sarà tutto un bluff...se poi ci si aspetta che vengano migliorate le vie di comunicazioni con Roma allora forse saranno pronte per i nostri nipoti (la superstrada Civitavecchia-Orte oppure l'autostrada del Tirreno insegnano)...
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« Risposta #19 il: Novembre 28, 2007, 00:22:29 »

Premessa: assolutamente favorevole!!!   

Citazione
C'è da chiedersi anche quali sarebbero gli utilizzatori. In Toscana di aeroporti ce ne sono e tutti ben serviti. Da sotto Roma si fa prima ad arrivare a Napoli che a Viterbo. Da Rieti fanno prima ad andare a Perugia. Da Roma, a parte Ciampino e Fiumicino che vogliono rivedere, si fa sempre prima ad andare a Napoli che a Viterbo.... insomma non riesco a vedere un aeroporto a Viterbo.

Citazione
Pensando però a quello che scrive gieffe si può arrivare a fare alcune giuste considerazioni.
Secondo me un aeroporto, che tra l'altro fisicamente già esiste, non cambierebbe moltissimo ne l'economia viterbese ne la sua importanza strategica, basti pensare che in molte città dove noi ne ignoriamo l'esistenza già è presente uno scalo aeroportuale, vedi la stessa Siena o Grosseto.
Questo sta a significare che il traffico aereo a mio parere sarebbe molto limitato...chi di noi è mai partito dall'aeroporto di...Siena!?!??!?

Alcune città del centro Italia hanno uno scalo aeroportuale, vero: Pisa, Firenze, Siena, Grosseto, Perugia. Questi sono gli unici scali che ci circondano. Considerando però che Siena, con orario di apertura dalle 8 fino a tramonto, attualmente non ha ancora voli disponibili (è uno scalo vuoto! utilizzato solo per attività commerciale e voli "umanitari"); Grosseto non dispone di un orario dei voli; Perugia è collegata solamente con Milano Mxp (1 volo al giorno), Londra (1 volo a settimana) e Tirana (1 volo/sett.); restano soltanto Firenze e Pisa, di cui, quello con più collegamenti internazionali è Pisa (Firenze offre soltanto 15 rotte.) e dista da noi la bellezza di 300 km!!!! Forse comodo per l'alta Toscana, ma non certo per noi! E parlo per esperienza, dato che fino a 5 anni fa Ciampino non era uno scalo Ryan Air ed ero costretta ad utilizzare l'aeroporto di Pisa, ...un'impresa!!!

Per quanto riguarda il traffico aereo, non credo sarebbe limitato! Dal 2010 infatti le varie compagnie Low Cost saranno costrette a cancellare i voli su Ciampino dal momento che lo scalo è sovraccarico!! e questi voli saranno dirottati su Viterbo (che dovrà essere operativo per il 2010)!! Viterbo non sarà uno scalo commerciale!!! Ma un vero e proprio aeroporto, che risulterà probabilmente sotto il nome di Roma.


Quindi chi utilizzerà l'aeroporto di Viterbo? Probabilmente i viterbesi per primi, poi tutto il centro Italia dal momento che non c'è un altro scalo pienamente operativo!!!

Perché a noi che prendiamo l'aereo al massimo ogni 2 o 3 anni non costa nulla fare 100 km per andare all'aeroporto + vicino. Per Natale prenderò l'aereo (dopo 12 anni) e non sarà una gran fatica andare a Fiumicino.


Ormai sono poche le persone che non prendono periodicamente l'aereo, ma anche per loro (con tutto il rispetto!!), se non fosse stato scelto Viterbo, sarebbe diventata un'impresa, perché molti dei voli che finora fanno scalo su Fiumicino o Ciampino saranno dirottati sul terzo scalo, e se la scelta cadeva su Frosinone o Latina i km da fare sarebbero stati un pò più di 100!   

....poi (e probabilmente molti mi prenderanno per folle!!!) le varie compagnie Low Cost organizzano anche semplicemente serate all'estero a prezzi abbordabili!!! Ibiza potrebbe essere una valida alternativa per un sabato sera!!!
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Adriano
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« Risposta #20 il: Novembre 28, 2007, 02:11:56 »

qui ci sono 2 articoli:

http://www.iltempo.it/2007/11/27/807338-governo_deciso_viterbo_terzo_scalo_lazio.shtml
 
http://www.iltempo.it/latina/2007/11/27/807371-latina_perde_volo.shtml
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« Risposta #21 il: Novembre 28, 2007, 10:44:18 »

Come in tutte le scelte vi sono i pro e contro.
Certamente l'occupazione non sarà un esclusiva delle imprese e dei lavoratori di Viterbo e dintorni, ma i vantaggi della viabilità che seguirà la costruzione dell'aereoporto ci sarà utile.

