Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 03, 2024, 00:48:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano  (Letto 36900 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2010, 14:28:59 »

Mi sembra di non essermi fatto capire.
Nel Referendum del 1987 non si è mai votato per dire no al nucleare ma per questioni di merito su alcuni passi normativi. Tutto qui.
Ad esempi
o
Referendum 1: se non si vuole che decida il CIPE basta fare una legge in cui si dice che una agenzia per il nucleare possa surrogare questa funzione (mi pare che nel DDL Sviluppo sia prevista)

Referendum 2: E' stato abolito.... adesso si prendono l'ICI ...

Referendum 3: l'unico che non è stato effettivamente recepito ma che non vieta di fare centrali nucleari in Italia. Ma è anche vero che ora l'ENEL è di fatto una SpA ed interferire con un'impresa privata non è corretto ....
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2010, 15:04:43 »

Intervento Paolo d'Arpini

Articolo Maremma Oggi
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #17 il: Ottobre 05, 2010, 15:25:04 »

Mi sembra di non essermi fatto capire.
Nel Referendum del 1987 non si è mai votato per dire no al nucleare ma per questioni di merito su alcuni passi normativi. Tutto qui.
Ad esempi
o
Referendum 1: se non si vuole che decida il CIPE basta fare una legge in cui si dice che una agenzia per il nucleare possa surrogare questa funzione (mi pare che nel DDL Sviluppo sia prevista)

Referendum 2: E' stato abolito.... adesso si prendono l'ICI ...

Referendum 3: l'unico che non è stato effettivamente recepito ma che non vieta di fare centrali nucleari in Italia. Ma è anche vero che ora l'ENEL è di fatto una SpA ed interferire con un'impresa privata non è corretto ....

Guarda che ti sei spiegato benissimo, forse non mi sono spiegato io: abrogando quelle leggi, in particolare la prima, si rendeva solo più difficile realizzare nuove centrali nucleari perché non sarebbe esistito chi potesse decidere in merito: è chiaro che il problema si sarebbe potuto aggirare. Di fatto non è mai stato aggirato.
E in merito al DDL Sviluppo stai tranquillo che il neoministro Romani sarà troppo indaffarato a sistemare le ultime porcate che la legge Gasparri non è riuscita a sistemare in campo televisivo per pensare anche ad uno sviluppo energetico del paese: la nomina di Romani parla chiaro su quali debbano essere le priorità del ministero dello Sviluppo Economico, secondo il governo.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2010, 21:37:40 »

Sono tornato pochi giorni fa da un giro in Germania dove c'è il nucleare ma dove ci sono anche molti parchi eolici e impianti fotovoltaici ( e si che di sole ne hanno di gran lunga meno di noi). Mi chiedo come mai una nazione che produce energia dal nucleare debba avere anche parchi eolici e altro, non sarà forse perchè riescono a guardare un po più in la del proprio naso? Sono daccordo sul fatto che non bisogna piazzare le pale vicino ai paesi o a siti particolarmente pregiati dal punto di vista paesagistico ma chi continua a dire di no fa il gioco di coloro che puntano al nucleare. E' vero forse che gli impianti nucleari di oggi sono più sicuri ma non vi dimenticate che siamo in Italia. Chi controlla i controllori?
Loggato

nomen omen
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2010, 07:57:04 »

Premetto che sono a favore delle energie alternative come eolico e fotovoltaico, ma ciò che sta succedendo a Piansano ha dei risvolti diversi che non tutti possono sapere.
L'energia eolica ha senso se "produce" energia e questa produzione può essere garantita da società "quotate" come Enel, o similari. Perchè allora abbiamo interlocutori che sono società nate dal nulla, senza alcuna copertura di capitali e che verosimilmente spariranno nel nulla? Semplice! ...perchè il business è solo ed esclusivamente l'installazione delle pale eoliche. Della produzione EFFETTIVA di energia elettrica non frega niente a nessuno! ...per cui le pale saranno presto monumenti rugginosi all'inutilità quando non all'inquinamento! ...e tutto questo a ridosso delle abitazioni, del lago, e comunque all'interno di una zona incontaminata come la nostra Tuscia.
Piansano ha una altitudine di circa 420 m. s.l.m.; non è nè il paese più basso nè il paese più alto della Tuscia; perchè allora la scelta è ricaduta proprio su Piansano? perchè gli altri comuni hanno valutato diversamente le proposte di queste società "fantasma"???
Gli interrogativi sono molti e alcune risposte sarebbe il caso di NON darle!
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 06, 2010, 19:33:23 »

In effetti alla readio si sente parlare spesso di vento forte a caianello, ma di Piansano non si parla mai :-)
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 31, 2011, 11:14:39 »

Il Parco Eolico a Piansano è quasi finito
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 31, 2011, 11:45:31 »

e il vento ce l'hanno portato?
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 31, 2011, 12:21:58 »

per ora le pale non girano (...le pale...  )
Loggato
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Novembre 01, 2011, 23:24:51 »

     di impianti eolici li avevo veduti da lontano e la dimensione reale mi mancava. questa mattina vedendo da vicino gli impianti di Piansano sono rimasto sconvolto dalla maestosità delle dimensioni di tutti i componenti. il solo generatore l'ho paragonato pari alla dimensione dello  scuolabus , e vi documento ciao

ps  due simpatici vecchietti seduti sulle panchine di  san Martino commentavano testualmente cosi' ""naturalmente osservavano gli impianti fotovoltaici del piano di valentano"""Ho eppure il lago di mezzano na volta nun se vedeva e mo si!!!!!!!!


