Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 03, 2024, 01:42:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 3 [4] 5
46  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: IL PIANO REGOLATORE DI VALENTANO PUZZA DA LONTANO il: Settembre 26, 2008, 18:19:26
Domanda: quale è la controproposta della minoranza sul PRG (è più giusto chiamarlo PUCG)?
Per sentito dire mi sembra che l'opposizione abbia chiesto di parlarne, e che la maggioranza si sia "opposta"  ad una benché minima collaborazione, tant'è che prima della presentazione del Piano nessuno aveva avuto modo di conoscerne i dettagli...per di più, la fretta dimostrata nel volerlo approvare puzza un po'!

Sono d'accordo con te sul fatto che il vecchio PRG sia praticamente esaurito, (anche se a dirla tutta ci sono molte abitazioni nuove tuttora invendute), ma visto che il nuovo deciderà le sorti del paese per lo meno per i prossimi 15-20 anni, magari varrebbe la pena di pianificarlo meglio, non credi?

"No caro Civico 66, la moglie di Antonio Lombardi è proprietaria di un ettaro di terreno nella frazione Villa Fontane, loc. Commenda, zona di espanzione, di cui la parte alta con vista al lago di Bolsena è destinata dalla variante PRG a verde, fatta eccezione di circa mq. 1000  a confine con Biagini Giuseppe, ...
                                                   omissis
...la parte a valle è a meno 12/14 metri rispetto il terreno suddetto ed a Via del Fontanile, ottima per la coltivazione delle patate e, per l'umidità, delle canne ovvero delle canne di bambu'.
Prendendo spunto dall'intervento del Vice Sindaco, riportato da Civico66, avrei delle considerazioni da fare:

  • pure fosse un terzo del totale la parte a verde (a spanne), di 1 Ettaro restano pur sempre diciamo 6500mq di area fabbricabile, che in funzione degli indici di cubatura (ovvio!) comportano per il proprietario la possibilità di costruire per lo meno 8/9 unità abitative: ai prezzi attuali, senza esagerare, il tutto si traduce in parecchie centinaia di migliaia di euro! Nessun interesse?!? Shocked

  • perché inserire quei terreni nel PRG quando potrebbero avvantaggiarsene altre zone +salubri +belle +vivibili +accessibili, e soprattutto +low-cost quanto a oneri di urbanizzazione/costruzione???

Il problema mi sembra risolto: basterebbe togliere tutta quella zona in cui a detta del Vice Sindaco non c'è interesse a costruire "perché a -12/-14 dal piano stradale", e lasciarla a verde, come peraltro già previsto nel PTPR.

Per contro, si potrebbero individuare altre zone in modo da dare vantaggi economici al maggior numero possibile di cittadini.
Ci sono famiglie per le quali la possibilità di avere un singolo lotto edificabile potrebbe cambiare la vita, potendo magari garantire una casa ai figli, obiettivo di questi tempi abbastanza arduo da raggiungere!
47  Far From Valentano / Far From Valentano! / Re: For-umisti... for-estieri... il: Settembre 25, 2008, 18:31:45
Caro Davidz70, come ben sai alla pari di Skyer e tanti altri partecipo quasi sempre dalla Capitale (ormai dal lontano '91 ), ma nel weekend si torna a respirà l'aria bona!
Il totale dei "Romani" di adozione dovrebbe superare almeno le 60 unità (vista la presenza di massa alla cena organizzata l'inverno scorso), e credo che buona parte (lurker o no) sia iscritta alla community...

Damoje tempo de svejasse, e probabilmente pure qualcuno dall'Australia manderà un saluto! 
48  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Gufando aeroporto... il: Settembre 02, 2008, 11:10:43
Io ero rimasto alle dichiarazioni dell'ex Ministro Fioroni sul proseguimento della Orte-Civitavecchia, ma c'erano i fondi soltanto per 6 o 7 km., non fino a Civitavecchia 

E' vero, i soldi sicuri sono solo per la costruzione del primo lotto, ma visto quanto sta investendo ANAS sull'intera infrastruttura e visto lo stato avanzato del progetto del 2° lotto direi che sarà difficile che diventi l'ennesima cattedrale nel deserto.
http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/civitavecchia_orte_mestre/page/2
o almeno lo spero...
49  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Gufando aeroporto... il: Settembre 01, 2008, 20:10:02
ps: mi pare fosse stato Mazzoli, ma non sono sicurissimo, a caldeggiare Tarquinia. Se non è lui, scusate
Infatti era Mazzola, attuale Sindaco di Tarquinia, che ovviamente tira l'acqua (o le scie chimiche  ) al suo mulino.

