Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 15:46:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuove tasse  (Letto 26827 volte)
sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Maggio 26, 2006, 13:34:52 »



In realtà, ma solo per chiarezza, la situazione è esattamente contraria...provo a spiegarmi meglio:



Se ti leggevi anche l'altro post si parlava di trasformare l' ICI, un imposta il cui gettito non è attualmente tutto di competenza dei comuni ( x fare chiarezza ) in modo che, per dirla con un po di approssimazione, assomigliasse un po' ad una tassa.
Se dobbiamo fare i professorini ti ricordo che uno dei principi cardine delle Scienze delle Finanze è proprio quello di rendere chiaro, evidente e stretto il legame tra l'imposta e ciò che si finanzia con essa.

Quello che avevo chiesto, esprimendo il mio pensiero, era un contributo in vista di una profonda revisione sia dell'ICI che dell'intero sistema di finanziamento dei comuni ( compartecipazione IVA ad es. ) per cui, ci risulta ad oggi c'è la disponibilità del governo.
Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
gieffe
Visitatore
« Risposta #31 il: Maggio 26, 2006, 13:39:47 »

Sono felice per te, perchè dalla risposta che hai dato non devi avere nessun problema economico!Mi piacerebbe molto conoscere il tuo concetto di risparmio.
Sicuramente quando vai a fare la spesa quotidiana, sempre che tu non abbia chi va per te, non acquisti cercando di bilanciare qualità/prezzo , cosa che la maggior parte delle famiglie fa  per risparmiare qualche euro. Secondo il tuo punto di vista sarebbero tutti fuori di testa..........

Volevo semplicemente far capire che la gente stranamente sbraita per 15 euro in più e non si accorge delle centinaia di euro che gli soffiano in altro modo (benzina, aumenti dei prezzi, bollette varie, multe autovelox.....)...per non parlare della fregatura euro oche di fatto ha domezzato i redditi almeno quelli fissi. Tanto per dirme una quest'anno il viaggio per la vacanza mi costa 80 euro + dello scorso anno
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Maggio 26, 2006, 14:00:18 »

Se ti leggevi anche l'altro post si parlava di trasformare l' ICI, un imposta il cui gettito non è attualmente tutto di competenza dei comuni ( x fare chiarezza ) in modo che, per dirla con un po di approssimazione, assomigliasse un po' ad una tassa.
Se dobbiamo fare i professorini ti ricordo che uno dei principi cardine delle Scienze delle Finanze è proprio quello di rendere chiaro, evidente e stretto il legame tra l'imposta e ciò che si finanzia con essa.

Qui non si tratta di fare i "professorini"...ma solamente di spiegare a chi non è del campo quale sia il vero stato delle cose...non si puo' dire una cosa per un'altra per portare acqua al proprio mulino e per rafforzare le proprie idee.
Probabilmente tu sai di cosa parli, ma c'è chi non è un esperto di settore...come probabilmente non lo siamo io e te in altri contesti...ed ha il diritto che si parli di nel giusto modo per poter esprimere un'opinione.

Non metto in dubbio che possa essere sbagliato il sistema contributivo, ma che indiscutibilmente il pagamento dell'ICI non è affatto collegato con i servizi nelle vicinanze dell'immobile per cui esso viene erogato!

Se poi vogliamo parlare di abolizione dell'ICI ed introduzione di una nuova tassa piu' congrua e che si sostiene su altre basi....facciamolo pure....ma non diciamo che il prelevamento che proviene dall'ICI è sbagliato perchè un immobile vicino ad un asilo o ad una metropolitana è gravato allo stesso modo di un immobile in piena campagna!!!
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
PoetaMeccanico
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 10



Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Maggio 26, 2006, 17:08:24 »

Se ti leggevi anche l'altro post si parlava di trasformare l' ICI, un imposta il cui gettito non è attualmente tutto di competenza dei comuni ( x fare chiarezza ) in modo che, per dirla con un po di approssimazione, assomigliasse un po' ad una tassa.
Se dobbiamo fare i professorini ti ricordo che uno dei principi cardine delle Scienze delle Finanze è proprio quello di rendere chiaro, evidente e stretto il legame tra l'imposta e ciò che si finanzia con essa.

Qui non si tratta di fare i "professorini"...ma solamente di spiegare a chi non è del campo quale sia il vero stato delle cose...non si puo' dire una cosa per un'altra per portare acqua al proprio mulino e per rafforzare le proprie idee.
Probabilmente tu sai di cosa parli, ma c'è chi non è un esperto di settore...come probabilmente non lo siamo io e te in altri contesti...ed ha il diritto che si parli di nel giusto modo per poter esprimere un'opinione.

Non metto in dubbio che possa essere sbagliato il sistema contributivo, ma che indiscutibilmente il pagamento dell'ICI non è affatto collegato con i servizi nelle vicinanze dell'immobile per cui esso viene erogato!

Sono d' accordo con skyer il pagamento dell'ICI è totalmente svincolato dai servizi in vicinanza dell'immobile. l'ICI è solo uno dei tanti esempi di imposte volte a gravare sulla prorietà. D'altra parte gli immobili sono i patrimoni più facili da tassare. Vero è che di contro spesso tali immobili non costituiscono un reddito per i prorpietari: vedi prima casa. Se vogliamo proprio dirla tutta la grossa pecca dell'ici è che viene calcolata in base alle rendite catastali .Queste ultime sono totalmente svincolate dal valore commerciale dell'immobile stesso,che tiene conto anche delle condizioni al contorno.( non solo della metratura o del tipo di edilizia).Le rendite catastali hanno poi reso vita facile ai furbetti. Io sono di Roma
ma so che anche nei piccoli centri ci sono prime e seconde case ancora accatastate come soffitte perche così erano 50 anni fà. Meditiamoci sù.

