Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
Centrale a Biomassa a Latera By: Luigi

Dal Corriere di Viterbo di qualche giorno fa ho appreso  che il Comune di Latera intende convertire la centrale elettrica di Latera da geotermica a biomassa.
Personalmente sono scettico sulla realizzazione, soprattutto perchè, l'approvvigionamento della materia prima è un fattore critico di questi tipi di centrali ( basti pensare al buco nell'acqua della centrale a biomasse di Tuscania).
Qualora però si superino questi problemi, di sicuro questo tipo di impianto, avrebbe un impatto positivo sull'ambiente.

Lancio un quesito... e se per caso il referendum dell'86 non fosse mai stato fatto, alla luce degli enormi costi energetici sostenuti dal nostro paese per il caro petrolio, avessero proposto di fare un centrale nucleare (certo è solo un'ipotesi ma non totalmente imfondata visto che da più parti si richiede di tornare a questa fonte energetica)?
Dal mio piccolo sono stato sempre favorevole a questo tipo di energia che reputo molto meno inquinante delle centrali termoelettriche (carbone, gas naturale, olio pesante ecc.).
Voi cosa ne pensate?
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: gieffe

Dal Corriere di Viterbo di qualche giorno fa ho appreso  che il Comune di Latera intende convertire la centrale elettrica di Latera da geotermica a biomassa.
Personalmente sono scettico sulla realizzazione, soprattutto perchè, l'approvvigionamento della materia prima è un fattore critico di questi tipi di centrali ( basti pensare al buco nell'acqua della centrale a biomasse di Tuscania).
Qualora però si superino questi problemi, di sicuro questo tipo di impianto, avrebbe un impatto positivo sull'ambiente.

Lancio un quesito... e se per caso il referendum dell'86 non fosse mai stato fatto, alla luce degli enormi costi energetici sostenuti dal nostro paese per il caro petrolio, avessero proposto di fare un centrale nucleare (certo è solo un'ipotesi ma non totalmente imfondata visto che da più parti si richiede di tornare a questa fonte energetica)?
Dal mio piccolo sono stato sempre favorevole a questo tipo di energia che reputo molto meno inquinante delle centrali termoelettriche (carbone, gas naturale, olio pesante ecc.).
Voi cosa ne pensate?

Prima di cercare cose strane (di cui è difficile il controllo degli effetti) sarebbe bene partire dal sole e dal vento. Invece non lo si fa. Ma è anche poco intelligente comprare energia da chi la produce con in nucleare e pensare di salvarsi in caso di un'esplosione...
Siamo strani un po' su ogni settore: penso al fatto che è vietato in Italia far lavorare bambini di 10 anni, ma poi si consente al nostro imprenditore locale di andare a "produrre" in Cina, dove un bambino di 8 anni viene fatto lavorare anche 14 ore al girno in una cantina dove ci piove... per vendere prodotti allo stesso prezzo che costerebbero se fossero prodotti in Italia da maggiorenni con contratto sindacale (ho divagato un po', ma le teorie delle sfruttamento sono tutte collegate in qualche modo)
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: otto

Volevo riportarvi anche la notizia di una centrale eolica nel comune di farnese precisamente in località Muiolo  fino ad arrivare alle Pontoncelli
al momento sono stati posizionati due anemometri alti circa sessanta metri, ma, parlando con la ditta che dovra effettuare i lavori mi è stato detto che saranno circa 12 le torri eoliche alte circa 80 metri.
Voi come la vedete, come una scempio paesaggistico o una valida fonte di energia alternativa?
se avrò ulteriori notizie vi farò sapere
   
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: davidz70

Sul costruendo parco eolico dalle nostre parti se ne è occupata "La Loggetta" nel numero di gennaio-febbraio 2007...

http://www.laloggetta.it/html/modules/xfsection/article.php?articleid=19&page=3

http://www.laloggetta.it/html/modules/xfsection/article.php?articleid=19&page=4
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: ciocchetto