Non ci resta che sperare e vedere quello che succederà.
 

Ma c'è stato mai qualcuno cher ha quantificato il numero dei lavoratori che assorbe un aeroporto per voli low cost? Qualcuno ha valutato dove finiranno gli esuberi di Alitalia?
Per fortuna sto leggendo che a Ciampino non sono per niente soddisfatti della scelta fatta su Viterbo, perché sanno bene che VT alleggerirà molto poco il loro disagio... chi volete che venga a Viterbo dal nord di Roma per prendere l'aereo? E dall Tsocana e dall'Umbria pensate veramente che verranno a Viterbo? Me fanno prima a partire da Bologna!!
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« Risposta #22 il: Novembre 28, 2007, 11:40:29 »

Per fortuna sto leggendo che a Ciampino non sono per niente soddisfatti della scelta fatta su Viterbo, perché sanno bene che VT alleggerirà molto poco il loro disagio... chi volete che venga a Viterbo dal nord di Roma per prendere l'aereo? E dall Tsocana e dall'Umbria pensate veramente che verranno a Viterbo? Me fanno prima a partire da Bologna!!


In realtà, da quel che ho potuto leggere e sulla base di stime abbastanza approssimative in considerazione del fatto che tutto dovrà poi esser reso operativo e dimostrato, si è parlato anche di cifre.

Attualmente Ciampino ha raggiunto un traffico di circa 4 milioni di viaggiatori annui, divenendo ormai saturo.

I programmi puntano ad abbattere il traffico di Ciampino di circa la metà, portandolo ad una quota di 2/3 milioni annui e, al contempo, a far confluire su Viterbo, quando sarà a pieno regime, quasi 4/5 milioni di viaggiatori ogni anno (tra quelli dirottati da Ciampino ed i nuovi utenti che usufruiranno del nuovo scalo).

Non mi sembra che si parli di numeri così esigui.....

Naturalmente, come già sottolineato, tutto dovrà esser dimostrato ed effettivamente realizzato...però le premesse e le buone intenzioni sembrano esserci tutte...

Sul discorso occupazione, invece, anche io credo che in parte i nuovi posti creati verranno assegnati agli esuberi Alitalia...ma ciò che secondo me rappresenta una vera opportunità di lavoro, non è l’aeroporto in sé per sé...ma tutte le attività ad esso collegate e tutto l’indotto che conseguentemente verrà a svilupparsi intorno ad esso....
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« Risposta #23 il: Novembre 29, 2007, 10:43:34 »

Premessa: assolutamente favorevole!!!   


Per quanto riguarda il traffico aereo, non credo sarebbe limitato! Dal 2010 infatti le varie compagnie Low Cost saranno costrette a cancellare i voli su Ciampino dal momento che lo scalo è sovraccarico!! e questi voli saranno dirottati su Viterbo (che dovrà essere operativo per il 2010)!! Viterbo non sarà uno scalo commerciale!!! Ma un vero e proprio aeroporto, che risulterà probabilmente sotto il nome di Roma.


e quindi sarà da quella data che potremo cominciare a registrare un aumento delle malattie respiratorie e cardiocircolatorie conseguenti... più in là negli anni un relativo aumento dei casi di tumore... mentre da subito svanirà il progetto di fare una valida stazione termale a Viterbo (chi andrebbe a farsi i bagni a poche centinaia di metri dalla pista dell'aeroporto?), la tuscanese ma anche la Cassia si intaserà ogni giorno in concomitanza con gli arrivi e le partenze. Ma se volevamop andare in giro per l'Europa a prezzi bassi possibile che sia la poca distanza da Ciampino a non farci viaggiare?
Intanto a Latina scioperano perché la volevano loro questa disgrazia. A Ciampino si incacchiano, perché non vogliono aspettare altri 3 anni per ricominciare a respirare.... come siamo fortunati noi tusciaroli e come siamo contenti di avere i politici dalla nostra parte. Siamo in Europa e non c'è verso di uscirne 
... quegli stessi politici che non ci fanno avere la nuova Cassia perché sennò il porchettaro di Cura di Vetralla e il pescivendolo de La Botte non li voteranno più; quelli stessi che hanno permesso che la linea ferroviaria VT-Roma ricordi più le diligenze del far west che non le metropolitane europee. Ma l'importante è sognare di volare... e il sogno è già cominciato
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« Risposta #24 il: Novembre 29, 2007, 10:55:10 »

Come in tutte le scelte vi sono i pro e contro.
Certamente l'occupazione non sarà un esclusiva delle imprese e dei lavoratori di Viterbo e dintorni, ma i vantaggi della viabilità che seguirà la costruzione dell'aereoporto ci sarà utile.

