Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 07:36:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 27
46  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Spettacolo teatrale "SE STASERA SONO QUI" - 26 dicembre 2012 ore 17.00 il: Dicembre 26, 2012, 22:39:41
  Bravi gli " ALL BLACKS " del piccolo teatro.
Un pomeriggio rilassante dopo giorni di fatiche 

P.S. Ma quello con quella barba alla fine s' era incavolato per davvero ??????? 
47  Valentano e lo Sport / Gruppo Ciclistico Valentanese / CICLOPASSEGGIATA di S. Stefano 2012 il: Dicembre 20, 2012, 11:54:50
  Anche quest' anno sta arrivando il Natale e matematicamente il giorno dopo è S. Stefano.
Come tutti gli anni il Gruppo Ciclistico organizza la tradizionale
 " CICLOPASSEGGIATA di S. Stefano " aperta a tutti i ciclisti, stradini e fuori strada, che vogliono smaltire le calorie accumulate durante i giorni di festa.
Quest' anno il percorso sarà diverso dagli anni passati, ci mancherà il PIT STOP di Tuscania offerto dall' amica Momy72, sperando però di averla tra noi per pedalare almeno a fine anno con il gruppo valentanese.

Il programma è il seguente:

Ore 9,10 Ritrovo sotto il grande albero di Natale per la tradizionale foto di gruppo

Ore 9,20 Caffè ( offerto da S. Stefano )

Ore 9,30 Partenza per il TOUR con il seguente itinerario

       Cantoniera di Latera
       Onano
       Acquapendente
       S. Lorenzo   ( al quale S. Stefano chiederà aiuto )  
       Grotte di Castro
       Valentano

TOT. KM. 50 circa ( si raccomanda andatura blanda e tranquilla )

  Ci fermerà solo neve e pioggia forte, per il freddo vi faccio vedere in anteprima la nuova "bicicletta progettata per le basse temperature." Altro che alluminio, altro che fibra di carbonio, altro che titanio ecco la nuovissima bicicletta alla grappa, per coloro che temono il freddo. 
 
48  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Valentano, manifesto festeggiamenti San Giustino 2012 il: Settembre 24, 2012, 10:00:31
  Bravi al groppo 1972 per la festa San Giustino 2012.
Molto belli i fuochi artificiali, divertente lo spettacolo comico Martufello - Mattioli, ma a me è piaciuto molto il gesto ed il pensiero di donare un DEFIBRILLATORE ( come annunciato da un componente del comitato in Chiesa ) alla Società Sportiva del Valentano dove giocano grandi e tanti bambini. 

Un buon gioco di squadra vince sempre
49  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Settembre 14, 2012, 22:37:29
  Volevo comunicare che quest' anno Valentano con la sua festa di ferragosto è stato scelto, da DEMOS ( Sistema museale demoetnoantropologico ) e REGIONE LAZIO ( Assessorato Cultura, Arte e Sport ), per la realizzazione di un film documentario che vuole raccontare tutti gli aspetti tradizionali ed organizzativi di questa festa valentanese.
Il filmato farà parte di una collana di produzione di antropologia visiva del sistema DEMOS, curate dai musei e coordinate dalla Regione Lazio.
In poche parole importanti feste di tradizione antica del Lazio saranno filmate, divulgate e distribuite in musei e dove gli organi competenti riterranno opportuno facendo quindi conoscere il territorio e particolari riti ancora presenti ai giorni nostri.
Nei giorni precedenti la festa e durante tutti i giorni di festa, un regista e tre operatori hanno filmato e registrato tutti gli aspetti organizzativi e " rituali " sia lungo il paese che dentro le abitazioni anche con interviste specifiche per raccontare a 360° tutto quello che succede attorno a questo, oserei dire " EVENTO RELIGIOSO VALENTANESE ".
Con tutto il materiale raccolto verrà effettuato un DVD e nei prossimi mesi quando sarà pronto verrà presentato in una anteprima a Valentano. 
50  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Settembre 03, 2012, 22:39:14
Secondo la tradizione, si crede che sia scolpita la Madonna nel tronco di un albero di ciliegio appositamente tagliato nelle terre di Valentano.

