Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 05, 2024, 17:47:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: IMU: aumento senza senso!  (Letto 18163 volte)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2012, 20:05:06 »

>Detto ciò...ci si lamenta sempre del fatto che le imposte debbano esser proporzionali alla capacità contributiva. Ecco, forse, l'aver innalzato dell'1 per mille l'aliquota IMU sulla SECONDA casa è un esempio di equità!<

Dando per scontato che la seconda casa sia una banca si

>Sai, orientativamente, quanto peserà quell'1 per mille? Diciamo 100 euro all'anno (semplicisticamente)!<

Però in effetti il problema è l'IMU di per sè stessa e non l'1 x mille in più...


Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2012, 08:44:55 »


Ti ci vanti anche di non saper leggere quanto riportato.
C'è scritto chiaramente : totale complessivo
Il che deriva da
aiuto al tecnico comunale tramite i geometri (euro 12.000 circa)
per il basamento e la recinzione della piazzola di recupero dei rifiuti (circa 15.000 euro)
...
e poi per
...
spese per cesse Seccante € 4800
spese per stemma in marmo piazzetta € 2.383,70 + altri € 2.500,00
spese per lavori di m 7 di fognatura in via delle Mura di circa € 2.420,00
Recupero del muro in Piazzale Diaz. 1.000,00 €,
Ripristino integrale del muro del cimitero. Non mi pare che il muro si stato “rifatto” ma solamente intonacato (e pure male) per la modica cifra di € 12.741,68
12.500 euro spese per la variante dell’info point
Totale 12000+15000+4800+2383.70+2.500,00+2420.00+1000.00+12741.68+12500=
€ 65.345,38


Citazione
Con la matematica bisogna farci pace...oppure sarebbe bene che il risultato dei conti venisse preso per quello che è e non per quello che volessimo fosse (ma capisco che è difficile poi sostenere certi tesi... )!!!
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 10, 2012, 08:56:27 »

Sai, orientativamente, quanto peserà quell'1 per mille? Diciamo 100 euro all'anno (semplicisticamente)! Per chi ha una seconda casa non mi sembra una condanna a morir di fame...
Ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano...l'importante per te è attaccare e screditare!

L'incremento dell'aliquota IMU dell'1 per mille non viene applicato "solo" alla seconda casa ma anche su fabbricati destinati a negozi, studi professionali, attività artigianali, bar, ristoranti ecc. insomma il tessuto produttivo di Valentano e per cosa? Per fare le spese inutili elencate sopra.
E questo mi fa imbestialire!
Per tassare "solo" le seconde case lo dovevate scriverlo espressamente nella delibera!

Fammi capire...lo Stato ti lascia il margine di scelta sull'aliquota da applicare permettendoti di alzarla o abbassarla a tuo piacimento, ma tu vieni a sostenere che non i Comuni non abbiano il diritto di farlo???
Spiegacelo in parole più semplici, perchè mi sembra una bella contraddizione.
Chi ti dice che la riduzione del debito, così come previsto, non possa andare di pari passo con un incremento delle entrate per sostenere il bilancio?
Il pretesto utilizzazione dall'amministrazione per alzare di 1 punto l'aliquota IMU ordinaria:

Citazione
Il Sindaco in apertura di discussione fa presente che l’aumento dell’aliquota IMU si è reso necessario in quanto a seguito dei tagli sui trasferimenti erariali comunicati nel mese di settembre dal Ministero degli Interni  e degli ulteriori tagli previsti dalla spending review calcolati in complessive € 68.950,00 non è possibile mantenere gli equilibri di bilancio. Inoltre, alle mancate entrate derivanti dai trasferimenti statali, vanno aggiunti le ulteriori minori entrate del bilancio corrente (bosco);

Lo stato non ti lascia il margine di operare come vuoi ma ti dice chiaramente che quei valori comunicati con la Spending Review (complessivamente 500 mln di euro) non possono e non devono essere il pretesto per aumentare le imposte ma solo per
Citazione
ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012
E ti dice anche cosa succede nel caso non lo fai:
Citazione
In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2012, 10:21:10 »


Ti ci vanti anche di non saper leggere quanto riportato.
C'è scritto chiaramente : totale complessivo
Il che deriva da
aiuto al tecnico comunale tramite i geometri (euro 12.000 circa)
per il basamento e la recinzione della piazzola di recupero dei rifiuti (circa 15.000 euro)
...
e poi per
...
spese per cesse Seccante € 4800
spese per stemma in marmo piazzetta € 2.383,70 + altri € 2.500,00
spese per lavori di m 7 di fognatura in via delle Mura di circa € 2.420,00
Recupero del muro in Piazzale Diaz. 1.000,00 €,
Ripristino integrale del muro del cimitero. Non mi pare che il muro si stato “rifatto” ma solamente intonacato (e pure male) per la modica cifra di € 12.741,68
12.500 euro spese per la variante dell’info point
Totale 12000+15000+4800+2383.70+2.500,00+2420.00+1000.00+12741.68+12500=
€ 65.345,38


Citazione
Con la matematica bisogna farci pace...oppure sarebbe bene che il risultato dei conti venisse preso per quello che è e non per quello che volessimo fosse (ma capisco che è difficile poi sostenere certi tesi... )!!!