L'articolo su OnTuscia, se riporta dichiarazioni realmente rilasciate dalla Brambilla, dimostra sempre più che le sciampiste stanno bene in un salone di bellezza e non ad occupare una poltrona da ministro: l'unica ferrovia "a scartamento ridotto" che passa per Viterbo è la cosidetta Roma Nord in gestione al Cotral e praticamente inutilizzata dai viterbesi, visto che per arrivare a piazzale Flaminio impiega quasi 3 ore con cambio a Prima Porta.
Se la ministra avesse fatto fare un'indagine più seria, anche solo controllando gli orari ferroviari su internet, avrebbe scoperto che le linee ferroviarie "vere" sono la Viterbo-Orte e la Viterbo Bracciano-Cesano-Roma Ostiense, che sono sì monobinario ma a scaramento regolare e sono queste che vanno potenziate.
Grazie Ciocché, per fortuna c'è qualcuno che prima di fare commenti si documenta o legge le cose per come stanno. Le dichiarazioni della Brambilla si commentano da sole: sarebbe opportuno che chi non conosce bene i fatti si astenesse da tali sproloqui, ma c'è libertà di stampa, e chiunque può sparare  ...vedi Calderoli et al.
...e infatti, alla fine, si è dovuta riprendere (leggi grassa figura di...) http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=215

verra potenziata la viterbo bracciano cesano roma si dovrebbe arrivare a roma in un ora circa.per quanto riguarda la cassia rimane come adesso,per chi deve andare in macchina sara sempre uguale .alla fine passando da orte o facendo la cassia si impiega circa lo stesso tempo da viterbo.quindi non gli conviene modificare la cassia faranno i trasferimenti con i pulmann dall  A1.e infatti ci rimetteranno sempre i cittadini della provincia come te purtroppo .anche perche i turisti  ,se fanno la cassia o all A1 o se impiegano un ora o un ora e un quarto con il pulmann,non gli importa nulla.
Sembri informato... mi chiedo, sono le solite illazioni da giornalisti per riempire la carta stampata o c'è una dichiarazione di qualche fonte + attendibile?
Al momento niente è certo, l'unica infrastruttura che va avanti e verrà portata a termine per certo è la SS 675 (Terni-Orte-Viterbo), che al momento è ferma all'altezza di Tuscania e verrà prolungata fino all'Aurelia.

Credo che l'Aeroporto sia l'unica possibilità per Viterbo e per chi viaggia (continuamente, non una tantum) per avere infrastruture + decenti, e quindi riavere indietro un po' del proprio tempo.

Per fortuna l'ENAC va avanti (http://www.dedalonews.it/it/index.php/08/2008/enac-pronto-schema-protocollo-concessione-aeroporto-viterbo/), e dopo la riunione dello scorso 5 agosto con il ministro Matteoli, anche Comune e Provincia proseguono sulla stessa...pista  Wink

Se non ricordo male nelle prossime settimane ci dovrebbe essere un nuovo incontro per cominciare a predisporre un piano di sviluppo, anche e soprattutto relativamente alle infrastrutture da realizzare o migliorare.

Da qui a rifare la ferrovia VT-RM e la Cassia ce passa, ma inutile parlare al vento  se non c'è niente di concreto su cui ragionare.
50  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: L'ecopalestra il: Agosto 27, 2008, 17:58:45
Lo sapevo ed ero sicuro che il ciclista sarebbe stato l'uomo del futuro, quando tutti saranno al buio  il mondo sarà sotto le nostre gambe.
Ciclisti di tutta Italia unitevi sconfiggeremo l' ENEL e formeremo l' ENEP(G) UNIONE NAZIONALE ENERGIA a PEDALI (GRATIS per noi) 

Proporrei un test delle potenzialità del sistema in occasione del 1° Cicloraduno "Città di Valentano" il prossimo 14 settembre 2008... 