  Anche io ho letto in un libro questa notizia, confermatami dal Parroco di Valentano.
In più mi è stato riferito che l' attuale colorazione della statua, ormai sotto i nostri occhi da decenni, non è quella originale.
Infatti allo stato originario la Madonna Assunta era completamente colorata in oro con particolari in argento, proprio come quella immagine riportata sui ricordini/segnalibro che i Signori della Festa di quest' anno hanno distribuito alla popolazione insieme al braccialino del Rosario.
L' immagine raffigurata è stata estrapolata ( da una attentissima e scrupolosissima Signora della Festa  ) da una porzione di quadro che stà in fondo alla Chiesa parrocchiale di Valentano al centro delle due vetrate colorate.
In alto a sinistra del quadro si può notare come la figura di Maria stia sopra Valentano come se lo stesse proteggendo, con il suo manto originale d' orato.
 
51  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Qualche foto da St. Méen Le Grand :-). il: Agosto 31, 2012, 18:36:31
Queste sono dedicate ai nostri amici ciclisti valentanesi    al museo di Luoisono Bobet, oltre che di lui, ci sono cimeli pure di Fausto Coppi 

  Ciao grande FOTOREPORTER Adriano, dalle foto vedo che hai avuto forti emozione, la maglia gialla che indossavi era casuale o per l' occasione???????
  Grazie per il tuo pensiero
52  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: A ROMUALDO LUZI IL PREMIO SCRAPANTE 2012 - 25/08/2012 il: Agosto 31, 2012, 18:21:17
  Anche io volevo complimentarmi con il mitico Romualdo

Un grande " VALENTANESE D.O.C.G."
53  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile il: Agosto 31, 2012, 18:14:47
Invito tutti coloro che hanno a cuore la vicenda di firmare al gazebo in Piazza Cavour

  Noto che il linguaggio ed il modo di scrivere dialettico di pippa è cambiato rispetto ai giorni scorsi.
  Per quanto riguarda il resto ho aderito anche io alle firme con la speranza che si possa fare veramente qualcosa, la battaglia sarà molto dura e difficile.
Siamo tutti in balia dell' era moderna, troppo menefregrismo per l' ambiente dove viviamo e poco rispetto per gli altri.
54  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 22, 2012, 18:01:07
Grazie per aver definito le mie affermazioni "stupide e inopportune", noto con piacere che questo forum pullula di persone tolleranti verso le idee altrui .Complimenti a voi!

  Allora, visto che sei un giovane " scriba " del forum, classificato alluccato ( come da regolamento ) vogli correggere la polemica " stupida " con " sciocca " fermo restando che è inopportuna.
Non voglio certo essere io a demoralizzarti per i tuoi interventi su questo forum.
Ognuno è libero di dire quello che vuole ( nei limiti consentiti dal buon senso e rispetto degli altri ), mentre la controparte ovviamente e libera di difendersi. 
55  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 21, 2012, 16:02:45
A Tucano...... tu hai cominciato ed  è compito tuo fare da paciere.
Dove sei .........stai pedalando oppure stai quatto quatto osservando la stupida disputa tra PIPPA  e i Valentanesì D.O.P. ?
Intervieni per favore .

 
------------------------------------------------------------------------------------


  Premesso che il mio :

Sei VALENTANESE se ..........  HAI TIRATO IL SOLCO DRITTO

è un prolungamento ironico di quel simpatico e divertente topic iniziato da VALE il 13 nov. 2008 ed al quale tanti di noi hanno risposto simpaticamente elencando, situazioni, personaggi e luoghi rimasti nei nostri ricordi, quindi spero che punto67, ignaro forse dell' esistenza di questo topic, https://www.valentano.net/forum/index.php?topic=1190.0 si senta valentanese per tanti altri motivi e non solo per il solco ( sempre che sia di Valentano ).