Non mi vanto di nulla! Magari certi modi di auto elogiarsi appartengono a qualcun naltro...
Come ho ben specificato, trattavasi solo di una battuta generata dall'impostazione cronologica delle varie affermazioni! Ma, evidentemente, abbiamo i nervi scoperti...

Sai, orientativamente, quanto peserà quell'1 per mille? Diciamo 100 euro all'anno (semplicisticamente)! Per chi ha una seconda casa non mi sembra una condanna a morir di fame...
Ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano...l'importante per te è attaccare e screditare!

L'incremento dell'aliquota IMU dell'1 per mille non viene applicato "solo" alla seconda casa ma anche su fabbricati destinati a negozi, studi professionali, attività artigianali, bar, ristoranti ecc. insomma il tessuto produttivo di Valentano e per cosa? Per fare le spese inutili elencate sopra.
E questo mi fa imbestialire!
Per tassare "solo" le seconde case lo dovevate scriverlo espressamente nella delibera!

Fammi capire...lo Stato ti lascia il margine di scelta sull'aliquota da applicare permettendoti di alzarla o abbassarla a tuo piacimento, ma tu vieni a sostenere che non i Comuni non abbiano il diritto di farlo???
Spiegacelo in parole più semplici, perchè mi sembra una bella contraddizione.
Chi ti dice che la riduzione del debito, così come previsto, non possa andare di pari passo con un incremento delle entrate per sostenere il bilancio?
Il pretesto utilizzazione dall'amministrazione per alzare di 1 punto l'aliquota IMU ordinaria:

Citazione
Il Sindaco in apertura di discussione fa presente che l’aumento dell’aliquota IMU si è reso necessario in quanto a seguito dei tagli sui trasferimenti erariali comunicati nel mese di settembre dal Ministero degli Interni  e degli ulteriori tagli previsti dalla spending review calcolati in complessive € 68.950,00 non è possibile mantenere gli equilibri di bilancio. Inoltre, alle mancate entrate derivanti dai trasferimenti statali, vanno aggiunti le ulteriori minori entrate del bilancio corrente (bosco);

Lo stato non ti lascia il margine di operare come vuoi ma ti dice chiaramente che quei valori comunicati con la Spending Review (complessivamente 500 mln di euro) non possono e non devono essere il pretesto per aumentare le imposte ma solo per
Citazione
ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012
E ti dice anche cosa succede nel caso non lo fai:
Citazione
In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.

Io leggo che, a fronte delle minori entrate derivanti dai tagli erariali e da ALTRE COMPONENTI (bosco), è stato necessario questo innalzamento. Ribadisco: chi ti dice che l'abbassamento del debito citato e l'incremento delle entrate non siano due aspetti che andranno di pari passo?
Qualora non venissero rispettate le direttive statali, di contro, qualcuno ne dovrà rispondere. Tu hai già emesso la sentenza (che strano...!).

Che poi, come ho già avuto modo di dire, l'IMU è un'imposta che non piace nemmeno a me e che fa imbestialire anche me....è tutt'altro discorso.

Allo stesso modo, il tuo giudizio (o di chi ha scritto la famosa relazione....ancora non mi hai detto chi ne è l'autore!!!!!!) sull'opportunità o meno di alcune spese è abbastanza opinabile. Così come, mi sembra, siano state opinabili molte spese compiute dalle passate amministrazioni e saranno opinabili quelle che verranno effettuate dalle future amministrazioni.

Qui chiudo perchè, dopo decine di post, mi sembra piuttosto inutile continuare a confrontarsi con chi, comunque, parla per partito preso e per raggiungere SOLAMENTE un determinato obiettivo.
Non sono l'avvocato difensore di nessuno e rispondo solo delle mie azioni.
Non ho altro interesse se non Valentano...forse al contrario di qualcun altro...

Saluti...
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2012, 12:33:24 »

Cerco di esprimere la mia opinione.
Se poi da fastidio è un'altro discorso.
Saluti anche a te   
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
il Graffio
Visitatore
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2012, 09:51:45 »

il Graffio dice:
Se quello di cui parli JP è vero, sarà inca@@ato il Comune intero.
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 10, 2019, 19:43:05
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02083 secondi con 6 query