Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 2 [3]
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: Luigi

Citato da: willis link=topic=840.msg8621#msg8621

Condivido pienamente quanto detto dal "nostro" Alfeuss. In questi casi bisogna sempre cercare un compromesso per poi migliorarlo in seguito.
L'unica cosa stonata potrebbe essere l'impatto ambientale (la vista delle enormi torre con le eliche), ma non è possibile avere la 'botte piena e la serva m'briaca).
 

Si ma almeno le valutazioni di impatto (ambientale, paesaggistico ecc.) andrebbero fatte per impianti come quelli.

Per quanto riguarda la valutazione di impatto ambientale, la valutazione di incidenza e l'autorizzazione paesaggistica e quella idrogeolgocia debbo dire che l'ENEL ha studiato veramente bene l'impianto eolico vicino al Lago di Mezzano.
Pensate quanto sono strane le leggi italiane: se quell'impianto l'avessero messo nel comune di Valentano dovrebbe avere almeno l'autorizzazione paesaggistica invece 100 metri più in la: niente.
Bisogna salvaguardare un'area di notevolissimo pregio come il Lago di Mezzano (gia tutelato dalla L. 1497/39 , L. 431/85, DPR 357/97, convenzione di Ramsar nonchè area umida, archeologica ....) e quelle pale messe lì non faranno sicuramente il bene di quei poveri uccelli che ci andranno contro e nemmeno il rumore generato dalle pale darà sicuramente fastidio a tutta la fauna presente.
Per tagliare anche poco più di 10 Ha di bosco quercino in quell'area si deve (giustamente):
- avere l'autorizzazione da parte dell'Ufficio tutela Suolo della Provincia (che da anche l'autorizzazione paesaggistica)
- e dall'Ufficio Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale per la Valutazione di Incidenza (pensate che per questa procedura prevista dal DPR 357/1997 non posso usare, a causa del rumore generato, attrezzi a motore - quindi anche le motoseghe - a partire dal 31 marzo)
 - essere controllati durante le operazioni dal Corpo Forestale dello Stato
e loro carini carini ... niente... che leggi ...

Re: Centrale a Biomassa a Latera By: Luigi

Ecco un'interessante articolo apparso su la stampa sul nucleare di III e IV generazione
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_articolo=509&ID_blog=51&ID_sezione=76

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!