Detto questo anche io penso che la polemica iniziata da punto67 sia stupida ed inopportuna.
I buoi non vengono più utilizzati per fare il solco da anni, per il semplice motivo che con l' arrivo dei mezzi meccanici le bestie in questione non hanno più lavorato la terra e quindi non sono più preparate, allenate e pronte a tirare l' aratro rifiutandosi di farlo dopo alcune decine di metri.
Per cui nel rispetto delle tradizioni alle 5,30 del mattino de 14 agosto i Signori della Festa e tutti coloro che vogliono partecipare ( turisti compresi ) scendono nel punto prestabilito del piano di Valentano dove è stato posizionato il primo picchetto del solco e dopo aver effettuato preghiere e canti tradizionali si inizia il solco con i buoi e l' aratro in legno come veniva fatto in passato.
Il proseguimento e la scritta vengono effettuati con il trattore.
Ecco perchè la sfilata viene effettuata con i bifolchi buoi ed aratro in testa, per testimoniare il passato

A punto 67.. Ascolta molto bene: la presenza dei buoi e dei bifolchi ha un grande significato serve ad onorare chi per tanti anni,con tanto sudore e fatica ha portato a casa un pezzo di pane.



e poi al seguito i trattori del mondo attuale.
Vorrei postare alcune vecchie edizioni di questa festa la più antica di Valentano http://www.valentano.org/solco.htm
Chi organizza questo " appuntamento di Ferragosto " esclusivamente religioso, non ha assolutamente in mente di prendere in giro nessuno e non sta giocando una partita a poker dove il bluff è ammesso.   
Spero di aver soddisfatto l' amico ARIETE  e tutti gli altri 
56  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 17, 2012, 19:27:28
 
57  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 17, 2012, 19:26:20
 
58  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 17, 2012, 19:25:10
 
59  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Festa della Madonna Assunta in Cielo 2012 il: Agosto 17, 2012, 19:23:11
  Anche quest' anno si è svolta nel nostro paese la tradizionale ed antica festa della Madonna Assunta in Cielo e la tiratura del Solco Dritto, appuntamento di Ferragosto al quale i valentanesi sono legati da sempre.
Avendo fatto parte dei " Signori della Festa 2012 "  posso personalmente dire che è stata un' esperienza molto particolare ed unica, che vissuta dal di dentro ti lascia veramente qualcosa nel cuore.
La fatica e l' impegno sono notevoli, ma vengono ricompensati dall' onore di ever fatto parte di quelle persone che hanno tirato il solco ed organizzato la Festa della Madonna Assunta in Cielo.
Una grande gioia, per gli oganizzatori, è stata anche la enorme partecipazione della popolazione a tutta la festa, al rientro dal Solco, Processione e Messe, di cui quella del 14 pomeriggio celebrata dal Vescovo Mons. Lino Fumagalli, il quale poi sceso in piazza, stracolma di gente, si è messo a parlare con tutti in maniera spontanea e gioiale e solo dopo aver visto il " Solco " dalla Ripa se ne è andato.

   
Dopo tutto questo se mi permettete oserei dire, come in quel famoso topic iniziato di VALE nel 2008

sei VALENTANESE se..............    HAI TIRATO IL SOLCO DRITTO           
60  Valentano e lo Sport / Gruppo Ciclistico Valentanese / Re: Cicloraduno Pescia Romana il: Luglio 09, 2012, 18:38:32
  Effettivamente, come dice l' amico davidz70, in questo tipo di manifestazioni non c' è "trippa per gatti".
Il nostro Gruppo Ciclistico è sempre sul podio ed anche questa volta abbiamo vinto il primo premio, non solo come gruppo più numeroso ma anche, come ha voluto sottolineare l' organizzazione " pesciarola " FRATRES, per il comportamento corretto che i nostri ciclisti hanno tenuto durante tutta la manifestazione. 
Volevo sottolineare che anche se non c'è l' agonismo sfrenato delle gare a medie proibitive, in questo tipo di manifestazioni con la passione e spirito di gruppo, ci si può divertire ugualmente e passare una bella giornata di sport in compagnia.
Quindi riepilogando:

1° VALENTANO ( con una camionata di ciclisti )
2° CAPALBIO
3° MANCIANO

...e questi sono gli atleti in piena attività! 

...secondo voi cosa si staranno dicendo? 
Tattica, dove e come scattare ma soprattutto chi attaccare 

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 27
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 08, 2015, 11:05:57
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02105 secondi con 6 query