Che applicazioni potrebbero uscirne??
Magari chi sta in bici pedala  e alimenta le moto di quelli che seguono  
51  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: A Viterbo mai il: Agosto 27, 2008, 17:49:12
Question
A) Leggendo l'articolo da te segnalato mi sembra abbastanza infantile quanto detto dal direttore marketing di Ryanair per il Sud Europa: "I nostri passeggeri dal 2002 si sono abituati a volare su Ciampino. Non capiamo perché c’impediscono di crescere."
Forse non ha ancora capito che a Ciampino sono al tracollo e non ci sono margini per crescere?
Altrimenti nessuno si sognerebbe di pianificare un aeroporto a Viterbo  Exclamation

B) Nell'ultimo anno avrai aperto come minimo 10 thread relativi all'Aeroporto...credo che per una migliore fruibilità del forum sarebbe meglio continuare a postare su un'unica discussione, magari chiamandola "Aeroporto a Viterbo" (che tra l'altro già esiste), così quanti interessati potranno leggere tutte le tue invettive d'un sol fiato! 

C) Visto tutto il tuo timore per questo aeroporto, mi domando:
non è che per caso abiti in zona e magari rischieresti l'esproprio delle mura domestiche?? 
(Solo) in quel caso potrei capire il tuo gufare...
 
52  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe il: Agosto 22, 2008, 12:54:29
Io voto (da NON residente) per il doppio senso di circolazione permanente.
Il problema principale era costituito (e forse lo è ancora) dai parcheggi selvaggi che creano confusione e ingorghi.

A parte il fatto che l'aver eliminato i parcheggi (e di conseguenza la possibilità di sostare) su tutta la Piazza dovrebbe avere già risolto il problema, non credo che servano stravolgimenti per migliorare la viabilità (e la vivibilità) del Centro Storico: basterebbe attenersi di + alle regole, soprattutto a quelle del buon senso...
...ma visto che spesso non ne siamo capaci, sarebbe sufficiente che l'Amministrazione imponesse ai Vigili Urbani un maggiore controllo, anche temporaneo: la notizia di qualche multa per divieto di sosta in Piazza impiegherebbe mezza giornata a fare il giro delle case di Valentano!

Serve solo un po' + di civiltà, ma purtroppo in Italia bisogna sempre cercare altre soluzioni perché non siamo capaci di rispettare o far rispettare le leggi! 

Per il resto, credo che la ZTL sia inutile.
53  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Gufando aeroporto... il: Agosto 06, 2008, 16:25:09
Fonte : il Messaggero Mercoledì 06 Agosto 2008

Si è inoltre convenuto che la prima riunione della nuova cabina di regia si svolgerà entro la prima decade di settembre

A Gieffe, se porti sf*c@ così tanto, continua a gufare, va a finire che anziché nel 2012 il primo volo partirà nel 2009!!
 
54  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Gufando aeroporto... il: Luglio 30, 2008, 16:08:56
Pienamente d'accordo con Skyer...da parte tua mai una critica costruttiva, solo pessimismo e fastidio! (parafrasi comica, nessuna offesa)

Forse è a causa di quelli che "niente s'ha da fare" come te che la nostra Provincia è l'ultima ruota del carretto:
scarse strutture, niente o quasi infrastrutture, e conseguentemente niente grandi aziende né lavoro,
tanto che la gran parte dei giovani sono (dovrei dire siamo) costretti ad "emigrare". 

Comunque non ti crucciare, l'aeroporto non si farà mai, o comunque se mai si farà ne sarà passata di acqua sotto i ponti!

Per quanto riguarda Perugia, potrà anche essere potenziato e dare vantaggi a Ryanair, ma il problema
non è certo quello delle casse di Ryanair, quanto quello di alleggerire il carico di passeggeri diretto a Roma
su Ciampino e Fiumicino...e da questo punto di vista Perugia non può farci niente!

55  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Valentano, rifacimento dalla piazza ? il: Luglio 29, 2008, 10:28:10
perchè sono stati posizionati degli alberi di Liliodendrum tulipifera , propri non mi piacciono, avrei preferito delle essenze mediterranee che più ci appartengono.
avrebbero dato un tono più VERO alla piazza.

http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Liriodendron/Liriodendron.asp

Oltre la tipologia, mediterranea o meno, credo che il problema principale sia dato dalle dimensioni:
li vedo troppo grandi per il posto che occupano...tempo un paio d'anni qualcuno si ritroverà i rami in casa 

Basta guardare quanto sono cresciuti quelli messi un paio d'anni fa su Viale Marconi a Viterbo - se non erro sono gli stessi alberi, o comunque mooolto simili!

Sono pronto a scommettere che non supereranno i 5 anni di vita!! 

