Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2]
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: Gi@

Vivere in 1 paese tranquillo è bello non c'è dubbio....
ma dare la possibilità alle "OCCASIONI FA' L'UOMO LADRO" no!!!!

Comunque "OCCHI APERTI "  la forza pubblica è con noi. basta solo metterla in guardia appena hai un sospetto.......

ciao Gi@


Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: skyer

Dai...cerchiamo di non esagerare...capisco il disappunto e l'amarezza che possono derivare in queste occasioni (comunque sporadiche)...ma il nostro è ancora uno splendido "paradiso terrestre", dove poter vivere tranquilli  e senza patemi d'animo....

...VALENTANO REGNA
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: melampo

era un paradiso terrestre ,qualche anno fa', quando non c'erano tutte quelle "brave persone"che non rientrano nel tricolore.avete capito bene di chi sto' parlando.ho questa opinione su di loro perche' qualche tempo fa' mi hanno fatto un'affronto che non mi e' piaciuto affatto,ma quello che mi ha fatto piu'incazzare e'che sembravo io ospite in casa loro
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: skyer

Non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno o essere tacciato di razzismo (il disorso forse meriterebbe un topic apposito perchè è articolato ed anche abbastanza delicato), ma anche io penso che un po' di libertà e di tranquillità si sia persa a causa della "multirazzialità" che ormai regna anche nei nostri piccoli paesini.

La questione, pero', credo debba essere analizzata sotto un altro punto di vista...il problema principale non nasce dall'origine o dalla nazionalità delle persone che cominciano a popolare valentano, bensi' dal fatto che finchè il paese era abitato da soli indigeni, ci si conosceva tutti...e in pochi avrebbero pensato di compiere azioni poco piacevoli nei confronti di un compaesano che poi si sarebbe incontrato quotidianamente.

Ora invece non conosciamo chi arriva...non sappiamo che tipo di persona sia...e quindi c'è meno tranquillità...e anche, purtroppo, qualche pregiudizio in piu' a dare loro la colpa per ogni situazione scabrosa.

Il fatto che poi, in alcune occasioni, si presentino e comportino in modo poco rispettoso...come solitamente si addice a chi viene accolto da "ospite" in un paese nuovo...è un altro paio di maniche.

Quella è una questione di educazione e, ahimè, di opportunità...nel senso che oggi spesso si consuma quello che è definito "razzismo al contrario".
Molti si approfittano della situazione e, sfruttando il clamore che ogni gesto contro uno straniero puo' suscitare nell'opinione pubblica e nei perbenisti, pretendono piu' di quello che sarebbe lecito pretendere e si comportano come in realtà  non dovrebbero...

Ma forse sto esagerando...si comincia ad entrare in un campo minato...e, come premesso, si rischia di urtare la suscettibilità di qualcuno...

...meglio passar ad altri lidi.....
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: Bertuccia

Cavolo ragazzi ci sono proprio rimasto male quando ho letto questo topic...Anche perchè si somma a quello di poco fa alla banca!!

Cmq come dice Skyer non penso ci sia da preoccuparsi perchè rimangono (lo spero vivamente) cose molto sporadiche e il nostro bel paesello rimane cmq molto tranquillo.

Citazione
qualche tempo fa' mi hanno fatto un'affronto che non mi e' piaciuto affatto,ma quello che mi ha fatto piu'incazzare e'che sembravo io ospite in casa loro
Ti capisco Melampo, mi sarei arrabbiato anche io...il rispetto innanzi tutto che sia ospite o ospitante in generale!Altrimenti si rischia di innescare un circolo vizioso che danneggia la serenità e la tranquillità del paese!


Citazione
era un paradiso terrestre ,qualche anno fa', quando non c'erano tutte quelle "brave persone"che non rientrano nel tricolore.
Personalmente non punterei il dito solo sui non-italiani!! Volevo ricordare che il periodo che movimenta maggiormente Valentano sotto questo punto di vista è l'estate quando il nostro paesello è inondato da persone estranee alla comunità paesana,ma cmq sempre Italiani!!

In tutto ciò viva Valentano e viva i Valentanesi!


Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: DjBigio

Ho capito l'andazzo.....chi parla di omertà,chi di imprudenza nei sistemi di sorveglianza elementari,chi di extracomunitari chi di italiani importati.....chi fa da se fa per tre!!!Perciò.....su ebay le vendono qualche Beretta calibro 12 o simili?
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: skyer

su ebay le vendono qualche Beretta calibro 12 o simili?

...bè almeno stavolta sei andato sul leggero e non hai scomodato la bomba atomica.... ....cominci a redimerti...eheheh....
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: DjBigio

....cominci a redimerti...
Citazione
Lo faccio solamente perchè le spese di spedizione dall'Iran per l'atomica sono troppo elevate.
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: Piotr

Innanzitutto dico che sono contro questa corsa alle armi per la difesa personale. Le pistole in mano a chi non ha mai sparato sono solo un pericolo. Ricordo che negli Stati Uniti muoiono 10000 persone civili all'anno per arma da fuoco. E che il 90% delle persone che muore sono familiari del possessore dell'arma. La sicurezza non si ottiene con le armi, ma con il rispetto della legge. Per rispettare la legge ci deve essere la certezza della pena. Se rompi un vetro paghi. Questo per me è il problema principale. Le leggi in Italia ci sono e sono fatte bene, ma non si applicano a dovere. La stragrande maggioranza dei crimini è commessa da recidivi. Io toglierei da subito l'articolo della Costituzione sulla "rieducazione del condannato". Chi nasce ladro e disonesto ci resta. Sicuramente il problema dello straniero esiste, perchè la forza pubblica deve occuparsi non solo dei delinquenti italiani, ma anche di tutti quelli che vengo dall'estero. Sappiamo tutti benissimo che c'è un diverso grado di efferatezza tra il crimine commesso da un italiano e uno straniero. Dirò di più, c'è differenza tra straniero e straniero. In Italia i furti ci sono sempre stati, non siamo certo un popolo di brave persone, ma legare e picchiare famiglie, violentare donne mentre gli si svaligia la casa non si era mai visto. Neanche ai tempi del brigantaggio. Fino ad ora tutti i sistemi di arginare il fenomeno si sono rivelati fallimentari. E questo crea razzismo. Gli italiano non sono mai stati razzisti, sono un popolo che nella sua storia ha subito decine di governi. Austriaci, Francesi, Spagnoli. Il razzismo nasce ora, a seguito di questa criminalità. Secondo me non è neanche razzismo. Noi non ne facciamo una questione di colore della pelle, o di etnia. Ma solo di sicurezza.
Re: Nuovo furto a Valentano, vittima il negozio d'ottica DeSantis By: DjBigio

Concordo al 100% con Piotr,però se in italia,come si dice,fatta la legge trovato l'inganno come ci dovremmo comportare?Se la giustizia non ci tutela è giusto pure tutelarsi individualmente dato che credo non piaccia a nessuno essere derubato dei propri averi o minacciato a morte.....nella migliore delle ipotesi......ricordate cosa era successo in un tentativo di rapina in quella villa in via delle ville circa 8 anni fa??!!.....nessuno può sentirsi al sicuro al 100%!Prevenire è meglio che curare,ma senza prevenzione l'iniziativa individuale è l'unica alternativa.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!