* _B012954.JPG (144.63 KB, 800x600 - visto 500 volte.)

* _B012965.JPG (74.83 KB, 600x800 - visto 502 volte.)

* _B012959.JPG (51.97 KB, 800x600 - visto 482 volte.)

* _B012967.JPG (46.81 KB, 600x800 - visto 495 volte.)

* _B012968.JPG (51.17 KB, 600x800 - visto 491 volte.)

* _B012970.JPG (160.63 KB, 800x600 - visto 487 volte.)
Loggato

bel tempo di sera
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Novembre 01, 2011, 23:29:05 »

 


* _B012979.JPG (116.57 KB, 800x600 - visto 493 volte.)

* _B012980.JPG (119.6 KB, 800x600 - visto 489 volte.)

* _B012983.JPG (122.33 KB, 800x600 - visto 500 volte.)

* _B012984.JPG (109.08 KB, 800x533 - visto 479 volte.)

* _B012985.JPG (153.13 KB, 800x600 - visto 482 volte.)
Loggato

bel tempo di sera
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Novembre 02, 2011, 11:08:15 »

Bellissime foto Velavictor!!! grazie per il reportage! ora voglio andare a vederle anche io da vicino!
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Novembre 15, 2011, 17:57:54 »

  Anche io ho visto le incredibili torri eoliche.
Le dimensioni ti lasciano sbalordito, è un mix tra affascinante ed osceno, un paesaggio che da decenni vediamo immutato e dove rischi la galera per tagliare un albero viene invaso improvvisamente da questi enormi pali ed eliche che crescono con una rapidità da fare invidia ai " funghi Champignon ".
Ma !!!!!  Un vecchio saggio diceva "...piansanese e passere ndo le trove ammazzele" Il primo è davidz70 il secondo è il roscio 

Si scherzzza ragazzzi 
Loggato
roscio
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 16


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Novembre 15, 2011, 18:47:17 »

Concordo in pieno con il detto e con l’eliminazione di davidz70 , ma se io so de Piansano  tu see de Vetriolo.
Comunque, ammazza  quanto so   fitte  ste torri, ma girano ?
Loggato
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Novembre 15, 2011, 20:13:30 »

Premetto che sono a favore delle energie alternative come eolico e fotovoltaico, ma ciò che sta succedendo a Piansano ha dei risvolti diversi che non tutti possono sapere.
L'energia eolica ha senso se "produce" energia e questa produzione può essere garantita da società "quotate" come Enel, o similari. Perchè allora abbiamo interlocutori che sono società nate dal nulla, senza alcuna copertura di capitali e che verosimilmente spariranno nel nulla? Semplice! ...perchè il business è solo ed esclusivamente l'installazione delle pale eoliche. Della produzione EFFETTIVA di energia elettrica non frega niente a nessuno! ...per cui le pale saranno presto monumenti rugginosi all'inutilità quando non all'inquinamento! ...e tutto questo a ridosso delle abitazioni, del lago, e comunque all'interno di una zona incontaminata come la nostra Tuscia.
Piansano ha una altitudine di circa 420 m. s.l.m.; non è nè il paese più basso nè il paese più alto della Tuscia; perchè allora la scelta è ricaduta proprio su Piansano? perchè gli altri comuni hanno valutato diversamente le proposte di queste società "fantasma"???
Gli interrogativi sono molti e alcune risposte sarebbe il caso di NON darle!

Ripeto e confermo tutto quello che ho detto sopra... quando ancora non avevano installato le pale!
Non si vuole andare contro le energie rinnovabili... ...ma per chiamarle tali devono funzionare e ci deve essere un vantaggio per la collettività.
Aggiungo poi che non si può rimettere alla scelta di una semplice  amministrazione locale l'individuazione dei siti per le rinnovabili; avremmo fatto meglio a pianificare delle zone a ciò deputate e alcune altre da preservare per lo sviluppo ambientale e/o agrituristico... e invece abbiamo fatto la solita "pecionata" all'italiana: faccio che mi pare dove mi pare e finchè mi conviene!
Credo... ma non ne sono del tutto sicuro, che in Toscana abbiano fatto questa pianificazione a livello regionale... e di sicuro lì non troveremo certi scempi paesaggistici!

Un vecchio saggio diceva "...piansanese e passere ndo le trove ammazzele" Il primo è davidz70 il secondo è il roscio 


Guarda che le pale eoliche hanno dei riflessi negativi anche sulla fauna volatile e i tucani rischiano grosso!
Potresti ritrovarti spiaccicato in una pala di un'elica eolica... e non per la velocità ciclistica! 

Concordo in pieno con il detto e con l’eliminazione di davidz70 , ma se io so de Piansano  tu see de Vetriolo.


Molti nemici... molto onore! 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 24, 2024, 02:53:55
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0175 secondi con 6 query