Non ci resta che sperare e vedere quello che succederà.
 

Ma c'è stato mai qualcuno cher ha quantificato il numero dei lavoratori che assorbe un aeroporto per voli low cost? Qualcuno ha valutato dove finiranno gli esuberi di Alitalia?
Per fortuna sto leggendo che a Ciampino non sono per niente soddisfatti della scelta fatta su Viterbo, perché sanno bene che VT alleggerirà molto poco il loro disagio... chi volete che venga a Viterbo dal nord di Roma per prendere l'aereo? E dall Tsocana e dall'Umbria pensate veramente che verranno a Viterbo? Me fanno prima a partire da Bologna!!

ammettilo che hai un santino di Pecoraro nel taschino


a parte gli scherzi,
dall'umbria sono, diciamo, costretti a partire da Viterbo, anche perchè da Bologna non è che partino tutti questi aerei Very Happy
Dalla Toscana non lo so.
Quello di Fiumicino è una bufala bella buona a cui, naturalmente, hanno abboccato tutti i postLininisti che si nascondono nelle lande Viterbese. La stessa "Aeroporti di Roma" voleva Viterbo in quanto qualsiasi volo oltre la nostra provincia avrebbe inesorabilmente continuato ad intasare Fiumicino.
Vi informo comunque che già Centinai di migliaia di voli passano sulla direttiva Orte (in quanto li è presente già il radiofaro dell'aeronautica) quindi l'inquinamento ce lo prendiamo comunque. Che dite, sarà meglio fermarli qua almeno ci guadagniamo invece che prendersi le malattie e basta
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« Risposta #25 il: Novembre 29, 2007, 11:00:00 »

Come in tutte le scelte vi sono i pro e contro.
Certamente l'occupazione non sarà un esclusiva delle imprese e dei lavoratori di Viterbo e dintorni, ma i vantaggi della viabilità che seguirà la costruzione dell'aereoporto ci sarà utile.

Non ci resta che sperare e vedere quello che succederà.
 

Ma c'è stato mai qualcuno cher ha quantificato il numero dei lavoratori che assorbe un aeroporto per voli low cost? Qualcuno ha valutato dove finiranno gli esuberi di Alitalia?
Per fortuna sto leggendo che a Ciampino non sono per niente soddisfatti della scelta fatta su Viterbo, perché sanno bene che VT alleggerirà molto poco il loro disagio... chi volete che venga a Viterbo dal nord di Roma per prendere l'aereo? E dall Tsocana e dall'Umbria pensate veramente che verranno a Viterbo? Me fanno prima a partire da Bologna!!

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a parte gli scherzi,
dall'umbria sono, diciamo, costretti a partire da Viterbo, anche perchè da Bologna non è che partino tutti questi aerei Very Happy
Dalla Toscana non lo so.
Quello di Fiumicino è una bufala bella buona a cui, naturalmente, hanno abboccato tutti i postLininisti che si nascondono nelle lande Viterbese. La stessa "Aeroporti di Roma" voleva Viterbo in quanto qualsiasi volo oltre la nostra provincia avrebbe inesorabilmente continuato ad intasare Fiumicino.
Vi informo comunque che già Centinai di migliaia di voli passano sulla direttiva Orte (in quanto li è presente già il radiofaro dell'aeronautica) quindi l'inquinamento ce lo prendiamo comunque. Che dite, sarà meglio fermarli qua almeno ci guadagniamo invece che prendersi le malattie e basta

ma sì... facciamola sta fermata a Viterbo, però sarebbe stato onesto dire chiaramente che altri benefici (posti di lavoro, turismo di massa in provincia) non esistono (o sono molto pochi). Gli interessi economici di pochi invece sono molto forti.
Per i santini... non ne tengo né in tasca né nel cassetto (sono per me tutti uguali e da nessun politico comprerei una macchina usata... chissà le porcherie che c'hanno fatto dentro)
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« Risposta #26 il: Novembre 29, 2007, 11:11:35 »

oltre il santino hai forse anche la cornice di pecoraro ascanio? fosse per lui  valentano viterbo lo si faceva ancora con il mulo o il cavallo per i piu fortunati    cmq aspettiamo il 2010 e poi potremo giudicare. intanto il 14 mi tocca partire con la ryanair da pisa speriamo ke tra 3 anni da molto piu vicino ......
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« Risposta #27 il: Novembre 29, 2007, 11:30:20 »

Come in tutte le scelte vi sono i pro e contro.
Certamente l'occupazione non sarà un esclusiva delle imprese e dei lavoratori di Viterbo e dintorni, ma i vantaggi della viabilità che seguirà la costruzione dell'aereoporto ci sarà utile.