Volevo riportarvi anche la notizia di una centrale eolica nel comune di farnese precisamente in località Muiolo  fino ad arrivare alle Pontoncelli
al momento sono stati posizionati due anemometri alti circa sessanta metri, ma, parlando con la ditta che dovra effettuare i lavori mi è stato detto che saranno circa 12 le torri eoliche alte circa 80 metri.
Voi come la vedete, come una scempio paesaggistico o una valida fonte di energia alternativa?
se avrò ulteriori notizie vi farò sapere

Qualche settimana fa sono andato in trasferta a Catanzaro: sui rilievi collinari tra Lamezia Terme e il capoluogo calabrese sono state già installate diverse torri eoliche, ma sono attualmente ferme perché l'ENEL, unico gestore che può acquistare l'energia prodotta da quelle pale, a quanto mi dice un collega di Catanzaro, non dà il nulla osta all'allaccio in rete. Ovviamente quelle istallazioni sono state fatte da privati...
Mi auguro che ci sia una decisa svolta verso questa fonte di energia (pulita e rinnovabile) e so che anche nel territorio tra Tessennano, Arlena e Canino stanno seguendo analoghe sperimentazioni. E cmq, viste quelle di Catanzaro, vi assicuro che sono molto meno brutte di come appare, ad esempio, la centrale di Montalto...
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: DjBigio

In Francia,Austria,Svizzera....hanno il nucleare e noi siamo costretti a comprare energia da loro con un peso rilevante sulle bollette e sul petrolio della benzina,dato che abbiamo maggior richiesta.....
le energie alternative sono in teoria la cosa più giusta,ma non garantiscono la stessa efficienza di una centrale a carbone o petrolio,nè tanto meno del nucleare.
A parità di prestazioni di una centrale nucleare servirebbero 500 pale eoliche che oltretutto andrebbero a costare un'esagerazione a pargone di una centrale nucleare!
Da Cernobyl le tecnologie hanno fatto enormi passi avanti per quanto riguarda la sicurezza e lo smaltimento delle scorie nucleari.....credo sia una paura immotivata non proporre un nuovo referendum!
Purtroppo abbiamo a che fare con elementi che ci governano che dicono no alla tav,dicono no al ponte sullo stretto,dicono no a qualsiasi opera che possa avere un minimo impatto ambientale senza pensare però ad un bene più grande per tutti....
SI AL NUCLEARE!!!!!!!!!
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: Luigi

Forse non tutti sanno che.....
In realtà il nucleare in Italia non è "fuorilegge" perchè i referendum del 1987 non hanno mai impedito la costruzione di questi tipi di centrali nel nostro paese.

Riporto il testo dei tre quesiti referendari:

    1. Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
      (la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8 )
       
   2. Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
      (la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)
       
   3. Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
      (L.N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).


Secondo me adesso, se per assurdo se l'Enel decidesse di costruire una centrale in un comune che sia favorevole all'installazione lo potrebbe fare.... (il Comune per la costruzione della centrale grazie all'ICI poi altro che indennizzi... vedi Montalto di Castro).

Spesso mi viene una strana idea per la testa ...ma se per caso avessimo le centrali nucleari e tutte le automobili fossero elettriche avremmo più bisogno del petrolio???
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: DjBigio

Citazione
Spesso mi viene una strana idea per la testa ...ma se per caso avessimo le centrali nucleari e tutte le automobili fossero elettriche avremmo più bisogno del petrolio???
Servirebbe al massimo per il catrame delle strade....e addio inquinamento!
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: ciocchetto

Citazione
Spesso mi viene una strana idea per la testa ...ma se per caso avessimo le centrali nucleari e tutte le automobili fossero elettriche avremmo più bisogno del petrolio???
Servirebbe al massimo per il catrame delle strade....e addio inquinamento!

Visto lo stato delle nostre strade, direi anche addio buche... 
Re: Centrale a Biomassa a Latera By: the snow goose

A proposito di nucleare vedasi:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/specialied/visualizza_new.html_66025259.html.



LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!