56  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Cosa è successo?? il: Luglio 18, 2008, 18:10:44
...i membri hanno l’obbligo di allontanarsi dalla sala delle adunanze quando si deliberi di questioni delle quali essi o i loro parenti ed affini fino al 4° grado od il coniuge abbiano interesse proprio

Se dovessimo applicare alla lettera questa regola credo che in un piccolo paese come Valentano non voterebbe nessuno...

Mi sembra che nella votazione di qualche tempo fa i consiglieri con conflitto di interesse fossero molti di meno, in particolare non lo erano i due della maggioranza che hanno votato contro. Suppongo quindi che ci siano state modifiche al piano regolatore...

Sagaaace!!

(oltre che il regolamento comunale che ha tolto di mezzo l'ostacolo per cui era neccessaria una maggioranza qualificata)

Se ho ben capito, prima si fanno le leggi ad personam, poi si bucano le gomme  a chi gareggia contro!  Shocked Shocked Shocked

Niente di nuovo sotto il sole!!   Crying or Very sad 

57  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano il: Maggio 13, 2008, 22:10:27
Ciao a tutti, entro sul forum in ritardo, giustificato però da una bella vacanza in quel di Parigi 

Ovviamente un grosso ringraziamento va anche ad Alfeuss che al solito si è applicato al massimo!

PS: Emanuele, perchè non ci fai pure qualche lezione teorica-pratica di meteorologia (che ne so, come la pressione atmosferica impatta sulle condizioni del tempo...) e (se hai ancora la stazione meteo) se pubblichi i dati in tuo possesso degli ultimi anni (precipitazioni...) per vedere se è vero che il "tempo sta cambiando"!!

Per quanto riguarda le lezioni non sono all'altezza...ma potremmo inserire dei link verso siti meteo interessanti.
Riguardo ai dati storici quanto prima cercherò di mettere online quelli della stazione meteo "ufficiale" (Ministeriale) di Valentano, in modo da avere una serie pluviometrica di oltre 25 anni.

A livello nazionale sono in contatto con la rete Meteonetwork/EpsonMeteo e spero di poter inserire l'osservatorio meteorologico nel loro circuito.

A quel punto sentire il nome di Valentano uscire dalla bocca del colonnello  Giuliacci dal centro meteo epson non sarà più credenza popolare!

Cercheremo di portare avanti anche questo, anche se personalmente non amo troppo Giuliacci e company perché cercano troppo spesso la spettacolarizzazione degli eventi a scapito della professionalità, ma se non altro smetteremo di sentir parlare solo di temporali nella Bassa Bergamasca o nel Bresciano a vantaggio di possibile gragnola a Valentano!
58  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: Conoscete la geografia? il: Aprile 05, 2008, 11:37:41
Ciao davidz70...il problema è che spesso non ci penso ad accedere e controllare i fatti del paesello. Solo di tanto in tanto passo e mi fermo.

Cmq il gioco m'ha inTRIPpato 
1° e 2° tentativo 11° livello, al 3° sono arrivato al 12° e ultimo, ma ahimé non l'ho superato!!


Ma danno qualche cosa se si vince??? 

59  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: Conoscete la geografia? il: Aprile 03, 2008, 15:48:52
Ma non c'hai gnente de mejo da fa' che fa' perde tempo a la gente?!?

11° livello...un click a vuoto da crampo alla mano (o vecchiaia...) e l'Australia: troppo grossa, un paio l'ho ciccate!

Cmq amazing...
60  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: WEB CAM A VALENTANO il: Febbraio 04, 2008, 16:21:50
Te avevi già qualche preventivo?

Per la stazione meteo mi sembra che quelle della DAVIS sono tra le più utilizzate;
la VANTAGE PRO2 dovrebbe essere sui 500$ (circa 350€ al cambio attuale), non pochi.
Poi c'è il software per la gestione/presentazione dati  - per fare una cosa carina come quella di cui sopra servono dai 25 ai 60 $ ( http://www.weather-display.com/wdlive.php )

Nello specifico della stazione meteo il massimo sarebbe avere dei contatti con chi installa/commercializza questi accrocchi e proporre qualche "scambio" conveniente ad entrambi le parti.

Infatti sarebbe la cosa migliore - visto che tutte le pagine con webcam e/o stazione meteo hanno link ai siti dei produttori degli strumenti utilizzati...forse c'è un ritorno economico.
O magari si potrebbe chiedere un aiuto su www.MeteoViterbo.it - anche quel sito non è assolutamente male.
Pagine: 1 2 3 [4] 5
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 17, 2015, 05:20:08
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01998 secondi con 6 query