Non ci resta che sperare e vedere quello che succederà.
 

Ma c'è stato mai qualcuno cher ha quantificato il numero dei lavoratori che assorbe un aeroporto per voli low cost? Qualcuno ha valutato dove finiranno gli esuberi di Alitalia?
Per fortuna sto leggendo che a Ciampino non sono per niente soddisfatti della scelta fatta su Viterbo, perché sanno bene che VT alleggerirà molto poco il loro disagio... chi volete che venga a Viterbo dal nord di Roma per prendere l'aereo? E dall Tsocana e dall'Umbria pensate veramente che verranno a Viterbo? Me fanno prima a partire da Bologna!!

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a parte gli scherzi,
dall'umbria sono, diciamo, costretti a partire da Viterbo, anche perchè da Bologna non è che partino tutti questi aerei Very Happy
Dalla Toscana non lo so.
Quello di Fiumicino è una bufala bella buona a cui, naturalmente, hanno abboccato tutti i postLininisti che si nascondono nelle lande Viterbese. La stessa "Aeroporti di Roma" voleva Viterbo in quanto qualsiasi volo oltre la nostra provincia avrebbe inesorabilmente continuato ad intasare Fiumicino.
Vi informo comunque che già Centinai di migliaia di voli passano sulla direttiva Orte (in quanto li è presente già il radiofaro dell'aeronautica) quindi l'inquinamento ce lo prendiamo comunque. Che dite, sarà meglio fermarli qua almeno ci guadagniamo invece che prendersi le malattie e basta

ma sì... facciamola sta fermata a Viterbo, però sarebbe stato onesto dire chiaramente che altri benefici (posti di lavoro, turismo di massa in provincia) non esistono (o sono molto pochi). Gli interessi economici di pochi invece sono molto forti.
Per i santini... non ne tengo né in tasca né nel cassetto (sono per me tutti uguali e da nessun politico comprerei una macchina usata... chissà le porcherie che c'hanno fatto dentro)

vedi che sei comunista e poco informato dentro? Very Happy
(naturalmente scherzo ;) )
I benefici ci saranno, sia dal momento della costruzione della Stazione sia nell'occupazione e sia nell'indotto.
Per il turismo non ti so quantificare quanto sarà l'incremento ma se la nostra provincia, adesso, dovrebbe campare del nostro turismo, la fame ci si porterebbe via

Forza, evitiamo di fare i viterbicoli del cavolo come al solito nostro. Ti ricordo, che per colpa di qualche idiota che parlava come parli te adesso, per 48 alberi, la cassia a 4 corsie si è fermata a Monterosi
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gieffe
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« Risposta #28 il: Novembre 29, 2007, 11:44:19 »



Forza, evitiamo di fare i viterbicoli del cavolo come al solito nostro. Ti ricordo, che per colpa di qualche idiota che parlava come parli te adesso, per 48 alberi, la cassia a 4 corsie si è fermata a Monterosi

Vedi che non sei informato? Gli alberetti non c'entrano un cavolo. Prova a guardare oltre quello che ti vogliono far vedere. Prova a chiederti perché questo regalo dell'aeroporto l'hanno fatto a Viterbo e perché Ciampino non ne può più di avere i vooli low cost (oppure Vicenza o quelli che hanno gli aeroporti low cost della Lombardia... i dati esistono, sia sull'occupazione, sia sul turismo, sia sugli effetti negativi.. basta cercarli)
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« Risposta #29 il: Novembre 29, 2007, 20:49:54 »

1)

>Prova a chiederti perché questo regalo dell'aeroporto l'hanno fatto a Viterbo

da parte mia non mi pongo la domanda perche' se mi viene fatto un regalo sono contento 

2)

>perché Ciampino non ne può più di avere i vooli low cost

Ciampino non ne può più, perché ha raggiunto un livello esagerato...
ma non significa che vuole l'eliminazione totale dell'aeroporto, ma una normalizzazione;

3)

>i dati esistono, sia sull'occupazione, sia sul turismo, sia sugli effetti negativi..

Può darsi, ma anche il più pessimista, valuterebbe anche i pro...
le tue ipotesi pro, quali sono? Nessuna cosa positiva?
Guarda che il turismo è sicuro che è maggiore nei luoghi con aeroporto, anche questi dati esistono...

per l'aumento di lavoro, non e' diretto, per via dell'aeroporto, ma indiretto, per il fatto che la zona si apre al resto del mondo;
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