Attenzione all'uso del cita(quote)  Piotr
Loggato

Un vero motore ha 12 cilindri e pistoni grossi come fiaschi di vino! (Enzo Ferrari)
pertic@
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 65


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2006, 10:38:44 »

  a proposito di ici io nn ricordo da quale governo sia stata istituita così come l'irap, però una cosa è certa con questa imposta si è voluto battere a cassa perchè come citato da qualcuno gli immobili sono facili da tassare.-
però io volevo fare una riflessione:

prendiamo l'esempio di un'operaio che lotta una vita per costrursi una casa facendo slalom tra mutui e accessori vari ed alla fine è costretto a pagare l'affitto su una cosa  sua, mentre chi a spese dello stato entra in possesso di una casa popolare  non solo non paga l'affitto ma neanche l'ici

mi sembra che qualcosa in tutto questo  non funziona

per dirla come la penso l'ici tra tutte le varie tasse e balzelli che siamo costretti a pagare sia la cosa più vergognosa che esista

non ha senso discutere se il gettito serve per determinati scopi o per altri.-
Loggato
PoetaMeccanico
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 10



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2006, 21:51:57 »

a proposito di ici io nn ricordo da quale governo sia stata istituita così come l'irap, però una cosa è certa con questa imposta si è voluto battere a cassa perchè come citato da qualcuno gli immobili sono facili da tassare.-
però io volevo fare una riflessione:

prendiamo l'esempio di un'operaio che lotta una vita per costrursi una casa facendo slalom tra mutui e accessori vari ed alla fine è costretto a pagare l'affitto su una cosa  sua, mentre chi a spese dello stato entra in possesso di una casa popolare  non solo non paga l'affitto ma neanche l'ici

mi sembra che qualcosa in tutto questo  non funziona

per dirla come la penso l'ici tra tutte le varie tasse e balzelli che siamo costretti a pagare sia la cosa più vergognosa che esista

non ha senso discutere se il gettito serve per determinati scopi o per altri.-
Capisco il tuo punto di vista pertic@ ma permettimi di dissentire.
In primo lugo chi abita una casa popolare,(non è il mio caso), non è proprietario dell' immobile ed ha un reddito molto basso, quindi non paga l'ICI. Ci sono poi paesi (come la Danimarca) dove le imposte arrivano al 50% del reddito imponibile. E' molto + che da noi, solo che lì le tasse le pagano TUTTI fino in fondo! Di contro i servizi ci sono e si vedono. In Italia invece vige la regola che le tasse le pagano tutte solo i " fessi".Così lo stato ,partendo dal presupposto che tanto lo stai fregando ,su quelle voci che riesce farti denunciare ti spella!! E' a fronte di un gettito fiscale così alto che agli onesti viene da chiedersi: ma poi co' 'sti soldi che ci fa? Se fosse palese come quesi fondi vengono spesi forse le tasse le pagaremmo tutti + volentieri.
Loggato

Un vero motore ha 12 cilindri e pistoni grossi come fiaschi di vino! (Enzo Ferrari)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Maggio 29, 2006, 11:00:59 »

prendiamo l'esempio di un'operaio che lotta una vita per costrursi una casa facendo slalom tra mutui e accessori vari ed alla fine è costretto a pagare l'affitto su una cosa  sua, mentre chi a spese dello stato entra in possesso di una casa popolare  non solo non paga l'affitto ma neanche l'ici

mi sembra che qualcosa in tutto questo  non funziona

Ma l'ICI non è un affitto... è un'imposta sul patrimonio...stiamo mischiando un po' le carte.

Molto spesso optare tra la posssibilità di accollarsi un mutuo ecomprarsi una casa di proprietà e quella di pagare un affitto vita natural durante è una scelta di vita...

E poi il discorso delle case popolari è un'agevolazione...non vorremo mica condannare anche quello???

Inoltre, penso ci sia anche un'altra differenza...ma su questo tema non sono molto preparato...se non sbaglio in caso di assegnazione di una casa popolare, non si diviene proprietario della stessa.

Quindi non si ha possibilità di venderla...affittarla...non si dispone di diritti realI...mi sembra abbastanza comprensibile quindi che non si paghi l'ICI sulla stessa...
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Maggio 29, 2006, 13:31:25 »


prendiamo l'esempio di un'operaio che lotta una vita per costrursi una casa facendo slalom tra mutui e accessori vari ed alla fine è costretto a pagare l'affitto su una cosa  sua, mentre chi a spese dello stato entra in possesso di una casa popolare  non solo non paga l'affitto ma neanche l'ici


ma chi "alloggia" in una casa popolare paga l'affitto, se pure in base al proprio reddito, e quindi magari basso.

Mi sembra che sia un DOVERE della collettività aiutare chi attraversa un periodo di difficoltà, poi se magari l'uso è distorto va corretto ma non condannata l'istituzione!
Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 05, 2019, 14:25:46
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01801 secondi con 6 query