Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 02, 2024, 01:35:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuova versione di Linux Ubuntu: 7.04 nome in codice "Feisty Fawn"  (Letto 7383 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Aprile 19, 2007, 22:09:23 »

Vi segnalo che proprio oggi (19 aprile 2007) è stata rilasciata la versione definitiva della release 7.04 della distribuzione di Linux che oggi va per la maggiore. Il nome in codice "Feisty Fawn" rispetta la regola di avere il nome+aggettivo che la accompagna che inizia per la lettera pari al numero della distribuzione (tutto cominciò con la 4.10, visto che la release, a differenza di altri software, indica nell'ordine Anno.Mese). "F", indica quindi che questa è la 6° release di questa distribuzione, diventata popolarissima per la sua estrema semplicità di installazione e per il vasto numero di periferiche supportate (le due vere croci di qualsiasi Linux), soppiantando nella popolarità persino distribuzioni storiche come Fedora/Red Hat, OpenSUSE o Slackware.
I punti di forza della distribuzione, oltre alle già citate caratteristiche di semplicità e di supporto all'hardware, sono la presenza dei migliori pacchetti software disponibili per questa piattaforma, partendo innanzi tutto dal tool di aggiornamento e gestione dei software istallati, Synaptic, per finire alla dotazione classica di un pc desktop basato su Linux e software libero: OpenOffice come suite di lavoro, Gimp per il fotoritocco, gphoto per la gestione delle proprie foto digitali, Totem come lettore multimediale, e per finire Gnome come desktop, che può essere sostituito da KDE nella versione dedicata Kubuntu, o da XFCE nella versione "light" Xubuntu.
La homepage di Ubuntu la trovate qui: http://www.ubuntu.com; da qui, con una connessione a banda larga, si può scaricare l'immagini del CD per l'installazione.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2007, 19:43:48 »

ciao ciocchetto,

nonostante la nuova versione di Ubuntu non riesco ad installare un modem usb,

ti allego un file doc, dove spiega come fare l'installazione

(praticamente non ho capito nulla)

potresti darmi una mano o perlomeno guidarmi nell'installazione.. ti mostro cosa mi dice quando da console scrivo MAKE :

gio@gio-laptop:~/Desktop/slmodem-2.9.10$ make
make -C modem all
make[1]: Entering directory `/home/gio/Desktop/slmodem-2.9.10/modem'
rebuild profile...
gcc -Wall -g -O -I. -DCONFIG_DEBUG_MODEM   -o modem_main.o -c modem_main.c
gcc -Wall -g -O -I. -DCONFIG_DEBUG_MODEM   -o modem_cmdline.o -c modem_cmdline.c
gcc -Wall -g -O -I. -DCONFIG_DEBUG_MODEM   -o modem.o -c modem.c
modem.c: In function ‘modem_reset’:
modem.c:1701: error: invalid storage class for function ‘sregs_init’
modem.c:1713: warning: implicit declaration of function ‘sregs_init’
modem.c: At top level:
modem.c:1727: error: static declaration of ‘sregs_init’ follows non-static declaration
modem.c:1713: error: previous implicit declaration of ‘sregs_init’ was here
make[1]: *** [modem.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/gio/Desktop/slmodem-2.9.10/modem'
make: *** [modem] Error 2
gio@gio-laptop:~/Desktop/slmodem-2.9.10$

sono imbranato ed ignorante in materia, ma di tutto questo non ho capito cosa vuole.

Aspetto fiducioso e Ti saluto Gi@ 

* slmodem-2.9.doc (35.14 KB - scaricato 264 volte.)
Loggato
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2007, 22:20:14 »

Smartlink, un nome una garanzia... che con linux non funzioni.
Purtroppo devi rassegnarti: i driver che hai trovato non funzioneranno mai con Ubuntu (e a me non hanno mai funzionato neanche con altre distribuzioni): sono vecchi e scritti per i kernel della serie 2.2 (ora siamo alla 2.6), l'errore che vedi è un errore di compilazione, praticamente qualche funzione del codice andrebbe riscritta da zero. Purtroppo, però, la Smartlink non esiste più (ora è stata acquisita dalla Conexant, altra produttrice di Winmodem).
Se vuoi usare un modem con Linux devi usare quelli esterni via seriale, non ci sono altri modi: sono pochi quelli interni per i quali c'è un buon supporto. A Valentano io con Linux uso il cellulare Nokia, che viene riconosciuto come modem seriale (/dev/ttyACM0 se collegato alla USB, oppure usando le bluez-utils vi bluetooth come /dev/rfcomm0), e soprattutto riesco a collegarmi a velocità accettabili (da 200 a 400 kbit/s a seconda che mi agganci ad un ponte GSM/GRPS/EDGE o ad un ponte UMTS).
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2007, 18:11:56 »

Ciao ciocchetto,

con questa bella notizia mi hai messo KO  , ... possibile che non ci sia una scappatoia?
Questa notizia la rigiro su un pò di forum, forse c'è qualcuno che ha trovato una soluzione... 

grazie, ciao Gi@ 
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2007, 21:42:14 »

X chi vuol provare Ubuntu 7.04 The Feisty Fawn ho sia il s.o. che 4 dvd con tutte le Repository aggiornate al 10/05/07

Fate 1 fischio   

Grazie agli spacciatori Ciocchetto e 4rd4r1c0 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2007, 21:22:18 »

X chi vuol provare Ubuntu 7.04 The Feisty Fawn ho sia il s.o. che 4 dvd con tutte le Repository aggiornate al 10/05/07

Per la precisione ci sono i repository Main, Restricted, Universe e Multiverse per l'architettura i386, senza i sorgenti
 
gio@gio-laptop:~/Desktop/slmodem-2.9.10$ make

ciao Gi@, che modem è?
product ID e vendor ID? (lsusb)

io ho un Hamlet HV92USB (il SilverSurfer) (ID 0483:7554 SGS Thomson Microelectronics 56k SoftModem)
e un paio di anni fa provai a farlo riconoscere a GentooX (xbox), riuscivo a collegarmi, ad aprire un paio di pagine e poi mi si disconnetteva... non ci persi tanto tempo per capire dove era il problema, perchè leggere sulla tv non è come leggere sul monitor 

Ho provato ora a farlo riconoscere ad ubuntu... anch'io devo utilizzare i driver della SmartLink.
Compilati senza problemi, aggiunta una stringa di configurazione altrimenti il modem non chiamava e... il cellulare riesco a chiamarlo!
non posso provare a connettermi con il 56K perchè essendo passato completamente a Tiscali (con telefono Voip) ho i numeri per il dialup disattivati, quindi non so se persistono gli scollegamenti e non so se funziona tutto alla perfezione... comunque compilare si compila e chiamare si chiama.

i driver prendili da questo sito SmartLink
io ho utilizzato il più recente slmodem-2.9.11-20070505.tar.gz

prova a vedere se con questi va meglio. 
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2007, 13:24:18 »

Miracolo! E' tornato il Professore!!!!
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2007, 16:26:00 »

Miracolo! E' tornato il Professore!!!!

In realtà è Alfeuss che fa Morphing 

...... ma non manca una T a questa ^^^^^ faccina? 

 
Loggato
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2007, 10:19:11 »

Ciao 4rd4r1c0,

grazie della dritta  ci provo appena possibile, poi ti farò sapere..

speriamo bene 

ciao Gi@ 
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.15 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 26, 2019, 11:12:03
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04466 secondi con 6 query